problema strano, molto strano

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
ciao a tutti, so che può sembrare inusuale ma a qualcuno di voi è capitato di avere problemi da venditore?

mi spiego, ho venduto un kit telaio usato (2012) , perfettamente integro, controllato , pulito e lucidato.
qualche segni di uso ma sciocchezze (io ci corro, non è che me li guardo).

fortunatamente faccio delle foto hq poco prima di imballarlo, quasi 20 foto per eccesso di zelo e le mando anche al cliente.
imballo i componenti singolarmentemolto bene (inclusi bloccaggi forcellini) e li metto in un cartone precedentemente usato per una spedizione (spedizione economica concordata e regalata da me)

il cliente riceve il telaio di mattina e verso le 9 lo controlla e mi ringrazia per mezz'ora. Poi , dopo mezza giornata monta il kit e poi nel primo pomeriggio mi fotografa due crepe di almeno 4-5 cm sul forcellino destro inventandosi mille cose.

guardo le foto ed il video e neanche si capisce se è veramente o no il telaio che ho spedito (ma a questo punto sarebbe solo curiositá) o un'altro perchè non si vede ne numero di serie ne altri particolari che potrebbero farmi capire se è quello o no.

per di piú il cartone è intatto e non è danneggiato.

vabbè, dopo mezza giornata può averci fatto qualsiasi cosa, e 2 crepe di 5 cm ti fanno saltare dalla sedia subito e non dopo quasi 6 ore.

voi come vi comportereste al posto mio nei confronti dell'utente?
 

giamma983

Novellino
18 Maggio 2013
42
0
Venezia e Milano
Visita sito
Bici
FRW napa valley
Pensando aa buona fede del compratore ti posso dire che a me è arrivato un telaio con forcellino completamente stortato e il pacco era integro, probaile che nel trasporto ci abbiamo caricaricato pesi notevoli ed era un telaio enduro Kona. Stessa cosa con l On one di un amico... I pacchi da fuori sembravano integri.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Tra le foto che hai fatto ci sta una della zone di queste "crepe?
Xke se nelle tue foto non risultano mentre nelle sue si, probabilmente il danno l'ha fatto lui o il corriere (questa seconda ipotesi è molto improbabile).

Se tu puoi dimostrare che nelle medesima zona quando l'hai spedito era perfetto, sono problemi suoi
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Se tu puoi dimostrare che nelle medesima zona quando l'hai spedito era perfetto, sono problemi suoi

sei sicurissimo di questo? Nelle spedizioni da negozio, il negozio è sempre responsabile, anche quando prova a scaricare la responsabilità sul compratore.
Tra privati, non saprei, ma visto che il contratto è tra il venditore e lo spedizioniere, è più probabile che sia il venditore ad essere responsabile...
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
sei sicurissimo di questo? Nelle spedizioni da negozio, il negozio è sempre responsabile, anche quando prova a scaricare la responsabilità sul compratore.
Tra privati, non saprei, ma visto che il contratto è tra il venditore e lo spedizioniere, è più probabile che sia il venditore ad essere responsabile...
Partebdo dal presupposto che il venditore(cosi come leggo) ha imballato pezzo per pezzo come si deve, quando ricevi il pacco ti fanno firmare, quella firma non vale semplicemente come "ok, hai ricevuto il pacco" ma anche come attestato che tu hai visionato il pacco, ovviamente dall'esterno, e non hai riscontro problemi...accettando quindi il pacco.

Dopo la firma il corriere ti saluta e non è più responsabile un bel niente xD

Cmq io sono dell'opinione che se puoi dimostrare tramite foto/video che quella parte del telaio era integra quando l'hai spedita, secondo non hai nulla da temere.

