Spesso mi chiedono perché ci sono così tanti prodotti che non valgono nulla…

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non saranno fatti miei, ma trattare in questo modo un potenziale cliente penso vada contro l'ABC dell'essere un buon venditore.... :mrgreen:

in realtà [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] la sa lunga, il cliente che se ne va sbattendo la porta, dopo un po' ritorna e a quel punto può vendergli anche sacchetti di mer.da in polvere, sono completamente in suo dominio. Ovviamente sa anche quali clienti può trattare così e quali no.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non saranno fatti miei, ma trattare in questo modo un potenziale cliente penso vada contro l'ABC dell'essere un buon venditore.... :mrgreen:
Dipende da cosa intendiamo per buon venditore.
a) E' buono un venditore affabulatore che fa solo i propri interessi e cerca di vendere qualsiasi cosa?
b) E' buono il venditore che ti consiglia per il meglio, non quello che gli fa comodo perchè è quel che vuoi sentirti dire, fidelizzando il cliente al quale poi riesce a vendere bene (quel che al cliente serve), come dice gx2?

Se la risposta è a) indubbiamente non è un buon venditore chi tratta un cliente come quello della chat.
Se la risposta è b) direi che un trattamento comunque più affabile aiuta, soprattutto il cliente fesso che vuol sentirsi dire solo quel che gli piace. Però aiuta anche il cliente non fesso, visto che un pò di tatto di base pone l'interlocutore maggiormente predisposto ad ascoltare quanto gli viene detto.

Personalmente preferisco il venditore b) anche se brusco, piuttosto che il venditore a) lecchino.
Pagare del buon saccarosio 90 euro al kg non val la pena per una questione di orgoglio o-o

Aggiungo che sono un quasi nullo acquirente di integratori, in quanto condivido quasi tutti gli altri pensieri espressi nella chat e che mai mi aspetterei di leggerli da uno che avrebbe tutto l'interesse economico (quello immediato) a dire il contrario. Poi magari quel modo di fare è un investimento. Uno sceglie di acquisire la fiducia del cliente dandogli un giusto consiglio, piuttosto che vendergli roba inutile facendolo contento. L'investimento è sempre una cosa futura che dà o dovrebbe dare dei frutti. I frutti sono appunto quelli di fidelizzare un cliente rinunciando nell'immediato a vendergli una cosa che non gli serve, per vendergliene in futuro molte che potrebbero servirgli.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dipende da cosa intendiamo per buon venditore.
a) E' buono un venditore che fa solo i propri interessi e cerca di vendere qualsiasi cosa?
b) E' buono il venditore che ti consiglia per il meglio, non quello che gli fa comodo perchè è quel che vuoi sentirti dire, fidelizzando il cliente al quale poi riesce a vendere bene (quel che al cliente serve), come dice gx2.

Si puo' essere onesti e diretti senza tuttavia essere offensivi: "hai ben altri problemi che scegliere un integratore", a meno che non ragioniamo come a masterchef dove l'esaminatore piu' e' spigoloso e antipatico e piu' ha considerazione dal pubblico. Potrebbe essere anche una scelta di marketing quella di essere altezzosi e scostanti, non discuto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si puo' essere onesti e diretti senza tuttavia essere offensivi: "hai ben altri problemi che scegliere un integratore", a meno che non ragioniamo come a masterchef dove l'esaminatore piu' e' spigoloso e antipatico e piu' ha considerazione dal pubblico. Potrebbe essere anche una scelta di marketing quella di essere altezzosi e scostanti, non discuto.
L'ho detto, essere affabili è preferibile comunque. E aiuta comunque, sia col cliente fesso che con quello avveduto.

La mia considerazione è più che altro volta a definire un buon venditore. Personalmente tra uno sgarbato che alla fine mi vende solo quello che mi serve, aiutandomi ad alimentarmi bene e eventualmente a integrare bene e quello che mi fa il sorrisetto e mi vende lo zucchero da cucina a 90 euro/kg, io preferisco il 1. Tutto qui.

Ci sta anche che al masochista piace farsi trattare male.....ci sta anche che uno che ti tratta male, magari quel che ti sta dicendo è più facile che non sia per suo esclusivo interesse. Insomma, uno brusco magari è più genuino di uno affabile. Poi non è un dogma, ovvio, nè in un senso e nè nell'altro.

Uno gentile, competente e onesto è sempre il top, su questo non si discute.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Trovo poco corretto che il sig wnc2 cancelli a sua discrezione dei post dove si esprimevano dei concetti con la massima educazione ma leggermente difformi dai suoi.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk


Ti ho già risposto, quando posterai degli studi a supporto di questi concetti ti riapro l'intervento.

Qui funziona così, le tue risposte prive di fonti non interessano a nessuno.

