Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lanfragio

Pignone
14 Novembre 2008
118
0
Pescara
Visita sito
Bici
CERVELO R5 2018
A prescindere dalle misure del cavallo e di due ( non uno ) biomeccanici che insistono sulla misura 51 , comunque me la sentivo non mia, anche in discese impegnative mi sentivo troppo alto, non abbastanza aerodinamico, pur avendo il manubrio tutto abbassato, non avrei potuto montare una pipa 11 perchè non sarei arrivato alle leve, sella tutta avanti, è un problema di lunghezza da 53.1 a 51.6, la 53.1 mica la potevo segare, mettere una pipa 9 era bruttissimo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
anche io sto scherzando, non per la misura del cavallo, che è un'osservazione opportuna, ma per XS-48.
l'avevo capitoo-o
comunque tu e @Dav#76 come misure stiamo lì...alla fine 1 cm di differenza sul cavallo e 2 sull'altezza non credo siano così rilevanti da balzare da una taglia all'altra,anche perchè dav ha un attacco di 1cm più lungo ed un reggi arretrato a differenza tua,quindi in linea "teorica" ti saresti dovuto adattare bene ugualmente alla 51.

Comunque la percezione di avere un telaio lungo,l'hanno avuta in molti in passato quando sono approdati in cervelo e venivano da altri telai con stesso orizzontale,a tal punto che quando avevavo misure antromometriche a cavallo tra due misure telaio,hanno scelto la misura più piccola con attacco più lungo(@bis @nemorino),anche per ragioni di reattività e ricerca di un telaio più racing(tubo forcella più basso).

Per quanto riguarda la percezione di avere il manubrio alto,in discesa come in altre situazioni,tieni presente che il tubo forcella della serie R è tra i più alti nella sua categoria a parità di misura telaio(io l'ho scelto per questo che ho cavallo lunghissimo rispetto a braccia e busto,e quindi mi serviva poco dislivello sella/manubrio)

Dalle tue percezioni,sembra che in generale non sia un telaio che fa per te,non come taglia, ma sia come angoli(es.73° fisso sul piantone)che come geometria(sicuramente meno racing di altre concorrenti).
Certo che parliamo di finezze che nel 99% dei casi la soluzione si trova....
 
Ultima modifica:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
.... più che abilità di marketing di Trek direi "rimbambimento" dell"amatore evoluto che abbocca all'amo di chimere assurde tipo qualche grammo in meno smenandoci migliaia di euro :mrgreen:

trek ha fatto il colpaccio seguendo una strada (quella del marketing sul peso) fino a ieri snobbata....


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

mi piace leggiucchiare qui dentro, anche se non ho più cervelo....
e chissà perchè mi sento leggermente tirato in causa....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi piace leggiucchiare qui dentro, anche se non ho più cervelo....
e chissà perchè mi sento leggermente tirato in causa....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ovviamente era riferito a te :mrgreen:

:-x

scherzo, tu (e io) siamo, è inutile negarlo, un filo boccaloni ma non a livelli galattici come i soggetti cui mi riferivo (soggetti che non critico di certo.... non mi permetterei mai di farlo, semplicemente osservo che c'è chi sfrutta il loro entusiasmo e qualche volta li prende un po' in giro).

parlo di chi ha un telaio da 750 grammi e spende 3000 euro per averne uno da 700 grammi convinto di guadagnare in prestazioni .... se lo fai perché hai soldi e ti piace avere l'ultimo modello di bici, di auto, di pc, di cellulare ok ma se ti fai rin--------re pensando di guadagnare un abisso in prestazioni... be'....

altro discorso è se uno ha un telaio da 1000 grammi o una bici di due anni o tre e vuole cambiare o farsi un regalo etc
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=12505]lanfragio[/MENTION] dato che l'inclinazione tubo verticale e' uguale in tutte le taglie, non mi spiego perche' tu debba girare col tubo sella dritto e la sella tutta avanti.
Perche' sia giusta sta cosa devi avere il femore cortissimo.
Perche' non ti fosse saltato il ginocchio, dovevi avere la sella parecchio alta.
Comunque sia, passando alla 48, l'arretramento sella non cambierebbe - sempre per via dei 73 gradi di tubo verticale.

