Visitare napoli

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
Per il ponte dei "morti" sarò a Napoli....ci sto dal 1° al 4 novembre.

Qualche conoscitore della città può suggerirmi qualche meta assolutamente da visitare?
Io pensavo alla Napoli sotterranea da non perdere....altri luoghi come chiese,monumenti,musei,castelli,palazzi,luoghi generici ecc ecc?


grazie o-o

Ti consiglio di fare amicizia con qualche napoletano sveglio e che conosca bene napoli e di farti accompagnare da lui. Ci sono posti che i turisti non conoscono e che invece sono favolosi, quartieri bellissimi ma pericolosi (sanità, quartieri spagnoli, forcella, toledo ecc...)dove si vedono delle cose incredibili (per questo ti serve il napoletano sveglio che ti accompagni e che ti dirà come comportarti per far si che non ti succeda niente).Prima di andare in giro per i vicoli, togli tutto (orologi, collane, anelli ecc...) e magari indossa anche roba da poco e vedrai che nessuno ti romperà le scatole.
Cmq non farti mancare lo splendido panorama di tutta napoli che puoi vedere solo a San Martino su al Vomero (vai al vomero e chiedi dov'è san Martino)
Se vuoi assaporare la vera PIZZA, il posto migliore e alle spalle di piazza Dante vicino al conservatorio. Arrivato al conservatorio troverai difronte a te una pizzeria con fuori per strada un ragazzo col banchetto che vende le pizze fatte al momento (a tutte le ore del giorno).E al solo prezzo di un euro mangierai la vera pizza napoletana ( pizza di dimensioni normale) .....
Gira per i vicoli e capirai perchè napoli è una città diversa dalle altre ...

SMJ
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ti consiglio di fare amicizia con qualche napoletano sveglio e che conosca bene napoli e di farti accompagnare da lui. Ci sono posti che i turisti non conoscono e che invece sono favolosi, quartieri bellissimi ma pericolosi (sanità, quartieri spagnoli, forcella, toledo ecc...)dove si vedono delle cose incredibili

Quoto in pieno. Chi mi ha raccontato di Napoli mi ha sempre detto più o meno questa cosa.

Sinceramente però a me Napoli non mi attira molto, per via della sua "fama" di città "pericolosa".
 

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
Sinceramente però a me Napoli non mi attira molto, per via della sua "fama" di città "pericolosa".

Ripeto: se non dai nell'occhio puoi girarti tutta napoli a piedi e nessuno ti rompe le scatole!!
alcune regole per non dare nell'occhio e visitare Napoli in tutta tranquillità:
- Lasciare a casa (nella città di provenienza e non in albergo) tutti gli oggetti preziosi e non... (orologi, collane, bracciali, anelli, orecchini ecc...)
- Vestirsi con abiti casual tipo jeans e maglioni, ma non di marca
- Metti sotto il braccio il quotidiano di Napoli "Il Mattino"
- Non camminare in modo veloce e frettoloso, tutti si accorgerebbero che sei un turista:mrgreen:!!! Cammina lento ed in modo svogliato possibilmente ... sbadigliando:mrgreen:
- Non aspettare il verde al semaforo per attraversare... qualcuno potrebbe offendersi!!!:rosik:

Napoli è la città più bella e affascinante del mondo ( ve lo dice un napoletano doc che adesso vive tra new york e milano) basta stare solo un pò attentio-o

SMJ
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
In Via Caracciolo cosa c'è di bello da vedere?e spacca Napoli?


