un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Caro cepe credo che Ti stai riferendo alla nuova emonda SLR 2018 dove Trek ha deciso di creare un accentuato effetto visivo di sloping in ambedue le geometrie, sia H1 che H2. Se guardi invece la madone 9 a parità di geometria ed angoli con emonda neppure in geometria H2 esiste questo effetto marcato visivo di sloping

In h1, lo slooping è molto meno, per esempio la mia misura 54 ha lo sterzo di 3,5cm più basso e quindi il tubo è meno inclinato.
 

Allegati

  • 2017-11-11 07.23.54.jpg
    2017-11-11 07.23.54.jpg
    332,9 KB · Visite: 182
  • 2017-11-11 07.27.22.jpg
    2017-11-11 07.27.22.jpg
    297,9 KB · Visite: 154
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
per favore, voi che siete bravi con geometrie fatemi capire una cosa.
ho pedalato per 12 mesi sulla sl6 dello scorso anno semppre in H2, quindi 13 cm di tubo sterzo, ed optimum in sella (..per il mio fisico) trovato con 1 cm di spessori sotto lo stem.
Così impostato ho passato anche 5 ore in sella, ho percorso oltre 6000 km, mai un dolore, mai un fastidio.
sulla nuova SLR come logico ho riportato tutte le precedenti quote precise al millimetro.
adesso Vi chiedo, qualora io avessi scelto una H1.. nel riportarmi le stesse quote della precedente, partendo dal un tubo sterzo di 10cm della H1
la mia posizione in bici sarebbe stata la stessa?
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Allestimento SLR6 50H2 ad eccezione dei freni che ho deciso di cambiare con i Direct Mount Ultegra rispetto agli originali Bontrager.

Ma ditemi, nel caso qualcuno lo sappia per certo.. è solo una mia impressione, o lo slooping del tubo orizzontale e sensibilmente più marcato rispetto alla SL6 stessa taglia sempre H2 del 2017??

Scusa ma è project one? Sul sito nei modelli 2018 questa colorazione rosso trek non risulta.
Io ho ordinato la sl7 disc 2018 con ultegra di2 in taglia 50 (sono alto 162 cm) ma devo ammettere che a un primo sguardo della tua foto sono rimasto perplesso per lo slooping troppo accentuato e che si nota molto. Non so se è la foto o cos'altro ma mi sembra davvero esagerato visto che avevo visto in negozio una 50 di qualche anno prima e non era così. Io ho una bici su misura del marco bertoletti ora che è si slooping ma mai come quella in foto!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Scusa ma è project one? Sul sito nei modelli 2018 questa colorazione rosso trek non risulta.
Io ho ordinato la sl7 disc 2018 con ultegra di2 in taglia 50 (sono alto 162 cm) ma devo ammettere che a un primo sguardo della tua foto sono rimasto perplesso per lo slooping troppo accentuato e che si nota molto. Non so se è la foto o cos'altro ma mi sembra davvero esagerato visto che avevo visto in negozio una 50 di qualche anno prima e non era così. Io ho una bici su misura del marco bertoletti ora che è si slooping ma mai come quella in foto!

Teo la colorazione è Project one.
La serie SL che hai ordinato Tu ha uno slooping meno marcato in taglia 50 anche in Geometria H2
Come la mia precedente SL6
Purtroppo per noi piccolini di statura questo è..
Per La mia flessibilità ridotta io ho dovuto prendere una H2 perchè mi è stata consigliata una H2 e dal momento che con la precedente bici mi son trovato benissimo.. Ho preferito non lasciare la strada vecchia per quella nuova.
Anche se non ho mai provato in sella una H1 per poterne davvero capire le differenze.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Brutte bestie le scimmie..Ti scavano dentro...Ti fanno Violenza.
E alla fine vincono sempre Loro. :mrgreen:
Fiocco Rosso in casa.
2641kdh.jpg

Perdona la mia curiosità ma quanto sei alto e come mai no c'è quasi dislivello tra sella e manubrio?
L'effetto slooping è decisamente marcato ma la bici deve piacere a te (il resto sono chiacchiere).
o-o
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sulla mia emonda SLR 2018 ho riportato il gruppo DA 9070, ma non avendo i freni direct per risparmiare qualcosa ho montato gli ultegra.
Per sfizio mi piacerebbe sostituirli con i bontrager, ma vedo che altri preferiscono montare shimano, anche su bici già assemblate con freni bontrager originali.
I bontrager vanno meno bene? chi li usa come sii trova?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Teo la colorazione è Project one.
La serie SL che hai ordinato Tu ha uno slooping meno marcato in taglia 50 anche in Geometria H2
Come la mia precedente SL6
Purtroppo per noi piccolini di statura questo è..
Per La mia flessibilità ridotta io ho dovuto prendere una H2 perchè mi è stata consigliata una H2 e dal momento che con la precedente bici mi son trovato benissimo.. Ho preferito non lasciare la strada vecchia per quella nuova.
Anche se non ho mai provato in sella una H1 per poterne davvero capire le differenze.

Per una h1 per poter riavere lo stesso assetto, dovresti mettere altri 3 cm di spessori sotto la pipa, e sarebbero veramente troppi. Altrimenti dovresti valutare una tg 52 h1, oppure mettere la pipa rovesciata.

