Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
disse colui che fa le cose perché scritte su un libro :mrgreen:

Bhe, dai, per quanto io di solito sia d'accordo con quello che scrivi, questo vale anche per chi esegue alla lettera ciò che dice un preparatore. Il libro è avvalorato dalla fama dell'autore e dalla sua popolarità nonché correttezza poiché tutto il mondo può confutarlo, il preparatore chi lo sa...
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Bhe, dai, per quanto io di solito sia d'accordo con quello che scrivi, questo vale anche per chi esegue alla lettera ciò che dice un preparatore. Il libro è avvalorato dalla fama dell'autore e dalla sua popolarità nonché correttezza poiché tutto il mondo può confutarlo, il preparatore chi lo sa...

il libro serve come imparare ad usare il misuratore con tanto di spiegazioni . ha linee guida generiche su come POTREBBERO essere impostati gli esercizi e come potrebbero essere fatti i test.
il preparatore in più ha il fatto che ascolta quello che sentiamo.
il preparatore pianifica in modo personale (o almeno dovrebbe)
se il libro fosse oro colato, non esisterebbero più i preparatori (o esisterebbero per chi non ha voglia di leggere ed applicare quanto scritto). saremmo tutti mezzi campioni preparati al top.
ricordo che test fatti su oltre mille atleti, non vuol dire che siano applicabili alla totalità delle persone.
è come dire che l'italiano medio è un caprone, e quindi tu SEI un caprone.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Cerco di spiegarmi meglio: l'FTP (fortunatamente) può cambiare nel tempo.
Per conoscere la FTP: o fai mensilmente il test, oppure utilizzi dei dati che già hai, ovvero fai l'analisi delle gare (preferibilmente) o dei lunghi in gruppo (che in genere hanno ritmi similgara).

Fare delle sparate e FTP per un'ora, è una cosa che ti stanca da bestia, ha senso? a mio parere no, a quel punto è molto meglio fare il test suggerito da Coggan.

Ma per saper interpretare i dati in gara devi saperli incrociare con altri dati.

Quando analizzi un'uscita puoi capire se la tua FTP è salita o è scesa, oppure è "stazionaria".
Per dirla facile: se ti stai allenando regolarmente ma sei stanco, la tua potenza media espressa in salita sarà bassa, inutile fare il test, meglio fare scarico e poi vedere.....FTP.

Forse... e dico forse o-oo-o l'errore di fondo del tuo discorso è nel cercare di estrapolare dati da troppe fonti che poi difficilmente matchano:

Se vuoi seguire il libro (cosa che faccio pure io intendiamoci) il metodo per estrapolare l'FTP è fare il test di 60' e non 20'x0.95 oppure estrapolarlo da una gara tirata (assumendo per corretto che in gara si dia sempre qualcosa in più rispetto agli allenamenti)
Gli altri protocolli 20'x0,95 oppure 2set di 8'x0.9 oppure 2x20' sono solo delle scorciatoie che non sempre sono affidabili.

Altro fattore importante che devi prendere in cosiderazione è che gli stessi autori dichiarano che l'FTP varia di giorno in giorno, ma dato che fare il test giornalmente sarebbe impossibile viene "consigliato" di farlo mensilmente.
Mensilmente perchè i cicli di carico/scarico sono di 3sett di carico seguita da 1sett di scarico e quindi prima di partire con il nuovo ciclo "consigliano" di fare test FTP(quindi per definizione deve essere fatti da riposati).

Altra cosa importante è che gli autori consigliano di rifare il test se in gara o nelle uscite si notano IF>1,05, ma questa condizione non è sufficiente per affermare che l'FTP sia cambiata.

Inoltre l'FTP è solo un aspetto dei tanti che vengono presi in considerazione nel testo, me spesso e volentieri diventa l'unico preso in considerazione come una sorta di "numero magico".

