Tipologia Ibrida

ilsott

Novellino
25 Maggio 2015
7
0
Visita sito
Bici
specialized
Salve a tutti,
Sono nuovo di queste parti, e grazie a questo forum sto ampliando la mia cultura ciclistica. Possessore di cancello, alla soglia dei 40 km 3 volte a settimana, sento il bisogno di un up grade, orientato a un ibrida x la postura, per la voglia di fare un po di turismo , perché mi piacciono.
Dopo aver visionato diversi modelli entry level credo di aver capito una cosa:
A prescindere dagli allestimenti , le ibride si dividono in 2 concezioni
BDC adattate con manubrio dritto e cambi da MTB (tipo Willer asolo/marostica, Olmo freeroad, Bianchi Via Nirone 7....)
E modelli con telai più "fitness", più versatili,ma sempre sportivi ( tipo Specy Sirrus elite, BMC Alpen, Cube Hide/SÌ road, Trek FX....)
Questa mia osservazione é (in linea di massima) ragionevole?
E se così fosse, quali sono le maggiori differenze che potrebbero influenzare una scelta?
Fra i molti modelli citati ,al di là degli allestimenti (che , chiaramente incidono sulla scelta, ma che ho visto essere piuttosto livellati a seconda della fascia di prezzo), quali mi consigliereste come più indicato x questa tipologia di bici. ...o devo pensare che i nomi che ho riportato x questa categoria siano tutti buoni?
vi ringrazio anticipatamente x l'attenzione!
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Fra i molti modelli citati ,al di là degli allestimenti (che , chiaramente incidono sulla scelta, ma che ho visto essere piuttosto livellati a seconda della fascia di prezzo), quali mi consigliereste come più indicato x questa tipologia di bici. ...o devo pensare che i nomi che ho riportato x questa categoria siano tutti buoni?
vi ringrazio anticipatamente x l'attenzione!
Tra quelle citate da te mi piace la Cube Sl Road Race ma se riesco a vendere il mio Caad 10 (che per le mie esigenze si è dimostrato troppo spinto) vorrei prendere la Rose Multicross dx pro 2000.
 

ilsott

Novellino
25 Maggio 2015
7
0
Visita sito
Bici
specialized
Bellissima la Rose, ma "leggermente" sopra la fascia di prezzo dei modelli indicati, ed anche se ho appreso che le Rose sono altamente personalizzabili in fase di ordinazioni, per il momento non rientra nei miei budget....
Comunque secondo il mio ragionamento, x te la multicross in quale dei due gruppi si posizioner ebbe? É una stradale ammorbidita o può osare di più? (Intendo come terreni, e se si, a discapito di cosa?)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Bellissima la Rose, ma "leggermente" sopra la fascia di prezzo dei modelli indicati, ed anche se ho appreso che le Rose sono altamente personalizzabili in fase di ordinazioni, per il momento non rientra nei miei budget....
Comunque secondo il mio ragionamento, x te la multicross in quale dei due gruppi si posizioner ebbe? É una stradale ammorbidita o può osare di più? (Intendo come terreni, e se si, a discapito di cosa?)

fai un giro su Merida e guarda le Fitness e le Crossway ne guadagni in qualita' e prezzo ( lo sconto te lo fanno di sicuro )
ciao
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Bellissima la Rose, ma "leggermente" sopra la fascia di prezzo dei modelli indicati, ed anche se ho appreso che le Rose sono altamente personalizzabili in fase di ordinazioni, per il momento non rientra nei miei budget....
Comunque secondo il mio ragionamento, x te la multicross in quale dei due gruppi si posizioner ebbe? É una stradale ammorbidita o può osare di più? (Intendo come terreni, e se si, a discapito di cosa?)

Il telaio è lo stesso usato da Rose per la bici da ciclocross ma le ruote, sebbene di sezione più ampia, sono stradali e non tassellate.
È una bici con cui puoi andare un po' ovunque, pesa circa 9,5 kg ma puoi scendere di qualcosa montando cerchi migliori in fase di configurazione.
Rispetto alla Multiroad (ibrida stradale) il telaio pesa 200 gr. in più e la geometria è meno racing, in più ha i freni a disco.
Per chi non va in gruppo, non fa uscite lunghissime e usa una sola bici per fare un po' di tutto credo sia la scelta ideale, peccato essermene reso conto solo dopo aver comprato una bdc, bella ma non la scelta migliore per me.
 

ilsott

Novellino
25 Maggio 2015
7
0
Visita sito
Bici
specialized
x Patroclo:
Ho dato uno sguardo alla Merida speeder 100 ( http://www.meridabikes.it/fitness/speeder/speeder-100-bike.html), prezzo ad un primo sguardo su internet 550€...molto buono ed anche molto bella, a differenza della Sirrus elite, sulla quale mi stavo orientando ( http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirrus-elite ) ci sono 150€ ( ho un rivenditore vicino casa che mi ha presentato un preventivo di 700€).
La prima ha un cambio Claris la seconda un Acera, se non dico castronerie il primo è tipico delle BDC il secondo delle MTB, cosa comporta questo??

