e il nuoto?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho sentito un altro ragazzo che pure va li e di tecnica ha imparato pochissimo, questa piscina ebbe il boom qualche anno fa xkè era una struttura stratosferica rispetto alle altre della zona, ma evidetemente non hanno dato molto seguito con allenatori capaci infatti mi diceva che è molto gettonata x gli ingressi liberi ma poco seguita da chi vuole nuotare seriamente

se è meglio seguire un corso allora cambio idea, xkè le altre piscine sono lontane e dopo una giornata di uni non mi va molto di mettermi a guidare, la domenica farò altro se piove
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
A proposito di nuoto e bici, in particolare mtb: ultime "gare - cicloturistiche" fatte con molta discesa mi hanno causato male alle spalle, collo e braccia per diversi giorni, mi domandavo se con il nuoto e magari con qualche vasca fatta con le "palette" per le mani potrei ovviare a questo inconveniente, cioè se rinforzando la muscolatura del dorso potrei trarre giovamento per la bici; inoltre sto pensando di prendere la bdc ma vorrei evitare di aver fastidi con la schiena anche pedalando su quella.
Altra domanda siccome non sono ancora riuscita a farmi il fiato per le salite in bici e ci stiamo avvicinando alla brutta stagione volevo sapere se il nuoto mi può aiutare in questo.
Negli ultimi due anni sono andata in piscina 1 o 2 volte a settimana perchè ho un'ernia del disco lombo-sacrale e il nuoto mi ha molto aiutata, purtroppo proprio per questa patologia posso fare solo stile e dorso, riesco a fare circa 70 vasche in 1 ora, ma sono sicura di poter migliorare questa mia prestazione.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
A proposito di nuoto e bici, in particolare mtb: ultime "gare - cicloturistiche" fatte con molta discesa mi hanno causato male alle spalle, collo e braccia per diversi giorni, mi domandavo se con il nuoto e magari con qualche vasca fatta con le "palette" per le mani potrei ovviare a questo inconveniente, cioè se rinforzando la muscolatura del dorso potrei trarre giovamento per la bici; inoltre sto pensando di prendere la bdc ma vorrei evitare di aver fastidi con la schiena anche pedalando su quella.
Altra domanda siccome non sono ancora riuscita a farmi il fiato per le salite in bici e ci stiamo avvicinando alla brutta stagione volevo sapere se il nuoto mi può aiutare in questo.
Negli ultimi due anni sono andata in piscina 1 o 2 volte a settimana perchè ho un'ernia del disco lombo-sacrale e il nuoto mi ha molto aiutata, purtroppo proprio per questa patologia posso fare solo stile e dorso, riesco a fare circa 70 vasche in 1 ora, ma sono sicura di poter migliorare questa mia prestazione.

