Perchè i ciclisti mettono gli occhiali al contrario?

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Mi scusa se è una domanda già posta ma cercando non ne ho trovato traccia

Ma perchè questa usanza dell'occhiale al contrario sopra il casco? Io mi trovo bene a metterli dritti e non ne vedo motivo/necessità di metterli al contrario che anzi, scusa se qualcuno si sente offeso ma mi sembra cosa assai tamarra....

O forse è proprio quello il motivo? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
E' un'abitudine data da due fattori, il primo è che in genere gli occhiali hanno le astine curve e quindi scivolano meno, in secondo luogo, essendo molti modelli senza montatura inferiore, si rischia meno di graffiarli.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Ho tre paia di occhiali e due caschi,boia cane se riesco a trovare un modo standard di infilarli,dritti storti a rovescio,dietro la nuca,se mi dimentico dopo due tornanti non ci vedo più se li dimentico sul casco in discesa centro subito di pupilla piena la sola mosca in 10 km quadrati. In genere comunque sono le astine a fare la differenza. Ieri ho impiegato tre tornanti e due moccoli pesanti per capire che avevo il casco con la retina,hai voglia di infilare gli occhiali li',una pena o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ho tre paia di occhiali e due caschi,boia cane se riesco a trovare un modo standard di infilarli,dritti storti a rovescio,dietro la nuca,se mi dimentico dopo due tornanti non ci vedo più se li dimentico sul casco in discesa centro subito di pupilla piena la sola mosca in 10 km quadrati. In genere comunque sono le astine a fare la differenza. Ieri ho impiegato tre tornanti e due moccoli pesanti per capire che avevo il casco con la retina,hai voglia di infilare gli occhiali li',una pena o-o
:))):
 
K

kuotino

Guest
Ho tre paia di occhiali e due caschi,boia cane se riesco a trovare un modo standard di infilarli,dritti storti a rovescio,dietro la nuca,se mi dimentico dopo due tornanti non ci vedo più se li dimentico sul casco in discesa centro subito di pupilla piena la sola mosca in 10 km quadrati. In genere comunque sono le astine a fare la differenza. Ieri ho impiegato tre tornanti e due moccoli pesanti per capire che avevo il casco con la retina,hai voglia di infilare gli occhiali li',una pena o-o

infatti quando dici ora li metto centri sempre 100 animali !

comunque ma mettere gli occhiali in tasca dietro no?!
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.276
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Almeno per me non è un'usanza è un motivo pratico e di comodità ,li metto sul casco solo in salita perchè mi va meno sudore negli occhi e poi riesco ad asciugarmi col dorso del guanto senza problemi. o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho tre paia di occhiali e due caschi,boia cane se riesco a trovare un modo standard di infilarli,dritti storti a rovescio,dietro la nuca,se mi dimentico dopo due tornanti non ci vedo più se li dimentico sul casco in discesa centro subito di pupilla piena la sola mosca in 10 km quadrati. In genere comunque sono le astine a fare la differenza. Ieri ho impiegato tre tornanti e due moccoli pesanti per capire che avevo il casco con la retina,hai voglia di infilare gli occhiali li',una pena o-o

Hahahahahaha
Per me è più comodo in modo non-prof, cioè normale. Sarà che sono dei semplici Briko e non Oakley.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
non entrano bene nel casco, oppure le stanghette che scendono danno fastidio ed è meglio averle al contrario infine vanno dietro la nuca se ne con la prima soluzione ne con la seconda funziona , casco che usi ( e capoccia che tieni ) ed usanza che trovi :mrgreen:o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.300
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io c'ho provato mille volte mi mi cadevano sempre.....così, visto che sono fotocromatici, non li tolgo mai!!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi scusa se è una domanda già posta ma cercando non ne ho trovato traccia

Ma perchè questa usanza dell'occhiale al contrario sopra il casco? Io mi trovo bene a metterli dritti e non ne vedo motivo/necessità di metterli al contrario che anzi, scusa se qualcuno si sente offeso ma mi sembra cosa assai tamarra....

O forse è proprio quello il motivo? :mrgreen:
Perchè fa molto prof-tamarro!
Io li aggancio davanti al manubrio ai cavetti dei freni, dalla pipa, così li ho sempre a portata di mano.