Ritornando al tuo post:
Fare delle sparate da 1h forse è molto faticoso, ma è anche molto utile partendo dal presupposto che "training is racing, racing is training" citando proprio Coggan

per incrociare i dati devi semplificare il più possibile sennò diventa una babilonia dove estrarre dei punti fermi diventa impossibile

TSB CTL ATL sono dati utili ma che danno una visione sempre parziale di tutto l'allenamento quindi prendili con le pinze.
 
  • Mi piace
Reactions: GloryOfTheKing

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
disse colui che fa le cose perché scritte su un libro :mrgreen:


Scolta cicio,
A. ti sei posto come un cafone
B. non so chi sei e che faccia hai
C. Il giorno in cui mi dimostrerai che vali qualcosa, e fin'ora non l'hai fatto, deciderò se darti ascolto
D. per me ora come ora vali come il 2 di picche.
Quindi non ti affannare, stai pure tranquillino.
Se avessi mangiato pesante e digerito male prova con un po' di bicarbonato.
Se invece dovessi decidere di essere utile confuta con argomenti convincenti e lascia stare attacchi personali e consigli non richiesti.
Magari oltre al bicarbonato conta fino a 10 e vedi se ti riesce a mettere in pratica un po' di accorgimenti del saper vivere comune e della buona educazione.
Per essere ascoltati, bisogna valere qualcosa e dimostrarlo, la buona educazione è un parametro.
E con questo chiudo per non tediare ulteriormente chi segue il post
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie, credo che avesse ragione GX2 forse è meglio fare il calcolo dei TSS, come nche da te siggerito o-oo-o

(pero me lo spieghi in soldoni ila tabella che mi hai mandato rpe?)

o FC o RPE (percezione dello sforzo)
cmq sull'app gratuita di trainingpeaks puoi ottenere il TSS basato su FC caricando il file e questo è gratuito, devi solo registrarti
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ho il tuo stesso problema nel senso che non in tutte le uscite utilizzo la ruota con il powertap, ho parzialmente risolto... utilizzando per il calcolo della curva ctl i punti trimmer calcolati con la frequenza cardiaca.
Il risultato ottenuto, per la valutazione di situazioni di potenziali over training, è comunque soddisfacente per le mie esigenze.

un momento di attenzione!!

La cosa che terribilemnte ci crea disordine nella valutazione dei vari valori TSB CTL etc etc, sono le uscite non supportate da PM.
Prsonalmente ho 2 bdc e una MTB, e capirete bene che non posso avere 3 pm, e allora che fare ??

vorrei con il vostro aiuto , creare un tool un sw, un qualcosa, che possa arricchire i file .fit con un wattaggio sicuramente non preciso ma perlomeno present, e poi poter riuscire a caricare questo nuovo file arricchitto da GC.
che ne pensate è possibile farlo ?? o-oo-o
io per adesso sono riucito a rendere il file in formato CSV su cui è possibile con Excel applicare le formule del caso per dedurne il wattaggio.

o-oo-o

diciamo di no...nel senso che se appunto applicassimo un processo che calcoli i valori di potenza prima di cricarlo su GC , risulterebbe piu comodo che inserire i TSS a mno non credi ? o-o

oltre i suggerimenti che ti hanno già dato e/o calcolare i valori da inserire puoi andare nel primo post della discussione di ST3
con st3 e il plugin di omb a pagamento puoi calcolare la potenza del file e poi caricarlo dove vuoi oppure usare st2 e il primo plugin di omb che funziona ancora (tutto gratis) e fare la stessa cosa
PS fai qualche prova con la combinazione di gomme e posizione più adatta ed usa sempre e comunque quella
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oltre i suggerimenti che ti hanno già dato e/o calcolare i valori da inserire puoi andare nel primo post della discussione di ST3
con st3 e il plugin di omb a pagamento puoi calcolare la potenza del file e poi caricarlo dove vuoi oppure usare st2 e il primo plugin di omb che funziona ancora (tutto gratis) e fare la stessa cosa
PS fai qualche prova con la combinazione di gomme e posizione più adatta ed usa sempre e comunque quella