A che altezza tenevi la sella e che dislivello sella manubrio avevi?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ovviamente era riferito a te :mrgreen:



scherzo, tu (e io) siamo, è inutile negarlo, un filo boccaloni ma non a livelli galattici come i soggetti cui mi riferivo (soggetti che non critico di certo.... non mi permetterei mai di farlo, semplicemente osservo che c'è chi sfrutta il loro entusiasmo e qualche volta li prende un po' in giro).

parlo di chi ha un telaio da 750 grammi e spende 3000 euro per averne uno da 700 grammi convinto di guadagnare in prestazioni .... se lo fai perché hai soldi e ti piace avere l'ultimo modello di bici, di auto, di pc, di cellulare ok ma se ti fai rin--------re pensando di guadagnare un abisso in prestazioni... be'....

altro discorso è se uno ha un telaio da 1000 grammi o una bici di due anni o tre e vuole cambiare o farsi un regalo etc
Rombo comunque col cipollini è andato contro questa corrente di pensiero improntata sul peso sempre più basso:mrgreen:
 

lanfragio

Pignone
14 Novembre 2008
118
0
Pescara
Visita sito
Bici
CERVELO R5 2018
@lanfragio dato che l'inclinazione tubo verticale e' uguale in tutte le taglie, non mi spiego perche' tu debba girare col tubo sella dritto e la sella tutta avanti.
Perche' sia giusta sta cosa devi avere il femore cortissimo.
Perche' non ti fosse saltato il ginocchio, dovevi avere la sella parecchio alta.
Comunque sia, passando alla 48, l'arretramento sella non cambierebbe - sempre per via dei 73 gradi di tubo verticale.

A che altezza tenevi la sella e che dislivello sella manubrio avevi?

Purtroppo il mio ginocchio sinistro ha problemi, operato ( non bene ) al crociato anteriore, provengo dallo sci agonistico discesa, al contrario dei soliti metodi di calcolo la sella la tengo bassa a 68.5 centro mov.centr.centro sella, perchè con la sella a 69,9 poi a 69 avevo sempre problemi all'interno del quadricipite simile ad un crampo o scossa elettrica, dislivello non te lo so dire
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Purtroppo il mio ginocchio sinistro ha problemi, operato ( non bene ) al crociato anteriore, provengo dallo sci agonistico discesa, al contrario dei soliti metodi di calcolo la sella la tengo bassa a 68.5 centro mov.centr.centro sella, perchè con la sella a 69,9 poi a 69 avevo sempre problemi all'interno del quadricipite simile ad un crampo o scossa elettrica, dislivello non te lo so dire
E con la sella a 68,5, e il conseguente ridotto arretramento sella, non hai avuto problemi alle ginocchia?
Comunque, a maggior ragione, avendo la sella molto avanti, con le tue misure non avresti dovuto aver problemi con la lunghezza bici.
Sicuramente invece, complice il tubo dello sterzo lungo (come ricordato), avevi poco dislivello sella manubrio e quello in discesa non e' il massimo.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
ovviamente era riferito a te :mrgreen:

:-x

scherzo, tu (e io) siamo, è inutile negarlo, un filo boccaloni ma non a livelli galattici come i soggetti cui mi riferivo (soggetti che non critico di certo.... non mi permetterei mai di farlo, semplicemente osservo che c'è chi sfrutta il loro entusiasmo e qualche volta li prende un po' in giro).

parlo di chi ha un telaio da 750 grammi e spende 3000 euro per averne uno da 700 grammi convinto di guadagnare in prestazioni .... se lo fai perché hai soldi e ti piace avere l'ultimo modello di bici, di auto, di pc, di cellulare ok ma se ti fai rin--------re pensando di guadagnare un abisso in prestazioni... be'....

altro discorso è se uno ha un telaio da 1000 grammi o una bici di due anni o tre e vuole cambiare o farsi un regalo etc

:mrgreen::mrgreen:
bhè logico che il mio interesse, diciamo così per emonda, o qualsiasi altro telaio deriva dal fatto di provare un telaio nuovo con specifiche caratteristiche tecnologiche e di design...e di rimando il piacere di usare qualcosa di nuovo
le mie scarse prestazioni, ormai mi conosc del restoi, sono non l'ultimo ma l'ultimisismo dei miei problemi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
no no
ci sto ancora pensando...non riesco a decidermi :mrgreen::mrgreen:
però mi intriga assai
allego foto esplicativa, con LW e Di2 potrebbe essere come questa (a parte la pipa così in negativo e bianca..)...non me ne vogliano i possessori cervelo :-x

Addirittura cambio colorazioni...ops,scusami,rileggendo vedo che non la prenderai bianca
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.