Ruote ALU clincher - tlr con canale da 17c under 500€

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.086
354
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Condivido che a livello di prestazione cronometrica pura per degli amatori probabilmente non cambia nulla.
Comunque ruote interessanti, da mettere insieme alle C24 (anche li RS81 o 9000 secondo il portafoglio, anche li non credo in differenze prestazionali esorbitanti) per tipologia.
Per completare il quadretto, in alluminio ci sarebbero le F0, ma dicono tutti siano più scomode e secche sullo sconnesso. E le Zonda/F3 sono sotto DT20/21 o C24 anche se sempre un grande classico con un occhio al portafoglio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Condivido che a livello di prestazione cronometrica pura per degli amatori probabilmente non cambia nulla.
puoi tranquillamente togliere il "probabilmente".
Per completare il quadretto, in alluminio ci sarebbero le F0, ma dicono tutti siano più scomode e secche sullo sconnesso. E le Zonda/F3 sono sotto DT20/21 o C24 anche se sempre un grande classico con un occhio al portafoglio.
le R0 (che tu chiami F0) le ho menzionate nel mio trittico, sebbene non siano le mie preferite proprio per via dello scarso comfort, ma a livello di prestazioni sfido qualsiasi ruota full carbon a superarle.
sintetizzando io mi sono fatto l'idea che dai 350\400 € in su ci sia un sensibile vantaggio rispetto a ruote di prezzo inferiore, mentre rispetto a ruote che costano anche il doppio il gap è veramente minimo...il più delle volte è dato più dal minor peso che da particolari tecnologie impiegate nella progettazione.

comunque tornando alle RR21 io le ho provate avendo bene in mente le caratteristiche delle R0 e delle C24 che già possiedo e devo dire che quel benedetto canale allargato si sente eccome...e poi il fattore tubeless comincia a diventare rilevante dato che considero quel tipo di copertura il futuro prossimo anche in ambito BDC.
ed essendoci passato con risultati non proprio esaltanti (tra l'altro proprio con le Zonda) non voglio più prendere in considerazione le ruote native da copertone "forzate" a diventare tubeless coi vari kit.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non te la cavi mica così eh....
:angrymod:


:mrgreen:

credo che tutti i cicloamatori evoluti, nei momenti di lucidità...quando la scimmia dorme :mrgreen:...sappiano benissimo che quello che fai con una R0, una C24 o simili...non è da meno di quello che fai con ruote full carbon che costano il triplo...soprattutto se sono full carbon da copertone (a mio avviso un abominio...senza offesa per nessuno, ci mancherebbe).
p.s.: le mie Bora sono da TUBOLARE (e il discorso cambia un pelino...ma proprio un pelino, eh!).
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
puoi tranquillamente togliere il "probabilmente".

le R0 (che tu chiami F0) le ho menzionate nel mio trittico, sebbene non siano le mie preferite proprio per via dello scarso comfort, ma a livello di prestazioni sfido qualsiasi ruota full carbon a superarle

Perdonami ma...in che senso? Dici che le Fulcrum Racing Zero Carbon (canale 17c ) sono indistinguibili come prestazioni e confort con le R0 allumnio? Mh...
Pesano 100gr in meno (tutto sui cerchi) ed hanno il *tuo* canale :-) quindi direi che senza guardare il prezzo come discriminante unica (cosa che invero faccio io :-P ) sarebbero ruoteidelai per chi avendo le R0 alloy cerca un plus prestazionale e un grosso plud di confort.
Costano, però girando già si trovano a prezzi intriganti....

comunque tornando alle RR21 io le ho provate avendo bene in mente le caratteristiche delle R0 e delle C24 che già possiedo e devo dire che quel benedetto canale allargato si sente eccome...e poi il fattore tubeless comincia a diventare rilevante dato che considero quel tipo di copertura il futuro prossimo anche in ambito BDC.
ed essendoci passato con risultati non proprio esaltanti (tra l'altro proprio con le Zonda) non voglio più prendere in considerazione le ruote native da copertone "forzate" a diventare tubeless coi vari kit.

Se il futuro sarà *freni a disco per tutti* (obtorto collo per taluni :wacko:) concordo, viceversa il futuro erano, sono e saranno sempre i "Palmer"...o-o
 
Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ho visto che le Ardennes base le ha bike24 sugli 800, hed consiglia copertoni da 23 in poi su canale 21 ed esterno da 25, come peso non sono nemmeno eccessive.

Come per le Easton mi lascia perplesso però la disponibilità dei ricambi non essendoci importatori ufficiali in Italia.

Delle Easton ho letto poi di problemi ai cuscinetti della ruota posteriore sui mozzi echo.

Nessun problema ricambi da quando Focus è importatore, ovvio non conosco i tempi d'attesa... ora mi gratto per sicurezza :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
credo che tutti i cicloamatori evoluti, nei momenti di lucidità...quando la scimmia dorme :mrgreen:...sappiano benissimo che quello che fai con una R0, una C24 o simili...non è da meno di quello che fai con ruote full carbon che costano il triplo...soprattutto se sono full carbon da copertone (a mio avviso un abominio...senza offesa per nessuno, ci mancherebbe).
p.s.: le mie Bora sono da TUBOLARE (e il discorso cambia un pelino...ma proprio un pelino, eh!).
o-o

"A momentary lapse of reason" l'album più odiato dei Pink Floyd da parte di Water m asopratutto da tutti i ciclisti con la sindrome d'acquisto compulsiva :-) :-) :-)

