Transaminasi alte....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Premetto che non sono ne un ematologo ne un medico dello sport. Sono un chirurgo.
Detto questo credo che 2 settimane di stop completo dovrebbero bastare ad un assestamento dei valori ematici ai tuoi livelli fisiologici. Considera che qualsiasi sport di endurance porta ad una "anemia" da consumo e una diminuzione fisiologica della viscosità ematica, con calo appunto dell'ematocrito, dovuta a normali assestamenti del sistema cardio-circolatorio; tali modifiche avvengono per migliorare la gittata cardiaca durante l'impegno sportivo.



non è detto.. il tuo nadir ematico lo puoi raggiungere in ogni momento. Certamente più probabile a fine stagione, ma se vai in o.t. lo raggiungi anche in altri periodi. E' comunque più probabile che in altri periodi.


grazie mille o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Premetto che non sono ne un ematologo ne un medico dello sport. Sono un chirurgo.
Detto questo credo che 2 settimane di stop completo dovrebbero bastare ad un assestamento dei valori ematici ai tuoi livelli fisiologici. Considera che qualsiasi sport di endurance porta ad una "anemia" da consumo e una diminuzione fisiologica della viscosità ematica, con calo appunto dell'ematocrito, dovuta a normali assestamenti del sistema cardio-circolatorio; tali modifiche avvengono per migliorare la gittata cardiaca durante l'impegno sportivo.



.

:asd2::asd2::asd2::asd2:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
da profano....io avrei fatto anche il CPK..per capire il grado di affaticamento muscolare che avevi.
perche' se non ricordo male ....transaminasi e cpk spesso vanno spesso :friends: ..e come gia' gli altri ti hanno correttamente il riposo effettuato nei giorni precedenti a un prelievo,servono proprio per riportare il fisico entro livelli il piu' possibile NORMALI.
Ovviamente....la mia e' una semplice supposizione...
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Luca69, io ho scoperto sta cosa perchè ci hanno fatto gli esami al lavoro come ogni (l' anno scorso non avevo un asterisco ad esempio). Ora il medico mi ha prescritto questi esami del sangue:

- BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
- TRANSAMINASI GPT (ALT)
- TRANSAMINASI GOT (AST)
- GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI (GAMMA GT)
- FOSFATASI ALCALINA (ALP)

Io come detto sono a riposo totale da palestra e bici (:cry:) e sto cercando di non mangiare fritti, bere alcolici ecc. per non "falsare" il nuovo esame.
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Non e' che se uno conduce una vita regolare ,intesa NORMALE con vizi alimentari concessi e DOVUTI,falsi i suoi valori....
Anzi.io penso sempre da profano,che la restrizione alimentare possa portare a falsi risultati.
Io sono quello che sono.
Spero di essermi spiegato.
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Di norma non mi faccio paturnie mentali sul cibo.....anzi! Solo che a "sto giro" evito di proposito ad es. fritti ecc. altrimenti penso sia normale avere i valori tendenti all' alto (anche se non necessariamente).
P.s. ho un collega semi-alcolizzato (passatemi il termine) che aveva questi valori perfetti......strana la vita!!;nonzo%
 

il_bis

Novellino
22 Giugno 2011
70
3
Roero
Visita sito
Bici
Ktm strada 1000
ciao,
ti riporto cosa mi hanno detto i vari medici su questi valori dato che me li sono trovati sballati anch'io.
L'unico modo per tenerli a bada è una alimentazione corretta, questo è assodato.
Limitarsi un pochino coi carboidrati, perchè il fegato immagazzina il glicogeno e se ce ne è troppo e non smaltito va in sofferenza, alcool è fritto ti è già stato detto.
Altrimenti ci sono anche cause esterne "casuali", tipo magari hai mangiato dei funghi non perfetti, o assunzione di medicinali perticolarmente stressanti per il fegato (uno su tutti l'aulin, che una volta veniva dato come acqua minerale e causa danni permanenti al fegato).
Non spaventarti e tieniti in riga, poi se vuoi unire l'utile al dilettevole vai a donare il sangue che così hai le analisi fatte ogni 3 mesi e fai cosa buona.
bis
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ecco i carboidrati.......sono drogato di pane e pasta ed è solo da circa 1 anno che non mangio pasta anche la sera. Sul fatto di donare il sangue dici una cosa giustissima, solo che io non posso donarlo. Nel 2010 ho avuto bisogno di 2 sacche di sangue per via di un intervento andato male (con conseguente emorragia interna) e lì ho capito veramente quanto sia importante che ci siano persone che lo donano. Ragazzi, lancio un appello a chi può farlo....come dice il nostro amico del post qui sotto: siete controllati e fate anche del bene! Se potete donare, fatelo perchè è importantissimo!o-o
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Allora, oggi ho ritirato i nuovi esami di controllo e per fortuna sono tutti rientrati nella norma. Alla fine credo appunto che il fattore che ha scatenato l' aumento anomalo sia stato il troppo sport nei 2 giorni precedenti il prelievo. La prossima volta mi metto a riposo forzato almeno 4-5 giorni prima, così da smaltire l' acido lattico e dar modo alle fibre muscolari di " riprendersi".