Quali copertoncino per ciclocross

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Io al momento uso i copertoni Specialized Borough Sport CX, 700x32c.

Vorrei provare qualcosa di tacchetato da 32 a 35 massimo, cosa consigliate?

Sembrano interessanti e dal prezzo ragionevole i Vittoria Cross XM Pro e/o XM Pro: http://www.vittoria.com/it/product/cross/#product-125[url]http://www.vittoria.com/it/product/cross/#product-125[/URL]

Provati, ma non mi convincono molto...
Dopo varie prove ora utilizzo i Michelin Mud2 e mi trovo davvero bene.

Il massimo sarebbero i tubolari... DUGAST in primis
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
io vorrei un copertone non da terreni umidi/fango, ma qualcosa di valido per terreni asciutti e compatti
quindi non per il ciclocross... :-)

Battute a parte, ho provato i Ritchey Speedmax cross, su terreni asciutti li trovo validi, robusti, non leggerissimi, buona gomma da allenamento.
Ho provato anche i Maxxis Raze, che trovo piuttosto polivalenti e ho usato pressoché su ogni terreno, direi con predilizione per l'asciutto.
 

zagana

Novellino
14 Febbraio 2008
44
5
San Macario (Va)
Visita sito
Bici
mtb,bdc,cx
Ho guardato qualche info sul tuo consiglio dei michelin, ma io vorrei un copertone non da terreni umidi/fango, ma qualcosa di valido per terreni asciutti e compatti

io ho provato gli Schwalbe Racing Ralph 35 e devo dire che mi sono trovato bene,anche i Maxxis Mimo non sono male...ma giacciono in cantina praticamente nuovi visto che è quasi un miracolo troavare terreni asciutti :)
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
...finora ...per quel poco di esperienza che ho.. ho sempre usato i maxxis raze da 35.... ma impressionato dalla versione mtb pensavo di passare ai schwalbe racing ralph (anche se avrei preferito che facessero in versiono cx i nobby nic)... spero di sapervi dire qualcosa.....

..piu che altro a quanto gonfiate?.. precisando se camera o tubolare e soprattuto in base al vostro peso...


=!=
 

zagana

Novellino
14 Febbraio 2008
44
5
San Macario (Va)
Visita sito
Bici
mtb,bdc,cx
beh ma i Michelin MUD 2 sono gomme estreme appunto x fango dato il nome e la sezione (le trovi online su reazione a catena...) e qui si parla di gomme da terreni asciutti!
le pressioni sono un bel punto di domanda...cmq dei miei amici elite viaggiano sgonfissimi! io con copertoncino cerco di stare a 1,8bar anche meno...2 se proprio è un percorso molto veloce! ah peso 68kg
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Sgonfi puoi tenere i tubolari che non sono particolarmente soggetti alle pizzicate ma con i copertoncini non puoi permetterti pressioni troppo basse.
Anch'io intorno alle 2atm ma la pressione la testo a mano ;) quindi a volte anche meno

Io peso 57kg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
...minchia.... sarà che il piu delle volte uso il cx su percorsi piu da mtb ... ma se gonfio a 2 grazie anche alla mia superba guida devo portarmi dietro uno scatolone di camere!!...
..proverò ad abbassare sempre piu.. ma son cosi pigro..che l idea di pizzicare mi fa sempre pigiare un po di piu sul compressore...

..l ideale sarebbe il tubeless... ma ci vorrebbe un copertone con una spalla un po seria..


=!=
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
...minchia.... sarà che il piu delle volte uso il cx su percorsi piu da mtb ... ma se gonfio a 2 grazie anche alla mia superba guida devo portarmi dietro uno scatolone di camere!!...
..proverò ad abbassare sempre piu.. ma son cosi pigro..che l idea di pizzicare mi fa sempre pigiare un po di piu sul compressore...

..l ideale sarebbe il tubeless... ma ci vorrebbe un copertone con una spalla un po seria..


=!=

Infatti il discorso della pressione è molto relativa nel ciclocross. Dipende sia dal peso del ciclista che dallo stato del fondo gara. Su percorsi molto fangosi li tengo bassi per "piegare" in curva senza perdere velocità, dove c'è più pietrisco e sconnessioni tendo a portare la pressione un po' su. Diciamo che ho una pressione media con cui gonfio la mattina, poi provo il percorso e decido
 
  • Mi piace
Reactions: ScattoF.ix

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ieri ho corso la prima gara di stagione (ora mi fermo per un po' di riposo e riprenderò tra qualche settimana) ed essendoci un fondo asciutto con al più un po' di terra non troppo smossa ho optato per dei copertoncini stretti Vredstein che sinceramente non amo gonfiati a circa 4atm (qualcosa meno l'anteriore)... dopo 3 giri buco/pizzico la posteriore :doh: quasi mezzo giro tra piedi e bici con ruota a terra ed al box rimetto su la ruota di ricambio con i miei amati MUD2 (solo posteriore) preventivamente gonfiato a 2,5/2,7 proprio per il fondo compatto: tutta un'altra storia! La bici ha una tenuta senza paragoni! e sul pedalato andava!
 

Tforce

Novellino
9 Novembre 2010
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho appena acquistato i Vittoria. Li già utilizzati, ma l'impressione è di averli gonfiati un po troppo in rapporto al percorso molto sconnesso/morbido o forse erano troppo stretti 32mm??.in un paio di circostanze estreme hanno mostrato un buon grip laterale. vorrei provarli con una pressione piu adeguata per capire realmente se valgono o meno. tra l'altro il prezzopagato su ebay, 20 euro cad mi sembra buono. Qualcuno usa 42 mm? in che circostanze si usano?e meglio averli come cambio o se ne puo fare a meno e prendere 35mm?
Grazie,Antonio.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
io ho provato gli Schwalbe Racing Ralph 35 e devo dire che mi sono trovato bene,anche i Maxxis Mimo non sono male...ma giacciono in cantina praticamente nuovi visto che è quasi un miracolo troavare terreni asciutti :)

..presi anche io i RR dopo l esperienza positiva in mtb.... come ti trovi ad usarli nel fango?.. non si *impaccano* troppo col loro disegno piuttosto ravvicinato?


=!=
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Per il cross è praticamente NECESARIO usare il tubolare, poichè le pressioni (max 2.5 indipendentemente dal peso, a meno di essere 100kg!!!...) porterebbero a pizzicature continue; i migliori, per la mia esperienza..., sono i DUGAST typhoon per terreni scorrevoli (ma esistoino nel cross?) DUGAST Rhino per terreni fangosi, ma il top sono i CHALLENGE FANGO e GRIFO, rispettivamente per fango e scorrevole... io dentro metto sempre il lattice per evitere forature...
 

zagana

Novellino
14 Febbraio 2008
44
5
San Macario (Va)
Visita sito
Bici
mtb,bdc,cx
Per il cross è praticamente NECESARIO usare il tubolare, poichè le pressioni (max 2.5 indipendentemente dal peso, a meno di essere 100kg!!!...) porterebbero a pizzicature continue; i migliori, per la mia esperienza..., sono i DUGAST typhoon per terreni scorrevoli (ma esistoino nel cross?) DUGAST Rhino per terreni fangosi, ma il top sono i CHALLENGE FANGO e GRIFO, rispettivamente per fango e scorrevole... io dentro metto sempre il lattice per evitere forature...

hai perfettamente ragione,x gareggiare i tubolari sono fantastici,ma chi si avvicina al cross o chi inizia a correre solo a gennaio in preparazione x la mtb non è detto che possa sobbarcarsi la spesa di 2/3 set di ruote e una 10ina di tubolari.
cmq condivido in pieno...dugast e challenge sono il TOP!
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Per il cross è praticamente NECESARIO usare il tubolare, poichè le pressioni (max 2.5 indipendentemente dal peso, a meno di essere 100kg!!!...) porterebbero a pizzicature continue; i migliori, per la mia esperienza..., sono i DUGAST typhoon per terreni scorrevoli (ma esistoino nel cross?) DUGAST Rhino per terreni fangosi, ma il top sono i CHALLENGE FANGO e GRIFO, rispettivamente per fango e scorrevole... io dentro metto sempre il lattice per evitere forature...
Tu come fai che pesi 110 kg:-xo-o:-x