ciao io faccio nuoto (master) da un paio d'anni e sono dell'idea che faccia bene a tutto quello che hai detto.
In base alla mia esperienza posso provare a scioglierti i dubbi in questione:
1) aiuta a sciogliere le spalle perchè la bici, al contrario, le irrigidisce un pò
2) aiuta a potenziare la muscolatura della parte alta del corpo, qui c'è da scrivere un capitolo a parte: se fai nuoto libero troppo tranquillo e ci vai poche volte non ottieni benefici di quel genere. Se proprio vuoi evitare i corsi (a volte fondamentali per migliorare la tecnica e di conseguenza tutto il resto) guarda qualche tutorial su youtube visto che ce n'è una marea, riguardo ai vari esercizi per migliorare gli stili. Se nuoti in maniera istintiva e fai sempre le stesse cose non migliori niente...ora non so il tuo livello, ma una cosa da non fare è proprio contare le vasche così, non serve a niente...allenarsi in piscina come si deve significa frammentare gli allenamenti in distanze diverse del tipo 100m (ovvero 4 vasche) stile - 50m solo gambe con tavoletta - 200m stile libero solo braccia con il galleggiante fra le gambe - 25m con gambe a stile senza tavoletta...questi sono solo esempi ed esercizi efficaci per potenziare muscoli/fiato e migliorare la tecnica...se invece vuoi solo nuotare per sciogliere i muscoli dopo una pedalata allora va bene anche nuotare "a caso" muovendo gambe e braccia ma in quel modo non avrai benefici a livello di potenziamento generale. Ti sembrerà tutto complicato ma purtroppo il nuoto è così, la bici da molti punti di vista è più "facile" secondo me, il nuoto è molto più tecnico. Al di là di tutto questo, un potenziamento della parte alta del corpo in bici non è strettamente necessario; magari in salita se ti alzi spesso sui pedali, avere le braccia/spalle un pò energiche ti aiuta. (infatti io sto sempre in piedi sui pedali) Ma per il resto non serve molto a livello di prestazioni in bici, però fa sicuramente benissimo da un punto vista fisico e di benessere generaleo-o
3)nella brutta stagione è un ottimo sport, io di solito mollo del tutto la bici in inverno e faccio nuoto/corsa...quando ricomincio ciclismo a marzo mi ci vogliono circa una decina di giorni per avere una buona gamba, ma a livello di fiato non perdo chissà cosa, anzi...l'importante è andarci in maniera regolare durante la stagione precedente allo stop invernale, in modo da accumulare un pò di fondo che bene o male ti rimane...lo perdi completamente solo se ti fermi del tutto a livello di movimento fisico non facendo più niente
4) come già detto non so il tuo livello ma il mio consiglio più grande è: fai un corso di nuoto base, sono miracolosi. Anche considerando il tuo problema, basta farlo presente all'istruttore ed eviterà di farti fare rana/delfino oltre agli esercizi sbagliati. In questo sport come già ripetuto, la ricerca del gesto tecnico è tutto e non si smette mai di imparare ma è uno sport che fa veramente bene al corpo!o-o
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
ciao io faccio nuoto (master) da un paio d'anni e sono dell'idea che faccia bene a tutto quello che hai detto.
In base alla mia esperienza posso provare a scioglierti i dubbi in questione:
1) aiuta a sciogliere le spalle perchè la bici, al contrario, le irrigidisce un pò
2) aiuta a potenziare la muscolatura della parte alta del corpo, qui c'è da scrivere un capitolo a parte: se fai nuoto libero troppo tranquillo e ci vai poche volte non ottieni benefici di quel genere. Se proprio vuoi evitare i corsi (a volte fondamentali per migliorare la tecnica e di conseguenza tutto il resto) guarda qualche tutorial su youtube visto che ce n'è una marea, riguardo ai vari esercizi per migliorare gli stili. Se nuoti in maniera istintiva e fai sempre le stesse cose non migliori niente...ora non so il tuo livello, ma una cosa da non fare è proprio contare le vasche così, non serve a niente...allenarsi in piscina come si deve significa frammentare gli allenamenti in distanze diverse del tipo 100m (ovvero 4 vasche) stile - 50m solo gambe con tavoletta - 200m stile libero solo braccia con il galleggiante fra le gambe - 25m con gambe a stile senza tavoletta...questi sono solo esempi ed esercizi efficaci per potenziare muscoli/fiato e migliorare la tecnica...se invece vuoi solo nuotare per sciogliere i muscoli dopo una pedalata allora va bene anche nuotare "a caso" muovendo gambe e braccia ma in quel modo non avrai benefici a livello di potenziamento generale. Ti sembrerà tutto complicato ma purtroppo il nuoto è così, la bici da molti punti di vista è più "facile" secondo me, il nuoto è molto più tecnico. Al di là di tutto questo, un potenziamento della parte alta del corpo in bici non è strettamente necessario; magari in salita se ti alzi spesso sui pedali, avere le braccia/spalle un pò energiche ti aiuta. (infatti io sto sempre in piedi sui pedali) Ma per il resto non serve molto a livello di prestazioni in bici, però fa sicuramente benissimo da un punto vista fisico e di benessere generaleo-o
3)nella brutta stagione è un ottimo sport, io di solito mollo del tutto la bici in inverno e faccio nuoto/corsa...quando ricomincio ciclismo a marzo mi ci vogliono circa una decina di giorni per avere una buona gamba, ma a livello di fiato non perdo chissà cosa, anzi...l'importante è andarci in maniera regolare durante la stagione precedente allo stop invernale, in modo da accumulare un pò di fondo che bene o male ti rimane...lo perdi completamente solo se ti fermi del tutto a livello di movimento fisico non facendo più niente
4) come già detto non so il tuo livello ma il mio consiglio più grande è: fai un corso di nuoto base, sono miracolosi. Anche considerando il tuo problema, basta farlo presente all'istruttore ed eviterà di farti fare rana/delfino oltre agli esercizi sbagliati. In questo sport come già ripetuto, la ricerca del gesto tecnico è tutto e non si smette mai di imparare ma è uno sport che fa veramente bene al corpo!o-o

