Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ogni tanto è bene ricordare il titolo del 3D, pregi e difetti, ricapitolo le mie sensazioni dopo 10 mesi di BDC disk

Pregi:

Maggiore potenza frenanate, specialmente con dischi da 160, che nell'utilizzo da parte di utenti pesanti e su discese lunghe e tortuose si traduce in un netto minore affaticamento delle mani.

Minore possibilità di bloccaggio dovuto dall'effetto molla dei raggi, dato che la forza frenante è applicata sul mozzo e non sul cerchio.

Mancato surriscaldamento del cerchio che in condizioni particolarmente gravose può portare allo scoppio delle camere d'aria, specialmente quelle in lattice utilizzate da chi cerca maggiore confort e scorrevolezza e montate standard sui tubolari di alta gamma.

Inalterata capacità di frenata in caso di pioggia o fondo bagnato.


Difetti;

Aumento di peso, dai 500gr ai circa 1000gr in base al tipo di alllestimento.

Costo inziale, va sostituita la bici intera ed eventulmente il parco ruote.

Manutenzione più difficile per chi non ha dimestichezza.

Standard unico, ancora non esiste.



Passo :mrgreen:
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ogni tanto è bene ricordare il titolo del 3D, pregi e difetti, ricapitolo le mie sensazioni dopo 10 mesi di BDC disk

Pregi:

Maggiore potenza frenanate, specialmente con dischi da 160, che nell'utilizzo da parte di utenti pesanti e su discese lunghe e tortuose si traduce in un netto minore affaticamento delle mani.

Minore possibilità di bloccaggio dovuto dall'effetto molla dei raggi, dato che la forza frenante è applicata sul mozzo e non sul cerchio.

Mancato surriscaldamento del cerchio che in condizioni particolarmente gravose può portare allo scoppio delle camere d'aria, specialmente quelle in lattice utilizzate da chi cerca maggiore confort e scorrevolezza e montate standard sui tubolari di alta gamma.

Inalterata capacità di frenata in caso di pioggia o fondo bagnato.


Difetti;

Aumento di peso, dai 500gr ai circa 1000gr in base al tipo di alllestimento.

Costo inziale, va sostituita la bici intera ed eventulmente il parco ruote.

Manutenzione più difficile per chi non ha dimestichezza.

Standard unico, ancora non esiste.



Passo :mrgreen:

Questo a mio avviso è l'inconveniente principale
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ogni tanto è bene ricordare il titolo del 3D, pregi e difetti, ricapitolo le mie sensazioni dopo 10 mesi di BDC disk

Pregi:

Maggiore potenza frenanate, specialmente con dischi da 160, che nell'utilizzo da parte di utenti pesanti e su discese lunghe e tortuose si traduce in un netto minore affaticamento delle mani.

Minore possibilità di bloccaggio dovuto dall'effetto molla dei raggi, dato che la forza frenante è applicata sul mozzo e non sul cerchio.

Mancato surriscaldamento del cerchio che in condizioni particolarmente gravose può portare allo scoppio delle camere d'aria, specialmente quelle in lattice utilizzate da chi cerca maggiore confort e scorrevolezza e montate standard sui tubolari di alta gamma.

Inalterata capacità di frenata in caso di pioggia o fondo bagnato.


Difetti;

Aumento di peso, dai 500gr ai circa 1000gr in base al tipo di alllestimento.

Costo inziale, va sostituita la bici intera ed eventulmente il parco ruote.

Manutenzione più difficile per chi non ha dimestichezza.

Standard unico, ancora non esiste.



