Montaggio nuove guarniture campagnolo

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao scusate se faccio una domanda in merito alle calotte ut e pt.

io monto record ut. bsa avevo le calottine ovalizzate e il mio sivende mi ha procurato le calotte. Nel montarle mi dice che sono per pt ma che sono uguali
toglie il cuscinetto già inserito e lascia il mio.
monta ma non mette la rondella ondulata perchè altrimenti non riesce a serrare.
Adesso a me sembra che la guarnitura non giri libera e sia frenata ma mi dice che è normale quando sis erra col nuovo grasso poi va a posto...
chiedo quindi..le calottine ut e pt vanno bene per entrambi??quindi sono identiche? si puo' installare il cuscinetto di sx senza la rondella ondulata?

grazie
che io sappia le calotte power torque non vanno bene per i movimenti ultratorque.
la rondella ondulata nell'ultratorque è necessaria.
Del resto se fossero uguali che motivo avrebbe campagnolo a differenziarle ?

Non capisco che problema ci sia nel montare i giusti componenti, tra l'altro costano uguali, forse non voleva sbattersi più di tanto, ma è un lavoro fatto con i piedi!

riportagli la bici e fatti montare le calotte giuste, con la rondella, poi cambia meccanico !
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
io mifido del mio meccanico ma mi è venuto questo dubbio;nonzo%
provero' a sentirlo lunedì..

che io sappia le calotte power torque non vanno bene per i movimenti ultratorque.
la rondella ondulata nell'ultratorque è necessaria.
Del resto se fossero uguali che motivo avrebbe campagnolo a differenziarle ?

Non capisco che problema ci sia nel montare i giusti componenti, tra l'altro costano uguali, forse non voleva sbattersi più di tanto, ma è un lavoro fatto con i piedi!

riportagli la bici e fatti montare le calotte giuste, con la rondella, poi cambia meccanico !
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Vorrei capire una cosa...
Cosa differenzia le calotte ultra torque da quelle power torque? Hanno misure diverse?

I cuscinetti per power torque e ultra torque campagnolo record 11 hanno medesime dimensioni o variano?
Vorrei capire questo cose
da ultimo la rondella ondulata che funzione ha? Non utilizzndola cosa puo' accadere?

Grazie

quoto robart, cambia meccanico!
Per forza poi dicono che campagnolo non funziona bene, con *@##!|@ di 'meccanici' così!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Vorrei capire una cosa...
Cosa differenzia le calotte ultra torque da quelle power torque? Hanno misure diverse?

I cuscinetti per power torque e ultra torque campagnolo record 11 hanno medesime dimensioni o variano?
Vorrei capire questo cose
da ultimo la rondella ondulata che funzione ha? Non utilizzndola cosa puo' accadere?

Grazie

la rondella ondulata permette di regolare il precarico dei cuscinetti. Non avendo la certezza che tutti i telai siano perfettamente larghi come da specifiche, Campagnolo ha inserito questa rondella ondulata che recupera gli eventuali giochi in caso il telaio sia più stretto del normale, e fornisce un po' di carico sul cuscinetto sinistro.
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Per quanto concerne le diffrenze dei cuscinetti e delle calotte tra ut pt nessuno sa nulla ?



la rondella ondulata permette di regolare il precarico dei cuscinetti. Non avendo la certezza che tutti i telai siano perfettamente larghi come da specifiche, Campagnolo ha inserito questa rondella ondulata che recupera gli eventuali giochi in caso il telaio sia più stretto del normale, e fornisce un po' di carico sul cuscinetto sinistro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per quanto concerne le diffrenze dei cuscinetti e delle calotte tra ut pt nessuno sa nulla ?

per le UT i cuscinetti sono entrambe già montati sui semiperni, e quindi le calotte servono solo come sedi di battuta dei cuscinetti.

per le PT, invece, il solo cuscinetto di destra (dalla parte delle corone) è già presente sul perno (con corrispondente calotta vuota), mentre il cuscinetto di sinistra è montato all'interno della calotta a questo punto mi chiedo come ha fatto il tuo meccanico a montarci la pedivella UT sinistra; avrà tirato via uno dei due cuscinetti, per forza).