Innanzi tutto grazie della risposta e dei consigli, devo però dire che odio le tavolette e per di più per la mia ernia sono controproducenti, ci ho provato ma la posizione che assume la mia colonna vertebrale quando le uso non mi fa bene; il resto degli esercizi che mi ha indicato però posso farli benissimo. So anche benissimo che il nuoto per la bici non serve a molto però, come hai scritto tu sia in salita che in discesa avere la schiena e le spalle "energiche" aiuta.
Corsi ne ho fatti già in passato e a livello tecnico me la cavo.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
chiaroo-o non ci avevo pensato in effetti al problema della tavoletta, pardon

comunque se hai fatto dei corsi se già a un discreto livello sicuramente e conosci altri esercizi ma ce ne sono una marea...il trucco è proprio variare più possibile passando dall'esercizio alla nuotata completa in modo da capire come va a influire quest'ultimo sul movimento generale...altri sono a stile libero, quello per il rollio ad esempio: con un braccio disteso in avanti in acqua e l'altro lungo il fianco, avanzi solo di gambe e con una spalla fuori dall'acqua proprio per capire l'importanza del rollio e del non nuotare "piatti"...oppure dorso con braccia distese in avanti e usando solo le gambe...dorso con un braccio solo facendo uscire bene la spalla anche lì...negli stili alternati, appunto stile e dorso, il rollio è una cosa importantissima perchè diminuisce molto le resistenze e migliora tantissimo la nuotata ;) oppure stile libero con respirazione ogni 3, ogni 4 o 5 per migliorare il fiato e l'assetto...(altra cosa mai respirare sempre da un lato e sempre ogni 2 bracciate perchè assumi una nuotata molto sbilanciata)...ce ne sono tantissimi, l'importante è appunto non fare come molti che vedo spesso a nuoto libero che nuotano sempre allo stesso modo e per tante vasche di seguito...dire "ho fatto 100 vasche in un'ora scarsa" fa figo ma non serve a una mazza se non a fossilizzare degli errori e a fare giusto un pò di fiato e basta...ma se vuoi migliorare sotto i vari fronti la cosa è diversao-o
ora basta che sto consumando la tastiera:mrgreen: (sto facendo anche un corso da istruttore di base, il nuoto per me è una passione al pari della bici!) spero di esserti stato utile!
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
chiaroo-o non ci avevo pensato in effetti al problema della tavoletta, pardon

comunque se hai fatto dei corsi se già a un discreto livello sicuramente e conosci altri esercizi ma ce ne sono una marea...il trucco è proprio variare più possibile passando dall'esercizio alla nuotata completa in modo da capire come va a influire quest'ultimo sul movimento generale...altri sono a stile libero, quello per il rollio ad esempio: con un braccio disteso in avanti in acqua e l'altro lungo il fianco, avanzi solo di gambe e con una spalla fuori dall'acqua proprio per capire l'importanza del rollio e del non nuotare "piatti"...oppure dorso con braccia distese in avanti e usando solo le gambe...dorso con un braccio solo facendo uscire bene la spalla anche lì...negli stili alternati, appunto stile e dorso, il rollio è una cosa importantissima perchè diminuisce molto le resistenze e migliora tantissimo la nuotata ;) oppure stile libero con respirazione ogni 3, ogni 4 o 5 per migliorare il fiato e l'assetto...(altra cosa mai respirare sempre da un lato e sempre ogni 2 bracciate perchè assumi una nuotata molto sbilanciata)...ce ne sono tantissimi, l'importante è appunto non fare come molti che vedo spesso a nuoto libero che nuotano sempre allo stesso modo e per tante vasche di seguito...dire "ho fatto 100 vasche in un'ora scarsa" fa figo ma non serve a una mazza se non a fossilizzare degli errori e a fare giusto un pò di fiato e basta...ma se vuoi migliorare sotto i vari fronti la cosa è diversao-o
ora basta che sto consumando la tastiera:mrgreen: (sto facendo anche un corso da istruttore di base, il nuoto per me è una passione al pari della bici!) spero di esserti stato utile!