Passo :mrgreen:
Mi vien quasi voglia di chiudere il 3d dopo questo tuo (esauriente) riassunto. o-o
p.s. l'aumento non è mai di 1000 gr.. La differenza va computata in pari allestimento. Se prendi i caliper più leggeri sul mercato e i disc più pesanti allora si può starci 1 kg...ma il paragone non è omogeneo. Devi paragonare dei pari gamma.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dati di fatto supportati dal nulla secondo me sono convinzioni

ma ironia.. è una mia convinzione

Che i freni a disco sul bagnato frenino meglio dei caliper (questo è l'argomento sostenuto da chi ha scritto a cui tu hai risposto) è un dato di fatto supportato dal nulla? ;nonzo%

Mi fa piacere saperlo. :wacko:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che i freni a disco sul bagnato frenino meglio dei caliper (questo è l'argomento sostenuto da chi ha scritto a cui tu hai risposto) è un dato di fatto supportato dal nulla? ;nonzo%

Mi fa piacere saperlo. :wacko:

è supportato dal nulla il fatto che nel fatto descritto nella pagina precedente il nostro amico non si sia ammazzato solo perchè aveva i dischi anzichè i caliper.

oppure che il disco sia il guaritore di tutti i mali di chi non sa guidare in discesa sul bagnato

che frenino meglio sul bagnato è probabilmente l'unico vantaggio serio del disco, che questo possa evitare cadute a chi non li sa usare è tutto da dimostrare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è supportato dal nulla il fatto che nel fatto descritto nella pagina precedente il nostro amico non si sia ammazzato solo perchè aveva i dischi anzichè i caliper.

che frenino meglio sul bagnato è probabilmente l'unico vantaggio serio del disco
Il nostro amico (il doppingnonvincemai) parlava di aver trovato bagnato a una gara corsa domenica scorsa. E su quello esprimeva un giudizio positivo. Tu gli hai risposto che l'importante è esserne convinti. Forse hai fatto confusione con i messaggi e pensavi fosse un altro utente o un altro post.
Capisco che il ban di un mese ti abbia messo voglia di scrivere compulsivamente, ma se prendi un attimo di tempo, metti a fuoco meglio chi scrive e cosa scrive.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il nostro amico (il doppingnonvincemai) parlava di aver trovato bagnato a una gara corsa domenica scorsa. E su quello esprimeva un giudizio positivo. Tu gli hai risposto che l'importante è esserne convinti. Forse hai fatto confusione con i messaggi e pensavi fosse un altro utente o un altro post.
Capisco che il ban di un mese ti abbia messo voglia di scrivere compulsivamente, ma se prendi un attimo di tempo, metti a fuoco meglio chi scrive e cosa scrive.

mi era partita per sbaglio la risposta prima di terminare il concetto, se vuoi puoi leggere la risposta completa.

il ban per un personaggio masochista come me onestamente è una goduria.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi era partita per sbaglio la risposta prima di terminare il concetto, se vuoi puoi leggere la risposta completa.

.......
ll concetto è chiarissimo.

Un utente dice che domenica ha corso su bagnato e i dischi gli han dato frenata migliore:
Non dice che gli han salvato la vita. Solo che frenavano meglio dei caliper.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5920921&postcount=3452.

Tu rispondi che non è detto che fossero una soluzione migliore, ipotizzando il nulla, visto che lui non ha detto che han frenato troppo, ma che frenavano
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5921662&postcount=3456

Cosa che lui ti ribadisce, rispetto ai caliper si è trovato col bagnato molto meglio:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5921697&postcount=3458

Tu rispondi ironizzando che l'importante è essere convinti:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5921700&postcount=3459

Un altro utente ti fa presente che la frenata migliore su bagnato è un dato di fatto acclarato e riconosciuto, non una convinzione soggettiva:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5921749&postcount=3461

Tu insisti che sono solo convinzioni personali e non un dato di fatto la frenata più efficiente col bagnato:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5921827&postcount=3466

al che io sorpreso ti faccio notare che sono lieto di sapere che la frenata migliore su bagnato sia un dato di fatto supportato dal nulla:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5921838&postcount=3467

a quel punto, vista la malaparata metti in bocca all'utente originario parole che non ha mai detto, ossia di non essersi ammazzato solo grazie ai disc. Lui non lo ha detto. Ha solo detto che sul bagnato frenavano meglio cosa che nel medesimo post alla fine sostieni anche tu:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5921904&postcount=3469

Forse eri ancora in bagarre con quell'altro (Shogun) che ringraziava i disc per non essersi schiantato sulla macchina e nella compulsività hai fatto confusione.

