SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
Hai PERFETTAMENTE ragione e scusate se ho scritto come un'analfabeta!!
Praticamente ecco quello che vorrei fare ,anche se mi sembra ,che in parte mi hai già risposto !!......comunque attraverso DC4 apro da "PERCORSI" un mio percorso .Vorrei "appiccicare" al suddetto percorso un tratto di tracciato che ho registrato sul un altro "percorso".Per farvi un esempio pratico ieri sono andato sul monte X mentre ieri l'altro ero andato sul monte adiacente Y .Quando ho scaricato il rox mi sono venuti da importare 2 percorsi che io ora vorrei unire .....è possibile?? ......non che mi sia spiegato tanto meglio mah .....abbiate pazienza !!


Importi dove ?

Datacenter o Rox ?
In entrambi i casi non è comunque disponibile una funzione che permette l'unione di due percorsi.

Quali percorsi ?
A o B ?

A - Percorso LOG Sigma .slf da visualizzare nel DC4 :
Comprende traccia gps, altitudine e tutti i dati ciclistici

Non sono attualmente unificabili con funzioni Sigma.
Come già detto più volte si potrebbe, in parte, intervenire a mano con un processo abbastanza laborioso.
Se credi, allega le parti interessate in formato .SLF ... per fare semplicemente un test !


B - Percorso GPS .gpx da visualizzare nel DC4 in mappe o da caricare nel Rox 10 :
Comprende solo traccia gps e altitudine.

E' sostanzialmente modificabile a mano, si possono tagliare od unire parti in successione.
Basta un normale editor, anche blocco note.
Le tracce da unire devono essere coerenti e permettere la corretta contiguità di coordinate, altitudine e direzione di marcia.


Dovresti solo chiarire !
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Hai PERFETTAMENTE ragione e scusate se ho scritto come un'analfabeta!!
Praticamente ecco quello che vorrei fare ,anche se mi sembra ,che in parte mi hai già risposto !!......comunque attraverso DC4 apro da "PERCORSI" un mio percorso .Vorrei "appiccicare" al suddetto percorso un tratto di tracciato.... che ho registrato sul un altro "percorso".Per farvi un esempio pratico ieri sono andato sul monte X mentre ieri l'altro ero andato sul monte adiacente Y .Quando ho scaricato il rox mi sono venuti da importare 2 percorsi che io ora vorrei unire .....è possibile?? ......non che mi sia spiegato tanto meglio mah .....abbiate pazienza !!

Quindi, intervenire esclusivamente sul gps (coordinate e altitudine) unendo due parti separate ma compatibili.
L'operazione risulterà sensata solo unendo punti di congiunzione realistici con coordinate gps abb.allineate e delta altitudine +/- progressivo e coerente.

Con il gestore mappe percorsi del DC4 non potrai farlo direttamente.

Verificate le compatibilità tra le parti ... :
- esportare le 2 parti dal DC4 in formato "Track GPS" .gpx
- creare copia del file "parte1" in "completo" (solo per mantenere l'originale "parte1" come bck)
- aprire "completo" con wordpad(es.editor ... scelta libera)
- aprire "parte2" copiare tutta la sequenza blocco dati (gps+altitudine)
- incollare la sequenza dati copiata da "parte2" in "completo"
- aprire "completo" con DC4 "percorsi" per verificare

Testo del listato ... Attenzione !!!
Ho semplificato i passaggi comunque molto semplici, importante rispettare il posizionamento dei vari tag HTML :

es. ultimo Blocco dati :
<trkpt lat="46.55231" lon="11.874044">
<ele>1526.0513333333</ele>
</trkpt>

... termine blocchi "parte1"
... incollare da qui blocchi "parte2"

tag di chiusura del listato, non eliminarli :
</trkseg>
</trk>
</gpx>


--------
Allego un velocissimo esempio, ci vogliono 3minuti a realizzarlo :

gps ricavati da percorsi DC4
- gps "parte1" Selva->Corvara
- gps "parte2" Corvara->Bivio Gardena ...
- gps "completo" Sellaronda ... in pratica è stata creata una versione del classico giro delle Dolomiti unendo le due tracce iniziali separate.
 

Allegati

  • Unione GPS.zip
    109,2 KB · Visite: 2

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
che dirti ....sei un GRANDE!!violinviolinviolinviolin
Quindi, intervenire esclusivamente sul gps (coordinate e altitudine) unendo due parti separate ma compatibili.
L'operazione risulterà sensata solo unendo punti di congiunzione realistici con coordinate gps abb.allineate e delta altitudine +/- progressivo e coerente.

Con il gestore mappe percorsi del DC4 non potrai farlo direttamente.