...per la pizza...beh,nemmeno a dirlo:sbavon:!!Hai da consigliarmi un bel posto tipico?

g
Via Caracciolo è il lungomare principale della città, mentre Spaccanapoli è l'asse viario che, ricalcando l'andamento del decumano inferiore dell'antica Neàpolis, taglia longitudinalmente tutto il centro storico, nel quale di cose da vedere ce ne sono parecchie: la già segnalata Napoli Sotterranea, le chiese medievali e barocche, il Museo Archeologico Nazionale (con i reperti di Pompei ed Ercolano), ecc.
Per la pizza il mio consiglio è: Michele ai "Tribunali", ma la maggior parte delle pizzerie cittadine è in grado di prepararne di ottima qualità. E qui faccio una precisazione, visto che talvolta mi è capitato di sentire da persone di altre città che a loro la pizza "napoletana" non piace perché è troppo alta e non è croccante. La pizza è un piatto tipico e come tale va preparato come vuole la ricetta del luogo dove storicamente se ne è affermata la tradizione. Come la cassata è quella che si fa in Sicilia e i tortelli di zucca non possono che essere quelli della ricetta mantovana, anche la pizza deve rispettare dei canoni (tra l'altro tutelati da un disciplinare).
Buona permanenza in questa città sofferente ma che sicuramente merita di essere visitata o-o

p.s. Se sarò a Napoli durante il ponte posso farti un poco da Cicerone, se ti va.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Via Caracciolo è il lungomare principale della città, mentre Spaccanapoli è l'asse viario che, ricalcando l'andamento del decumano inferiore dell'antica Neàpolis, taglia longitudinalmente tutto il centro storico, nel quale di cose da vedere ce ne sono parecchie: la già segnalata Napoli Sotterranea, le chiese medievali e barocche, il Museo Archeologico Nazionale (con i reperti di Pompei ed Ercolano), ecc.
Per la pizza il mio consiglio è: Michele ai "Tribunali", ma la maggior parte delle pizzerie cittadine è in grado di prepararne di ottima qualità. E qui faccio una precisazione, visto che talvolta mi è capitato di sentire da persone di altre città che a loro la pizza "napoletana" non piace perché è troppo alta e non è croccante. La pizza è un piatto tipico e come tale va preparato come vuole la ricetta del luogo dove storicamente se ne è affermata la tradizione. Come la cassata è quella che si fa in Sicilia e i tortelli di zucca non possono che essere quelli della ricetta mantovana, anche la pizza deve rispettare dei canoni (tra l'altro tutelati da un disciplinare).
Buona permanenza in questa città sofferente ma che sicuramente merita di essere visitata o-o

p.s. Se sarò a Napoli durante il ponte posso farti un poco da Cicerone, se ti va.

grazie delle preziose info....ci scambiamo il num di tel per MP e se ti va mi farebbe piacere conoscerti e visitare Napoli con un autoctono!
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io sono stato a napoli per lavoro parecchio tempo e ti suggerirei di spendre un pò di tempo anche per visitare i dintorni
in particolare, spingiti fino al monte di procida, con vista sulle isole (procida e ischia) e i laghi dei dintorni
ti auguro una bella giornata di sole con un pò di vento, per gustarti il paesaggio!
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
io sono stato a napoli per lavoro parecchio tempo e ti suggerirei di spendre un pò di tempo anche per visitare i dintorni
in particolare, spingiti fino al monte di procida, con vista sulle isole (procida e ischia) e i laghi dei dintorni
ti auguro una bella giornata di sole con un pò di vento, per gustarti il paesaggio!
Se è per questo allora gli consiglierei di visitarsi anche la penisola Sorrentina ma penso che in tre giorni riuscirà a malapena visitare Napoli che non è Orvieto, dove in un giorno vedi tutto ciò che c'è da vedere.
Comunque se ti è possibile, oltre Napoli sotterranea, via Caracciolo, piazza del Plebiscito con il suo palazzo reale, Spaccanapoli ecc.. che gli amici ti hanno già detto, ti consiglierei una visita al Bosco di Capodimonte con annesso palazzo Reale e museo da cui hai una vista su tutta Napoli. Inoltre c'è il Parco Virgiliano, nella Napoli alta, da cui puoi godere di un panorama mozzafiato (guaarda la mia firma)
 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
Io rimango a Napoli in quel periodo, dovrebbe arrivare a casa mia da Palermo un altro "famoso" iscritto al forum. Se ti fa piacere possiamo vederci e magari uscire insieme, così risparmi i soldi della guida e ti faccio da body gard, visto che stanno dipingendo la città come il posto più pericoloso della terra :angrymod:
A proposito porta anche la bici, che si organizza un bel giro!!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Io rimango a Napoli in quel periodo, dovrebbe arrivare a casa mia da Palermo un altro "famoso" iscritto al forum. Se ti fa piacere possiamo vederci e magari uscire insieme, così risparmi i soldi della guida e ti faccio da body gard, visto che stanno dipingendo la città come il posto più pericoloso della terra :angrymod:
A proposito porta anche la bici, che si organizza un bel giro!!