stai parlando con una vera chiavica e i corsi che ho fatto risalgono al paleolitico in pratica; come hai letto fino all'inizio dell'estate contavo le vasche, ma il lavoro che intendevo fare era diverso: avevo iniziato due anni fa solo per alleviare il fastidio/dolore dell'ernia del disco e per sciogliere la muscolatura di tutto il corpo visto che faccio un lavoro d'ufficio molto, anzi troppo, sedentario. Poi questa primavera ho preso la mtb e ho iniziato a pedalare e a fare qualche cicloturistica e ora sto valutando la possibilità di prendere anche la bdc perchè l'ho provata e mi piace molto.... tra l'altro ho iniziato a respirare ogni tre bracciate a stile proprio per non essere sbilanciata.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Da amante e praticante come 1° sport posto anche qui la mia esperienza riguardo al nuoto e le conseguenze/vantaggi su bdc o-o

Premetto che al momento sono 60 kg * 174cm ,faccio nuoto libero da oltre 16 anni, negli ultimi 2-3 lo sto facendo diciamo così ancora più seriamente e faccio 3 sessioni a settimana da 1h di fondo, quindi diciamo 2,5 km circa ad allenamento, come stili faccio stile libero e rana e a metà un pò di tavoletta solo gambe rane.
Ho preso la prima bdc a Marzo facendo ad oggi 2.200km.
Lo sport principale è il nuoto in quanto faccio al max 2 uscite a settimana in bici, una di 70km con un 600 m di dislivello circa la Domenica ed un'altra più o meno simile durante la settimana, mantenendo buone medie sui 27 - 28 km/h, che considerando il percorso abbastanza pianeggiante per il mio peso/altezza non è male:asd:
Concluso questo preambolo, per quello che è accaduto in questi mesi mi sento di dire che inizialmente il nuoto mi ha avvantaggiato tantissimo in sella, soprattutto per quanto riguarda il fiato e la resistenza, ma anche la bdc ho la sensazione che mi abbia potenziato la parte inferiore e soprattutto a rana dove bisogna sfruttarle parecchio le gambe ciò si nota tantissimo.
Visto il contesto amatoriale per cui pratico i due sport, secondo me si completano a vicenda, in quanto bdc parte inferiore e nuoto parte superiore, e almeno io personalmente lo noto soprattutto con le spalle. :wacko:
Voi cosa mi dite a riguardo? Avete esperienze simili?
Mi consigliate di apportare variazioni negli allenamenti di ambo le discipline?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questo vecchio topic

ieri ho fatto la mia prima lezione e devo dire che mi è piaciuto anche xkè è molto tecnico come sport e imparare una cosa nuova mi piace e finalmente avrei la possiblità di permettermelo

però il cloro mi ha irritato le vie respiratorie già delicate, il medico disse che ho le mucose facilmente irritabili, e da ieri sera mi cola il naso (ho bevuto mezza piscina) secondo voi sarà sempre così o col tempo bevendo meno e abituandomi all'acqua andrà meglio?

xkè se dopo ogni seduta devo stare così lascio stare
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
riuppo questo vecchio topic

ieri ho fatto la mia prima lezione e devo dire che mi è piaciuto anche xkè è molto tecnico come sport e imparare una cosa nuova mi piace e finalmente avrei la possiblità di permettermelo

però il cloro mi ha irritato le vie respiratorie già delicate, il medico disse che ho le mucose facilmente irritabili, e da ieri sera mi cola il naso (ho bevuto mezza piscina) secondo voi sarà sempre così o col tempo bevendo meno e abituandomi all'acqua andrà meglio?

