SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Cosa mi consigli fra gli altri programmi? Mi dispiace perché con Data Center mi trovavo bene... forse per abitudine.

Io uso con soddisfazione Sportracks. Inoltre per non rischiare di perdere dati butto una copia di backup (puoi metterlo fra le tante opzioni) su Dropbox.
Devi acquistare il plug-in per importare i dati Sigma e la licenza Sportracks ma ne vale la pena.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Si ma Strava e Garmin Connect non sono completi come Data Center. Sono più adatti al divertimento e comparazione con altri utenti piuttosto che all'analisi.
Infatti Strava lo uso per gioco con gli amici.
Cosa mi consigli fra gli altri programmi? Mi dispiace perché con Data Center mi trovavo bene... forse per abitudine.

Ci mancherebbe, se sei soddisfatto puoi tranquillamente continuare con il DC, ricordandosi però di eseguire il backup dei dati in un posto sicuro.

In attesa della risposta da parte di Sigma potresti provare "GoldenCheetah" !
E' gratuito anche se fortemente indirizzato all'analisi dettagliata delle prestazioni.
Dovrai importare tutti i tuoi files in formato .fit, operazione molto veloce.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Mi sapete dire perché le mie tracce GPS partono sempre dalla quota preimpostata? In pratica sempre e comunque da circa 800m (che è una delle quote "salvate" del menu rapido del ROX)..
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Da DC non è possibile condividere i file degli allenamenti direttamente su training peaks oltre che su strava?
Lo chiedo perchè c'è il simbolo della condivisione,ma in automatico li manda su strava.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
L'unica condivisione diretta, per ora, è verso Strava.

In alternativa potresti scaricare il file .fit importarlo in GoldenCheetah (soft.gratuito) che permette la conversione in .pwx(TrainingPeaks)
Verifica prima come GCh ha caricato i dati, se tutto ok procedi con la trasformazione in .pwx.

ps
Sempre che TrainingPeaks non accetti direttamente il .fit di Sigma ... mai provato.

Da provare !!
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Post scomparsi del 26/10/15 .... copia e incolla ... ricostruzione !!
-------------------
More:
Mi sapete dire perché le mie tracce GPS partono sempre dalla quota preimpostata? In pratica sempre e comunque da circa 800m (che è una delle quote "salvate" del menu rapido del ROX)..

-------------------
Franzsk:
Cosa intendi per preimpostata ?

Se non hai in memoria punti di altitudine compatibili ti dovresti ricordare di calibrare ogni volta prima di partire.
Manualmente o richiamando uno dei 3 riferimenti in archivio.

Partendo senza attivare riferimenti compatibili il device mantiene il valore corrente, quasi sempre non adeguato.

Con il DC puoi comunque correggere a casa il valore iniziale riallineando in automatico tutto il profilo altimetrico.
---------------------
More:
Non capisco bene. In pratica appena accendo il Rox usa l'ultimo dato (n-1) altimetrico come dato iniziale della uscita n? Che senso ha allora avere il barometro?
Quello che intendo per preimpostata:
quando analizzo la traccia a posteriori vedo che parte da XYZ m s.l.m. che è una delle quote che ho preimpostato nel menu veloce (short menu: back+enter->Altitude->Home altitude 1) del Rox.
E' fastidioso perché quando parto da quote diverse (ad es quando faccio gare altrove) segna che parto dalla quota XYZ m anche se so che non è così!

-----------------------
Franzsk:
In generale un sensore barometrico non è in grado di riconoscere e riportare la corretta altitudine puntuale.
Registra nel tempo la variazione di pressione (+/-) progressiva, sempre rispetto ad un riferimento altimetrico iniziale.(impostato/calibrato)

Probabilmente, tempo fa, hai richiamato un valore dalla memoria e nelle uscite successive non hai mai ricalibrato.

_*Ipotesi *_:

- uscita 1: partenza, altitudine reale 800mt, strumento 2000 mt, richiamato e calibrato a 800mt, via ...
- uscita 1: arrivo, ritrovando circa 800mt(+/- 50mt...)

- uscita 2: partenza, altitudine reale 150mt, strumento 800mt (+/- 50mt..) , via senza calibrare ...
- uscita 2: arrivo, ritrovando circa 800mt(+/- 50mt...)
ecc.

Devi sempre calibrare, ogni volta !!!
--------------------------
More:
Precisa ovviamente non la darà mai, ma a spanne preferirei la mettesse lui. Insomma se oggi mi trovo a 150m ed il giorno prima ero arrivato a 1000m preferisco avere una quota indicativa (che ne so.. 200m) pur di non avere i 1000m "vecchi". Io mica so sempre la quota di ogni posto da cui parto!