Comunque la foto accentua un po' l'effetto slooping.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sulla mia emonda SLR 2018 ho riportato il gruppo DA 9070, ma non avendo i freni direct per risparmiare qualcosa ho montato gli ultegra.
Per sfizio mi piacerebbe sostituirli con i bontrager, ma vedo che altri preferiscono montare shimano, anche su bici già assemblate con freni bontrager originali.
I bontrager vanno meno bene? chi li usa come sii trova?

Io li ho usati per 2 stagioni e se regolati bene frenano altrettanto bene.
Questo inverno però monterò i Dura-ace come il resto del gruppo; ogni volta che cambi ruota i Bontrager hanno bisogno di essere ricentrati e mi sono stufato.
Con la nuova versione di quest'anno dovrebbero aver migliorato alcuni aspetti ma il mio modello risulta poco pratico se ogni weekend devi caricare la bicicletta in macchina e/o cambiare ruote.
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Teo la colorazione è Project one.
La serie SL che hai ordinato Tu ha uno slooping meno marcato in taglia 50 anche in Geometria H2
Come la mia precedente SL6
Purtroppo per noi piccolini di statura questo è..
Per La mia flessibilità ridotta io ho dovuto prendere una H2 perchè mi è stata consigliata una H2 e dal momento che con la precedente bici mi son trovato benissimo.. Ho preferito non lasciare la strada vecchia per quella nuova.
Anche se non ho mai provato in sella una H1 per poterne davvero capire le differenze.

Grazie delle dritte. Io dovrò aspettare ancora 1 mese (se non di più). Non conosco bene quali siano le differenze tra le due geometrie ma la H2 mi han detto essere universale. Vedremo quando mi arriverà. L'unica cosa che conta è trovarsi bene e divertirsi in bici, tutto il resto è noia :-) seguirò costantemente questo thread perché sarà la mia prima Trek dopo Specialized e un telaio artigianale. buone pedalate
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sulla mia emonda SLR 2018 ho riportato il gruppo DA 9070, ma non avendo i freni direct per risparmiare qualcosa ho montato gli ultegra.
Per sfizio mi piacerebbe sostituirli con i bontrager, ma vedo che altri preferiscono montare shimano, anche su bici già assemblate con freni bontrager originali.
I bontrager vanno meno bene? chi li usa come sii trova?


provengo dai dischi e il passaggio un po' mi spaventava, ma i freni bontrager mi hanno soddisfatto, pur vero che nei miei soliti giri nn ci sono discese cosi impegnative da mettere in difficolta' i freni, ma la massa appoggiata sulla sella fa 88kg.:wacko: , ben regolati la leva ha pochissima corsa, sono sufficientemente aggressivi e piacevolmente silenziosi. unico appunto secondo me non sono bellissimi.
ciao.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Per una h1 per poter riavere lo stesso assetto, dovresti mettere altri 3 cm di spessori sotto la pipa, e sarebbero veramente troppi. Altrimenti dovresti valutare una tg 52 h1, oppure mettere la pipa rovesciata.

Comunque la foto accentua un po' l'effetto slooping.
Si Terzuya in effetti già quando acquistai la sl6 lo scorso anno mi furono dette le stesse identiche cose che mi dici tu ora.
Considera inoltre che quando salii sulla sl6 lo scorso anno ero inchiodato come un pezzo di legno ed avevo 2 cm sotto lo stem (90mm)
Oggi dopo aver perso circa 9 kg ed aver fatto un po di pilates e posturale son riuscito ad abbassare a 1 cm e stare ugualmente bene in sella.
La H2 in taglia 50 per me era l unica strada percorribile per avere una bici "geometricamente" solidale alle mie misure..antropometriche ed alla mia scarsa flessibilità lombare.
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
8fec19a18e2c4d3b1bc20fce7ffebb5a.jpg


Domanda: montando le care vecchie bora dovrei avvicinare i pattini al cerchio. Agendo sulle apposite vitine non riesco ad avvicinarli abbastanza. Secondo voi posso aggiungere un ulteriore spessore tra il freno e il portapattino?
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
8fec19a18e2c4d3b1bc20fce7ffebb5a.jpg


Domanda: montando le care vecchie bora dovrei avvicinare i pattini al cerchio. Agendo sulle apposite vitine non riesco ad avvicinarli abbastanza. Secondo voi posso aggiungere un ulteriore spessore tra il freno e il portapattino?
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Perché, non puoi tirare il cavo del freno?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao cri non tirare mai tutt'a la leva dei freni se non è inserita la ruota, si starano le molle di richiamo della pinze dei freni, queste molle non son previste come ricambio quindi si deve sostituire l'intero corpo frenante. Quest'è l'unico neo della madone 9!!! :bua:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Eh si, ma mentre nel vecchio freno bontrager si girava il tensionatore ( si chiama così?!?!) del cavo, su questo devo per forza tirare il cavo sul "morsetto", giusto?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

No puoi agire sulle 4 brugole di registro poste ai lati dei freni due servono ad avvicinare i pattini e altre due regolano la tensione della molla. Usa un chiave a brugola di buona qualità per non rovinare le vitine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.