REPORT GARE: com'è andata?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Questo l'ho trovato strano anch'io e non mi è piaciuto.

Guarda , l'errore più grave è stato il percorso di nuoto, assurdo che la prima boa sia così vicina con 160 atleti al via (parlo della prima batteria uomini) e un livello così alto, poi aggiungiamoci la partenza "volante" (partiti praticamente all'improvviso con alcuni che stavano ancora entrando in acqua) e si può capire come si sia iniziata bene la gara! Nuoto più lungo, tagli di boa non sanzionati. Zona cambio in un prato con moquette infangata e scivolosa (ho visto alcuni uomi e donne cadere in ingresso zc dove c'era curva a gomito) , percoros sterrato al 95% , più corto e specialmente la domenica con pozzanghere e fango, inadeguato per un campionato italiano. Certo che il delegato tecnico e la federazione quest'anno stanno dimostrando o di fregarsene di queste cose (vedi distanze a Sapri) o di essere poco competenti in merito perchè un appuntamento clou come un campionato italiano non può permettersi di assegnarsi in una gara così. Poi no comment sull'incidente occorso alla Signorini, in testa dopo il nuoto travolta da uno scooter in bici .
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
nel nord est in ottobre il rischio piogge è elevato, organizzare un evento di questo genere con dei percorsi ed una zona cambio simile è da pazzi.
io sono partito in una delle ultime batterie della TTT. finita la gara, il tempo di arrivare all'auto (parcheggio a oltre 1km) e mettermi la tuta asciutta, mi presento al pasta party (con tagliando del pacco gara) alle 16 circa, la pasta era terminata. pazienza, panino all'autogrill e via
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
nel nord est in ottobre il rischio piogge è elevato, organizzare un evento di questo genere con dei percorsi ed una zona cambio simile è da pazzi.
io sono partito in una delle ultime batterie della TTT. finita la gara, il tempo di arrivare all'auto (parcheggio a oltre 1km) e mettermi la tuta asciutta, mi presento al pasta party (con tagliando del pacco gara) alle 16 circa, la pasta era terminata. pazienza, panino all'autogrill e via
Aggiungiamoci che il parcheggio era a 1 km dalla segreteria e zc. e posti al coperto 1 tendone per pasta party.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
anche io ero a lovadina per la due giorni di gare
il sabato partivo in prima batteria ma come detto da marco hanno dato il via che molti non erano in acqua (io ero tra questi) e complice una scarsa condizione sono uscito tardi..in bici ho fatto il primo giro da solo ma non sono riuscito a riprendere il gruppone davanti che è stato sempre a 15/20" poi mi son fatto riprendere per risparmiare x la corsa, dove ho recuperato tante posizioni ma il percorso era piu corto e il fatto che fosse in sterrato non era il massimo, anzi.........
la domenica son partito con la squadra per la crono, eravamo in 5, dovevamo difenderci nel nuoto e nella corsa per dare il massimo in bici visto che avevamo due mostri in bici, torsani e gazzari che potevano far la differenza, per poi dare il massimo in corsa.
nel nuoto ci siamo difesi stando il piu compatti possibile, in bici abbiamo subito perso per foratura un ragazzo e io mi son fermato al 15° per una contrattura alla gamba. ho proseguito fino alla ZC ma non me la son sentita di partire per la corsa. alla fine abbiamo/hanno chiuso 21°.
devo dire che rispetto l'anno scorso in bici non ho visto troppi grupponi, c'era qualche giudice in moto che controllava e almeno in bici era sicuro (molto dipende anche da chi gareggia...) mentre la corsa e la ZC con tutta quell'acqua erano pericolose e brutte

ps: di voi ho visto novelli che finiva la crono e gipsy che entrava in ZC per la T2
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
anche io ero a lovadina per la due giorni di gare
il sabato partivo in prima batteria ma come detto da marco hanno dato il via che molti non erano in acqua (io ero tra questi) e complice una scarsa condizione sono uscito tardi..in bici ho fatto il primo giro da solo ma non sono riuscito a riprendere il gruppone davanti che è stato sempre a 15/20" poi mi son fatto riprendere per risparmiare x la corsa, dove ho recuperato tante posizioni ma il percorso era piu corto e il fatto che fosse in sterrato non era il massimo, anzi.........
la domenica son partito con la squadra per la crono, eravamo in 5, dovevamo difenderci nel nuoto e nella corsa per dare il massimo in bici visto che avevamo due mostri in bici, torsani e gazzari che potevano far la differenza, per poi dare il massimo in corsa.
nel nuoto ci siamo difesi stando il piu compatti possibile, in bici abbiamo subito perso per foratura un ragazzo e io mi son fermato al 15° per una contrattura alla gamba. ho proseguito fino alla ZC ma non me la son sentita di partire per la corsa. alla fine abbiamo/hanno chiuso 21°.
devo dire che rispetto l'anno scorso in bici non ho visto troppi grupponi, c'era qualche giudice in moto che controllava e almeno in bici era sicuro (molto dipende anche da chi gareggia...) mentre la corsa e la ZC con tutta quell'acqua erano pericolose e brutte