ehehehe...mi piacerebbe portare la bici ma non sò se la pulzella di turno e gli altri compagni di viaggio sono contenti....per stavolta solo visita a Napoli...la prossima volta ci vengo direttamente in bici!!
Cmq se riusciamo a combinare ci si può riunire anche con Ciclolento per fare un giro per Napoli...meglio di 2 forumendoli come ciceroni non posso chiedere!!

grazie ragazzi,ho segnato tutte le vostre preziose informazioni!o-o
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
c sono stato per parecchi mesi.. molti anni fa.... e devo dirti che ancora oggi ho un ricordo fantastico ........ sia della gente ...... del mangiare ...che della storia .......vai ha vedere il "cristo velato" nella cappella di san severo è un capolavoro inspiegabile , la galleria umberto , la chiesa di monteuliveto ..... il caffè vacca ....poi c'è un posto ( purtroppo non mi ricordo il nome ) dove si possono vedere dei modelli ( persone ?????) non so di quale materiale in cui si vede tutte le arterie e le vene del corpo umano ......da rimanere incantati....come tutti i posti l'importante è avere rispetto ed ad datarsi allea mentalita' ....... è una bellissima citta' che nasconde dei tesori che molte persone ignorano ..........ciao
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Purtroppo il ponte dei Morti lo trascorrerò fuori quindi non ci potremo vedere, comunque, se riuscirai ad incontrarti con Ciclolento ed Armikbike sarai in ottima compagnia, inoltre ti potranno introdurre alla nostra magnifica città, naturalmente armati di mitragliette UZI, coltelli alla Rambo e giubbini antiproiettile :afraid::mitra:, perché è così che si gira a Napoli, come avrai dedotto da qualche precedente post .
Non dimenticare di portare un feroce cane da guardia (alimentato per una settimana a carne umana) :)))::)))::))):da lasciare in albergo a custodia dei tuoi beni, specialmente se vorrai portare in vacanza anche il tuo Rolex da 5000 €, la Nikon da 3000 € e i gioielli di Bulgari e Cartier della tua compagna.
In alternativa potresti metterli nel caveau della Banca d’Italia, ma forse non sarebbero al sicuro neanche lì :cry:.

Basta con l’ironia ;-), lascia perdere i quotidiani locali sotto il braccio, l’aria annoiata e gli sbadigli (sto ancora :mrgreen::mrgreen::mrgreen: per tali ingenuità), sono luoghi comuni che non trovano riscontro nella realtà quindi adotta le normali precauzioni (di buon senso) che osserveresti visitando altre grandi metropoli come Roma piuttosto che Berlino o Londra.
.
Gli sbadigli poi si che li farai…ma di sera in albergo, per il sonno, dopo aver camminato tanto e visto ancora di più.

Ora veniamo alla tua vacanza; quattro giorni non sono molti ma sufficienti a prendere contatto con una città molto articolata dove c’è un’evidenza prorompente dei periodi storici che ha attraversato; soprattutto delle dominazioni, ognuna delle quali ha lasciato un impronta visibile sia nel tessuto urbano-architettonico che sociale (fino ai giorni d’oggi).
Napoli mostra in modo prorompente testimonianze della presenza greco-romana, normanna e spagnola fino all’apice raggiunto con i Borboni sotto i quali è stata capitale del Regno delle due Sicilie e quindi inserita nel contesto delle più importanti città europee.
E’ proprio grazie al suo ruolo di capitale che a Napoli hanno soggiornato (e lavorato) i migliori pittori, scultori e architetti dei tempi, dal Caravaggio al Vanvitelli (per citare alcuni tra i più noti).
Inoltre l’edilizia religiosa (chiese, monasteri, cappelle etc.), nella nostra città ha raggiunto, specie durante la dominazione spagnola, proporzioni difficilmente riscontrabili altrove.
La maggior parte dei capolavori artistici (tele, affreschi, sculture) che potrai vedere sono custoditi proprio nelle chiese o nelle cappelle private.
Tutto questo ben di dio artistico naturalmente è osservabile solo immergendosi in quello che era definito “il ventre di Napoli” e camminando per giorni interi.

