Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve ragazzi,
ho letto diversi articoli sui tubless, ma all'atto pratico non li ho mai provati e non so come funzionano. Siccome mi accingo a comprare delle ruote spada compatibili con tubless volevo rivolgermi a chi li ha gia provati.
Primo, quali sono le case di pneumatici che le propongono? Qui sul forum ho sentito hatchintosh ci sono altre case? Quali sono i migliori per rapporto qualità/prezzo?
Se non metto il lattice per le forature come è la resistenza da questo punto di vista? In caso di foratura ho sentito che si può mettere comunque una camera d'aria, ma è altrettanto pratico da fare?
Grazie mille
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Perfetto. Grazie 1000 per la dritta.

Non ho mai provato i "normali" e, salvo una esperienza non troppo convincente con Fusion III. Ho sempre usato gli ultremo che tengo a 7/7.5 (88kg x 185cm).

Dalle tue "pressioni" deduco che potrei mantenere i 7/7.5 anche con i Galactik senza allontanarmi di troppo dai valori "perfetti".
Il dubbio mi è venuto soprattutto perché a vedere i copertoni sembrerebbero parecchio più stretti e "appuntiti" rispetto agli ultremo che uso abitualmente.

Grazie di nuovo. o-oo-oo-o

Frankielosmilzo penso che gli atom galactik tubeless a 7/7,5 siano perfetti con il tuo peso al limite provali ad alzare do 0,5 bar, è vero son più stretti rispetto agli ultremo, ma han una gran tenuta e sfilano che è una meraviglia, te ne accorgerai con le velocità che raggiungerai o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve ragazzi,
ho letto diversi articoli sui tubless, ma all'atto pratico non li ho mai provati e non so come funzionano. Siccome mi accingo a comprare delle ruote spada compatibili con tubless volevo rivolgermi a chi li ha gia provati.
Primo, quali sono le case di pneumatici che le propongono? Qui sul forum ho sentito hatchintosh ci sono altre case? Quali sono i migliori per rapporto qualità/prezzo?
Se non metto il lattice per le forature come è la resistenza da questo punto di vista? In caso di foratura ho sentito che si può mettere comunque una camera d'aria, ma è altrettanto pratico da fare?
Grazie mille

Perseo se vuoi montare le Spada tubeless ti consiglio hutchinson atom tubeless oppure nella variante superleggera galactik, ma devi metter il lattice come siggillante tanto ne val la pena metterne pochi grammi in più e lo usi anche come antiforarura. Si si può mettere anche la camera d'aria per ogni evenienza
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Frankielosmilzo penso che gli atom galactik tubeless a 7/7,5 siano perfetti con il tuo peso al limite provali ad alzare do 0,5 bar, è vero son più stretti rispetto agli ultremo, ma han una gran tenuta e sfilano che è una meraviglia, te ne accorgerai con le velocità che raggiungerai o-o o-o o-o


Ah... allora domenica invece di arrivare nel "gruppetto" vinco il prosciutto!!??? ahahahaha:-x:-x:-x:-xo-oo-oo-oo-o

A parte gli scherzi, grazie per le indicazioni.

Avevo un minimo "dubbio" che volessero qualche 1/2 bar in più ;)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah... allora domenica invece di arrivare nel "gruppetto" vinco il prosciutto!!??? ahahahaha:-x:-x:-x:-xo-oo-oo-oo-o

A parte gli scherzi, grazie per le indicazioni.

Avevo un minimo "dubbio" che volessero qualche 1/2 bar in più ;)

Frankielosmilzo d'inverno le ruote si abbassano leggermente di pressione perché l'asfalto è freddo, ma ora fa caldo ancora e quindi se si gonfiano leggermente in più sfilano meglio. Ora son a Roma perché domani parteciperò alla GF Campagnolo Roma e i tubeless li gonfierò 0,5 bar in piú perché dovrò fare 6 km iniziali sui sampietrini e con tutte le botte che prenderanno scenderanno di pressione o-o o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Perseo se vuoi montare le Spada tubeless ti consiglio hutchinson atom tubeless oppure nella variante superleggera galactik, ma devi metter il lattice come siggillante tanto ne val la pena metterne pochi grammi in più e lo usi anche come antiforarura. Si si può mettere anche la camera d'aria per ogni evenienza

Ciao
dimmi una cosa per montarli ho visto vari video su youtube ed ho notato una cosa fondamentale ci vuole un compressore non la semplice pompa per montarli, c'è qualche altro sistema? tipo le cartucce di co2?
Grazie ancora
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao
dimmi una cosa per montarli ho visto vari video su youtube ed ho notato una cosa fondamentale ci vuole un compressore non la semplice pompa per montarli, c'è qualche altro sistema? tipo le cartucce di co2?
Grazie ancora

Perseo quando ci dai la prima botta d'aria è meglio se ce la dai col compressore così tallona meglio, comunque puoi andare alla più vicina pompa di benzina e con l'adattatore la gonfi e fai tallonare per bene. In confidenza ti devo dire che le Spada riescono a tallonare anche con la pompa da terra, ma non lo dire a nessuno, alle volte non tallonano :mrgreen: :mrgreen: provaci o-o o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Perseo quando ci dai la prima botta d'aria è meglio se ce la dai col compressore così tallona meglio, comunque puoi andare alla più vicina pompa di benzina e con l'adattatore la gonfi e fai tallonare per bene. In confidenza ti devo dire che le Spada riescono a tallonare anche con la pompa da terra, ma non lo dire a nessuno, alle volte non tallonano :mrgreen: :mrgreen: provaci o-o o-o