oddio tutti sti acronimi non è che li ho grandi capiti scusa !o-o
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Scolta cicio,
A. ti sei posto come un cafone
B. non so chi sei e che faccia hai
C. Il giorno in cui mi dimostrerai che vali qualcosa, e fin'ora non l'hai fatto, deciderò se darti ascolto
D. per me ora come ora vali come il 2 di picche.
Quindi non ti affannare, stai pure tranquillino.
Se avessi mangiato pesante e digerito male prova con un po' di bicarbonato.
Se invece dovessi decidere di essere utile confuta con argomenti convincenti e lascia stare attacchi personali e consigli non richiesti.
Magari oltre al bicarbonato conta fino a 10 e vedi se ti riesce a mettere in pratica un po' di accorgimenti del saper vivere comune e della buona educazione.
Per essere ascoltati, bisogna valere qualcosa e dimostrarlo, la buona educazione è un parametro.
E con questo chiudo per non tediare ulteriormente chi segue il post

non mi pare proprio. questo è come tu hai voluto interpretare il mio discorso
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
se tu fai allenamenti da 200 di tss al giorno ed hai un livello di forma fisica che si aggira intorno a 50, di sicuro scoppi. se hai un livello di forma fisica che si aggira a 200, gli allenamenti con tss 200 sono allenamenti da mantenimento della forma fisica

Dal libro pag. 162.
"L'analisi dei dati di potenza dei corridori al tour de france, del 2006 e altre corse internazionali fuori categoria, indicano che le tappe più dure di queste gare generano solitamente un TSS compreso tra 200 e 300. Questo da già l'idea di quanto possa essere duro un carico di allenamento di lungo periodo superiore ai 150 TSS al giorno, (poiché la media giornaliera di TSS del tour è ridotta per via dei riposi e delle tappe più brevi come le cronometro).
Di solito si considera molto difficile mantenere quel tipo di sforzo per tre settimane ... "
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Per chi fosse interessato, e in particolare a mio parere, chi non ha tempo in abbondanza e si trova costretto ad ottimizzare il più possibile i propri allenamenti, il paragrafo dedicato al performance manager, spiega molto bene quanto lo stato di forma (CTL TSB) influenzi i picchi di potenza quindi anche la FTP, infatti Allen e Coggan suggeriscono di fare il test dopo lo scarico.
Ecco perché a mio parere le analisi dei file di gara (e quindi l'eventuale decisione di verificare con un test se la ftp sia diminuita) debbano tener conto dello stato di forma.
Tengo a dire per evitare eventuali ulteriori spiacevoli polemiche, che non sono un preparatore e tantomeno voglio insegnare qualcosa a qualcuno.
Sono semplicemente uno che si "arrabatta" cercando di allenarsi al meglio, compatibilmente alla vita famigliare/lavorativa cercando di sfruttare al meglio un libro che considero molto utile.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per chi fosse interessato, e in particolare a mio parere, chi non ha tempo in abbondanza e si trova costretto ad ottimizzare il più possibile i propri allenamenti, il paragrafo dedicato al performance manager, spiega molto bene quanto lo stato di forma (CTL TSB) influenzi i picchi di potenza quindi anche la FTP, infatti Allen e Coggan suggeriscono di fare il test dopo lo scarico.
Ecco perché a mio parere le analisi dei file di gara (e quindi l'eventuale decisione di verificare con un test se la ftp sia diminuita) debbano tener conto dello stato di forma.
Tengo a dire per evitare eventuali ulteriori spiacevoli polemiche, che non sono un preparatore e tantomeno voglio insegnare qualcosa a qualcuno.
Sono semplicemente uno che si "arrabatta" cercando di allenarsi al meglio, compatibilmente alla vita famigliare/lavorativa cercando di sfruttare al meglio un libro che considero molto utile.
ma questo mi sembra palese, cioe il test va fatto con un buon stato di forma relativamente al microciclo diciamo dai 3 ai 7 gg, mi sembra ovvio che non si puo fare un test FTP , che cmq è un bell'impegno quando si è stanchi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.