Qualcuno sa spiegare ad un profano le differenze fra le 2 biciclette citate ed una olmo freeroad ( http://www.olmo.it/Racing/freeroad.aspx ), ho anche un rivenditore Olmo vicino casa e vista dal vivo è veramente bella, ma mi sembra veramente una BDC leggermente rivista....sto esagerando?

Vi ringrazio e vi chiedo scusa se le mie domande possono sembrare ingenue, ma a qualcuno dovrò pur chiedere no? e spesso i venditori adattano le loro risposte a quello che hanno in cantina, soprattutto con persone poco esperte!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
x Patroclo:
Ho dato uno sguardo alla Merida speeder 100 ( http://www.meridabikes.it/fitness/speeder/speeder-100-bike.htmlhttp://www.meridabikes.it/fitness/speeder/speeder-100-bike.html), prezzo ad un primo sguardo su internet 550€...molto buono ed anche molto bella, a differenza della Sirrus elite, sulla quale mi stavo orientando ( http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirrus-elitehttp://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirrus-elite ) ci sono 150€ ( ho un rivenditore vicino casa che mi ha presentato un preventivo di 700€).
La prima ha un cambio Claris la seconda un Acera, se non dico castronerie il primo è tipico delle BDC il secondo delle MTB, cosa comporta questo??

Qualcuno sa spiegare ad un profano le differenze fra le 2 biciclette citate ed una olmo freeroad ( http://www.olmo.it/Racing/freeroad.aspxhttp://www.olmo.it/Racing/freeroad.aspx ), ho anche un rivenditore Olmo vicino casa e vista dal vivo è veramente bella, ma mi sembra veramente una BDC leggermente rivista....sto esagerando?

Vi ringrazio e vi chiedo scusa se le mie domande possono sembrare ingenue, ma a qualcuno dovrò pur chiedere no? e spesso i venditori adattano le loro risposte a quello che hanno in cantina, soprattutto con persone poco esperte!

La merida speeder 100 che hai visto e' la Base , il salto di qualita' ( molta qualita' )lo faresti se passassi alla 300 disk . il telaio di tutte le speeder e' a triplo spessore ( quindi leggero : cosa che non hanno la olmo e la specialized . ) e questo fa si che dovresti confrontarlo con i telai delle altrte biciclette che dicevi : specialized e' la sola ad avere la forcella in carbonio .
la seconda considerazione e' la seguente : sia sulla 100 che sulla 200 hai la guarnitura anteriore con tre moltipliche ( 48x28x38 ) che vanno benissimo si' ma non sono propriamente leggere , specialized l'ha da 48x36x26 , olmo non so , ne' tantomeno il meglio per pedalarci su . il meglio lo hai con la speeeder 300disk ( nera/verde ) che ha la guarnitura da corsa strada 50x34 ( leggera e fatta per essere usata per ore ).
il meglio dei comandi cambio lo hai con la speeder 300 ( i comandi specialized e' olmo sono inferiori di qualita' , nel senso che la serie e' inferiore non come funzionamento ) .il meglio dei freni li hai con la 200 e la 300 , hanno i dischi idraulici ( che non ha specialized e olmo ) che vanno benissimo e sono un'orgasmo averli ( io li ho avuti ).
adesso parliamo di prezzi : delle altre due bici non so , passa dal venditore e chiedi uno sconto e senti che dice poi passa da Merida e gli chiedi lo sconto per la 300 per la 200 e per la 100 se , come e' successo a me , ti toglie piu' del 10% minimo pensaci su' vai a casa e poi segli la biciletta che piu' ti attira .
ultimo suggerimento : cerca , se puoi , di spendere i soldi una volta sola e possibilmente per sempre.
ciao
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
x Palmu:
veramente bella, una curiosità, come funziona un acquisto dal sito rose, bisogna poi portarla ad assemblare da qualcuno suppongo...

