Five stars league

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
E' ragionevole ritenere che un provvedimento afflittivo possa essere adottato solo sulla scorta di chiari, ingiustificati e comprovati comportamenti scorretti.

Breve esperienza personale. Risale alla Gimondi 2010. Finale di corsa in gruppetto di pochi, insieme al mitico casco rosso.
Passa un furgone e casco rosso ci si fionda dietro, arrivando in solitaria al traguardo sfruttando la scia per gli utlimi km.
Dopo la gara, mi rivolgo a giudice FCI, per sapere se posso fare qualcosa per denunciare il fatto (la procedura la conoscevo, volevo solo un conforto sull'efficacia del reclamo). La risposta è stata che senza sufficienti e ulteriori testimonianze, il mio reclamo sarebbe finito in nulla.
Non essendo stato in grado di reperire altri testimoni nei tempi stabiliti, ho dovuto desistere (peraltro ci avrei smenato la relativa tassa..).
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Condivido quello che hai scritto ma occorre fare un distinguo.
Come già sai casco rosso sarà oggetto di discussione a prescindere.
Il suo comportamento antisportivo, sleale e scorretto non può essere in alcun modo associato a FSL.
Si tratta del comportamento di un singolo nei cui confronti non può essere adottato un provvedimento sanzionatorio e punitivo quale è quella della esclusione dal suo team e dalla prove fsl solo sulla base di percezioni generali anche se reali.
E' ragionevole ritenere che un provvedimento afflittivo possa essere adottato solo sulla scorta di chiari, ingiustificati e comprovati comportamenti scorretti.

Sinceramente mi viene difficile pensare che il suo team non conosca un comportamento che sembra noto ai più (non a me, non lo conosco personalmente) anche se forse il gs Pinarello è una società diversa dalle altre e visto il l'alto numero di tesserati alcuni si possono anche non conoscere, non saprei o-o
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Sinceramente mi viene difficile pensare che il suo team non conosca un comportamento che sembra noto ai più (non a me, non lo conosco personalmente) anche se forse il gs Pinarello è una società diversa dalle altre e visto il l'alto numero di tesserati alcuni si possono anche non conoscere, non saprei o-o

Scherzi ... E' uno dei più vicini ai Pina ...
Comunque tornando al commento di Clodovico, sottoscrivo in pieno il disappunto che si prova nello scoprire un religioso che vive in modo trasgressivo, di un tutore della legge colto a commettere un reato, di un magistrato colluso, di un politico ...
Sono le cose che fanno dell' uomo l' animale più abominevole ed aberrante delle specie viventi.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io trovo invece veramente brutto il relativismo, etico morale o legale che sia.

Che "sindaco" scriva una frase come la sua ultima, in assoluta buona fede sono sicuro, e sia convinto che sia giusta, indica come siamo alla fine garantisti o giustizialisti a seconda delle circostanze. E' purtroppo nella natura umana.

Io continuo ad aspettarmi che gli altri applichino su di me standards morali, etici o sportivi dieci volte superiori a quelli che io applico su di loro, e vivo di conseguenza.

Gli altri facciano come vogliono, il garantismo e' sempre un ottimo paravento.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Scherzi ... E' uno dei più vicini ai Pina ...
Comunque tornando al commento di Clodovico, sottoscrivo in pieno il disappunto che si prova nello scoprire un religioso che vive in modo trasgressivo, di un tutore della legge colto a commettere un reato, di un magistrato colluso, di un politico ...
Sono le cose che fanno dell' uomo l' animale più abominevole ed aberrante delle specie viventi.

Almeno questa volta concordiamo al 100%. Sulla mia maglia è stampata il logo FSL e domenica mentre salivo il falzarego mi è caduto lo strappo della barretta. Mi sono fermato e l'ho raccolto. Non è giusto che questo sputtani FSL ed il suo team.
Aiutatemi a raccogliere tutti i commenti su casco rosso sparsi sul forum.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io trovo invece veramente brutto il relativismo, etico morale o legale che sia.

Che "sindaco" scriva una frase come la sua ultima, in assoluta buona fede sono sicuro, e sia convinto che sia giusta, indica come siamo alla fine garantisti o giustizialisti a seconda delle circostanze. E' purtroppo nella natura umana.

