Restauro bici

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Buongiorno a tutti. Nuovo su questo forum e poco esperto di bici. Ho una bici Atala condor da citta tenuta come nuova. Pochi mesi fa ho sostituito le due corone con Campagnolo Xenon ed ho aggiunto al pacco pignoni un ultimo pignone megarange ed ho cambiato i pedali ( nella foto ci sono quelli vecchi) e mi va benissimo: la bici è molto piu fluida, faccio qualsiasi salita. A questo punto volevo chiedervi: non potendo ora permettermi una bdc vera e propria posso sostituirvi delle ruote da corsa o, se questo non servo, almeno dei copertoni tipo BDC? Che vantaggio ne ottengo? Non mi interessa la velocita ma la possibilita di percorrere piu KM in maniera piu fluida. E

Le ruote da bdc alleggeriscono il peso della bici il che in salita non è male visto che le affronti con questo mezzo.

Il copertoncino da 23 o 25 mm sarà certamente più scorrevole di ciò che monti ora.

Pesa le tue e poi vedi se con delle entry level ( non vale la pena di spendere troppo su questa bici), tipo shimano RS10, o fulcrum R7-R5, guadagni peso rilevante, se no lascia perdere.

In alternativa, se pensi di prendere una bdc a breve, prendi delle ruote di media qualità tipo R3 fucrum, od altro, che potrai portare sulla nuova bici.

Verifca da un meccanico se i tuoi forcellini sono compatibili.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh visto che alla fine è stata verniciata da un carrozziere al costo di 0 Euro, ho pensato che per il colore non valeva la pena pretendere :-D Grazie ancora a tutti

Beh, se fatta aggratis allora ci sta o-o altrimenti non ne valeva certo la pena.
Magari, offrendo un caffé avrei cercato di farla fare verde, o rossa, o crema; un colore piú intonato.

Sembra un pó troppo "flash" per essere usata in città o come "utility bike" (come BDC non sarà un granché da usare)
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
il telaio non lo si tiene stretto per il tubo orizzontale!!!

Usa il tubo piantone, il piú vicino possibile al nodo sella, e metti uno straccio intorno cosí non rovini la vernice e gli adesivi, e se il telaio gira nel Clamp non ci sbatte direttamente

Ommioddio!!!
Si vede che sono al primo restauro.... Comunque non é molto serrato... Grazie per il consiglio... Non ci avevo pensato... Cmq devo riverniciare e riadesivare
https://www.dropbox.com/s/gsgpbk8shi2qn13/Foto 22-02-13 10 30 58.jpg

L'importante é che non si schiacci il tubo porca p...