Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
scrivero' direttamente a Corrado per sciogliere questo enigma

o-o

A rigor di logica serve nastro per camere..che è in un pezzo unico e non crea frizioni su parti non perfettamente lisce. Penso al fatto che il nastro per tubeless se non ricordo male, si taglia a misura, quindi creerà uno scalino immagino, una fessura, qualcosa comunque che, sfrega oggi sfrega domani, potrebbe fare il danno...
..vado a logica, ripeto.
 

vange

Novellino
14 Novembre 2008
1
0
Firenze
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 7
Come è possibile ? Le mie 20+24 pesano 1221 grammi.
Che configurazione hai ?

Mika sono configurate di serie quindi dovrebbero risultare il peso reale di Corrado Spada non c'è altro che la mia digitali sfori con il peso .....boh?????Ho la nastratura per tubeless forse senza diminuisce....tanto io non gli uso quindi potrei anche levarlo forse rosicchio qualche grammo mettendo poi un paranipples superlight ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika sono configurate di serie quindi dovrebbero risultare il peso reale di Corrado Spada non c'è altro che la mia digitali sfori con il peso .....boh?????Ho la nastratura per tubeless forse senza diminuisce....tanto io non gli uso quindi potrei anche levarlo forse rosicchio qualche grammo mettendo poi un paranipples superlight ;nonzo%

Io ho le 20+24 per esempio. Tu le 24+28 credo, c'è chi si fa fare le 28+28 forse.
Forse il nastro per tubeless pesa di più.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ho preso da poco le breva mozzi cristallo ! spettacolo! si rilanciano che è un piacere ed anche in pianura vanno benissimo. Provate anche con vento forte nessunissimo problema. Semplicemente ottime!
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ho preso da poco le breva mozzi cristallo ! spettacolo! si rilanciano che è un piacere ed anche in pianura vanno benissimo. Provate anche con vento forte nessunissimo problema. Semplicemente ottime!

quelle in carbonio da 970 gr

sono estremamente attratto dal carbonio ultimamente, mi sa che il prossimo anno potrei fare la pazzia di passare al carbonio Breva da 970 gr e tivan38 da 1070 gr mi fanno estremamente gola

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
quelle in carbonio da 970 gr

sono estremamente attratto dal carbonio ultimamente, mi sa che il prossimo anno potrei fare la pazzia di passare al carbonio Breva da 970 gr e tivan38 da 1070 gr mi fanno estremamente gola

o-o
Bisogna avere sempre una coppia di ruote in alluminio per il periodo invernale, quando si frena col fango si rovina irreparabilmente la pista frenante di carbonio. In verità anche le oxygeno evito di usarle quando c'è il pericolo di pioggia esco con le fulcrum R3 o-o o-o o-o
 

vnardone75

Novellino
2 Giugno 2014
15
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Da 38 o 33 ?

Qualcuno sa dirmi come si comportano le tivan 38?
Sono rigide?
Ciao io ho le Tivan 38 davanti e 50 dietro.
Non ho molta esperienza essendo le prime ruote in carbonio che uso ma mi sono trovato subito bene: ho apprezzato molto la leggerezza.
In merito alla rigidità, posso dirti che non ho mai notato nulla di strano in tutte le condizioni, quindi direi che sono rigide :)
Insomma.. forse sono troppo un principiante per apprezzare appieno le caratteristiche delle tivan, ma al momento sono felicissimo dell'acquisto e non posso fare altro che consigliarle.

Bye!!
 

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
Ciao, e' la prima volta che scrivo nel forum, sono in vacanza bloccato con tre costole rotte per una banale caduta su pista ciclabile di San Remo! Ho avuto il tempo di leggermi tutta la discussione su ruote Spada perché' vorrei utilizzarle sulla nuova bici. Alcune precisazioni: i cuscinetti sono schermati o aperti? Se sono schermati a che cosa serve la lubrificazione del mozzo con olio? Se sono aperti e non sono protetti dai un buon strato di grasso o da una tenuta in gomma diventa necessario smontare il mozzo ad ogni uscita con pioggia perché la sabbia fine, sollevata dall'asfalto, penetra facilmente nel mozzo.
Misura dei cuscinetti? Sono reperibili sul mercato? Grazie.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, e' la prima volta che scrivo nel forum, sono in vacanza bloccato con tre costole rotte per una banale caduta su pista ciclabile di San Remo! Ho avuto il tempo di leggermi tutta la discussione su ruote Spada perché' vorrei utilizzarle sulla nuova bici. Alcune precisazioni: i cuscinetti sono schermati o aperti? Se sono schermati a che cosa serve la lubrificazione del mozzo con olio? Se sono aperti e non sono protetti dai un buon strato di grasso o da una tenuta in gomma diventa necessario smontare il mozzo ad ogni uscita con pioggia perché la sabbia fine, sollevata dall'asfalto, penetra facilmente nel mozzo.
Misura dei cuscinetti? Sono reperibili sul mercato? Grazie.
Ciao Borra Bike e complimenti per le 3 costole rotte, :eek: io son stato più bravo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: perché ho 5 costole fratturate in via di guarigione, :cassius: :cassius: :cassius:la prox settimana riprenderò anche la bdc, dopo 2 mesi di stop l'ortopedico mi ha raccomandato assolutamente di non forzare perché si potrebbero riaprire le fratture con conseguente danni agli organi interni. :bua: :bua: :bua: :bua:Inoltre mi ha detto che accuserò dolori per almeno 1 altro anno :cry :cry :cry
Circa le ruote posseggo le Spada oxygeno convertite tubeless montate hutchinson atom tubeless :mrgreen: :mrgreen: tante soddisfazioni mi han dato e sicuramente ancora ne avrò. :rosik: :rosik
I cuscinetti son aperti e son reperibili sul mercato, il buon Corrado si raccomando circa l'uso con molta acqua di controllare se il grasso andava via nel corpetto della ruota posteriore, ma se tu le vuoi con una specifica diversa, visto che son artigianali, basta che richiedi al costruttore e sarai accontentato. Credo che nelle forged non c'è questo problema con il grasso. Il costruttore è sempre disponibile sia via mail che per tel a dar tutte le spiegazioni sui suoi prodotti. Se ti servono altre delucidazioni sia :cry: :cry: :cry: :cry: per i tuoi problemi fisici che stai vivendo, :rosik: :rosik:e per le ruote :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: son a tua completa disposizione o-o o-o basta che mi chiedi!!! o-o o-o o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao, e' la prima volta che scrivo nel forum, sono in vacanza bloccato con tre costole rotte per una banale caduta su pista ciclabile di San Remo! Ho avuto il tempo di leggermi tutta la discussione su ruote Spada perché' vorrei utilizzarle sulla nuova bici. Alcune precisazioni: i cuscinetti sono schermati o aperti? Se sono schermati a che cosa serve la lubrificazione del mozzo con olio? Se sono aperti e non sono protetti dai un buon strato di grasso o da una tenuta in gomma diventa necessario smontare il mozzo ad ogni uscita con pioggia perché la sabbia fine, sollevata dall'asfalto, penetra facilmente nel mozzo.
Misura dei cuscinetti? Sono reperibili sul mercato? Grazie.