Io continuo ad aspettarmi che gli altri applichino su di me standards morali, etici o sportivi dieci volte superiori a quelli che io applico su di loro, e vivo di conseguenza.

Gli altri facciano come vogliono, il garantismo e' sempre un ottimo paravento.

Non è relativismo. Ho le mie idee. Sin dall'inizio non ho ritenuto giusto l'esclusione degli ex che tu hai usato in questo caso come metro di confronto per la questione casco rosso e nello stesso modo e con la stessa coerenza ritengo che per escludere formalmente il caschetto occorrono quanto meno buoni argomenti di prova.
Gli ultimi commenti, che prendo per attendibili, mi hanno suggerito altra linea di comportamento. Non è fsl che deve intervenire ma la sua squadra.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Breve esperienza personale. Risale alla Gimondi 2010. Finale di corsa in gruppetto di pochi, insieme al mitico casco rosso.
Passa un furgone e casco rosso ci si fionda dietro, arrivando in solitaria al traguardo sfruttando la scia per gli utlimi km.
Dopo la gara, mi rivolgo a giudice FCI, per sapere se posso fare qualcosa per denunciare il fatto (la procedura la conoscevo, volevo solo un conforto sull'efficacia del reclamo). La risposta è stata che senza sufficienti e ulteriori testimonianze, il mio reclamo sarebbe finito in nulla.
Non essendo stato in grado di reperire altri testimoni nei tempi stabiliti, ho dovuto desistere (peraltro ci avrei smenato la relativa tassa..).

Ricordo bene quel momento: eravamo in 7, ma "casco rosso" ha preso la scia di un furgone bianco ai meno 2 dall'arrivo.....e ci ha salutati!
Peccato di non averti incrociato nel post-gara....sarei stato il primo a farti da testimone (non nuziale)....
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Breve esperienza personale. Risale alla Gimondi 2010. Finale di corsa in gruppetto di pochi, insieme al mitico casco rosso.
Passa un furgone e casco rosso ci si fionda dietro, arrivando in solitaria al traguardo sfruttando la scia per gli utlimi km.
Dopo la gara, mi rivolgo a giudice FCI, per sapere se posso fare qualcosa per denunciare il fatto (la procedura la conoscevo, volevo solo un conforto sull'efficacia del reclamo). La risposta è stata che senza sufficienti e ulteriori testimonianze, il mio reclamo sarebbe finito in nulla.
Non essendo stato in grado di reperire altri testimoni nei tempi stabiliti, ho dovuto desistere (peraltro ci avrei smenato la relativa tassa..).

Ricordo bene quel momento: eravamo in 7, ma "casco rosso" ha preso la scia di un furgone bianco ai meno 2 dall'arrivo.....e ci ha salutati!
Peccato di non averti incrociato nel post-gara....sarei stato il primo a farti da testimone (non nuziale)....

Aggiungetene altri!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non è relativismo. Ho le mie idee. Sin dall'inizio non ho ritenuto giusto l'esclusione degli ex che tu hai usato in questo caso come metro di confronto per la questione casco rosso e nello stesso modo e con la stessa coerenza ritengo che per escludere formalmente il caschetto occorrono quanto meno buoni argomenti di prova.
Gli ultimi commenti, che prendo per attendibili, mi hanno suggerito altra linea di comportamento. Non è fsl che deve intervenire ma la sua squadra.
Questa e' la sostanza del mio punto.

Comunque i 2 casi eclatanti di cui si e' parlato sono appunto quello di Bergamo 2010 (di cui hai 2 testimoni gia' qui) e quello della Sportful 2011 (ne ho trovati 7). Poi se non ricordo male Pinarello 2009 ma li sul Nevegal erano piu' quelli attaccati al furgone che quelli che pedalavano.