ps: di voi ho visto novelli che finiva la crono e gipsy che entrava in ZC per la T2

Ti sei perso il festival della scia che c'era quando si partiva a 30", sinceramente c'era dei grupponi talmente folti che non capivo quante squadre fossero !
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
io sono partito in una delle ultime batterie della TTT. finita la gara, il tempo di arrivare all'auto (parcheggio a oltre 1km) e mettermi la tuta asciutta, mi presento al pasta party (con tagliando del pacco gara) alle 16 circa, la pasta era terminata. pazienza, panino all'autogrill e via
Eh forse perchè la pasta veniva data a tutti: atleti, non atleti, terranova! :mrgreen:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
anche io ero a lovadina per la due giorni di gare
il sabato partivo in prima batteria ma come detto da marco hanno dato il via che molti non erano in acqua (io ero tra questi) e complice una scarsa condizione sono uscito tardi..in bici ho fatto il primo giro da solo ma non sono riuscito a riprendere il gruppone davanti che è stato sempre a 15/20" poi mi son fatto riprendere per risparmiare x la corsa, dove ho recuperato tante posizioni ma il percorso era piu corto e il fatto che fosse in sterrato non era il massimo, anzi.........
la domenica son partito con la squadra per la crono, eravamo in 5, dovevamo difenderci nel nuoto e nella corsa per dare il massimo in bici visto che avevamo due mostri in bici, torsani e gazzari che potevano far la differenza, per poi dare il massimo in corsa.
nel nuoto ci siamo difesi stando il piu compatti possibile, in bici abbiamo subito perso per foratura un ragazzo e io mi son fermato al 15° per una contrattura alla gamba. ho proseguito fino alla ZC ma non me la son sentita di partire per la corsa. alla fine abbiamo/hanno chiuso 21°.
devo dire che rispetto l'anno scorso in bici non ho visto troppi grupponi, c'era qualche giudice in moto che controllava e almeno in bici era sicuro (molto dipende anche da chi gareggia...) mentre la corsa e la ZC con tutta quell'acqua erano pericolose e brutte

ps: di voi ho visto novelli che finiva la crono e gipsy che entrava in ZC per la T2

Nelle calssifiche sul sito TDS hanno calcolato te e Grazioli al traguardo e quindi hanno calcolato il tempo della squara su Torsani (che sarebbe il primo al traguardo della squadra) invece che su Gazzari (anche se cambiava il tutto di soli 2")
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Eravamo nella stessa batteria io, te e Jack.

No io ero in quella successiva (vi ricordo che io sono scarso !)

Nuoto più lungo ? Ecco perchè il mio tempo alto in acqua !
Rispetto al solito ho visto tanto agonismo e batterie molto equilibrate, forse per quello si è nuotato sempre in mischia. Nella prima batteria, ad esempio, l'ultimo è uscito staccatissimo, ed aveva il tempo di 12.30.

Zona cambio scivolosa ? io mi son trovato bene, mi era capitato di correre su sabbia e cemento, mentre almeno qui c'era moquette dappertutto.

Uscito dalla T1 invece del lap ho spento il garmin e non ho riferimenti sulla distanza in bici: la frazione la ho fatta con un romagnolo in divisa rossa, sempre sopra ai 40, e con qualche "strappo" (concordato insieme) ci siamo lasciati dietro dei bei grupponi. Qui mi sono proprio divertito.

T2 velocissima ed ho fatto ripartire il garmin alla prima curva misurando 4,66. Secondo me la frazione era intorno a 4.8km.
Ultimi 500 metri a 3.20 min/km, non so nemmeno io come ho fatto.
 