Grazie mille,
hai ragione non avevo pensato alla pompa di benzina, ma dimmi una cosa che nei pensi dei schwalbe one tubeless? Sto leggendo su internet sembra un buon prodotto la sola differenza è il peso superiore agli hatchintosh, ma sinceramente come prima esperienza non mi va di spendere 60 euro per un pneumatico, mentre i schwalbe one vengono venduti nei siti tedeschi a prezzi uguali a pneumatici con camera di alta gamma.
p.s. ho visto che fai la gf di roma ho fatto la prima edizione quando vivevo a latina, per i sampietrini non preoccuparti nulla di allarmante, adesso vivo in Belgio e qui c'è il vero pavè.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie mille,
hai ragione non avevo pensato alla pompa di benzina, ma dimmi una cosa che nei pensi dei schwalbe one tubeless? Sto leggendo su internet sembra un buon prodotto la sola differenza è il peso superiore agli hatchintosh, ma sinceramente come prima esperienza non mi va di spendere 60 euro per un pneumatico, mentre i schwalbe one vengono venduti nei siti tedeschi a prezzi uguali a pneumatici con camera di alta gamma.
p.s. ho visto che fai la gf di roma ho fatto la prima edizione quando vivevo a latina, per i sampietrini non preoccuparti nulla di allarmante, adesso vivo in Belgio e qui c'è il vero pavè.

Perseo quest'è la 3ª edizione della Campagnolo Roma a cui partecipo comunque di solito non strapazzo tanto le ruote, l'anno scorso usai le fulcrum R7 quest'anno le fulcrum R3
Come tubeless ho usato gli ultremo ZX gli ONE non ancora a proposito degli atom galactik 4 li ho pagati 152 euro, meno degli altri atom che pago al negozio fisico 39 euro cadauno o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Perseo quest'è la 3ª edizione della Campagnolo Roma a cui partecipo comunque di solito non strapazzo tanto le ruote, l'anno scorso usai le fulcrum R7 quest'anno le fulcrum R3
Come tubeless ho usato gli ultremo ZX gli ONE non ancora a proposito degli atom galactik 4 li ho pagati 152 euro, meno degli altri atom che pago al negozio fisico 39 euro cadauno o-o

ciao,
grazie ancora e soprattutto in culo alla balena per la gf e divertiti. Ho bei ricordi di quella gf, primo perchè molte strade tranne quelle vicino roma, sono quelle che facevo abitualmente con gli amici per allenarci, e poi ricordo ancora con i miei compagni di latina in salita a velletri ci prendevamo in giro uno con l'altro ripetendo le parole del film di fantozzi alla coppa cobram. Per evitare il traffico andai a roma in treno, comunque spero che sia una bella giornata qui oggi ha piovuto, come al solito.
Un saluto
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
A me gli schwalbe One su cerchi dt swiss hanno tallonato immediatamente con la sola pompa a terra

Per quello che mi è capitato di notare... Dipende dalla gomma. Alle volte mi tallona l'anteriore e non la poteriore... E viceversa.

Sui 3 cerchi Tubeless che ho mi è capitato sia con Ultremo, Fusion 3, Galactik.

Intanto oggi ho provato i Galactik.
Al momento non grido al miracolo... Anzi, forse alla fine preferisco gli Ultremo. Ma una sola uscita non fa testo. Do questa valutazione "con riserva".

In curva mi sembrano equivalenti... Come scorrevolezza non ho notato differenze macroscopiche. Ma gli Ultremo mi sembrano un po' più comodi.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi 110 km e 1100 dsl con il tubeless one forato al posteriore.
Nonostante lo abbia rigonfiato più volte lungo la strada, il lattice + nastro americano, garantiva solo la tenuta di una pressione di 2,5 bar max, come poi misurato a casa con manometro.
Ciononostante salite discese e 4 ore di bici sui colli euganei, certo la scorrevolezza è andata a farsi benedire, ma quale altra gomma da 23 mm mi avrebbe permesso questo per i miei 77 kg?
Comunque rilevato vari tagli sul one posteriore, che si è rivelata una gomma un pò deludente dal lato robustezza, il maxxis padrone col doppio dei km non aveva un taglietto ma costa anche il doppio.
Ora il dilemma è quale tubeless rimettere sù, (ho da parte un vecchio fusion 2 mai usato) alternativa acquistare qualcosa di durevole per l'inverno, tipo un intensive hutchinson o un sector da 28 mm, oppure un copertoncino da 28 mm come il gp 4000s.
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Proprio oggi ho cestinato gli ultimi schwalbe (il primo paio e' duratoil giusto il secondo stendiamo un velo pietoso)e ho montato gli hutchinson atom ma....non sono riuscito a farli tallonare:cry:
Provato con compressore,bomboletta co2 pompa a mano ma niente.....che faccio????;nonzo%
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Proprio oggi ho cestinato gli ultimi schwalbe (il primo paio e' duratoil giusto il secondo stendiamo un velo pietoso)e ho montato gli hutchinson atom ma....non sono riuscito a farli tallonare:cry:
Provato con compressore,bomboletta co2 pompa a mano ma niente.....che faccio????;nonzo%

Non ci credo :mrgreen: :mrgreen: spiritoso :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Provero' anche questa.....poi ti faro' sapere

Può darsi che dopo saponato i bordi, proprio come fa il gommista, basti la pompa da terra e non sia neppure necessaria la botta d'aria col compressore per farli tallonare o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.