Guarda, ho letto un po' in giro di clienti Rose e ho visto i video sul loro sito; praticamente sembra che le bici vengano consegnate già regolate e ingrassate, con la ruota posteriore montata, c'è da montare la ruota anteriore, girare e fissare lo sterzo, inserire il canotto reggisella e avvitare i pedali.
Sono cose che puoi fare anche da solo ma, ovviamente pagando qualcosina, puoi far fare anche a un meccanico.
 

ilsott

Novellino
25 Maggio 2015
7
0
Visita sito
Bici
specialized
Grazie di cuore a tutti e 2 per i consigli,
Patroclo ho letto con attenzione le tue spiegazioni, venerdì mattina visiterò rivenditore Merida (che ha anche Bianchi e Willer) e vedrò cosa riesco a spuntare ....magari la 300 con un po di sforzo ho capito potrebbe soddisfarmi per qualche anno in più (anche se , in linea con lo spirito dei post letti, quello che dovrà soddisfarmi di più saranno le mie gambe!...)..
Vi ringrazio per le competenze messe a disposizione e vi informerò sulla mia scelta finale magari riportando qualche feedback futuro x poter essere utile a qualche novellino futuro come me!
A presto...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie di cuore a tutti e 2 per i consigli,
Patroclo ho letto con attenzione le tue spiegazioni, venerdì mattina visiterò rivenditore Merida (che ha anche Bianchi e Willer) e vedrò cosa riesco a spuntare ....magari la 300 con un po di sforzo ho capito potrebbe soddisfarmi per qualche anno in più (anche se , in linea con lo spirito dei post letti, quello che dovrà soddisfarmi di più saranno le mie gambe!...)..
Vi ringrazio per le competenze messe a disposizione e vi informerò sulla mia scelta finale magari riportando qualche feedback futuro x poter essere utile a qualche novellino futuro come me!
A presto...

si' facci un giro e scegli quella che piu' ti piace e che non ti prosciuga il portafoglio . purtroppo piu' costano e piu' sono performanti.
ciao
 

ilsott

Novellino
25 Maggio 2015
7
0
Visita sito
Bici
specialized
A distanza di qualche giorno, vorrei aggiornarvi sul mio acquisto, nella speranza di essere utile a chi si trovasse nelle mie condizioni.
Dopo essermi innamorato di una CAAD X in vendita sul mercatino del forum e averla persa per poco (ancora mi brucia...), mi ero messo in testa che le ciclocross potessero essere una soluzione ottima per la mia ricerca, ed anzi di sicuro lo sarebbero stato, se il costo da nuovo di questa tipologia non fosse a me proibitivo. Ho ricercato dell'usato (avevo visto una bellissima specialized Secteur (oggi sostituita dalla Diverge),ma solo via internet , perché nella mia zona si trovano pochissime ciclo (abito a Roma) ,e chi le acquista é evidentemente un professionista che punta al top.
Morale non me la sono sentita di acquistare un usato a distanza, sono troppo impreparato sull'analisi delle dimensioni per valutare la mia taglia...
Così in un escursione a Castel Gandolfo mi sono imbattuto in riveditore Specialized che aveva una Sirrus 2014 usato/nuovo con ancora gli pneumatici immacolati e al costo di 400€ non ho potuto resistere....
cosa dire,la differenza con la bici con la quale pedalavo é abbissale, alla prima, non so se per enfasi o per effettive doti dinamiche ho aggiunto 20km al mio attuale giro.....
Una piccola domanda, fra i 2 modelli
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2014/sirrus/sirrus-elite
http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirrus-elite
c'é un divario così enorme tenendo conto che ho risparmiato 300€?
Grazie a presto!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
A distanza di qualche giorno, vorrei aggiornarvi sul mio acquisto, nella speranza di essere utile a chi si trovasse nelle mie condizioni.
Dopo essermi innamorato di una CAAD X in vendita sul mercatino del forum e averla persa per poco (ancora mi brucia...), mi ero messo in testa che le ciclocross potessero essere una soluzione ottima per la mia ricerca, ed anzi di sicuro lo sarebbero stato, se il costo da nuovo di questa tipologia non fosse a me proibitivo. Ho ricercato dell'usato (avevo visto una bellissima specialized Secteur (oggi sostituita dalla Diverge),ma solo via internet , perché nella mia zona si trovano pochissime ciclo (abito a Roma) ,e chi le acquista é evidentemente un professionista che punta al top.
Morale non me la sono sentita di acquistare un usato a distanza, sono troppo impreparato sull'analisi delle dimensioni per valutare la mia taglia...
Così in un escursione a Castel Gandolfo mi sono imbattuto in riveditore Specialized che aveva una Sirrus 2014 usato/nuovo con ancora gli pneumatici immacolati e al costo di 400€ non ho potuto resistere....
cosa dire,la differenza con la bici con la quale pedalavo é abbissale, alla prima, non so se per enfasi o per effettive doti dinamiche ho aggiunto 20km al mio attuale giro.....
Una piccola domanda, fra i 2 modelli
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2014/sirrus/sirrus-elite[/URL]
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirrus-elite[/URL]
c'é un divario così enorme tenendo conto che ho risparmiato 300€?
Grazie a presto!

scusa ma hai preso una bici con i v-brake e hai scartato le alternative con i dischi ? vabbe' , l'importante e' che tu sia contento. tra le due bici nella sostanza cambia la forcella , una e' in carbonio , l'altra no .per il resto vanno bene gli equipaggiamenti che hanno.ciao