Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
boh...
tutta questa complicazione col montaggio dei tubeless a me non è capitata.
sarà un caso, ma sulle DT RR 21 ho messo degli Hutchinson fusion 3 da 25 e sinceramente non mi è sembrato più complicato degli Endurance Michelin o dei Veloflex Corsa.
ho tallonato con la pompa di casa...ho fatto un po' di fatica, questo si, ho dovuto salire fino a 10, ma insomma...niente di tragico.
Curiosità
Hai tallonato a secco, o hai lubrificato il bordo?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Montato in questo preciso istante due Schwalbe Pro one da 23 (sostituiti ai consumati one da 25) su ruote Spada Oxygeno
0 attrezzi,
0 sapone o altri liquidi,
0 compressore o bombolette co2.
Tolto i vecchi e messo su i nuovi a mano, tallonati alla seconda pompata con pompa SKS airworx. Ora ri-sgonfio, inserisco in ciascuno 30 ml di Joe's sealant per prevenire le forature e rigonfio alla giusta pressione. ed il gioco è fatto.
Più semplice di così.......

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Montato in questo preciso istante due Schwalbe Pro one da 23 (sostituiti ai consumati one da 25) su ruote Spada Oxygeno
0 attrezzi,
0 sapone o altri liquidi,
0 compressore o bombolette co2.
Tolto i vecchi e messo su i nuovi a mano, tallonati alla seconda pompata con pompa SKS airworx. Ora ri-sgonfio, inserisco in ciascuno 30 ml di Joe's sealant per prevenire le forature e rigonfio alla giusta pressione. ed il gioco è fatto.
Più semplice di così.......

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Io sui miei pro da 23 ne ho messi 40ml di lattice. Dici che ho esagerato?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
boh...
tutta questa complicazione col montaggio dei tubeless a me non è capitata.
sarà un caso, ma sulle DT RR 21 ho messo degli Hutchinson fusion 3 da 25 e sinceramente non mi è sembrato più complicato degli Endurance Michelin o dei Veloflex Corsa.
ho tallonato con la pompa di casa...ho fatto un po' di fatica, questo si, ho dovuto salire fino a 10, ma insomma...niente di tragico.

Io per montare i pro da 23 sui miei pacenti ho faticato sette camice e distrutto le mani, utilizzando anche i leva gomme:wacko:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Stando alle informazioni che si trovano su internet, 30 ml su bdc, 50 ml su mtb. Per 10 ml in più non casca il mondo.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Stando alle informazioni che si trovano su internet, 30 ml su bdc, 50 ml su mtb. Per 10 ml in più non casca il mondo.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

ProOne 23 su cerchio Spada Stiletto 24/28 utilizzato BLUDOC da 60 cc ( 30cc cad )
Montaggio non ....super agevole ( ma anche il primo montaggio) + compressore

saluti
blackvipergts
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.552
8.561
Visita sito
Bici
disc
Scusate se entro così, nel mezzo di una disquisizione, con un altro argomento.
E' che vorrei farmi un po' di cultura....
Dando un'occhiata ai vari tutorial per il montaggio di pneumatici tubeless vedo che alcuni usano liquido sigillante dentro e fuori altri non lo usano per niente. E' dovuto al fatto che si tratta di cerchi da copertoncino adattati vs un cerchio per tubeless o altro?
E che differenza c'è tra pneumatici tubeless e Tube No Tube?
Grazie
il liquido sigillante si usa solo dentro ai tubeless, non fuori, per non usare il liquido devi avere ruote per tubeless, io con cerchi per copertoncino e quando ho montato i pro one perdevano solo dalla valvola, prova secchio con acqua, messo il liquido fatto girare la ruota per un po' ha smesso di perdere, ho poi visto che non e' che sui bordi siano rifiniti bene, anzi sono piuttosto grossolani
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Comunque quello che veniva contestato è la difficoltà di montare un Tubeless con la camera d'aria non il Tubeless in generale ;)
 
Ultima modifica:

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
924
279
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
il liquido sigillante si usa solo dentro ai tubeless, non fuori, per non usare il liquido devi avere ruote per tubeless, io con cerchi per copertoncino e quando ho montato i pro one perdevano solo dalla valvola, prova secchio con acqua, messo il liquido fatto girare la ruota per un po' ha smesso di perdere, ho poi visto che non e' che sui bordi siano rifiniti bene, anzi sono piuttosto grossolani

Grazie mille
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
una leccatina di acqua saponata...ho fatto male?
in effetti non mi sono posto il problema che magari nuoccia al tubeless...ma non credo ;nonzo% perché dovrebbe?

chiedo perché mi considero alle prime armi coi tubeless.
No, hai fatto bene! E' consigliato da tutti i costruttori.
Ero solo curioso perchè io non lo faccio e mi è sembrata molto alta la pressione necessaria per tallonare, evidentemente l'accoppiamento di quel cerchio con quel tubeless è particolarmente stretto.
PS: anch'io sono un novello del TL, ci stiamo facendo le ossa sulle reciproche esperienzeo-o
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
No, hai fatto bene! E' consigliato da tutti i costruttori.
Ero solo curioso perchè io non lo faccio e mi è sembrata molto alta la pressione necessaria per tallonare, evidentemente l'accoppiamento di quel cerchio con quel tubeless è particolarmente stretto.
PS: anch'io sono un novello del TL, ci stiamo facendo le ossa sulle reciproche esperienzeo-o

una leccatina di acqua saponata...ho fatto male?
in effetti non mi sono posto il problema che magari nuoccia al tubeless...ma non credo ;nonzo% perché dovrebbe?

chiedo perché mi considero alle prime armi coi tubeless.

Io sono andato dal gommista vicino a casa e mi sono fatto dare in un barattolo un pochino del prodotto (grasso) che usano loro, non ho più avuto nessun problema, sia con ruote BDC che MTB, ne stendo un filo sul bordo con pennello, e tallonano che è un piacere.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sono andato dal gommista vicino a casa e mi sono fatto dare in un barattolo un pochino del prodotto (grasso) che usano loro, non ho più avuto nessun problema, sia con ruote BDC che MTB, ne stendo un filo sul bordo con pennello, e tallonano che è un piacere.
Sei sicuro che sia grasso?
Avrei paura che il TL possa scivolare sul cerchio in caso di frenata brusca. Avrei scommesso fosse un prodotto saponoso.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
A chi interessasse, i pro one da 23 su cerchi spada Oxygeno (da 17) misurano 24.5 mm.
Mi pare una misura ideale.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.552
8.561
Visita sito
Bici
disc
ho un problema con il pro one nuovo, quello vecchio non perde, quello nuovo con la prova acqua nel secchio non perde neanche lui ma lo trovo basso di pressione al mattino, che puo' essere?
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ho un problema con il pro one nuovo, quello vecchio non perde, quello nuovo con la prova acqua nel secchio non perde neanche lui ma lo trovo basso di pressione al mattino, che puo' essere?
Io avevo postato la foto del mio che piano piano perdeva de un fianco... però avrebbe fatto le bolle... latticizzato e tutto si è sistemato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.