Poi ovviamente la storia di "Casco Rosso" e' nata solo quando le cose sono diventate eclatanti, ripetitive, e prive di senso della vergogna. Come a Feltre.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dimenticavo i 2 casi di cui sono testimone io, e lo faccio anche formalmente senza alcun problema tanto a questo punto la querela non mi spaventa certo:

1) Nove Colli 2010

Io ero in griglia da 1 ore e mezza e a un certo punto arriva lui dai campi (alla sinistra della griglia) e si colloca davanti a tutti;

2) Selle Italia 2011

Io ero in griglia da almeno mezz'ora e a un certo punto arriva sempre lui e scavalca le transenne dal lato spiaggia, aiutato dallo speaker della manifestazione (tanto per capire il livello di connivenza).


Poi ho anche dei riferimenti a Sportful 2009 ma devo andare a cercare negli archivi.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Comunque c'e' una cosa che mi lascia perplesso.

Non so se se ne era parlato anche qui o solo nel topic Sportful, ma c'erano state una serie di segnalazioni riguardo un componente del team Pinarello (il famoso "Casco Rosso") che alla Sporful si era attaccato a macchine e moto in numerose occasioni. La persona in questione e' famosa per questi suoi comportamenti, ma in quella occasione sembra avere passato il segno e le numerose segnalazioni sembrano averlo portato allo scoperto, al punto che anche in Alta Badia ho sentito diversi racconti, totalmente indipendenti, sul suo comportamento alla Sportful e dei forti reprimenda ricevuti. Sembra pure che il nomignolo "casco rosso" qui affibiatogli sia diventato di pubblico dominio.

Fin qui tutto bene.

Quindi abbiamo una persona che appartiene a uno dei team che organizzano una delle 5 gare consorziate e si macchia di comportamenti antisportivi e lesivi alla dignita' del team, e di conseguenza del consorzio FSL e dei valori che rappresenta. Bene dico, magari non lo cacciano dal team, dato che ci sono solo tanti testimoni di comportamenti ripetuti ma nessun filmato, ma almeno smetto di vederlo portato sugli allori e sempre partire davanti a tutti, soprattutto nella gara FSL immediatamente successiva a quella dei "fattacci".

E invece parte in griglia Vip, con tanto di inquadratura in direttissima e di bacini inviati alla telecamera.

Magari e' partito davantissimo appunto in tributo a quanto bene si era comportato alla ultima gara della FSL con la sua abilissima tecnica di aggangio della moto e presa d'auto, come gia' detto e' stato ampliamente riportato.

Lo ho visto ai controlli della mattina. Io li alle 4:15 per essere sicuro di andare in griglia qualora qualche cosa non avesse funzionato nel meccanismo della pre seconda griglia. Già vestito e con la bici ovviamente, pronto a stare 2 ore in piedi. Lui come un marziano sceso dal cielo elegantissimo e sorridente in abiti civili, quando io già avevo fatto tutto. Ma si sà non sono abile ad attaccarmi alle moto quindi merito la gavetta a vita.

Mi domando a questo punto se ne vogliano fare il simbolo dei valori morali e sportivi della FSL.

Accetto scommesse che noi siamo qui ad aspettarci una forte dissociazione della FSL da simili comportamenti e invece domenica a Treviso ce lo ritroviamo in griglia VIP a mandare bacini alla telecamera.

Certe volte e' veramente difficile trovare motivazioni per cercare di migliorare le cose.

E ora non dite piu' che sono di parte.

Questa e' la sostanza del mio punto.

Comunque i 2 casi eclatanti di cui si e' parlato sono appunto quello di Bergamo 2010 (di cui hai 2 testimoni gia' qui) e quello della Sportful 2011 (ne ho trovati 7). Poi se non ricordo male Pinarello 2009 ma li sul Nevegal erano piu' quelli attaccati al furgone che quelli che pedalavano.

Poi ovviamente la storia di "Casco Rosso" e' nata solo quando le cose sono diventate eclatanti, ripetitive, e prive di senso della vergogna. Come a Feltre.

