Perchè i ciclisti mettono gli occhiali al contrario?

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Insomma direi che alla fine fine non c'è una necessità di metterli al contrario, soprattutto quando molti occhiali oggi hanno le aste dritte....magari credo sia un vezzo di chi vuo sentirsi o almeno apparire come i pro che ormai hanno questa abitudine...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ci sono caschi e caschi, fori e fori, occhiali e occhiali. Io con il mio vecchio casco e i miei occhiali riuscivo solo a metterli dritti. Con il casco nuovo non c'è verso di metterli dritti, ma non mi ci sono ancora messo d'impegno a provare alla rovescia...
Comunque è solo una questione di inserimento, soprattutto quando si parla di caschi e occhiali dello stesso brand.
Non credo proprio sia questione di tamarraggine, se hai voglia di approfondire dubito che troverai foto di ciclisti con lo stesso casco (mettiamo specialized, il più presente in gruppo) e gli stessi occhiali (Oakley, come prima) alcuni con gli occhiali in su, altri con gli occhiali in giù... Imho o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Non credo proprio sia questione di tamarraggine, se hai voglia di approfondire dubito che troverai foto di ciclisti con lo stesso casco (mettiamo specialized, il più presente in gruppo) e gli stessi occhiali (Oakley, come prima) alcuni con gli occhiali in su, altri con gli occhiali in giù... Imho o-o
Naturalmente scherzavo, sono pienamente d'accordo con te.

Cosi alla prima buca li perdi.....scommetti😁😁😁
Dipende dove e come li agganci. Per ora mi è andata bene.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Fino a qualche anno fa anch'io li portavo girati al contrario sull'anteriore della ciotola, e non per fare il ganzo, ma perchè con quel casco era l'unico modo per poterli agganciare.

Per chi li mette in tasca, beato lui che non ci tiene niente, di solito con il necessaire che porto, non c'è posto e se proprio si vuol forzare, qualcosa che li riga irrimediabilmente la becco sempre (soluzione praticabile con occhiali da 15 euro che non te ne frega niente, ma con degli Oakley ...)

Tenerli costantemente su, te lo puoi permettere solo nelle uscite invernali in assenza di sole, altrimenti poi ci vogliono i tergicristalli.

All'uscita del Giro Air Attack con la sua visiera integrata, ho definitivamente risolto tutti questi problemi: in 2 secondi tiro su la visiera o la abbasso, ho la giusta distanza dal viso della lente per cui anche con abbondanti sudate non macchio subito la visiera, e in caso di pioggia è come avere il casco da moto.

Vedo alle Gf che se prima ero il solo ad averlo, ora si sta diffondendo sempre più.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Con lo Spiuk Nexion gli occhiali che usavo (decathlon) rimanevano stabili solo se messi al contrario. Mai caduti da quella posizione.
Ora ho anche un paio di Jawbone che in effetti vanno bene anche diritti su questo casco,solo che mettendoli diritti coprono un po la visuale davanti agli occhi.

P.S. visto che siamo in tema, ho uno Specialized Prevail e non ho trovato una posizione stabile e ferma per gli occhiali,ormai con quel casco finisco sempre per agganciarli al filo dei freni sul manubrio. Qualcuno con questo casco sa darmi una mano?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Insomma direi che alla fine fine non c'è una necessità di metterli al contrario, soprattutto quando molti occhiali oggi hanno le aste dritte....magari credo sia un vezzo di chi vuo sentirsi o almeno apparire come i pro che ormai hanno questa abitudine...

Io li tiro via in salita perche' se no il sudore che cola me li sporca tutti... rendendoli inutilizzabili.
E li metto al contrario perche' se li mettessi dritti, li avrei troppo davanti al campo visivo. Insomma troppo bassi. Al contrario invece rimangono piu' alti.

Altri punti dove tenerli... no. Sul manubrio avrei il sudore che gli cola sopra...
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
li metto al contrario perche' se li mettessi dritti, li avrei troppo davanti al campo visivo. Insomma troppo bassi. Al contrario invece rimangono piu' alti.



Idem con patate.o-o
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Con lo Spiuk Nexion gli occhiali che usavo (decathlon) rimanevano stabili solo se messi al contrario. Mai caduti da quella posizione.
Ora ho anche un paio di Jawbone che in effetti vanno bene anche diritti su questo casco,solo che mettendoli diritti coprono un po la visuale davanti agli occhi.

P.S. visto che siamo in tema, ho uno Specialized Prevail e non ho trovato una posizione stabile e ferma per gli occhiali,ormai con quel casco finisco sempre per agganciarli al filo dei freni sul manubrio. Qualcuno con questo casco sa darmi una mano?

O li metti dietro sulla nuca o li infili nei buchi posteriori come si fa davanti. Visti diversi appassionati della zona metterli in quella posizione del casco.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ho da poco preso gli oakley jawbreaker e non mi pongo più il problema, li tengo al loro posto, hanno una conformazione ottima, se non fosse per il colore diverso con cui vedi non mi accorgerei nemmeno di averli
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Non li tolgo mai, se non al bar..... almeno da quando è partito un sassolino da sotto lo pneumatico di un'auto che mi sorpassava e mi ha colpito, fortunatamente, sul casco bucandolo.

Saleut.