Cerchi invertiti?

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Ciao a tutti, volevo porvi un paio di quesiti rigurdanti la mia bici, l’ ho presa da poco ed è la mia prima bici.
Ho notato che il cerchio anteriore porta la dicitura REAR, mentre il posteriore FRONT.
A cosa si riferisce, trovo inverosimile siano stati invertiti i cerchi visto che il posteriore ha il gruppo pignoni, hanno semplicemente sbagliato ad appiccicare l’ etichetta? (non guardate i pedali, appena posso li cambio)

mmbk9e.jpg


e6pri8.jpg


Per misurare l’ inclinazione della sella come fate? Io l’ ho messa semplicemente dritta nel mio garage, quindi superficie pianeggiante e tenendola con una mano, e non è in bolla, ma con la punta leggermente alzata, potrebbe darmi problemi? Conviene abbassare la punta finchè è perfettamente in bolla?

10cuvee.jpg
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Ciao a tutti, volevo porvi un paio di quesiti rigurdanti la mia bici, l’ ho presa da poco ed è la mia prima bici.
Ho notato che il cerchio anteriore porta la dicitura REAR, mentre il posteriore FRONT.
A cosa si riferisce, trovo inverosimile siano stati invertiti i cerchi visto che il posteriore ha il gruppo pignoni, hanno semplicemente sbagliato ad appiccicare l’ etichetta? (non guardate i pedali, appena posso li cambio)

mmbk9e.jpg


e6pri8.jpg


Per misurare l’ inclinazione della sella come fate? Io l’ ho messa semplicemente dritta nel mio garage, quindi superficie pianeggiante e tenendola con una mano, e non è in bolla, ma con la punta leggermente alzata, potrebbe darmi problemi? Conviene abbassare la punta finchè è perfettamente in bolla?

10cuvee.jpg

Per le ruote non ti so rispondere ma per la sella non portarla così perché a lungo andare ti potrebbe dare problemi al perineo:cry:, e dopo son dolori. Prendi un tagliere di legno o qualcosa che sia perfettamente dritto, lo metti sopra la sella. Metti sopra la bolla e metti tutto perfettamente in "bolla". E il gioco è fattoo-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, volevo porvi un paio di quesiti rigurdanti la mia bici, l’ ho presa da poco ed è la mia prima bici.
Ho notato che il cerchio anteriore porta la dicitura REAR, mentre il posteriore FRONT.
A cosa si riferisce, trovo inverosimile siano stati invertiti i cerchi visto che il posteriore ha il gruppo pignoni, hanno semplicemente sbagliato ad appiccicare l’ etichetta? (non guardate i pedali, appena posso li cambio)

mmbk9e.jpg


e6pri8.jpg


Per misurare l’ inclinazione della sella come fate? Io l’ ho messa semplicemente dritta nel mio garage, quindi superficie pianeggiante e tenendola con una mano, e non è in bolla, ma con la punta leggermente alzata, potrebbe darmi problemi? Conviene abbassare la punta finchè è perfettamente in bolla?

10cuvee.jpg
La ruota ant. non ha i raggi incrociati, radiali, e quindi è sicuramente per l'anteriore. Credo sia un problema di etichette a meno che non sia stata ri-raggiata bisogna vedere i fori del cerchio che orientamento hanno.
Per la sella mettici sopra qualcosa di dritto e mettila in bolla. Se ha il foro centrale anche leggermente (ma poco) con la punta in giù, perchè tendono a flettersi al centro e quindi ad alzare la punta, mai con il naso in alto.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Non è che ti hanno invertito il sellino con il manubrio no?! o-o

A parte gli scherzi, credo sia un errore a livello di adesivi, anche perchè invertire le ruote è impossibile.. O meglio, invertire il cerchio alla fine ci potrebbe stare, ma non credo sia un problema..

Per la sella io sapevo che l'ideale è in bolla o leggermente inclinata in avanti. Quindi fai un pò di prove, anche se visto i pochi gradi in cui lavorare non è facile trovare sensazioni diverse.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
rivedendo bene le foto..però noto il profilo di quella anteriore leggermnete più alto, disolito è il contrario


evidentemente chi ha raggiato le ruote ha invertito i cerchi, controlla se hanno lo stesso numero di fori
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
rivedendo bene le foto..però noto il profilo di quella anteriore leggermnete più alto, disolito è il contrario


evidentemente chi ha raggiato le ruote ha invertito i cerchi, controlla se hanno lo stesso numero di fori

Mi sa anche a me, poi esistono alcune ruote che hanno il profilo della post. asimmetrico, per avere una campanatura dei raggi piu' simile sul lato dx e sx. Potrebbe essere questa la ragione del "asimmetrico posteriore".
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Mi sa anche a me, poi esistono alcune ruote che hanno il profilo della post. asimmetrico, per avere una campanatura dei raggi piu' simile sul lato dx e sx. Potrebbe essere questa la ragione del "asimmetrico posteriore".
La foratura di quel cerchio marchiato Asymetric Rear non ha nulla di asimmetrico. Propendo per un paio di adesivi attaccati sbagliati.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La foratura di quel cerchio marchiato Asymetric Rear non ha nulla di asimmetrico. Propendo per un paio di adesivi attaccati sbagliati.

Da quella angolazione e' difficle dirlo, sulle mie ruote i nippli sono centrati rispetto alla cresta del profilo, ma sono i due fianchi che salgono dalla pista frenante che non sono simmetrici, per cui alla fine la cresta del profilo risulta spostata a dx.

Servirebbe una foto presa un po' piu' di lato, capito [MENTION=17803]krodo[/MENTION]? o-o

http://www.fulcrumwheels.com/system/news/images/Racing--5-racing-7-news-top.jpg
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mi sa anche a me, poi esistono alcune ruote che hanno il profilo della post. asimmetrico, per avere una campanatura dei raggi piu' simile sul lato dx e sx. Potrebbe essere questa la ragione del "asimmetrico posteriore".

si le nuove fulcrum 5 ad esempio o le shimano hanno i profili differenti, ma cmq nel caso di fulcrum è sempre il posteriore ad avere qualche mm in più di profilo, perciò mi vine in mente che siano stati invertiti i cerchi
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Anche secondo me hanno sbagliato ad assemblare le ruote, usando il cerchio posteriore per l'anteriore e viceversa. La raggiatura asimmetrica va al posteriore come anche il profilo leggermente più alto.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
OK, ma se fosse così è un problema? o non cambia nulla?
Se fosse un cerchio asimmetrico assemblato con il mozzo anteriore probabilmente le tensioni risulterebbero mal ripartite. Con l'utilizzo prolungato portrebbe rompersi.
Se posti altre foto in cui si vedono le ruote complete e magari anche il profilo dei cerchi possiamo essere più precisi.
Comunque da quel poco che ci hai mostrato mi sono fatto l'idea che siano ruote molto economiche in cui gli adesivi hanno una funzione puramente decorativa.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
guardando le foto online mi pare sia proprio l'anteriore ad avere un profilo leggermente maggiore

quindi ritorno alla prima teoria di semplici adesivi, magari si erano staccati o rovinati e il precedente proprietario li ha ricomprati e messi a casaccio
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
effettivamente il profilo due due cerchi è diverso, più basso quello con la scritta SYMMETRIC FRONT.... chi ha assemblato queste ruote? un artigiano/meccanico o la fabbrica?
in ogni caso anche secondo me hanno toppato qualcosa, sono stati invertiti prima di montare raggi e mozzi... fossero uguali sarebbe solo un problema di adesivi, ma visti così sembrano proprio diversi a livello di altezza....

oink o-o
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Son dei campagnolo proton, comunque appena posso vi metto le foto.
Mi informerò comunque.
Allora devo correggermi.
Le Proton hanno il cerchio posteriore asimmetrico e l'anteriore simmetrico.
Osservando con attenzione i fori di entrambi i cerchi te ne dovresti accorgere.
Se così fosse sarebbe una cosa veramente assurda ;nonzo%
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ma adesso... Oggettivamente... Le proton hanno 22 raggi all'anteriore e 24 al posteriore... Come avrebbero fatto ad invertirli?