Verificate le compatibilità tra le parti ... :
- esportare le 2 parti dal DC4 in formato "Track GPS" .gpx
- creare copia del file "parte1" in "completo" (solo per mantenere l'originale "parte1" come bck)
- aprire "completo" con wordpad(es.editor ... scelta libera)
- aprire "parte2" copiare tutta la sequenza blocco dati (gps+altitudine)
- incollare la sequenza dati copiata da "parte2" in "completo"
- aprire "completo" con DC4 "percorsi" per verificare

Testo del listato ... Attenzione !!!
Ho semplificato i passaggi comunque molto semplici, importante rispettare il posizionamento dei vari tag HTML :

es. ultimo Blocco dati :
<trkpt lat="46.55231" lon="11.874044">
<ele>1526.0513333333</ele>
</trkpt>

... termine blocchi "parte1"
... incollare da qui blocchi "parte2"

tag di chiusura del listato, non eliminarli :
</trkseg>
</trk>
</gpx>


--------
Allego un velocissimo esempio, ci vogliono 3minuti a realizzarlo :

gps ricavati da percorsi DC4
- gps "parte1" Selva->Corvara
- gps "parte2" Corvara->Bivio Gardena ...
- gps "completo" Sellaronda ... in pratica è stata creata una versione del classico giro delle Dolomiti unendo le due tracce iniziali separate.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Secondo voi c'è la possibilità di vedere implementati nuovi "metrics" come il bilanciamento di potenza dx/sx, IF, TSS? E magari anche quella maledetta VAM in m/h!?! :cry:
Invece di perdere tempo nell'implementare il calcolo della potenza stimata (che come ben sappiamo è utile come frigo al polo nord) non facevano meglio a mettere dati ben più importanti? ;nonzo%
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Secondo voi c'è la possibilità di vedere implementati nuovi "metrics" come il bilanciamento di potenza dx/sx, IF, TSS? E magari anche quella maledetta VAM in m/h!?! :cry:
Invece di perdere tempo nell'implementare il calcolo della potenza stimata (che come ben sappiamo è utile come frigo al polo nord) non facevano meglio a mettere dati ben più importanti? ;nonzo%
Ho la vaga impressione che i metrics non li vedremo, mentre per dx/sx balance é meglio perdere ogni speranza. Forse IF potremmo vederlo, é una semplice divisione (da quanto mi é sembrato di vedere in giro, poi non ne so molto di come vengono calcolati i metrics)
Motivo: come viene gestita la memoria dei giri, che tu abbia tutti i sensori o neanche uno il tempo che puoi registrare é sempre lo stesso, questo mi porta a pensare che la memoria dei giri sia una tabella in cui ogni riga é la registrazione dei dati in quel secondo, quindi anche non avendo tutti i sensori quegli spazi non sono più utilizzabili, e in totali circa 29600 righe.
Per avere metrics e altre figate dovrebbero andare a modificare come il ROX gestisce la memoria interna, non sono un informatico ma non credo sia semplice.
Infatti prenderò, prima o poi, un PM con anche BT così da prendere i metrics con il telefono per l'analisi a posteriori.

P.s. la cosa peggiore della stima del ROX é che in salita é dove canna di più, proprio nel momento in cui la maggior parte della potenza é per elevare la propria massa canna di anche 50w.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ho la vaga impressione che i metrics non li vedremo, mentre per dx/sx balance é meglio perdere ogni speranza. Forse IF potremmo vederlo, é una semplice divisione (da quanto mi é sembrato di vedere in giro, poi non ne so molto di come vengono calcolati i metrics)
Motivo: come viene gestita la memoria dei giri, che tu abbia tutti i sensori o neanche uno il tempo che puoi registrare é sempre lo stesso, questo mi porta a pensare che la memoria dei giri sia una tabella in cui ogni riga é la registrazione dei dati in quel secondo, quindi anche non avendo tutti i sensori quegli spazi non sono più utilizzabili, e in totali circa 29600 righe.
Per avere metrics e altre figate dovrebbero andare a modificare come il ROX gestisce la memoria interna, non sono un informatico ma non credo sia semplice.
Infatti prenderò, prima o poi, un PM con anche BT così da prendere i metrics con il telefono per l'analisi a posteriori.

P.s. la cosa peggiore della stima del ROX é che in salita é dove canna di più, proprio nel momento in cui la maggior parte della potenza é per elevare la propria massa canna di anche 50w.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