Come suggeriva Ciclolento, uno dei percorsi assolutamente da fare è quello dei “Decumani”, strade che ripercorrono, in superficie, quelle che erano le principali arterie della città greca (che si trovano qualche metro sotto terra) e che dividono in due in centro storico, non a caso il decumano inferiore è anche chiamato “Spaccanapoli”.

Per fare il tour dei decumani ci vuole una giornata intera, cominciando da Piazza del Gesù Nuovo e visitando la chiesa di S. Chiara con il magnifico chiostro delle Clarisse finemente maiolicato.
Si prosegue per il decumano verso piazza S. Domenico dove si può visitare la omonima chiesa, una delle più ricche di opere d’arte della città; consiglio qui una sosta per caffè e sfogliatella da Scaturchio, storica pasticceria partenopea.
A questo punto seguire le indicazioni per la Cappella Sansevero in cui potrete ammirare un concentrato di opere d’arte, tra tutte la famosa scultura del Cristo Velato, di rara bellezza; da non perdere le “Macchine Anatomiche”, impressionanti ricostruzioni (artificiali) di corpi umani (maschile e femminile) con organi e sistema circolatorio in vista, testimonianze dell’esoterismo che caratterizzò la vita del Principe Raimondo di Sangro, proprietario della cappella.
Ritornando al Decumano si prosegue per Piazzetta Nilo, il Palazzo Carafa, le chiese di S. Nicola al Nilo, S. Maria Donnaromita, il Gesù Vecchio, SS. Severino e Sossio (attuale archivio di stato), il Monte di Pietà, tutte da vedere.
Cammina cammina e arriverete a S. Gregorio Armeno la “strada dei presepi” con tutte le botteghe artigiane di arte presepiale, dove potrete vedere dal pastore di plastica made in china a quello fatto a mano in terracotta con vestiti cuciti a mano e dal costo di svariate centinaia di eurozzi.
A questo punto, salendo per S. Gregorio una visitina alla chiesa di S. Lorenzo Maggiore dove c’è l’ingresso della Napoli Sotterranea.

Proseguendo per via dei Tribunali si arriva a Via Duomo e alla chiesa del Duomo che vale la sosta sia per la ricchezza delle opere d’arte ma anche perché vi è custodito il tesoro di S. Gennaro e perché vi è l’accesso agli scavi sotterranei (sotto le fondamenta).
In questi ultimi, la testimonianza in stratificazioni successive degli insediamenti greci e romani (l’antica Neapolis) e tratti dell’antico decumano.

Per pranzo o cena, rimanendo in zona, potrete mangiare una delle migliori pizze napoletane :sbavon::sbavon:da Sorbillo a via dei tribunali, ne vale davvero la pena.

Beh, questo è solo un assaggio perché poi ci sono il Museo Nazionale, il Mastio Angioino (o Castel Nuovo), il Museo di Capodimonte in cui c’è la più importante pinacoteca napoletana (1783 dipinti tra cui Caravaggio, Masaccio, Pinturicchio, El Greco, Tiziano etc. etc.) con annesso il bosco che era la riserva di caccia dei Borboni, il Palazzo Reale, il Museo di S. Martino (bellissimo presepe del 700) e il Castel S. Elmo, le catacombe di S. Gennaro, il Castel dell’Ovo etc. etc.

Insomma girare, girare e girare ancora.

Volendo si può spendere una giornata per visitare gli scavi di Pompei o Ercolano (raggiungibili in treno) e un’altra per i Campi Flegrei, che è anche il nostro giro ciclistico abituale (dove però ci vuole l’auto) con visite alle terme di Baia, Alla Piscina Mirabile, all’Antro della Sibilla e altro ancora.

Per ischia e capri un’altra giornata ma poi diventa un massacro e non è proprio la stagione adatta, sarebbe meglio la primavera.

Le Costiere Amalfitana e Sorrentina, definite da Wagner il paradiso terrestre, (e che a mio avviso, senza campanilismo, fanno impallidire le cinque terre) sono praticabili solo in auto, noleggiabile alla stazione centrale.

Per la pizza non è detto che trovandosi a Napoli la si mangi buona dappertutto;-), in linea di massima la pizza doc, rimanendo al centro, oltre a Sorbillo (per cena prenotare o andare entro le 20, pena file interminabili) la si mangia da Michele ai tribunali (una delle storiche, con tavoli di marmo e servizio essenziale), dal Trianon (vicino Michele), da Brandi a via Chiaia, da Lombardi (vicino a S. Chiara) e altri ma uscendo dal circondario.

Mamma quanto ho scritto!
Per il momento mi fermo, lo so che è poco ma sono stanco, vedrò se in settimana potrò postare altro.

Se vuoi altre info scrivi pure.

Ciao o-o


 

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
naturalmente armati di mitragliette UZI, coltelli alla Rambo e giubbini antiproiettile :afraid::mitra:, perché è così che si gira a Napoli, come avrai dedotto da qualche precedente post .
Non dimenticare di portare un feroce cane da guardia (alimentato per una settimana a carne umana) :)))::)))::))):da lasciare in albergo a custodia dei tuoi beni, specialmente se vorrai portare in vacanza anche il tuo Rolex da 5000 €, la Nikon da 3000 € e i gioielli di Bulgari e Cartier della tua compagna.
In alternativa potresti metterli nel caveau della Banca d’Italia, ma forse non sarebbero al sicuro neanche lì :cry:.

Basta con l’ironia ;-), lascia perdere i quotidiani locali sotto il braccio, l’aria annoiata e gli sbadigli (sto ancora :mrgreen::mrgreen::mrgreen: per tali ingenuità), sono luoghi comuni che non trovano riscontro nella realtà quindi adotta le normali precauzioni (di buon senso) che osserveresti visitando altre grandi metropoli come Roma piuttosto che Berlino o Londra.
.
Gli sbadigli poi si che li farai…ma di sera in albergo, per il sonno, dopo aver camminato tanto e visto ancora di più.

E' chiaro che quelle cose che ho scritto riguardo al giornale sotto al braccio e l'aria annoiata e gli sbadigli erano nient'altro che un modo scherzoso e folkloristico di descivere il modo di essere di noi napoletani.
Ma le cose che scivi tu e senza nessuna vena ironica, è pura IPOCRISIA!!!Dire che si può tranquillamente andare in giro per Napoli con il Rolex, con la moglie piena di gioielli pellicce ed altro è pura FANTASIA!!!
Riguardo alle persone per farsi accompagnare in giro era riferito al fatto di far visita ai posti più belli e caratteristici ma purtroppo anche più malfamati di Napoli.E' in questi posti dove si sente e si vede la vera differenza tra Napoli e le altre città, dove respiri il vero folklore napoletano.Sono le strade,i vicoli, la genta della sanità, dei quartieri spagnoli, i vicoli sopra via toledo ecc. che hanno fatto diventare famosa napoli nel mondo con le loro musiche, la loro cucina i loro attori ecc..
Ed in questi posti dire ad un turista che ci può andare tranquillamente da solo vestito anche di rolex,con la Nikon da 3000 euro e con la moglie ingioiellata fino ai piedi è semplicemente ASSURDO !!!

SMJ
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vedo che l'ironia è difficile da interpretare ;nonzo%

Ho riempito di emoticons la parte semiseria del messaggio, esagerando alcuni concetti, proprio per evitare errate interpretazioni ma, evidentemente, non è servito.
Una lettura meno superficiale di tutto il post sarebbe gradita.

Sono sicuro che Lucignolo interpreterà correttamente quanto ho scritto.