S.p.11 Vetrallese

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Salve,
venerdì scorso avevo elaborato questo itinerario di circa 100 km.,in pratica un anello con partenza da Bracciano e a seguire,Manziana-Oriolo Romano-Vejano-Cura di Vetralla-Vetralla-MonteRomano-Barbarano-Vejano-Oriolo Romano-Manziana e ritorno a Bracciano.Quasi tutta la Tuscia,territorio molto bello e vario in zone Etrusche.Parto alla volta della Tuscia,e arrivato a Vetralla,una "solerte e informatissima" vigilessa mi indica la strada migliore per giungere a MonteRomano,meta della chiusura dell'anello.Seguo le sue indicazioni (ahimè..) e mi ritrovo, ad un certo punto della strada,ad effettuare una scelta obbligata: sulla sx ho una tangenziale credo partente da Viterbo che mi porterebbe a MonteRomano ma vietata alle bici,proseguendo diritto l'alternativa è questa fantomatica sp.11 Vetrallese .Pensando di trovare segnalazioni e/o deviazioni mi avvio scoprendo dopo svariati chilometri che la strada è in stato pietoso ma ancora transitabile,di cartelli segnalatori neanche l'ombra,di acqua non ne parliamo (e fà un caldo boia...) Premetto che la Tuscia è un territorio fatto di continui saliscendi spacca-gambe.Ad un certo punto un cartello segnaletico mi informa (ma guarda un pò.....) che la strada è disastrata.Inizio una lunga discesa col manubrio che sembra un martello pneumatico e i freni che non prendono!:wacko:Dopo aver incontrato un ciclista straniero spaesato;nonzo% come me che mi informa in inglese che sta tornando da Tuscania,mi sorge un atroce dubbio che forse non è la giusta direzione,ma di deviazioni neanche l'ombra.Tornare indietro non se ne parla su quella strada,specie in salita,l'unica è proseguire e sperare che finisca presto,macchè..........Non ricordo quanti km percorro in quelle condizioni,senza incontrare un bar,una fontana,ect,tanto che arrivo a Tuscania ,un comune di 8000 ab. di epoca Etrusca molto conosciuto anche all'estero.Mi rifocillo a sufficienza,e scopro anche grazie all'ufficio turistico in piazza,che l'unica via esistente e percorribile per il ritorno è quella per Tarquinia che mi porterebbe a MonteRomano e di seguito verso Bracciano.Non vi dico la strada del ritorno sempre caratterizzata da saliscendi a tratti anche duri,ma soprattutto sotto il sole (perchè nel frattempo si è fatto tardi....) alla ricerca spasmodica di acqua (poca) e di ombra (idem) per evitare colpi di calore.Arrivo all'agognato parcheggio dove ho lasciato l'auto,e scopro che in totale dei 100 km. che mi ero riproposto di fare ne conto all'arrivo più di 140:bua:,e che la strada che cercavo in precedenza parte dal centro di VETRALLA!Il tutto ringraziando......la vigilessa Vetrallese:mitra:!Premetto che l' itinerario,anche se duro è di particolare bellezza,e la mia disavventura evitabile con una cartina stradale dettagliata (la prossima volta la porto,lo giuro,ma vatti a fidare.....!) ma il fatto che tra Vetralla,Tuscania e Tarquinia,non esistano strade alternative,ma che si è invece obbligati a fare un giro enorme,e soprattutto tenere in quelle condizioni una strada che collega due centri così importanti e storici anche se a livello regionale come Vetralla e Tuscania secondo me è una vergogna per il Lazio e tutto il paese!Mi piacerebbe sapere cosa racconterà quel turista di ritorno a casa........Se volete avventurarvi in quei posti,molto belli e caratteristici in verità,portatevi molta acqua,e se potete,evitate la famigerata VETRALLESE SP.11:wacko::wacko:
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
anche tu sei incappato nella mitica strada che allena al pavè della roubaix!sicuramente non te la sei goduta per il manto ma è un tratto di strada che sarebbe fantastico!cmq il pezzo di tangenziale noi di viterbo lo facciamo tranquillamente in bici!lì al bivcio girando a sinistra saresti arrivato sulla strada ch ecoillega vetralla a monteromano!cmq poi da monteromano dovevi scendere a tarquinia per la sp1 bis che è anche "trafficata"!
se troni da queste parti contattami che ti faccio da guida!
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Scusa del ritardo,ero in vacanza.In effetti a Tarquinia non volevo andare affatto.Il giro era l'anello tra Bracciano,Vetralla,Monteromano,Barbarano e ritorno,invece......Certo,se fosse asfaltata bene sarebbe un'ottimo itinerario,ma così......forse in mtb!Se ritorno ti faccio sapere,ma a Tuscania mai più!!!:wacko::wacko:
ciao,
VAleri:mrgreen:
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Vi aggiorno sulla situazione della vetrallese. Ci sono passato il 1 giugno prendendola dalla parte di Vetralla. Dopo una parte iniziale "normale" è iniziato l'incubo, circa 4 o 5 km di asfalto grattugiato per via dei lavori di rifacimento. Pochi km prima di Tuscania invece la strada era stata riasfaltata e ho ripreso fiato. Spero che i lavori vengano terminati al più presto perchè la strada è bellissima e poco trafficata. Magari chi abita da qualle parti potrebbe tenerci aggiornati sulla situazione.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Fammi sapere quando sarà "pedalabile" completamente. Magari ci torno perchè in effetti la zona è bellissima ma non me la sono goduta..........
ciao,
Valeri:mrgreen:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Qua a civitavecchi la chiamiamo i 5 strappi, perché a salire da Tuscania si trovano 5 strappi in sequenza, purtroppo causa condizioni stradali sono 2 anni che il giro non si fa più.
Speriamo di avere segnalazioni a breve sul nuovo manto stradale.
Alhoa
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Dovremmo cambiare il titolo al post, perchè adesso la strada in questione (come già scritto da Peggio) è completamente asfaltata, l'ho percorsa il 10 agosto e si viaggia veramente bene.