DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Oggi ho avuto un problema con il perno della ruota anteriore. Ho cercato di svitarlo ma il "cricchetto" continuava a scattare a vuoto. Solo dopo molti tentativi, piano piano, sono riuscito finalmente ad allentarlo. Sono abituato a non serrare esageratamente, smonto con una certa frequenza, pulisco e ingrasso sempre...cosa può essere successo? Vi è mai capitato? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
da come descrive il problema potrebbe essere che il millerighe interno del bloccaggio RWS si sia danneggiato. Solitamente accade in seguito ad un serraggio eccessivo dello stesso. Le consiglio di far analizzare il componente dal suo rivenditore anche perché il rischio è che il bloccaggio non si riesca più a rimuovere (e quindi la ruota dalla bici).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Perdonate la banalità della domanda.

Prima esisteva la RR21 DICUT con piste frenanti color alluminio tradizionale e pesava circa 1400g (la coppia).

Ora non la trovo più nel sito DT ma esistono due versioni della PR 1400 DICUT (versioni per pattini - no disco)
  • PR 1400 DICUT® 21 piste frenanti color alluminio, 1417g la coppia
  • PR 1400 DICUT® OXiC 21, con piste frenanti brunite e trattamento oxic, nella descrizione si parla di 1435g la coppia, più in basso vicino al prezzo di 1500g

Quindi la versione "non oxic" delle PR1400 ha sostituito la RR21 ?

[MENTION=67206]Service DT Swiss Italia[/MENTION] mi può aiutare a chiarire ?

Grazie
 
Ultima modifica:

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Perdonate la banalità della domanda.

Prima esisteva la RR21 DICUT con piste frenanti color alluminio tradizionale e pesava circa 1400g (la coppia).

Ora non la trovo più nel sito DT ma esistono due versioni della PR 1400 DICUT (versioni per pattini - no disco)
  • PR 1400 DICUT® 21 piste frenanti color alluminio, 1417g la coppia
  • PR 1400 DICUT® OXiC 21, con piste frenanti brunite e trattamento oxic, nella descrizione si parla di 1435g la coppia, più in basso vicino al prezzo di 1500g

Quindi la versione "non oxic" delle PR1400 ha sostituito la RR21 ?

[MENTION=67206]Service DT Swiss Italia[/MENTION] mi può aiutare a chiarire ?

Grazie
Buongiorno,
si, la PR1400 21 ha sostituito in gamma la vecchia RR21, ovviamente non è cambiato solo il nome ma anche diverse parti del prodotto. Diciamo che la PR è la naturale evoluzione della RR21.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno,
si, la PR1400 21 ha sostituito in gamma la vecchia RR21, ovviamente non è cambiato solo il nome ma anche diverse parti del prodotto. Diciamo che la PR è la naturale evoluzione della RR21.

Grazie per la risposta !

Per quanto riguarda i pesi, l'indicazione corretta per la PR1400 Oxic è 1435g la coppia o 1500g ? (solo per curiosità - ovviamente differenze impercettibili nell'uso)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno,
da come descrive il problema potrebbe essere che il millerighe interno del bloccaggio RWS si sia danneggiato. Solitamente accade in seguito ad un serraggio eccessivo dello stesso. Le consiglio di far analizzare il componente dal suo rivenditore anche perché il rischio è che il bloccaggio non si riesca più a rimuovere (e quindi la ruota dalla bici).
Capisco. Invierò richiesta al negozio online dove le ho acquistate. Sulla causa (se fosse confermata la diagnosi del danno) ho molti dubbi, visto che per principio non amo serrare esageratamente i componenti. Dovesse essere necessario inviare il perno al rivenditore, per non restare fermo con la bici, è possibile utilizzare momentaneamente un classico perno a sgancio rapido? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Capisco. Invierò richiesta al negozio online dove le ho acquistate. Sulla causa (se fosse confermata la diagnosi del danno) ho molti dubbi, visto che per principio non amo serrare esageratamente i componenti. Dovesse essere necessario inviare il perno al rivenditore, per non restare fermo con la bici, è possibile utilizzare momentaneamente un classico perno a sgancio rapido? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
si, se della misura corretta un qualsiasi bloccaggio può essere utilizzato.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie per la risposta !