Poi boh...stamm sott o ciel
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
i moderatori hanno le foto in privato. sia quelle prima che quelle dopo.
sono disposto a fotografare la cronostoria dei messaggi di whatsapp per far notare le incongruenze di tempo (questo solo in privato agli admin per ragioni di privacy).

se i moderatori mi danno il permesso faccio copia e incolla delle foto qui.
si,l'ho venduto sul forum ma se avessi saputo me lo sarei tenuto visto che l'ho quasi regalato.
mi son lasciato coinvolgere con una storia di regali di compleanno.

era stata concordata una spedizione regalata (la piú economica) .esistono assicurazioni o spedizioni veloci ma sarebbero state a carico dell'acquirente.

quindi se l'acquirente non vuole pagare l'assicurazione o pacco celere assicurato?ed io regalo la spedizione ordinaria che faccio?sono io responsabile?
non credo proprio

e poi soprattutto perchè prima mi ringrazia per mezza giornata dopo averlo montato (forcella e attacco erano imballati a parte) e dopo 5 ore mi fotografa 2 crepe che le vedrebbe anche un ceco?


Si sa che il carro posteriore può essere un punto debole,

soprattutto quando si spedisce .
esistono i bloccaggi di plastica (tipo mozzi) che si inseriscono proprio per evitare che si spacchi qualcosa.ed indovinate? c'era.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Tra le foto che hai fatto ci sta una della zone di queste "crepe?
Xke se nelle tue foto non risultano mentre nelle sue si, probabilmente il danno l'ha fatto lui o il corriere (questa seconda ipotesi è molto improbabile).

Se tu puoi dimostrare che nelle medesima zona quando l'hai spedito era perfetto, sono problemi suoi

si.
ne ho fatte talmente tante ad alta risoluzione da sembrare un set fotografico.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
sono dispiaciuto , dalle tue parole si capisce che sei in buonafede, io affiderei tutto ad un legale

Se la cosa andasse avanti forse bisognerebbe davvero fare cosi', ma considerando i costi, le perdite di tempo e il funzionamento della giustizia in Italia, credo che non convenga proprio!!! E purtroppo chi si comporta in malafede queste cose le sa' benissimo e ne approfitta.......
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dico una banalita' ma la consegna a mano tisalva da tutte queste seccature. Quando ho venduto l'usato ci ho pensato anch'io a tutte 'ste eventuali grane postume
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Dico una banalita' ma la consegna a mano tisalva da tutte queste seccature. Quando ho venduto l'usato ci ho pensato anch'io a tutte 'ste eventuali grane postume

io non vendo telai, ne componenti .ho semplicemente venduto quello che usavo fino al giorno prima avendone preso uno nuovo.
(un regalo della mia fidanzata)

siccome le finanze non mi aiutano quando cambio prodotto vendo quello che avevo prima pulendolo e controllandolo minuziosamente.
quasi sempre a malincuore, soprattutto in questo caso (mezza volta che trovo un marchio del quale mi piace tutta la linea ....).

in quasi tutte le circostanze ho fatto consegna a mano sia per vendere che per comprare e mi son sempre trovato bene.
ma in altri casi ho sia spedito che ricevuto merce, ed è arrivata intatta nonostante imballaggi di gran lunga peggiori di quelli che avevo fatto io.

il reso sul venduto online sarebbe sempre opportuno accettarlo, altrimenti si rischia di fare il gioco dei pacchi , e non è una bella cosa.
a patto però che la merce torni in casa cosí come era stata spedita (ossia stesso serial, integra e non manomessa) altrimenti il rimborso viene meno.

io ho pensato e ripensato all'accaduto ed addirittura potevo ripararlo a titolo gratuito.
poi mi son riletto la cronostoria dei messaggi e mi è passata la voglia perchè sarebbe successo di sicuro un altro cinema.

onestamente spero a questo punto che la storia sia falsa e che il ragazzino stia scorrazzando in bdc
 
Ultima modifica:

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
onestamente spero a questo punto che la storia sia falsa e che il ragazzino stia scorrazzando in bdc

Scusa ma riesco a capire poco da questo thread. Mi pare solo che tu stia mettendo in dubbio la buona fede dell'acquirente (di cui non so assolutamente nulla e quindi non mi esprimo). Però non ci dai quasi nessun elemento per giudicare. In questo modo non possiamo essere molto utili.
Cosa ti fa pensare che non si sia semplicemente rotto nel trasporto?
Il fatto che il venditore ti abbia riscritto dopo tot ore: se fosse stato in malafede te l'avrebbe detto subito, credo sarebbe stato più semplice.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Scusa ma riesco a capire poco da questo thread. Mi pare solo che tu stia mettendo in dubbio la buona fede dell'acquirente (di cui non so assolutamente nulla e quindi non mi esprimo). Però non ci dai quasi nessun elemento per giudicare. In questo modo non possiamo essere molto utili.
Cosa ti fa pensare che non si sia semplicemente rotto nel trasporto?
Il fatto che il venditore ti abbia riscritto dopo tot ore? Se fosse stato in malafede te l'avrebbe detto subito, non trovi? Sarebbe stato più semplice.

no.
semmai al contrario.
siccome credo che questo sia un caso isolato non mi va di inserire nome e foto in pubblico.
un danno del genere ti fa saltare dalla sedia non appena ricevi il prodotto a casa.
invece dal mattino (quando è arrivato)fino all'ora di pranzo l'acquirente mi ha ringraziato.
verso le 14 poi il cinema.
In mezza giornata può essere successo qualsiasi cosa.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
no.
semmai al contrario.
siccome credo che questo sia un caso isolato non mi va di inserire nome e foto in pubblico.
un danno del genere ti fa saltare dalla sedia non appena ricevi il prodotto a casa.
invece dal mattino (quando è arrivato)fino all'ora di pranzo l'acquirente mi ha ringraziato.
verso le 14 poi il cinema.
In mezza giornata può essere successo qualsiasi cosa.

E perciò? E' riuscito a rompere un telaio durante la pausa pranzo? Ci ha ripensato mentre mangiava e l'ha sostituito con uno già rotto, identico, che per caso c'aveva da parte? Tutto può essere! ... però, veramente, mi pare che la cosa più plausibile, senza tirare dentro la malafede di nessuno, sia che il telaio gli è arrivato rotto e se ne è accorto in ritardo.

La settimana scorsa ho comprato un gruppo da un ragazzo. Sono andato a prenderlo con mia figlia piccola e quindi ero completamente assorto in altri pensieri. Fino al giorno dopo non l'ho nemmeno tirato fuori dalla busta. Solo ieri sera l'ho montato ed è a posto. La sera stessa dell'acquisto, però, il venditore mi ha gentilmente chiesto se tutto fosse a posto e io, senza controllare nulla, gli ho messo il feedback positivo, perché lui dava l'impressione di una persona seria e quindi non ci sono stato molto a pensare.

Seguendo la tua logica avrei dovuto rispondergli "guarda prima di ringraziarti voglio controllare che non mi hai dato una sola"... non molto gentile da parte mia.

Sarà che stamattina sto a casa aspettando l'idraulico e quindi mi sforzo di pensare positivo :mrgreen: , ma io non vedo malafede di nessuno. Tua sicuramente no, hai pure le foto, ci mancherebbe.

Almeno dicci come state procedendo. Danni al 50%? Rivalsa verso il corriere? Oppure il compratore se la prende in quel posto ;nonzo% ?

Ciao, e comunque spero che stiamo parlando di una somma non ingente...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
E perciò? E' riuscito a rompere un telaio durante la pausa pranzo? Ci ha ripensato mentre mangiava e l'ha sostituito con uno già rotto, identico, che per caso c'aveva da parte? Tutto può essere! ... però, veramente, mi pare che la cosa più plausibile, senza tirare dentro la malafede di nessuno, sia che il telaio gli è arrivato rotto e se ne è accorto in ritardo.

La settimana scorsa ho comprato un gruppo da un ragazzo. Sono andato a prenderlo con mia figlia piccola e quindi ero completamente assorto in altri pensieri. Fino al giorno dopo non l'ho nemmeno tirato fuori dalla busta. Solo ieri sera l'ho montato ed è a posto. La sera stessa dell'acquisto, però, il venditore mi ha gentilmente chiesto se tutto fosse a posto e io, senza controllare nulla, gli ho messo il feedback positivo, perché lui dava l'impressione di una persona seria e quindi non ci sono stato molto a pensare.

Seguendo la tua logica avrei dovuto rispondergli "guarda prima di ringraziarti voglio controllcontrollata
mi hai dato una sola"... non molto gentile da parte mia.

Sarà che stamattina sto a casa aspettando l'idraulico e quindi mi sforzo di pensare positivo :mrgreen: , ma io non vedo malafede di nessuno. Tua sicuramente no, hai pure le foto, ci mancherebbe.

Almeno dicci come state procedendo. Danni al 50%? Rivalsa verso il corriere? Oppure il compratore se la prende in quel posto ;nonzo% ?

Ciao, e comunque spero che stiamo parlando di una somma non ingente...



forse non mi sono spiegato.
non si tratta della pausa pranzo ma di mezza giornata.
non appena arrivato il prodotto a casa mi ha ringraziato dicendomi che era esattamente come se lo aspettava.

nel cinema accaduto verso le 14 ho ricevuto delle foto di una crepa allucinanti e un video.
per entrambi i file non si capisce se si tratta del telaio o no perchè non si vedono ne segni particolari ne serial.
tutte queste cose mi fanno pensare alla malafede.insomma a qualcuno che ci'ha provato.
questo è un caso. se la cosa dovesse ripetersi allora è un vizio.

i venditori professionali negli abbonamenti hanno anche l'assicurazione sui beni trasportati e/o la rivalsa verso il corriere.ma tutto ciò è giá inglobato nel prezzo di vendita.

l'ultima spedizione l'ho pagata(merce ricevuta) 25€ con gls e non 10 proprio per questo motivo. era imballata una schifezza, la forcella era inserita senza i cuscinetti.sai come sarebbe duvuto arrivare smaciullato il tutto? invece niente. tutto perfetto.
25€ di spedizione.. fai tu

per il discorso pacchi, sai quante volte mi hanno venduto pignoni consumati (che saltavano) ed io li ho dovuti vendere come difettosi?ben 2 volte, ma fortunatamente non sul mercatino. la merce va controllata

per di piú per come avevo imballato il tutto per creare un danno del genere avrebbero dovuto mettersi a saltare sullo scatolone.non mi sembra una cosa plausibile.
 
Ultima modifica:

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
forse non mi sono spiegato.
non si tratta della pausa pranzo ma di mezza giornata.
non appena arrivato il prodotto a casa mi ha ringraziato dicendomi che era esattamente come se lo aspettava.

nel cinema accaduto verso le 14 ho ricevuto delle foto di una crepa allucinanti e un video.
per entrambi i file non si capisce se si tratta del telaio o no perchè non si vedono ne segni particolari ne serial.
tutte queste cose mi fanno pensare alla malafede.insomma a qualcuno che ci'ha provato.
questo è un caso. se la cosa dovesse ripetersi allora è un vizio.

i venditori professionali negli abbonamenti hanno anche l'assicurazione sui beni trasportati e/o la rivalsa verso il corriere.ma tutto ciò è giá inglobato nel prezzo di vendita.

l'ultima spedizione l'ho pagata(merce ricevuta) 25€ con gls e non 10 proprio per questo motivo. era imballata una schifezza, la forcella era inserita senza i cuscinetti.sai come sarebbe duvuto arrivare smaciullato il tutto? invece niente. tutto perfetto.
25€ di spedizione.. fai tu

per il discorso pacchi, sai quante volte mi hanno venduto pignoni consumati (che saltavano) ed io li ho dovuti vendere come difettosi?ben 2 volte, ma fortunatamente non sul mercatino. la merce va controllata

Vabbè ma avrai chiesto un'altra foto in cui si evince che il telaio è lo stesso, giusto? Mezza giornata o due ore, è sempre un po poco per montare un telaio, uscirci, creparlo, tornare a casa, smontarlo e mandarti le foto :mrgreen:
Le foto di queste crepe almeno si possono vedere? Se no che elementi abbiamo?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Vabbè ma avrai chiesto un'altra foto in cui si evince che il telaio è lo stesso, giusto? Mezza giornata o due ore, è sempre un po poco per montare un telaio, uscirci, creparlo, tornare a casa, smontarlo e mandarti le foto :mrgreen:
Le foto di queste crepe almeno si possono vedere? Se no che elementi abbiamo?

jrHaWZ.jpg




6gihOH.jpg


TVFr8v.jpg


XhO3Uo.jpg


gYA5pR.jpg