Allega le 7 testimonianze della Spotful.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
OT: anche in Francia non scherzano.
GF LUC ALPHAND 2004 (con Izoard ed arrivo al GPM Col de Granon)
Prendo l'ultima dura salita del Granon per 8° assoluto....dopo 2 Km. supero un Francese, e quindi sono 7°....non vedo anima viva per 9 Km....ai meno 2 mi giro in un rettifilo di 400 mt....non c'è nessuno, ma dopo 2-3' mi rigiro e vedo una Golf blu con attaccati 2 atleti francesi dello stesso Team....arrivano sino a 100 mt. da me....e poi ai meno 500 mt. dall'arrivo volata da belli freschi...ovviamente termino in 9° posiz. assoluta e perdo anche la 1° pos. di categoria.
La rabbia era al top....ho detto in Italiano, no anzi in Bergamasco a quei 2 di NON farsi vedere da me in fase di doccia-pastaparty-premiazioni....ed infatti mi hanno preso sul serio, sul palco hanno inviato un loro "scagnozzo".
GF LUC ALPHAND 2006 (con Izoard e Galibier)
Scollino al GPM Izoard per 17° assoluto (in fuga solitaria Dondoglio) e prima del Lautaret supero 2 Francesi stracotti.....sono 15° assol.....non supero più nessuno sino alla fine della gara....ma dalla 1° stampa noto che sono 20° assol.
Che cosa è successo? Tra Briancon e Serre Chevalier 5 "furbetti" hanno pensato bene di immettersi nel percorso (dopo che erano passati i primi 12-13)....la cosa divertente e ridicola è stato che i 5 talebani hanno evitato addirittura l'ascesa all'Izoard (lassù non c'erano tappetini)...rimasti ad un Bar di Briancon x quasi 2 ore....e poi dentro in gara, belli freschi.
Anche in questo caso la Giuria non ha potuto far nulla....ma mi ricordo ancora la gran quantità di fischi che hanno ricevuto (e da parte mia anche una bella pesca marcia). Tanto x cambiare 2 erano della mia categoria....per cui venni classificato 20° assol. e 3° di categ. (senza loro 5 sarei finito 15° assol. e 1° di categ.).
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Della Sportful si parla in questa discussione piu' o meno qui

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2992979#post2992979

ma ti garantisco il caso "Sportful 2011" e' uno dei piu' chiaccherati del gruppo in questo periodo e non e' difficile trovare riscontri, basta chiedere.

Io lo ho fatto e ne ho trovati da fonti diverse e mi e' stato riportato che ha fatto:

1) Caprile->Cencenighe dietro moto;
2) Parti del Valles attaccato a moto;
3) Parti del Croce d'Aune attaccato a moto.

Ho anche sentito qualcuno che dice di averlo visto attaccato a una macchina sul Rolle, ma questa testimonianza e' poco attendibile tenderei a non considerarla.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Dimenticavo i 2 casi di cui sono testimone io, e lo faccio anche formalmente senza alcun problema tanto a questo punto la querela non mi spaventa certo:

1) Nove Colli 2010

Io ero in griglia da 1 ore e mezza e a un certo punto arriva lui dai campi (alla sinistra della griglia) e si colloca davanti a tutti;

2) Selle Italia 2011

Io ero in griglia da almeno mezz'ora e a un certo punto arriva sempre lui e scavalca le transenne dal lato spiaggia, aiutato dallo speaker della manifestazione (tanto per capire il livello di connivenza).


Poi ho anche dei riferimenti a Sportful 2009 ma devo andare a cercare negli archivi.

Io non partecipo piu' a manifestazioni agonistiche, far dei nomi e cognomi lo troverei quasi fuori luogo.

Ma sul soggetto in questione, puoi pure parlare con un compagno di squadra Veneto di ezio79, lui e sua moglie che lo segue in tutte le gare di cose da dire ne hanno..
Di comportamenti scoretti ed antisportivi da parte di tesserai a quel Team e sopratutto alla loro Gf ne sono stato testimone diverse volte, come io atri..
Il camper che faceva la spola da Nevegal a S.Pietro di feletto era assai famoso..
Se vi andate a leggere il resoconto della Gf prosecco del 2010 capirete diverse cose..

Di squalifiche me ne frego e me ne sono sempre fregato anche quando mi mettevo il n sulla schiena.

Ma quando ad inizio anno ho visto che tra gli ispiratori di FSL c'era chi ha sempre tollerato..? comportamenti antisportivi..direi in modo anche sciocchino.

Allora no cazz!!