xkè se dopo ogni seduta devo stare così lascio stare
Col tempo acquisisci quel controllo delle vie aeree che limita al minimo l'ingresso di acqua nel naso e la situazione dovrebbe migliorare.
Alla peggio puoi usare il tappa naso, inguardabile:wacko:, ma lo usano anche alcuni agonisti (soprattutto per il dorso e per altri motivi)
Il nuoto ai più è noioso, ma se ti appassioni, soprattutto durante i primi mesi/anni, con dedizione e costanza fai passi da gigante e diventa molto stimolante.
Io dopo 20 anni inizio ad essere un po' meno motivato, ma mi sforzo di continuare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Col tempo acquisisci quel controllo delle vie aeree che limita al minimo l'ingresso di acqua nel naso e la situazione dovrebbe migliorare.
Alla peggio puoi usare il tappa naso, inguardabile:wacko:, ma lo usano anche alcuni agonisti (soprattutto per il dorso e per altri motivi)
Il nuoto ai più è noioso, ma se ti appassioni, soprattutto durante i primi mesi/anni, con dedizione e costanza fai passi da gigante e diventa molto stimolante.
Io dopo 20 anni inizio ad essere un po' meno motivato, ma mi sforzo di continuare.

sarà la novità ma a me è piaciuto molto e i 50 minuti sono passati rapidi, anche xkè mi concentravo per far bene le cose

proverò con lo stringinaso della mia amica, xkè il naso ieri mi bruciava tantissimo e smoccolavo in gran quantità e anche stamattina mi sento come raffreddato, ne parlerò anche col medico

l'unica cosa che non mi è piaciuto del nuoto è che mi sembra meno indicato per socializzare rispetto alla palestra e anche di ragazze non se ne sono viste :cry:

però mi attira l'idea di apprendere i fondamenti di un nuovo sport, e l'istruttore mi è sembrato bravo spiegandomi le cose con calma
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo xkè alla terza lezione di nuoto le cose sembrano andare meglio, devo provare con lo stringi naso ma finalmente ma i sintomi di irritazione sono meno intensi, e devo solo imparare a non bere xkè ho notato che i fastidi iniziano più quando bevo che quando l'acqua è a contatto col naso

cmq mi sono quasi pentito di non averlo mai fatto in 27 anni, ora che sto iniziando a capire la tecnica le vasce si accorciano e la soddisfazione aumenta

fortunatamente l'allenamento ciclistico funziona anche in vasca altri ragazzi sempre in prima corsia con più lezioni di me a metà vasca arrancavano e io li passavo :mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
il nuoto é fantastico... abbinalo con la bicicletta...e il fisico ti si sviluppa sia dal busto in giu' sia dal busto in su. La palestra personalmente la trovo una cosa inutile e assurda. Molto meglio alternare i tre sport del triathlon...bici...nuoto...e ogni tanto corsa... ;)
Fantastico secondo me far così. Si sta benissimo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sì, il nuoto è un grande sport!

Io dopo diversi anni in cui mi sono dedicato ad altro, tre anni fa dopo essermi distrutto crociato e menisco ho ripreso a nuotare... dopo l'intervento, come mi han levato i punti, ho ripreso ad andare in piscina.. arrivavo a bordo vasca in stampelle, poi in acqua si entrava in un altro mondo...!

Ora nuoto regolarmente (ora si fa per dire... da poco sono con lo scafoide ko quindi niente piscina sigh), alterno mtb/bdc a due sessioni da 2500-3000m in piscina, in cui faccio sia lavori di tecnica, sia forza che dei bei lunghi.


ovviamente acquisire una buona, se non ottima, tecnica è fondamentale.. una volta l'anno investo in qualche lezione privata di perfezionamento con un buon istruttore e noto sempre dei vantaggi.
 