ho provato anche a dare un'occhiata a due guarniture dei due tipi che ho a casa, e mi sembra pure che, guardando i due cuscinetti sul lato corona, quello della PT sia più spesso; quindi, anche la corrispondente calotta vuota sarà più profonda.
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
ti ringrazio, si ha tolto il cuscinetto di sinistra.

quello che volevo capire, a logica e se effettivamente la calotta di sinistra e il cuscinetto ut siano diversi dal pt.

lui ha guardato il mio cuscinetto e quello nella calotta e sembravano uguali....

per le UT i cuscinetti sono entrambe già montati sui semiperni, e quindi le calotte servono solo come sedi di battuta dei cuscinetti.

per le PT, invece, il solo cuscinetto di destra (dalla parte delle corone) è già presente sul perno (con corrispondente calotta vuota), mentre il cuscinetto di sinistra è montato all'interno della calotta a questo punto mi chiedo come ha fatto il tuo meccanico a montarci la pedivella UT sinistra; avrà tirato via uno dei due cuscinetti, per forza).

ho provato anche a dare un'occhiata a due guarniture dei due tipi che ho a casa, e mi sembra pure che, guardando i due cuscinetti sul lato corona, quello della PT sia più spesso; quindi, anche la corrispondente calotta vuota sarà più profonda.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ti ringrazio, si ha tolto il cuscinetto di sinistra.

quello che volevo capire, a logica e se effettivamente la calotta di sinistra e il cuscinetto ut siano diversi dal pt.

lui ha guardato il mio cuscinetto e quello nella calotta e sembravano uguali....

misurati ora 'a occhio' col calibro digitale, la PT destra sarà almeno mezzo millimetro più spessa.
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
mi correggo le calotte montate oltre ad essere power torque sono per EPS.....

SE HO LETTO BENE SU UN SITO LE DIMENSIONI DICE QUANTO SEGUE:

CALOTTA CAMPAGNOLO INGLESE EPS POWER TORQUE 8,6X5,1X4,8

CALOTTA CAMPAGNOLO RECORD INGLESE ULTRA TORQUE 8,9X5,1X5,1

misurati ora 'a occhio' col calibro digitale, la PT destra sarà almeno mezzo millimetro più spessa.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
mi correggo le calotte montate oltre ad essere power torque sono per EPS.....

SE HO LETTO BENE SU UN SITO LE DIMENSIONI DICE QUANTO SEGUE:

CALOTTA CAMPAGNOLO INGLESE EPS POWER TORQUE 8,6X5,1X4,8

CALOTTA CAMPAGNOLO RECORD INGLESE ULTRA TORQUE 8,9X5,1X5,1
Non cambia nulla che siano per EPS o meno. La guarnitura powertorque è identica per i modelli meccanici ed elettromeccanici.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non cambia nulla che siano per EPS o meno. La guarnitura powertorque è identica per i modelli meccanici ed elettromeccanici.

aggiungo che è lo stesso per le guarniture Ultra Torque.
le guarniture dei gruppi elettronici e di quelli meccanici sono identiche (così come freni, pignoni e catene).
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Ok, comunque mercoledì mi sostituisce le calotte con quelle corrette.

Devo dire che oggi ho provato la bici e non balla nulla e si sentono rumori...
La cosa che ho notato e' che con le calotte errate c'è aria tra la pedivella sinistra e la calotta e dalla parte della guarnitura , la stessa e' più vicina al movimento ( forse perché la calotta e'. Un pelo più stratta.
Infatti se uso l'ultimo scatto del deragliatore col 53 , la gabbia del deragliatore si appoggia alla pedivella ( prima con le vecchie calotte c'era aria).
Comunque ripeto mercoledì sostituisco il tutto.o-o

aggiungo che è lo stesso per le guarniture Ultra Torque.
le guarniture dei gruppi elettronici e di quelli meccanici sono identiche (così come freni, pignoni e catene).
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
riprendo questa vecchia discussione, oggi sono stato al seminario Campagnolo a Bari,unico incontro nella Puglia, sapete quanti partecipanti c'erano? 16
La Campagnolo é una ditta seria, offre seminari di aggiornamento gratuito con tanto di dimostrazione teorica con ausilio di video, tecnici sul posto che portano bici, gruppi, ruote e tutto il resto.
Hanno spiegato in modo eccellente le novitá 2015, le modifiche e migliorie di ogni singolo componente, anche quelli che l'utilizzatore finale non vedrá mai ma che il meccanico deve conoscere per semplificarsi la vita e rendere felice il cliente.
Ci hanno spiegato anche come funziona il servizio assistenza e che sta per partire il B2B anche per velocizzare il tutto.
Hanno parlato dei cuscinetti, delle loro differenze, e di tutto il resto, ora mi chiedo, ma tutti quelli che non erano presenti, come faranno a lavorare al 100% sui nuovi componenti, come faranno a capire che possono intervenire su piccoli ingranaggi che sono stati modificati e non sono visibili ad un primo sguardo, ecco la risposta ce l'ha fornita l'utente che ha aperto il topic, mentre invece i vari commenti fatti senza sapere come stanno le cose lasciano il tempo che trovano.
Aggiungo una cosa che mi é rimasta impressa, la modestia sia dei tecnici che del responsabile marketing nel dedicare del tempo fuori dal seminario a gente come me che lavora nella nicchia e fa pochissimi pezzi. Tutto questo mi fa apprezzare sempre piú ditte come Campagnolo
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

mattobob

Novellino
7 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
Merida Road Lite
Ciao a tutti,

ho una Bianchi C2C Via Nirone 7 con Campagnolo Veloce 50/34 Power Torque del 2012, le pedivelle senza catena si fermano dopo un giro e mezzo, ho l'impressione che il movimento centrale con la guarnitura siano intasati dallo sporco e poco lubrificati, volevo smontarli per pulire e lubrificare il tutto.

Mi sapete dire quali sono gli strumenti adatti e i passi da compiere?

Grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti,

ho una Bianchi C2C Via Nirone 7 con Campagnolo Veloce 50/34 Power Torque del 2012, le pedivelle senza catena si fermano dopo un giro e mezzo, ho l'impressione che il movimento centrale con la guarnitura siano intasati dallo sporco e poco lubrificati, volevo smontarli per pulire e lubrificare il tutto.

Mi sapete dire quali sono gli strumenti adatti e i passi da compiere?

Grazie
i cuscinetti sono sigillati per cui se pedalando gira fluido senza raschiare o intopparsi non smontare niente.
e' normale che i cuscinetti sigillati delle guarniture facciano pochi giri senza carico, se li cambi avrai lo stesso risultato.
se invece raschiano e si impuntano sono da cambiare.
necessariamente ti serve un estrattore per cuscinetti, quello specifico costa un botto uno adattato una ventina di euro.
Dato che è un operazione che si fa raramente portala da un meccanico, dal punto di vista economico e per la riuscita ti conviene sicuramente.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
i cuscinetti sono sigillati per cui se pedalando gira fluido senza raschiare o intopparsi non smontare niente.
e' normale che i cuscinetti sigillati delle guarniture facciano pochi giri senza carico, se li cambi avrai lo stesso risultato.
se invece raschiano e si impuntano sono da cambiare.
necessariamente ti serve un estrattore per cuscinetti, quello specifico costa un botto uno adattato una ventina di euro.
Dato che è un operazione che si fa raramente portala da un meccanico, dal punto di vista economico e per la riuscita ti conviene sicuramente.
Premetto che ho visto i filmati ufficiali Campagnolo di assemblaggio e smontaggio delle guarniture UT e PT. E mi chiedo perché non abbiano mantenuto come nel 2008 l'UT su tutta la gamma: bastava una semplice chiave esagonale per smontare la guarnitura.
Inoltre domando: per smontare una guarnitura Power Torque è necessario un estrattore Campagnolo o compatibile (per intendersi quelli prodotti da aziende specializzate in strumenti per bici come ad esempio Park Tool) oppure è sufficiente un comune estrattore per cuscinetti industriali acquistabile in ottime ferramenta?
Inoltre, con lo stesso strumento, oltre a "smontare" la pedivella sinistra, è possibile estrarre i cuscinetti del lato destro guarnitura dal perno passante o è necessario un ulteriore estrattore con "leve" molto più lunghe?
Grazie.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io ho un ultra torque e ho acquistato un estrattore al ferramenta ma l'ho dovuto modificare adattandolo.
Per cui se ti senti in grado altrimenti vai di meccanico.