Per quanto riguarda i pesi, l'indicazione corretta per la PR1400 Oxic è 1435g la coppia o 1500g ? (solo per curiosità - ovviamente differenze impercettibili nell'uso)



Buongiorno,
il peso delle PR1400 è di 1423 con tolleranza del 5% come di consueto

Ma questo sarebbe il peso delle oxic o di quelle con pista frenante color alluminio?
Perchè l'utente le chiedeva come mai il peso delle oxic fosse passato da 1435gr a 1500gr.
Quindi sono state fatte delle modifiche anche alle oxic?
grazieo-o
 
Ultima modifica:

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ma questo sarebbe il peso delle oxic o di quelle con pista frenante color alluminio?
Perchè l'utente le chiedeva come mai il peso delle oxic fosse passato da 1435gr a 1500gr.
Quindi sono state fatte delle modifiche anche alle oxic?
grazieo-o

Buongiorno,
tutte le informazioni sui pesi sono disponibili sul sito.
Non è per non rispondere ma la sezione tecnica è pensata appunto per risposte di carattere tecnico e non per comunicare informazioni che sono ampiamente e chiaramente descritte sul sito ufficiale ;-)
Le Oxic NON hanno subito modifiche di produzione. Solo le PR1400 21 sono state riviste.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno,
tutte le informazioni sui pesi sono disponibili sul sito.
Non è per non rispondere ma la sezione tecnica è pensata appunto per risposte di carattere tecnico e non per comunicare informazioni che sono ampiamente e chiaramente descritte sul sito ufficiale ;-)
Le Oxic NON hanno subito modifiche di produzione. Solo le PR1400 21 sono state riviste.

ok grazie, era solo per chiarire all'utente [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] perchè non era stato chiaro se il peso di 1423gr fosse per quelle in alluminio o per le oxic.
Quindi questo aggiornamento di peso delle oxic da cosa è dipeso?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Buongiorno,
cerchio e raggi sono rimasti pressoché identici mentre il mozzo ha subito delle modifiche in varie parti.

Sul sito però scrivono che i raggi della posteriore sono tutti DT aero comp® straightpull e non più misti come le precedenti.
Modifiche al mozzo in che parti esattamente... ed eventualmente quale sarebbe la ragione che ha spinto i tecnici alle modifiche ?

Tank o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno,
tutte le informazioni sui pesi sono disponibili sul sito.
Non è per non rispondere ma la sezione tecnica è pensata appunto per risposte di carattere tecnico e non per comunicare informazioni che sono ampiamente e chiaramente descritte sul sito ufficiale ;-)
Le Oxic NON hanno subito modifiche di produzione. Solo le PR1400 21 sono state riviste.

ok grazie, era solo per chiarire all'utente [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] perchè non era stato chiaro se il peso di 1423gr fosse per quelle in alluminio o per le oxic.
Quindi questo aggiornamento di peso delle oxic da cosa è dipeso?

Allego due screenshot dal sito, che hanno originato il mio dubbio e la mia domanda. Può darsi che sia un po' duro di comprendogno ma secondo me c'è qualche refuso.
Se mi sbaglio chiedo scusa anticipatamente
 

Allegati

  • Normali.JPG
    Normali.JPG
    99 KB · Visite: 41
  • Oxic.JPG
    Oxic.JPG
    98,2 KB · Visite: 42

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Allego due screenshot dal sito, che hanno originato il mio dubbio e la mia domanda. Può darsi che sia un po' duro di comprendogno ma secondo me c'è qualche refuso.
Se mi sbaglio chiedo scusa anticipatamente

le prime hanno la pista frenante color alluminio, le seconde sono le oxic e hanno la pista frenante nera.
la differenza di peso è data principalmente da un diverso tipo di raggi, più larghi e pesanti sulle oxic.
Rimane il fatto che l'anno scorso le oxic venivano date per 1435gr mentre quest'anno per 1500gr e a quanto pare non gli è stato fatto niente, oserie dire che molto probabilmente l'anno scorso avevano fatto male i calcoli infatti le oxic pesano tutte sui 1470/1490gr.
p.s. è sicuramente un refuso, il nuovo peso delle oxic se vai dentro alla scheda tecnica è 680+820=1500gr
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
ok grazie, era solo per chiarire all'utente [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] perchè non era stato chiaro se il peso di 1423gr fosse per quelle in alluminio o per le oxic.
Quindi questo aggiornamento di peso delle oxic da cosa è dipeso?

Buongiorno,
i componenti non sono cambiati, probabilmente è stato diversificato il peso della media delle ruote prodotte e ricalibrato su numeri più ampi (l'anno scorso erano nuove e quindi senza media ufficiale di peso di produzione)