Cosa intendi esattamente per aperti ?
Credo abbiano la schermatura su entrambi i lati per quanto riguarda quelli demandati allo scorrimento della ruota.
Quello per la RL più grande, è diverso e va lubrificato di tanto in tanto.
Misura non la sò, credo siano giapponesi, molto piccoli.
 

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
Auguri di pronta guarigione anche a te.
Se i cuscinetti sono aperti diventa necessario una pulizia e un ingrassaggio più frequente. Probabilmente richiederò cuscinetti sigillati, anche se si perde lievemente in scorrevolezza, diventa meno impegnativa la manutenzione. È stato calcolato quanto si perde in W con cuscinetti sigillati? Saluti.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Mika sono configurate di serie quindi dovrebbero risultare il peso reale di Corrado Spada non c'è altro che la mia digitali sfori con il peso .....boh?????Ho la nastratura per tubeless forse senza diminuisce....tanto io non gli uso quindi potrei anche levarlo forse rosicchio qualche grammo mettendo poi un paranipples superlight ;nonzo%

Arrivate ieri le Stiletto 24+28 con nastro paranipple adesivo già montato; pesano 552 + 704 gr. quindi 1256 gr. la coppia. Togliendo i nastri (10 gr. ciascuno) risulta un peso di 1236 gr.
Difficile trovare qualcosa di più leggero x copertoncino.
 

Allegati

  • stiletto ant con nastro.jpg
    stiletto ant con nastro.jpg
    132,7 KB · Visite: 78
  • stiletto post con nastro.jpg
    stiletto post con nastro.jpg
    127,4 KB · Visite: 81

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Auguri di pronta guarigione anche a te.
Se i cuscinetti sono aperti diventa necessario una pulizia e un ingrassaggio più frequente. Probabilmente richiederò cuscinetti sigillati, anche se si perde lievemente in scorrevolezza, diventa meno impegnativa la manutenzione. È stato calcolato quanto si perde in W con cuscinetti sigillati? Saluti.


Sono sigillati..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Arrivate ieri le Stiletto 24+28 con nastro paranipple adesivo già montato; pesano 552 + 704 gr. quindi 1256 gr. la coppia. Togliendo i nastri (10 gr. ciascuno) risulta un peso di 1236 gr.
Difficile trovare qualcosa di più leggero x copertoncino.

Ottimo !

1221 le mie 20+24.

Visto che le hai lì, e che io ho tolto le specifiche tecniche, che ETRTO è indicato? Grazie !
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Dopo circa 500 km percorsi con le mio Stiletto devo dire che l'impressione avuta è abbastanza buona.
A livello di scorrevolezza spero migliorino un pelino,
rispetto alle C24 e C35 che ti scappano letteralmente, queste sono un pò legate.
per quanto riguarda la rigidità non ho avvertito grosse differenze rispetto
alle ruote avute precedentemente (C24, C35, Fulcrum 3, Mavic Ksyrium etc)....sarà forse che su queste ultime avevo i copertoncini da 23 mentre sulle Stiletto ho montato i 25, ma non ho avvertito tutta questa rigidità decantata.
Oggi ho dovuto centrarle perche al ritorno notavo che la frenata era un pò a scatti e in effetti erano leggermente fuori centro.
Probabilmente un minimo di assestamento ci deve essere all'inizio.
Al momento mi sento di dargli un 7-, spero che si sleghino un pò in scorrevolezza e che dopo questa piccola regolazione non perdano nuovamente la centratura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.