--------------------------
Franzsk:
In qualche modo potrebbe anche farlo, ma solo in teoria .... il problema è semplicemente legato all'autonomia dello strumento.
Alla fine di un giro, normalmente, si spegne il device, tutta una serie di valori tra i quali anche l'altimetria vengono congelati.
Avendo finito un giro a 800mt e riaccendendo (in seguito...) lo strumento a casa a 150mt si ritroveranno gli 800mt congelati.
Risulterà quindi ovvia e necessaria una nuova calibrazione prima di partire.
Se l'apparecchio fosse supportato da energia atomica potrebbe rimanere acceso all'infinito garantendo la progressione più o meno regolare del valore altimetrico. (pressione permettendo, variazioni improvvise o legate allo stato di moto dello strumento)
Il funzionamento è similare per ogni strumento solo barometrico e di qualsiasi marca.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
L'unica condivisione diretta, per ora, è verso Strava.

In alternativa potresti scaricare il file .fit importarlo in GoldenCheetah (soft.gratuito) che permette la conversione in .pwx(TrainingPeaks)
Verifica prima come GCh ha caricato i dati, se tutto ok procedi con la trasformazione in .pwx.
Da provare !!

Perchè? I file .fit non si possono caricare in TP? Devo iniziare la preparazione e l'allenatore usa TP(che da come si può notare io non ho mai usato)....sarebbe un pochino macchinoso fare tutta quella procedura:bua:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Non mi prende il post quotato, funzionamento anomalo delle procedure forum ...

Frullo:
Perchè? I file .fit non si possono caricare in TP? Devo iniziare la preparazione e l'allenatore usa TP(che da come si può notare io non ho mai usato)....sarebbe un pochino macchinoso fare tutta quella procedura:bua:

-----------------
Nel post precedente avevo anche aggiunto (come ps) di provare a caricare il .fit direttamente in TP ... io non ho mai provato, dovresti verificare direttamente tu !

L'eventuale passaggio DC->GCh è comunque abbastanza veloce basta farci la mano.
Altra eventuale via attraverso Strava ... da verificare la fattibilità !

In alternativa non gradendo i vari eventuali passaggi o formati non compatibili dovresti cambiare purtroppo strumento !
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
-----------------
Nel post precedente avevo anche aggiunto (come ps) di provare a caricare il .fit direttamente in TP ... io non ho mai provato, dovresti verificare direttamente tu !

L'eventuale passaggio DC->GCh è comunque abbastanza veloce basta farci la mano.
Altra eventuale via attraverso Strava ... da verificare la fattibilità !

In alternativa non gradendo i vari eventuali passaggi o formati non compatibili dovresti cambiare purtroppo strumento !

Scusa non avevo letto il ps[emoji28].

L'ultima opzione spero di scongiurarla!
Comunque la condivisione su TP dovrebbero metterla,c'era anche sul sw Mio ed effettivamente chi usa uno strumento del genere potrebbe aver necessità di condividere i dati sia su strava che su TP. Speriamo nel prossimo aggiornamento!


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Grazie Franzsk. I quote come ben sapete non vanno più dal crash di ieri.
Quello che pensavo potesse fare (da totale ignorante in materia facilmente è una stupidata) è prendere la pressione ed associare una quota tramite relazione lineare o simile.. sarà sbagliata a priori, ma peggio di avere un errore statico non c'è nulla..
OT: ma i cellulari con solo il GPS come fanno a stimare la quota? Non può fare similmente anche un ciclocomputer solo all'inizio (per poi continuare a usare il barometro per i cambiamenti)?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
More:
Grazie Franzsk. I quote come ben sapete non vanno più dal crash di ieri.
Quello che pensavo potesse fare (da totale ignorante in materia facilmente è una stupidata) è prendere la pressione ed associare una quota tramite relazione lineare o simile.. sarà sbagliata a priori, ma peggio di avere un errore statico non c'è nulla..
OT: ma i cellulari con solo il GPS come fanno a stimare la quota? Non può fare similmente anche un ciclocomputer solo all'inizio (per poi continuare a usare il barometro per i cambiamenti)?


Esistono anche sistemi di misurazione gps e misti per l'altimetria.
Non sono più precisi ed affidabili di un sistema barometrico funzionante e utilizzato correttamente.

Il sistema barometrico è considerato comunque affidabile, come tutte le cose basta conoscerlo.

Rox 10.0 messa a punto con calibrazione manuale prima di partire :
(esclusa se automatica)

1) Calibrazione manuale :
- Manuale libera
- Richiamo di uno di tre valori memorizzati

2) Calibrazione manuale con calcolo automatico :
- Caricare nel device il valore della pressione atm al livello del mare.

