Domanda: Lucomagno di questi periodi...

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Bici da corsa. Avevo già visto la webcam, ma a questo punto aspetto pazientemente la primavera.

:-x

Onestamente, come dicevate prima, per me il Lucomagno non è da farsi sino alla prossima primavera inoltrata.
Non è da molto che il Lucomagno viene tenuto aperto d'inverno.
Qualche anno fa, andavo a far sci di fondo a Campra (bel posto, tra l'altro), e ricordo che poco oltre il centro sci la strada era chiusa perché non veniva sgombrata dalla neve. E di neve lì ce n'è sempre tanta.
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie per le indicazioni. L'anno scorso feci metà del San Gottardo in MTB.

Dato che mi sembrate tutti della zona, si può fare il Monte Sighignola di questi periodi? Sono salito circa una settimana fa a Bosco Gurin e non ci sono stati problemi... salvo che nei prossimi giorni passeremo un bianchissimo Natale...
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Grazie per le indicazioni. L'anno scorso feci metà del San Gottardo in MTB.

Dato che mi sembrate tutti della zona, si può fare il Monte Sighignola di questi periodi? Sono salito circa una settimana fa a Bosco Gurin e non ci sono stati problemi... salvo che nei prossimi giorni passeremo un bianchissimo Natale...

Beh, il Monte Signignola è pur sempre alto 1.300 metri. Certo, non è lo Stelvio, ma ormai siamo in inverno inoltrato ed è normale che ci siano importanti accumuli nevosi al di sopra dei 600-700 metri di altitudine.
Tutto dipende dal meteo: queste ultime settimane sono state caratterizzate da un anticiclone insolitamente lungo per la stagione, con relativa carenza di precipitazioni nevose in montagna. Non mi meraviglio quindi che qualche giorno fa tu sia riuscito a salire sino a Bosco Gurin.
Ma a giudicare dalle previsioni, prossimamente dovrebbe nevicare in maniera abbastanza copiosa. Se poi inizia a fare molto freddo, vuol dire che le strade si ghiacciano.
Poi, dipende sempre da quanto uno è temerario; ma per il momento, anche perché ora come ora non avrei le gambe per fare di più, mi limiterei a salite di non più di 3-4 chilometri. Piuttosto, rimanendo in zona, consiglierei di fare la salita di Serpiano, sopra Mendrisio.
 
Ultima modifica:

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Beh, il Monte Signignola è pur sempre alto 1.300 metri. Certo, non è lo Stelvio, ma ormai siamo in inverno inoltrato ed è normale che ci siano importanti accumuli nevosi al di sopra dei 600-700 metri di altitudine.
Tutto dipende dal meteo: queste ultime settimane sono state caratterizzate da un anticiclone insolitamente lungo per la stagione, con relativa carenza di precipitazioni nevose in montagna. Non mi meraviglio quindi che qualche giorno fa tu sia riuscito a salire sino a Bosco Gurin.
Ma a giudicare dalle previsioni, prossimamente dovrebbe nevicare in maniera abbastanza copiosa. Se poi inizia a fare molto freddo, vuol dire che le strade si ghiacciano.
Poi, dipende sempre da quanto uno è temerario; ma per il momento, anche perché ora come ora non avrei le gambe per fare di più, mi limiterei a salite di non più di 3-4 chilometri. Piuttosto, rimanendo in zona, consiglierei di fare la salita di Serpiano, sopra Mendrisio.

In queste ultime settimane sono riuscito a fare il giro Bellinzona - Ceneri - Gravesano - Arosio - Alto Malcantone - Maccagno - Alpe di Neggia chiudendo l'anello in entrambe le direzioni (in due giorni diversi chiaramente).

Il giorno che sono andato a Bosco Gurin ho fatto un salto prima in Valle Onsernone e ho notato che molto dipende da come batte il sole, la Valle Maggia rimane nettamente meno soleggiata rispetto all'Onsernone e gli sbalzi termici si sentono, accumuli di neve compresi. Stessa cosa salendo l'Alpe di Neggia dove dal lato svizzero, meno esposto al sole, c'era la tendenza alla formazione di lastroni di ghiaccio (facilmente evitabili data la quasi assenza di traffico). Il Sottoceneri tendo ad evitarlo perché mi dà fastidio il traffico (ho solamente fatto il Generoso).

Ti ringrazio per le indicazioni, a portata di quell'altitudine rimangono la Valle Morobbia e la Verzasca, possibili dopo una bella sgambata nel poco amato Sottoceneri. Se hai altre indicazioni da darmi, te ne sarei grato dato che non mi reputo un temerario con la bdc.
o-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Secondo me il Sighignola dovrebbe essere possibile (intendi da Maroggia?). In questi giorni la neve si è sciolta parecchio a quella altitudine.
In Valle Morobbia puoi salire perché dovrebbe essere esposta al sole. Devo dire che però non l'ho mai affrontata in dicembre. Di solito da novembre faccio solo pianura fino a marzo.
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Aspetta che qualcuno della zona ti dia conferma. Io abito a nord del Ceneri. Oggi ero a Lugano ma non ho guardato il Sighignola. Il problema saranno forse i tornanti della Val Mara che potrebbero essere in ombra.

Anche io abito a nord del Ceneri, ho notato che come si passa questo monte, già a Rivera comincia il sole. Il Gambarogno, la Riviera e il bellinzonese rimangono pesantemente in ombra.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Per non aprire thread a raffica, mi aggancio qua.

Essendo uscito dall'estate con una discreta forma scalatoria, ma avendo un settembre tormentato (lavoro famiglia richiedono attenzione), mi chiedevo...
A Ottobre (avanzato) si può ancora pensare di affrontare il Lucomagno in bicicletta? Oppure, riformulando la domanda, da quando a quando in genere è affrontabile in bdc?

VindalooMan