La gestione della memoria dovrebbe essere una cosa relativamente semplice. Ho visto che con dispositivi simili (GP 580P e Mio Cyclo) ci sono diversi firmware (di diverse case insomma) che gestiscono in modo abbastanza differenziato le capacità. Appunto perché dispositivi digitali la potenzialità sono ampie. Penso che una volta nemmeno i Garmin Edge 500 avessero certi campi. Introdurre nuove metrics potrebbe incidere sui tempi massimi di registrazione. Finché con intervallo di registrazione di 1s si riescono a coprire 5-6 h mi sembra ancora accettabile (insomma dovrebbe starci anche l'uscita domenicale, per rando o semi-rando si passa a 2s).
Io per ora non ho un PM e non ne sento il bisogno, ma visto che l'acquisto non dovrebbe essere molto lontano preferirei avere a disposizioni tali campi.
E' assurdo che non siano implementati. Insomma il ROX 10.0 è un bel giocattolo, funziona bene, ma ha ancora qualche peccato di gioventù. Avessi un PM non credo lo prenderei di nuovo.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Qualcuno sa dirmi perché su Strava il Rox non mi sincronizza le uscite con altri ciclisti? Ovviamente non è un problema insormontabile ma più una curiostá a questo punto.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Qualcuno sa dirmi perché su Strava il Rox non mi sincronizza le uscite con altri ciclisti? Ovviamente non è un problema insormontabile ma più una curiostá a questo punto.

A me lo faceva all'inizio. Ho messo l'intervallo di acquisizione ad 1 sec ed il problema sembra essere sparito. Autopause OFF.
 

dario9428

Novellino
2 Settembre 2014
14
0
quero vas
Visita sito
Bici
new tarmac 2015
Durante la 24ore di Feltre e' successa una cosa strana al mio sigma.mentre correvo si sentiva il suono di come fosse sempre schiacciato il tasto &#10133; .finisco il mio turno e sul video appare una riga e il tasto &#10133; non fa il click.schiaccio enter e una scritta mi dice che devo attaccarlo al PC e aggiornare il firmware.ok lo metto nel pc ma praticamente il dc4non legge il sigma.help me!!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ho installato DC4 su PC2 portatile. L'ho acquistato da Sigma data centre

Vorrei caricare i dati di PC1 di casa su PC2, come faccio a sincronizzarli?

Grazie

A - Internet :

- Portale Sigma Cloud
https://www.sigma-data-cloud.com/portal/#/login

- Istruzioni Cloud
http://help.sigmasport.com/en/sigma-cloud


B - Passaggio manuale dei dati in ambiente windows :

- Copiare l'intero file Database da un pc1 a pc2.
C:\Users\"utente pc attivo"\AppData\Roaming\DataCenter.4.Desktop\Local Store\DataCenter_4.db
Su entrambi i pc deve essere installata la medesima versione DC.

- In alternativa per passaggi limitati, export/import dei file necessari in formato .slf
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Durante la 24ore di Feltre e' successa una cosa strana al mio sigma.mentre correvo si sentiva il suono di come fosse sempre schiacciato il tasto &#10133; .finisco il mio turno e sul video appare una riga e il tasto &#10133; non fa il click.schiaccio enter e una scritta mi dice che devo attaccarlo al PC e aggiornare il firmware.ok lo metto nel pc ma praticamente il dc4non legge il sigma.help me!!!


Collegato e acceso ?

Al limite cambia porta usb, di norma andrebbe sempre collegato alla stessa ...
 

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
A - Internet :

- Portale Sigma Cloud
https://www.sigma-data-cloud.com/portal/#/login

- Istruzioni Cloud
http://help.sigmasport.com/en/sigma-cloud


B - Passaggio manuale dei dati in ambiente windows :

- Copiare l'intero file Database da un pc1 a pc2.
C:\Users\"utente pc attivo"\AppData\Roaming\DataCenter.4.Desktop\Local Store\DataCenter_4.db
Su entrambi i pc deve essere installata la medesima versione DC.

- In alternativa per passaggi limitati, export/import dei file necessari in formato .slf
Ringrazio per la risposta dettagliata, questa sera provo su pc2.
Scusate la mia inesperienza ma cosa significa "per attivare questo link clicca qui" io clicco e mi manda ad una pagina del forum di cui non capisco il contenuto
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ringrazio per la risposta dettagliata, questa sera provo su pc2.
Scusate la mia inesperienza ma cosa significa "per attivare questo link clicca qui" io clicco e mi manda ad una pagina del forum di cui non capisco il contenuto

In breve ... da circa 1 anno (+/- mi pare...) per ragioni diciamo "amministrative" qualsiasi link non autorizzato dai responsabili del forum è disattivato ... nella pagina collegata è possibile fare la richiesta di attivazione !

Quando la richiesta non risulta assolutamente indispensabile, basta copiare il link allegato nella barra di una differente scheda browers per collegarsi.
Eventualmente gestire la pagina in modifica/rispondi anteprima !
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi nello schiacciare un tasto il Rox mi è volato via. Questo nonostante il nuovo tipo di attacco. Secondo me metti/togli, metti/togli i denti i sotto al Rox si consumano e non fanno più presa.
Meno male che ero quasi fermo e tranne una piccola righina non si è fatto nulla.
A voi è successo?
Cosa fare per tenerlo saldo dentro alla base?
Grazie