30 Giugno 2013
88
12
Parigi
Visita sito
Bici
Assemblata columbus+shimano 105
però il cloro mi ha irritato le vie respiratorie già delicate, il medico disse che ho le mucose facilmente irritabili, e da ieri sera mi cola il naso (ho bevuto mezza piscina) secondo voi sarà sempre così o col tempo bevendo meno e abituandomi all'acqua andrà meglio?

Guarda, anch'io mi sono scolato piscine intere.
Ho ricominciato a nuotare tre anni fa', dopo molti anni di interruzione, e l'impatto fu tragico. L'uomo non è creato per stare nell'acqua, di conseguenza il nuoto un'attività completamente tecnica, non ci sono movimenti "naturali".
Ci sono voluti due-tre mesi per tornare a nuotare in modo accettabile ma, in seguito, mi ha fatto un bene incredibile. Non ho mai più avuto i dolori alle spalle causati dal lavoro prolungato al PC, dormo meglio ...
Inoltre, la soddisfazione di andare al mare o al lago d'estate e nuotare veramente, a lungo, e non sguazzare a tre metri dalla riva.

Percio' non mollare!
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
devo provare con lo stringi naso ma finalmente ma i sintomi di irritazione sono meno intensi

mia moglie soffre di rinite e il cloro le da grandi fastidi... se non usa il tappanaso starnutisce e smoccola per una settimana! se hai fastidi usalo senza farti problemi, è solo questione di prenderci la mano con la respirazione.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Guarda, anch'io mi sono scolato piscine intere.
Ho ricominciato a nuotare tre anni fa', dopo molti anni di interruzione, e l'impatto fu tragico. L'uomo non è creato per stare nell'acqua, di conseguenza il nuoto un'attività completamente tecnica, non ci sono movimenti "naturali".
Ci sono voluti due-tre mesi per tornare a nuotare in modo accettabile ma, in seguito, mi ha fatto un bene incredibile. Non ho mai più avuto i dolori alle spalle causati dal lavoro prolungato al PC, dormo meglio ...
Inoltre, la soddisfazione di andare al mare o al lago d'estate e nuotare veramente, a lungo, e non sguazzare a tre metri dalla riva.

Percio' non mollare!


nono chi molla, non vedo l'ora di andarci ma già inizia a piacermi alla terza lezione già sto imparando qualcosa e noto che è più divertente (ho sempre pensato fosse uno sport noiosissimo) ed è molto rilassante

l'unico incoveniete è lo smoccolamento post lezione ma già sta andando meglio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fatta la quarta lezione ..migliora l'adattamento all'acqua e lo smoccolamento si riduce, finkè non avevo bevuto mi sentivo benissimo

la mia amica si è dimenticata lo stringinaso, se ne parla settimana prox

però inizia proprio a piacermi il nuoto...spero di migliorare la tecnica in tempi brevi così da poter concentrarmi anche sulla parte aerobica
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
fatta la quarta lezione ..migliora l'adattamento all'acqua e lo smoccolamento si riduce, finkè non avevo bevuto mi sentivo benissimo

la mia amica si è dimenticata lo stringinaso, se ne parla settimana prox

però inizia proprio a piacermi il nuoto...spero di migliorare la tecnica in tempi brevi così da poter concentrarmi anche sulla parte aerobica

la tecnica non la si smette mai di migliorare... negli anni è sempre utile fare esercizi di tecnica.. con il tempo ti accorgerai di come il nuoto è fatto di 'micro' movimenti e la resa cambia tantissimo variando anche di pochi cm la presa dell'acqua, ad esempio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la tecnica non la si smette mai di migliorare... negli anni è sempre utile fare esercizi di tecnica.. con il tempo ti accorgerai di come il nuoto è fatto di 'micro' movimenti e la resa cambia tantissimo variando anche di pochi cm la presa dell'acqua, ad esempio.

si sto notando che la tecnica è fondamentale, infatti in alcuni esercizi avendo una tecnica insesistente la vasca non finisce mai e vado in affanno in altri dove un po' la sto capendo invece dura abbastanza poco

ripeto mi sta piacendo anche xkè dopo i 50 minuti... mi sento proprio rilassato
 
Ultima modifica: