Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
forse mi è sfuggito qualcosa.......chi è l'utente a cui sono accaduti questi inconvenienti con Rotor con spider spesso +11mm,quindi senza distanziale conico lato guarnitura?

l'amico riccardo01 del forum Cervelo (in inglese) poco fa linkato dice di avere una R5 modello 2014. Dal meccanico della mia zona le R5 2014 venivano montate con la rotor modello vecchio con le grafiche bianche ma che già aveva lo spider più spesso.
Diciamo che l'ho dedotto in questo modo ma non ho certezze sulla cosa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lasciate stare, non arrovellatevi più di tanto, e rassegnatevi al pressfit.
Il problema non sta nella guarnitura, nello spider, nel movimento centrale (uno ti dice che va di plastica, l'altro dice che va meglio di alluminio...) ma nel sistema nel suo insieme.
E' un sistema che esaspera l'aspetto delle tolleranze e differenze minimali di queste si possono riscontrare su ogni componente. Se vi va di culo il tutto quadra ma ci sono diverse possibilità che da qualche parte (vuoi nel perno, vuoi nei cuscinetti, vuoi nel telaio ...) qualche scarto ci sia e non rimane altro che andare a tentativi per cercare di risolvere, non esiste una soluzione assoluta.
Certo che il problema può essere anche sul telaio (e i telai di ultima generazione sono pieni di problemi) e qui hai voglia a provare, cambiare, ingrassare ecc...
Questo è il mio parere, che per inteso non sono un ingegnere.

Io sulla mia Tarmac SL4 (PF30 direi) che monta gruppo Sram Red ho avuto qualche problema di rumori (solo dopo xmila km percorsi) quando avevo ancora calotte movimento in plastica (problema tra l'altro riscontrato da Specialized e risolto con sostituzione con calotte in alluminio)....ho sostituito movimento originale con uno Rotor e calotte alluminio e il problema non si è più riproposto...

A proposito....cosa mi dici in merito a R5 vs. SL4? o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Parla di una r5 2014 quindi penso con spider normale, come il mio

l'amico riccardo01 del forum Cervelo (in inglese) poco fa linkato dice di avere una R5 modello 2014. Dal meccanico della mia zona le R5 2014 venivano montate con la rotor modello vecchio con le grafiche bianche ma che già aveva lo spider più spesso.
Diciamo che l'ho dedotto in questo modo ma non ho certezze sulla cosa.

aspettate un attimo....cerchiamo di fare chiarezza...
Qui la questione non è l'anno di produzione,e nemmeno se il telaio è stato acquistato completo di componenti in configurazione standard o assemblato successivamente.....
Perchè questo non esclude che un rivenditore,per qualsiasi motivo,si trova in casa una guarnitura con spider modificato.
Quindi concentriamoci sullo spider....quelli che hanno problemi hanno lo spider modificato oppure un distanziale conico di 11mm tra guarnitura e telaio?

Per adesso di certo @Dav#76 e [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] hanno rumori e distanziale da 11mm con rotor non modificata
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Io sulla mia Tarmac SL4 (PF30 direi) che monta gruppo Sram Red ho avuto qualche problema di rumori (solo dopo xmila km percorsi) quando avevo ancora calotte movimento in plastica (problema tra l'altro riscontrato da Specialized e risolto con sostituzione con calotte in alluminio)....ho sostituito movimento originale con uno Rotor e calotte alluminio e il problema non si è più riproposto...

A proposito....cosa mi dici in merito a R5 vs. SL4? o-o

Il negoziante di zona Cervelo da ste parti toglie i movimenti con calotte in alluminiom, che dice diano problemi, per montare quelli con calotte termoplastiche :cry
si diventa matti
Il confronto R5/SL4 non lo posso ancora fare perchè mi è appena tornata la guarnitura Rotor in sostituzione di quella che non montava.
Detto questo la SL4 non ha fatto breccia nel mio cuore e l'ho fatta fuori ben presto. La mia vecchia Cervelo R3 (2008) che ho ancora, era allo stesso tempo più reattiva e più comoda (stesse ruote, stesso gruppo) soprattutto meno dura all'anteriore.
Ciao
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
aspettate un attimo....cerchiamo di fare chiarezza...
Qui la questione non è l'anno di produzione,e nemmeno se il telaio è stato acquistato completo di componenti in configurazione standard o assemblato successivamente.....
Perchè questo non esclude che un rivenditore,per qualsiasi motivo,si trova in casa una guarnitura con spider modificato.
Quindi concentriamoci sullo spider....quelli che hanno problemi hanno lo spider modificato oppure un distanziale conico di 11mm tra guarnitura e telaio?

Per adesso di certo @Dav#76 e [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] hanno rumori e distanziale da 11mm con rotor non modificata

Ecco bravo, era quello che avevo cercato di indagare, potrebbe essere uno spunto valido
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho una Rotor 3D30 nuovo modello con PF 30 SRAM e distanziale conico e nessun problema.

Questo dimostra solo che non tutte le guarniture + distanziale conico danno problemi(come anche la mia R3 '12 con rotor3d+ e distanziale),e ci mancherebbe altro che fosse fisiologico e presente su tutte.

Quindi meglio concentrarsi solo con chi ha avuto rumori in zona MC/Guarniturao-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
All, I can report that my bikes noises have stopped since i received my crank back from rotor. Apparently cervelos take specific spiders as previously mentioned, if they are adjusted outside of the factory in any way they cause clicking noises, this comment came straight from rotor. They have since re-installed the spider to factory specifications, first 100kms and so far not a sound. My cervelo is a r5 di2 2014 model with a rotor 3d+ mid compact crankset. Hope this can help others as we always assume its the BB itself. I will give a follow up post after 500kms.

In questa parte dice che rotor conferma che cervelo usa uno spider specifico che se se viene modificato una volta uscito dalla produzione, causa rumori.
Morale, resa la guarnitura a rotor, ne ha ricevuta una che dopo 100km non ha evidenziato il problema. Ha una r5 di2 2014 con rotor 3d+.

Yes i can report that after close to 2000km, with the odd click and creak here and there the problem is gone. The crank was replaced by ROTOR, reinstalled with a new bottom bracket and the use of loktite compound. Apparently like previously stated the cranks have caused a few problems for some people.
A frustrating problem to have, a number of 2014 r5's that i know of that ride in my group have had similar problems from bottom bracket or crank, at the end of the day its a tollerance issue, one you wouldnt expect to have when buying a top end bike or component.


Qui dice che dopo 2000km il problema dei click e' sparito.
Aggiunge che dopo la sostituzione fatta da Rotor, hanno reinstallato un nuovo BB con la loktite.
Chiude ricordando che altri nel suo gruppo con le R5 lamentano lo stesso problema e ... si dice sorpreso che un porblema simile (di tolleranze) si possa riscontrare su una bici top di gamma.


Mi sono sempre chiesto se sia accettabile su una Bdc di tale livello ricorrere, in alcuni casi, alla loctite???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi sono sempre chiesto se sia accettabile su una Bdc di tale livello ricorrere, in alcuni casi, alla loctite???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non e' in alcuni casi - c'e' chi preferisce menttere la locktite che come i vari frena-filetti rende meno scivolosa la giunzione e chi preferisce il grasso, che fa l'opposto.
Il problema di fondo e' sto schifo di pressfit che basa il suo funzionamento su un accoppiamento a pressione.

Detto questo, per quanto siano precari i movimenti centrali, nel caso di questi rumori, son sempre piu' convinto che la causa sia la guarnitura 3b+.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non e' in alcuni casi - c'e' chi preferisce menttere la locktite che come i vari frena-filetti rende meno scivolosa la giunzione e chi preferisce il grasso, che fa l'opposto.

Il problema di fondo e' sto schifo di pressfit che basa il suo funzionamento su un accoppiamento a pressione.



Detto questo, per quanto siano precari i movimenti centrali, nel caso di questi rumori, son sempre piu' convinto che la causa sia la guarnitura 3b+.


Scusa ma la cervelò cosa dice nel caso specifico ??? Perché mi pare che siano agli antipodi gli effetti finali della loctite e Grasso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il negoziante di zona Cervelo da ste parti toglie i movimenti con calotte in alluminiom, che dice diano problemi, per montare quelli con calotte termoplastiche :cry
si diventa matti

In effetti diventa difficile capirci qualcosa....;nonzo%

Il confronto R5/SL4 non lo posso ancora fare perchè mi è appena tornata la guarnitura Rotor in sostituzione di quella che non montava.
Detto questo la SL4 non ha fatto breccia nel mio cuore e l'ho fatta fuori ben presto. La mia vecchia Cervelo R3 (2008) che ho ancora, era allo stesso tempo più reattiva e più comoda (stesse ruote, stesso gruppo) soprattutto meno dura all'anteriore.
Ciao

Si, mi avevi già detto che la tua R3 del 2008 la trovavi superiore in tutto....io invece devo dirti che con SL4 mi trovo veramente bene e quindi, prima di sostituirlo, voglio sicuramente testare l'eventuale nuovo telaio a dovere....sto aspettando un R3 del 2014 da provare....non vedo l'ora che arrivi, sono veramente curioso di pedalarci sopra per verificare di persona tutto quello che di buono ho sentito in merito.....rumori MC a parte! :mrgreen:

Ma quindi telai Cervelo si possono montare solo con guarniture Rotor o Fsa? Una guarnitura Sram Force22 non sarebbe possibile in quanto la scatola movimento BB Right è più larga di una BB30? Giusto?
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa ma la cervelò cosa dice nel caso specifico ??? Perché mi pare che siano agli antipodi gli effetti finali della loctite e Grasso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i ticchettii,come qualcuno ricordava,sono presenti sui pressfit...non sui pressfit cervelo.
e comunque leggendo le ultime pagine di questa discussione,sembra un problema del 80% dei possessori,quando così non è.....su tutti i forum si evidenziano sempre i problemi che naturalmente vengono amplificati.....se uno il problema non ce l'ha,non lo scrive proprio.....detto ciò non sto nascondendo il problema.....anzi cerchiamo di trovare una soluzione.....io su due cervelo mai un rumore...PERFETTE!....fammi grattare vào-o
del grassso..beh,non mi sembra una cosa rara nè scandolosa usarlo nel MC,anzi....è di prassi.
Per la loctite,anche a me è sempre sembrata una rattoppa,ma per precisare si tratta di una sostanza più simile ad un riempitivo che ad una loctite frenafiletti(quella più conosciuta)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sono sempre chiesto se sia accettabile su una Bdc di tale livello ricorrere, in alcuni casi, alla loctite???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io mi chiedo, piuttosto, se sia accettabile su telai di questo livello avere questi problemi di "rumorini vari".....e per me la risposta è no! Indipendentemente dal fatto che sia un problema a livello di telaio piuttosto che di guarnitura Rotor....
Se Cervelo progetta una scatola movimento per i suoi telai che necessita di una guarnitura dedicata, Rotor o altra marca che sia, il binomio deve essere perfetto....altrimenti di "Right" c'è ben poco....scusate la battuta! :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
i ticchettii,come qualcuno ricordava,sono presenti sui pressfit...non sui pressfit cervelo.
e comunque leggendo le ultime pagine di questa discussione,sembra un problema del 80% dei possessori,quando così non è.....su tutti i forum si evidenziano sempre i problemi che naturalmente vengono amplificati.....se uno il problema non ce l'ha,non lo scrive proprio.....detto ciò non sto nascondendo il problema.....anzi cerchiamo di trovare una soluzione.....io su due cervelo mai un rumore...PERFETTE!....fammi grattare vào-o
del grassso..beh,non mi sembra una cosa rara nè scandolosa usarlo nel MC,anzi....è di prassi.
Per la loctite,anche a me è sempre sembrata una rattoppa,ma per precisare si tratta di una sostanza più simile ad un riempitivo che ad una loctite frenafiletti(quella più conosciuta)


Ok !!!
Ma il grasso sembrerebbe necessario causa la sede dei cuscinetti di qualche micron più stretta del dovuto, mentre la loctite usata come riempitivo sembrerebbe dovuta alla sede dei cuscinetti più larga di qualche micron ...a questa conclusione io giungo da profano di cervelò , certo se così fosse non lo ritengo un "pregio" per un telaio da questi costi ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
In effetti diventa difficile capirci qualcosa....;nonzo%



Si, mi avevi già detto che la tua R3 del 2008 la trovavi superiore in tutto....io invece devo dirti che con SL4 mi trovo veramente bene e quindi, prima di sostituirlo, voglio sicuramente testare l'eventuale nuovo telaio a dovere....sto aspettando un R3 del 2014 da provare....non vedo l'ora che arrivi, sono veramente curioso di pedalarci sopra per verificare di persona tutto quello che di buono ho sentito in merito.....rumori MC a parte! :mrgreen:

Ma quindi telai Cervelo si possono montare solo con guarniture Rotor o Fsa? Una guarnitura Sram Force22 non sarebbe possibile in quanto la scatola movimento BB Right è più larga di una BB30? Giusto?


Su BBright non puoi montare guarniture BB30 perchè quelle sono predisposte per movimenti da 68mm (BBright=79mm)
Puoi montare come detto da te Rotor, Fsa 386evo ad esempio e anche tutte quelle col perno da 24mm con gli (sconsigliatissimi) adattatori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.