Vedo che sei nuovo del forum, hai postato quattro messaggi (Di cui due totalmente inutili) in 6 mesi, se vuoi postare amenità in libertà senza l'obbligo di una bibliografia c'è "alimentazione & biomeccanica" con i suoi moderatori. qui il forum invece lo gestisco io, lo pago io, e va avanti con le mie regole, se fai un'affermazione posti lo studio di riferimento perché fa così anche un premio Nobel che scrive un articolo, figurati se non sei tenuto a farlo tu.
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ecco, è arrivato il professore
Ecco, leggendo dal primo post, è proprio questa l'impressione che ho avuto, ma anche che chi bon ne capisce quanto lui, non capisce un caz*o, (per usare una parola molto rincorrere nei suoi post.
Senza offesa, ma pure io continuerò a prendere quello che mi serve da altre parti.
Il che non farà differenza, in quanto come affermato, di acquirenti (intelligenti), ne ha a sufficienza.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
326
317
Visita sito
Bici
colango
Non saranno fatti miei, ma trattare in questo modo un potenziale cliente penso vada contro l'ABC dell'essere un buon venditore.... :mrgreen:


Compro sul sito di WCN2 da parecchio tempo, come credo molti altri qui sul forum, a parte la velocità nelle spedizioni e quant'altro, devo dire che uno con la sua correttezza morale e commerciale non lo mai conosciuto.

Sono d'accordo che la diplomazia non gli appartiene per nulla, ma non ho mai trovato nessun'altro in chat alle 11 di sera, che ti risponde ad una e-mail, quando ci mette tanto, in cinque minuti o che magari sta quasi un'ora al telefono per spiegarti le cose.

Nel tempo avrò chiesto un parere a lui su almeno un centinaio di prodotti in vendita sul suo sito e almeno per 90 mi ha detto di lasciar perdere che non valevano nulla, quando invece le volte che sono entrato in altri negozi di integratori o anche nel negozio di bici dove mi servo, anno sempre decine decine di prodotti miracolosi.

Anch'io una volta usavo l'R2, come suggerito dal farmacista dove mi servivo :rosik:
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
A parte il fatto che capisco benissimo il tuo metodo di relazione col cliente... lo interpreto come una sorta di test d'ingresso per levarti dalle palle i rompi--------...

Nel 90% dei casi va via con il suo primo barattolo di proteine* e i miei sali minerali, quelli temerari che amano il rischio si azzardano anche a prendere un barattolo di aminoacidi ramificati

Ritieni che avrebbe senso definire (o hai gia' definito) degli "starter kit", ad esempio sulla base dei km settimanali e dello stato di forma, indicando addirittura prodotti specifici?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È il mercato se puoi scegliere tra vari niente+0000000 è facile che te ne resti impigliato qualcuno è la legge del mercato mettere in vista ed invogliare.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
A parte il fatto che capisco benissimo il tuo metodo di relazione col cliente... lo interpreto come una sorta di test d'ingresso per levarti dalle palle i rompi--------...



Ritieni che avrebbe senso definire (o hai gia' definito) degli "starter kit", ad esempio sulla base dei km settimanali e dello stato di forma, indicando addirittura prodotti specifici?

FAQ

lo starter kit è SEMPRE il tuo primo barattolo di proteine in polvere
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
FAQ

lo starter kit è SEMPRE il tuo primo barattolo di proteine in polvere

Si', le FAQ le ho lette, prima di fare la domanda.

Pensavo a qualcosa di piu' evoluto, perche' oltre alle proteine un atleta endurance tendenzialmente assume BCAA, sali (e questi 3 li hai elencati come lo starter kit dei temerari) e non so che altro.

Quindi mi aspetterei che oltre alle proteine, a quel 90%, tendenzialmente tu di base suggerisca anche altro.

Ad esempio, io faccio circa 250km a settimana, sempre con qualche salita, e fatti con una discreta "abnegazione". Sono 1.73 con un peso tra i 54 e i 58kg, vorrei ingrassare "bene" e ho una discreta difficolta' a farlo. Visto che pero' tendenzialmente non dimagrisco credo di mangiare sostanzialmente in maniera corretta. Mi e' chiaro che per metter su delle belle gambe oltre all'allenamento mi servirebbero piu' sostanze di quelle che ingurgito.

Se vado sul tuo sito, pur applicandomi un pochino, mi perdo abbastanza velocemente, facendo un ragionamento di questo tipo.

Bene, messe nel carrello le proteine, e spero che questo sia un prodotto di qualita'... anche perche' costa una discreta cifra. Ma non e' che se non compro i BCAA e questo e quell'altro sto solo buttando i soldi?

A quel punto desisto dall'andare oltre.