Ripeto. Prendi tempo quando scrivi, rifletti, leggi quel che scrivono gli altri, cerca di comprenderlo e poi quando sei certo di quel che è stato scritto e sei certo di quel che vuoi scrivere, dai forza ai tasti.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mi vien quasi voglia di chiudere il 3d dopo questo tuo (esauriente) riassunto. o-o

sarebbe opportuno chiuderlo :mrgreen:
ma credo che in qualsiasi discussione che richiama in qualche modo i dischi
i detrattori saltano fuori con i loro commenti ..
fatto sta che nonostante utilizzi i dischi da 20 anni in mtb e da 2/3 anni nel cx/strada domenica in mediofondo di 86 km sotto un temporale pazzesco quasi per la totalità del percorso, sono rimasto sbalordito dalla sicurezza che danno..
o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
sono rimasto sbalordito dalla sicurezza che danno..

Io sono stato sulle Alpi francesi nel weekend: Bonette, Vars, Cayolle, Allos, des Champes, Lombarda... scendere discese di 20 km al 8/9 % tirando le leve con un dito e sentendo la bici frenare come volevo io senza mai nessun problema.... sono rimasto sbalordito dalla sicurezza che danno..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io invece sono stato sullo Stelvio dopo aver dovuto rinunciare a Gavia e Mortirolo a causa dell'annullamento dell'Aprica.
Nonostante l'intervento in settimana (limato, carteggiato ed intagliato pastiglie e dischi), lo stridore conseguente all'ultima sostituzione delle pastiglie non è cessato, anzi.
Dello stridore m'importa poco, è la vibrazione che si crea quando il disco si scalda che è tremenda e mi preoccupa: hai come l'impressione di frenare ferro su ferro e come se si stesse rompendo tutto con un rumoraccio sinistro che non promette nulla di buono. Ti viene di mollare la pinza!
Ho risolto frenando solo col posteriore e pinzando - solo saltuariamente - con l'anteriore: va beh, zero rischi perché sono andato veramente piano, ma se fossi stato in gara avrei guastato tutto (ottima gamba in salita :mrgreen: migliorato il personal di ascesa )
Devo risolvere sto problema perché mi sta rompendo l'anima...
Penso sia questione della combinazione disco/pastiglia.
Ora provo col cambio ruote (mi sono fermato a Tirano da Corrado Spada, Stiletto disc, a pp anteriore) e dischi.
Vediamo un po' che succede...

Ah, dimenticavo lo zin zin può essere dovuto anche dal disco non perfettamente dritto (e non solo per il gioco dei cuscinetti).
Ad un occhio esperto (quello di Corrado) non è sfuggito, ed bastato fletterlo un po' verso i raggi per eliminarlo sulle ruote montate.
A quello, botte o non botte, surriscaldamento o meno, bisogna abituarsi...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Io invece sono stato sullo Stelvio dopo aver dovuto rinunciare a Gavia e Mortirolo a causa dell'annullamento dell'Aprica.
Nonostante l'intervento in settimana (limato, carteggiato ed intagliato pastiglie e dischi), lo stridore conseguente all'ultima sostituzione delle pastiglie non è cessato, anzi.
Dello stridore m'importa poco, è la vibrazione che si crea quando il disco si scalda che è tremenda e mi preoccupa: hai come l'impressione di frenare ferro su ferro e come se si stesse rompendo tutto con un rumoraccio sinistro che non promette nulla di buono. Ti viene di mollare la pinza!
Ho risolto frenando solo col posteriore e pinzando - solo saltuariamente - con l'anteriore: va beh, zero rischi perché sono andato veramente piano, ma se fossi stato in gara avrei guastato tutto (ottima gamba in salita :mrgreen: migliorato il personal di ascesa )
Devo risolvere sto problema perché mi sta rompendo l'anima...
Penso sia questione della combinazione disco/pastiglia.
Ora provo col cambio ruote (mi sono fermato a Tirano da Corrado Spada, Stiletto disc, a pp anteriore) e dischi.
Vediamo un po' che succede...

Ah, dimenticavo lo zin zin può essere dovuto anche dal disco non perfettamente dritto (e non solo per il gioco dei cuscinetti).
Ad un occhio esperto (quello di Corrado) non è sfuggito, ed bastato fletterlo un po' verso i raggi per eliminarlo sulle ruote montate.
A quello, botte o non botte, surriscaldamento o meno, bisogna abituarsi...

3 consigli:
- lo stridore e/o vibrazione può dipendere dalle pastiglie (io ho cambiato le "originali" Ice Tec J02A in resina con delle "economicissime" G02A (sempre resina) ed in effetti è sparito (può darsi che quelle alette sopra le Ice Tec diano in qualche modo "fastidio" e vibrino)
- per lo zin zin attenzione anche a quando si caricano le biciclette in auto o si appoggiano da qualche parte: è un attimo caricare peso sul disco, appoggiandoci sopra la bdc, e il disco si piega leggermente (mi capitò l'anno scorso appena partito per un lunghissimo... non mi ero accorto che avevo caricato male in auto la ruota anteriore: scesi dalla bici, "raddrizzai" il disco con le mani facendo girare la ruota e vedendo dove andava a toccare e il rumore svanì del tutto e non lo sentii per tutto il resto della giornata); -
- attenzione anche ai bar che adesso mettono a disposizione i "portabici" dove si infila la ruota... su quasi tutti, si vanno ad incastrare tra raggi e disco, forzando o sugli uni o sull'altro...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
sarebbe opportuno chiuderlo :mrgreen:
ma credo che in qualsiasi discussione che richiama in qualche modo i dischi
i detrattori saltano fuori con i loro commenti ..
fatto sta che nonostante utilizzi i dischi da 20 anni in mtb e da 2/3 anni nel cx/strada domenica in mediofondo di 86 km sotto un temporale pazzesco quasi per la totalità del percorso, sono rimasto sbalordito dalla sicurezza che danno..
o-o

Fatto sabato sul tardino, il tratto dal passo Falzarego fino ad Arabba sotto un diluvio universale. Appena iniziata la discesa è caduta tanta di quelll'acqua che in 5 secondi, nonostante la mantellina anti pioggia, ero fradicio fino al midollo, al punto che non valeva più la pena di fermarsi a trovare riparo. Mi sono sciroppato la discesa beccando solo 1' e 53" dal Kom. Considerato poi che non la conoscevo, il forte vento e le ruote ad alto profilo, direi non male :sborone:
Per strada ho invece beccato decine di ciclisti, fermi ai bordi della strada ma già bagnati come i pulcini, che cervano riparo un po' ovunque. Mi guardavano un po storto :mrgreen:
Unico neo, l'impianto (sram hrd) si è messo ad urlare come una scimmia scappata dallo zoo e ad oggi (nonostante due brevi uscite col sole) deve ancora smetterla ;nonzo%
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Unico neo, l'impianto (sram hrd) si è messo ad urlare come una scimmia scappata dallo zoo e ad oggi (nonostante due brevi uscite col sole) deve ancora smetterla ;nonzo%

Può darsi che tu abbia "tirato su" un po' di sporco (olio, polvere, ecc).
Capita anche a me quando prendo la pioggia... prova a dare una scartavetrata alle pastiglie e a pulire il disco. Io solitamente elimino il problema così.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Può darsi che tu abbia "tirato su" un po' di sporco (olio, polvere, ecc).
Capita anche a me quando prendo la pioggia... prova a dare una scartavetrata alle pastiglie e a pulire il disco. Io solitamente elimino il problema così.

Fatto prima in pausa pranzo ;-) (grazie lo stesso o-o)
Rimane cmq la sensazione che il materiale sram sia meno "silenzioso" di shimano.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Fatto prima in pausa pranzo ;-) (grazie lo stesso o-o)
Rimane cmq la sensazione che il materiale sram sia meno "silenzioso" di shimano.

In effetti io ho Shimano ma penso che il concetto di fondo sia il medesimo.
E cmq anche il mio Shimano se prende tanta acqua inizia ad urlare (ma almeno frenano, che siano Sram o Shimano!!!! :mrgreen:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.