forse non ci siamo capiti, mi sono espresso male o stiamo parlando di cose differenti.
In effetti dovevo essere più perciso e parlare di masse periferiche, ovvero mozzi con pesi uguali ma cerchi con pesi differenti, cerchi più pesanti per le ruote più pesanti, cerchi più leggeri per le ruote più leggere.
A parità di velocità (diciamo sui 50km/h dove gli effetti sono un poco più evidenti) e di forze resistenti una ruota più pesante richiede meno potenza per essere mantenuta a tale velocità rispetto ad una ruota più leggera poichè la ruota più pesante ha più momento d'inerzia. La ruota più pesante paga però lo scotto in fase di accelerazione dove necessita di più potenza appunto per accelerare più massa (appunto perchè ha un momemto d'inerzia più alto ed è poco sensibile alle accelerazioni, cioè accelera con più fatica ma decelera anche con più fatica! viceversa una ruota con un cerchio più leggero ha un momento d'inerzia minore ed è molto più suscettibile alle accelerazioni, cioè accelera con più facilità ma decelera anche con più facilità!) (ti dirò di più: dato che la ruota più pesante ha maggiore massa periferica essa si troverà in difficoltà in curva, dato che ha un effetto giroscopico più pronunciato e perderà di maneggevolezza nelle curve!).
Percui la ruota più pesante non ti fa andare magicamente più veloce, è più facile da mantenere alle alte velocità in meniera costante, è meno dispendiosa in termini energetici in suddetto scenario di utilizzo (se invece inizi ad accelerare e decelerare una ruota più pesante inizia ad essere molto più dispendiosa, perchè poco prona alle accelerazioni). Invece una ruota più leggera alle alte velocità mantenute in maniera costante inizia ad essere un pò più dispendiosa, perchè tende a decelerare in modo più brusco e quindi bisogna spendere un pò più di energie per mantererla lanciata (tuttavia in caso di accelerazioni e decelerazioni continue, una ruota più leggera è indubbiamente favorita perchè più prona alle accelerazioni).
Se per caso qualcuno non ne fosse convinto consiglio la seguente lettura, che altri non è che il precedente test di roues artisanales:
http://www.rouesartisanales.com/article-4934445.html
In particolare sono interessanti gli ultimi grafici che mostrano il rapporto momento d'inerzia/areodinamicae il rapporto rigidità/momento d'inerzia; il primo rappresenta la capacità di una ruota a mantenere alte velocità (i nostri fatidici 50km/h) mentre il secondo rappresenta la capacità di una ruota di accelerare in modo improvviso. I grafici mostrano come nel primo caso sono nettamente in testa ruote molto pesanti ad alto profilo (tipo le cosmic carbone sl per copertoncino, ruote sui 2kg!), mentre ruote ultraleggere ad alto profilo come le lightweight sono in coda al grafico staccate del doppio (appunto perchè così leggere hanno poco momento d'inerzia); tuttavia nel secondo caso il relativo grafico mostra che ruote ultraleggere (come le lightweight obermayer) sono nettaemnte al di sopra di altre ruote più pesanti, con al fanalino di coda ruote molto pesanti come le cosmic carbone sl per copertoncino staccate addirittura del doppio.
Ma la cosa buffa è che alla fine della fiera queste differenze si riducono a pochi watt (30watt a spalare?) quando per mantenere andature sopra i 50km/h sono necessari molti watt che poca gente possiede (sopra i 500watt), quindi parliamo di vantaggi risibili (che spesso la gente comune fa fatica a sentire, solo professionisti molto allenati riescono ad apprezzare), che iniziano a farsi sentire ad alte velocità (dove il dispendio energetico è così elevato che si fa fatica a percepirli)
Comunque l'effetto volano è un dato di fatto (perchè esistono le biciclette da spinning con dei volani da 20/30kg?) e le biciclette da spinning si basano su questo concetto fisico.
Ricordiamoci che quanto ho detto sopra va considerato come un raffronto tra le due ruote, perchè per andare ai 50km/h fissi va da se che bisogna spendere parecchie energie e produrre parecchia potenza!
Ciauz!
ma chi te le ha raccontate queste cose?
è scontato che per mantenere 2 ruote ai 50 km/h con pari forze resistenti la potenza necessaria è (diciamo praticamente per definizione) la stessa...
è esattamente uguale alla potenza resistente...se lo dici pure tu che è uguale...come può esser diversa...quella frase rossa è già praticamente una contraddizione in sè...ed è solo questo che confonde un po' le idee