Ultima modifica:

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Nelle calssifiche sul sito TDS hanno calcolato te e Grazioli al traguardo e quindi hanno calcolato il tempo della squara su Torsani (che sarebbe il primo al traguardo della squadra) invece che su Gazzari (anche se cambiava il tutto di soli 2")

hai ragione, hanno considerato me e grazioli come primi 2 arrivati della staffetta mentre grazioli ha forato appena uscito dalla T1 e io mi son ritirato in T2 consegnando il chip all'addetto del cronometraggio. per fortuna gli altri tre sono arrivati insieme
 

monta advance

Novellino
15 Settembre 2010
33
0
Visita sito
Bici
advance
appena tornato da barcellona dove ho fatto la distanza olimpica x la prima volta
bellissimo organizzato in maniera egregia e se si organizza x tempo neanche tanto dispendioso grazie ai voli low cost...
mio tempo 2h 24min...
il prox anno si replica!!!
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Innanzitutto comlpimenti a tutti per le gare.Soprattutto a Jack Ciclista.Il muro dei 40 km/h lo vedo solo come una cosa per extraterrestri :)

Sabato scorso ultima gara stagionale: duathlon off road nel lago di Kielder nel nord dell`Inghilterra. Paesaggio stupendo,con un giro intorno al lago veramente bello.E anche il tempo era buono, intorno ai 16 gradi
La gara era 11 km a piedi,25 in bici e altri 6 a piedi.
Il percorso in bici era per moountain bike ma non avendo una mb,ho rischiato e me lo sono fatto in bdc. Rischiando anche molto infatti in un tratto fangoso sono andato dritto a una curva e quasi finisco in un fosso.

Ero partito senza cronomotri,sportwatch garmin o seghe varie.Avevo intenzione di andare a tutta dall`inizio, senza tenere conto del tempo.
Fatto sta che ho finito i primi 11 km tra i primi 15.Poi ho pagato in bici dove ho perso 8 posizioni e infine ultimi 6 km di mantenimento della posizione.Alla fine gara chiusa in 2h28` e 23imo posto su 168.
La gara era molto bella e chissa`,magari la rifaro` il prossimo anno con una mountain bike.

Da oggi la stagione e` ufficialmente finita.SOlo allenamenti da ora in poi :cry:
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ecco le tre frazioni:
-run 10k (forse qualcosina meno): percorso pianeggiante, partito subito forte, troppo forse, a 3'53" poi 3'58" e poi sempre sui 4'05", tot 39'50"
-bike: percorso molto impegnativo, praticamente pianura inesistente, asfalto bagnato dalla pioggia del mattino mi ha fatto prendere le curve con molta prudenza...forse troppa...infatti quando in curva un vecchietto che camminava col bastone mi ha sorpassato ho capito che avevo ancora margini in sicurezza :mrgreen: tot 2h 55' e circa 81km
-run 20k (21k) da garmin: percorso ondulato in parte off-road avevo da tabella un ritmo a 4'25" poi sono partito con un amico che ha impostato i primi 10k a 4'15" e naturalmente all'11k la realta' mi ha presentato il conto d'improvviso....sono esploso e poi ho continuato ad oltre 5' per un totale di 1h 42'

Tot 5h 23' e 48esimo assoluto.

Complimenti ad @Alessio82 (altro flipperino come me) che ha chiuso settimo assoluto!

Commenti gara: avrebbe dovuto essere chiusa al traffico ma assolutamente non e' stata cosi' macchine dappertutto e pericolo in discesa. Pacco gara molto misero x il costo dell'evento. Pasta party ok, ottima l'idea di fare la zc in palestra con poi le docce e spogliatoio a disposizione.
In generale gara dura, personalmente credo sia piu'tosta di un 70.3
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
La settimana scorsa ho fatto una podistica di 10k. Circa un mese prima avevo fatto una mezza. Entrambe su terreno abbastanza pianeggiante,forse un po di falsopiano ma niente di che.
La differenza nel passo e` di 30" al km. E` troppo? E` vero che quando feci la mezza avevo molto vento contro,ma leggendo su internet spesso si dice che questo differenziale e` tra i 10" e 20"
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
La settimana scorsa ho fatto una podistica di 10k. Circa un mese prima avevo fatto una mezza. Entrambe su terreno abbastanza pianeggiante,forse un po di falsopiano ma niente di che.
La differenza nel passo e` di 30" al km. E` troppo? E` vero che quando feci la mezza avevo molto vento contro,ma leggendo su internet spesso si dice che questo differenziale e` tra i 10" e 20"

Anche per me stesso differenziale
Ma se per i 10km riesco a dare tutto nella mezza preferisco sempre avere un poca di riserva per paura di piantarmi.