3) Calibrazione automatica :
- Con GPS attivo, il device utilizza in automatico i punti di altitudine entro 30 metri, punti che vengono memorizzati con una precedente calibrazione.
Nel tempo probabilmente da ripetere, controllando la lista punti in memoria.
(questa funzione non ha niente a che fare con il calcolo dell'altimetria gps)
 
Ultima modifica:

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
Salve,
da un anno utilizzo Rox 10, sono soddisfatto, tutto quello che mi serve l'ho ottenuto: statistiche, passaggio su Strava, controllo delle prestazioni...eccetera.
Una cosa non riesco a fare:
Le zone prestazioni sono 7 e vanno da 0 a 2000W, praticamente io pedalo solo nella prima zona (non ridete) che arriva a 141W, raramente nella seconda. Non mi interessa che i watt misurati siano esatti, mi interessa però poter cambiare la scala e dividere in 7 zone da 0 a 200W e confrontare meglio le mie prestazioni. Il DC permette di farlo però la scala valori impostata non viene mantenuta. Perchè?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Borra Bike ha scritto:
Zone prestazioni
Salve,
da un anno utilizzo Rox 10, sono soddisfatto, tutto quello che mi serve l'ho ottenuto: statistiche, passaggio su Strava, controllo delle prestazioni...eccetera.
Una cosa non riesco a fare:
Le zone prestazioni sono 7 e vanno da 0 a 2000W, praticamente io pedalo solo nella prima zona (non ridete) che arriva a 141W, raramente nella seconda. Non mi interessa che i watt misurati siano esatti, mi interessa però poter cambiare la scala e dividere in 7 zone da 0 a 200W e confrontare meglio le mie prestazioni. Il DC permette di farlo però la scala valori impostata non viene mantenuta. Perchè?


Nel Datacenter non vengono mantenuti i valori in "Impostazione dispositivo->Utente->Zone Prestazioni"
Dovresti impostarle direttamente nel device Rox 10.0 ... da oltre 1 anno è così !

Dove impostare le zone power :

- Datacenter 4.0.8 :
1) Dashboard->Menu->Impostazioni->Zone prestazioni
Gestione lista LOG, vengono mantenute.
2) Dispositivo->Impostazione Dispositivo->Utente->Zone Prestazioni
Non vengono mantenute ma servirebbero unicamente per aggiornare il device.
- Rox 10.0 :

Impostazioni-Zone Power
Vengono mantenute

PS
1) Per avere una distribuzione corretta dei tuoi riferimenti in zona power dovresti conoscere la tua FTP.
(potenza media mantenuta per 60 minuti a ritmo elevato, dovresti eseguire un test con un vero misuratore)
2) Il calcolo della potenza elaborato dal Rox 10.0 è stimato, non misurato, quindi del tutto indicativo.
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
raga domani dovrei ordinare il rox10 che dite me lo consigliate? ho valutato la qualità/prezzo del prodotto e mi sembra che in giro sia il migliore a 170 €,che faccio?l'unica cosa che mi frena è il discorso dell'altimetria da impostare manualmente prima di partire,non ho capito bene di che si tratti
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
O imposti come punto di partenza la quota zero.
O imposti la pressione barometrica giusta in modo che il luogo dove sei sia all' altitudine corretta.
O imposti (mi sembra siano 3) le altitudini che usi di più e quando parti scegli quella che ti serve.

Un consiglio: prendi il rox con fascia cadenza e sensore velocità (da impostare con diamentro ruota)
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
raga domani dovrei ordinare il rox10 che dite me lo consigliate? ho valutato la qualità/prezzo del prodotto e mi sembra che in giro sia il migliore a 170 €,che faccio?l'unica cosa che mi frena è il discorso dell'altimetria da impostare manualmente prima di partire,non ho capito bene di che si tratti
"Problema" dell'altimetri che si risolve velocemente, perché puoi impostare una calibrazione automatica basata sulla posizione.
Ovvero impostanto che a una coordinata gps, per es poco distante da casa, resetti il valore di altimetria con quello da te scelto.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Salve,
da un anno utilizzo Rox 10, sono soddisfatto, tutto quello che mi serve l'ho ottenuto: statistiche, passaggio su Strava, controllo delle prestazioni...eccetera.
Una cosa non riesco a fare:
Le zone prestazioni sono 7 e vanno da 0 a 2000W, praticamente io pedalo solo nella prima zona (non ridete) che arriva a 141W, raramente nella seconda. Non mi interessa che i watt misurati siano esatti, mi interessa però poter cambiare la scala e dividere in 7 zone da 0 a 200W e confrontare meglio le mie prestazioni. Il DC permette di farlo però la scala valori impostata non viene mantenuta. Perchè?

Lascia perdere i watt col rox10.0 sono totalmente campati in aria.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk