un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ranzatrek

Pignone
29 Novembre 2012
108
18
torino
Visita sito
Bici
trek madone
Chi usa il 9000 meccanico... A livello di cambiata e deragliata sotto sforzo come si comporta il gruppo?

in ogni situazione lo trovo praticamente perfetto. nemorino qualche post fa cercavi informazioni riguardo il tappo del Cane Creek, io ho montato uno da 5mm. se ti puo' servire il codice e' :hdpt ccr 6mdne crb cvr 5mm (416719) questo e' quello che e' riportato sul sacchetto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Su dura ace la zona è più "aperta"


Vedi l'allegato 129145

E di fatto impossibile strusci contro scatola mc

Ho misurato "profondità" incavo... Sono 5mm esatti da battuta a livello p2max

La larghezza varia da 47mm a livello battuta perno/esterno cuscinetto a 56mm (è una specie di "imbuto" o tronco di cono)
Scusa ma quanto e' distante ora dal telaio della madone?
Se son piu' di 3 o 4 mm, puoi star tranquillo che sull'emonda non tocchera'.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
5b92dbdb54c15ef6c378c4b43d067ca6.jpg


Un missile terra-aria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Tanto per avere un idea questo è il quarq, ma come concetto è uguale al P2MAX.
La differenze ENORME è che il p2max ha una distanza tra il filo del misuratore,e la battuta della pedivella, molto più grande di questa nella foto, che fa si che il miruatore vada a toccare contro il telaio

IMG_7634_thumb.jpg
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in ogni situazione lo trovo praticamente perfetto. nemorino qualche post fa cercavi informazioni riguardo il tappo del Cane Creek, io ho montato uno da 5mm. se ti puo' servire il codice e' :hdpt ccr 6mdne crb cvr 5mm (416719) questo e' quello che e' riportato sul sacchetto.


Grazie mille


Sono in fase decisione gruppo:

Ultime quotazioni 700 di conguaglio per DA meccanico mentre sarebbero 1500 per DA elettronico

Al di là del risparmio non indifferente, il meccanico dalla sua ha (unico pro) il fatto che in caso di guasto tutto sia più easy (riparazioni serie o d'urgenza magari quando si è in vacanza etc)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Saranno almeno 8-10 mm
Ho capito ora che il tuo timore e' che il diametro del cono nella guarnitura sia piu' piccolo del "cono" che sul telaio raccorda il MC.
Servirebbe che qualcuno che ha l'emonda misuri il diametro del telaio in corrispondenza della corona piccola, giusto per speculare su quanto margine puoi aspettarti nella parte di telaio che entra nel cono della guarnitura.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho capito ora che il tuo timore e' che il diametro del cono nella guarnitura sia piu' piccolo del "cono" che sul telaio raccorda il MC.

Servirebbe che qualcuno che ha l'emonda misuri il diametro del telaio in corrispondenza della corona piccola, giusto per speculare su quanto margine puoi aspettarti nella parte di telaio che entra nel cono della guarnitura.


Diciamo che i potenziali inghippi sono due:

1. Cono guarnitura troppo profondo e quindi lo scalino del mc "annega" e il p2max tocca

2. Cono guarnitura troppo stretto e quindi pedivella e guarnitura non riescono ad andare in battuta con cuscinetto

Certo 56 mm di diametro non sono proprio pochi ma sta Emonda pare piuttosto strana
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque anche per il caso di cikin, credo che uno spessore di 2-3 mm lato corone possa risolvere il tutto (senza pregiudicate serraggio)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Comunque anche per il caso di cikin, credo che uno spessore di 2-3 mm lato corone possa risolvere il tutto (senza pregiudicate serraggio)
2 o 3 mm son parecchi, considerato che sposti in fuori la linea catena, fai lavorare il deragliatore non al meglio e peggio ancora, crei un'asimmetria troppo marcata tra i due lati della bici.

Secondo me basta meno, anche perche' sebbene sotto sforzo ci siano flessioni, piu' vai verso il centro e meno son marcate.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Grazie mille


Sono in fase decisione gruppo:

Ultime quotazioni 700 di conguaglio per DA meccanico mentre sarebbero 1500 per DA elettronico

Al di là del risparmio non indifferente, il meccanico dalla sua ha (unico pro) il fatto che in caso di guasto tutto sia più easy (riparazioni serie o d'urgenza magari quando si è in vacanza etc)

Vai di DA9000 meccanico, ormai a 1.100 euro si trova. Da che gruppo provieni?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Diciamo che i potenziali inghippi sono due:

1. Cono guarnitura troppo profondo e quindi lo scalino del mc "annega" e il p2max tocca

2. Cono guarnitura troppo stretto e quindi pedivella e guarnitura non riescono ad andare in battuta con cuscinetto

Certo 56 mm di diametro non sono proprio pochi ma sta Emonda pare piuttosto strana
Con lo sram l' inghippo è il punto 1
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Grazie mille


Sono in fase decisione gruppo:

Ultime quotazioni 700 di conguaglio per DA meccanico mentre sarebbero 1500 per DA elettronico

Al di là del risparmio non indifferente, il meccanico dalla sua ha (unico pro) il fatto che in caso di guasto tutto sia più easy (riparazioni serie o d'urgenza magari quando si è in vacanza etc)

Sicuro che mi sono perso qualcosa nella trattativa :mrgreen: ma gli dai il tuo madone 7s con il tuo gruppo 7000 di2 e gli € sopra sono la differenza che gli dai per gruppo + telaio slr emonda;nonzo%
A mè in novembre ha chiesto 1000 solo per cambio telaio :bua::bua::bua:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sicuro che mi sono perso qualcosa nella trattativa :mrgreen: ma gli dai il tuo madone 7s con il tuo gruppo 7000 di2 e gli € sopra sono la differenza che gli dai per gruppo + telaio slr emonda;nonzo%
A mè in novembre ha chiesto 1000 solo per cambio telaio :bua::bua::bua:
A novembre non aveva ancora venduto 100 slr e 30 sl. ;-)
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sicuro che mi sono perso qualcosa nella trattativa :mrgreen: ma gli dai il tuo madone 7s con il tuo gruppo 7000 di2 e gli € sopra sono la differenza che gli dai per gruppo + telaio slr emonda;nonzo%
A mè in novembre ha chiesto 1000 solo per cambio telaio :bua::bua::bua:


Magari

Compresa permuta telaio sono 2100 nel primo caso e 2900 nel secondo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie mille


Sono in fase decisione gruppo:

Ultime quotazioni 700 di conguaglio per DA meccanico mentre sarebbero 1500 per DA elettronico

Al di là del risparmio non indifferente, il meccanico dalla sua ha (unico pro) il fatto che in caso di guasto tutto sia più easy (riparazioni serie o d'urgenza magari quando si è in vacanza etc)

Massi sai come uso la bici io, e ti garantisco oltre 20.000 km senza aver mai regolato il cambio, giusto settimana l'altra ho cambiato i cavi per sicurezza. A livello di cambiata e frenata un orologio o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.