Non lo so, personalmente non mi permetto di sentenziare nulla al riguardo.
Quando ci sono di mezzo sensazioni, appagamento, emozione....c'è poco da avere certezze. Quel che vale per me, vale per me e me solo.
E' facile dire che non ci sono miglioramenti rilevabili o se ci sono sono del tutto marginali (ergo trascurabili nel complesso della prestazione) ma questo vale per tutto e tutti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perdonami ma...in che senso? Dici che le Fulcrum racing Zero Carbon (17c ETRTO) sono uguali come prestazioni e confort con le R0 allumnio?
Pesano 100gr in meno (tutto sui cerchi) ed hanno il *tuo* canale quindi direi che senza guardare ilprezzo (cosa che invero faccio per priam cosa) sarebbero ruote ideali per avendo le R0 alloy cerca un plus prestazionale e di confort.
Costano, però girando già si trovano a prezzi intriganti....
non le ho provate le Zero Carbon, ma non è questo il punto.
sto facendo un discorso più generale.
non volevo essere esplicito per non suscitare polemiche ma tu mi tiri per la giacchetta...:mrgreen:...
prendi una R0 o una C24 o una ruota simile di quel livello...poi prendi una full carbon per copertone dal costo triplo...io non credo, anzi meglio: io SO che cambia nulla in termini di prestazioni.
poi sono il primo a dire che in salita preferisco le C24 alle R0.
e alle C24 preferisco in salita le mie Corima Winium + (1080 gr basso profilo da tubolare).
il che conferma quello che penso: secondo me la differenza la fa molto di più un copertone, o una tipologia di copertura (es.: tubolare vs copertone) piuttosto che una tipologia di ruota.
quindi preferisco spendere il triplo per le gomme che il triplo per le ruote...e poi...la scimmia l'ho già soddisfatta...insomma: ci sono già cascato...o-o

p.s.: NON STO DICENDO CHE LE RUOTE SONO TUTTE UGUALI!!
p.p.s.: quanto suddetto non pretendo che valga per gli altri...però per me vale, dato che sono io che poi pedalo e sudo...e sgancio la grana...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non le ho provate le Zero Carbon, ma non è questo il punto.
sto facendo un discorso più generale.
non volevo essere esplicito per non suscitare polemiche ma tu mi tiri per la giacchetta...:mrgreen:...
prendi una R0 o una C24 o una ruota simile di quel livello...poi prendi una full carbon per copertone dal costo triplo...io non credo, anzi meglio: io SO che cambia nulla in termini di prestazioni.
poi sono il primo a dire che in salita preferisco le C24 alle R0.
e alle C24 preferisco in salita le mie Corima Winium + (1080 gr basso profilo da tubolare).
il che conferma quello che penso: secondo me la differenza la fa molto di più un copertone, o una tipologia di copertura (es.: tubolare vs copertone) piuttosto che una tipologia di ruota.
quindi preferisco spendere il triplo per le gomme che il triplo per le ruote...e poi...la scimmia l'ho già soddisfatta...insomma: ci sono già cascato...o-o

p.s.: NON STO DICENDO CHE LE RUOTE SONO TUTTE UGUALI!!
p.p.s.: quanto suddetto non pretendo che valga per gli altri...però per me vale, dato che sono io che poi pedalo e sudo...e sgancio la grana...

La mia precedente risposta è perfetta anche per questo post :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tra l'altro, dico io: se uno si vuole fare una per me abominevole full carbon da copertone...ma almeno, santa pace, se la facesse tubeless ready! che almeno un senso ce l'ha.
o no?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
tra l'altro, dico io: se uno si vuole fare una per me abominevole full carbon da copertone...ma almeno, santa pace, se la facesse tubeless ready! che almeno un senso ce l'ha.
o no?

Per me no.
Anzi.... full carbon e copertone li concepisco poco, full carbon e tubeless è prorio un "nonsense" secondo me.
o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Hed Ardennes il mio negozio le vende a 699 complete...ma x me si tratta bene,gli arrivano in qta da Derby/Focus come primo montaggio x Cervelo...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hed Ardennes il mio negozio le vende a 699 complete...ma x me si tratta bene,gli arrivano in qta da Derby/Focus come primo montaggio x Cervelo...
il problema delle HED è che un 23 mm diventa un 27

1381351930898-18aon6nbcewqo-960-540.jpg


io ho tutti copertoni da 25...se supero i 29 mm su due delle mie bdc ho problemi a farcele stare.
potrei usarle tranquillamente solo sul CAAD10.

http://www.bikeradar.com/road/gear/...ts/product/review-hed-ardennes-plus-sl-47670/
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Caspita, a cosa è dovuta questa differenza?

beh, immagino al canale interno da ben 21 mm.
per carità a me piacerebbe pure, ma poi lo devo interfacciare con le mie bdc e il mio stock di copertoni, tutti da 25.
se tanto mi da tanto un 25 diventa 30...
se avessi tutte bdc che me lo consentono, non mi farei scrupoli a montare cerchi con un canale così largo, metterei su i 25 e via.
ma se poi sono obbligato, per farle stare sul telaio, a montare un 23 stressato a quel modo come larghezza, diventa un assetto ruote ribassato, molto racing, ma anche molto tosto sotto il sedere.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, le RR 21 ripesate con precisione massima, fanno 1454 gr nastrate, quindi il dato di 1415 gr. del costruttore, escluso nastro, è da considerare precisissimo.
gli sganci fanno un totale di 107 gr.
in ogni caso mi pare di poter dire che siamo di fronte a una leggerezza notevole, tenendo presente che andrebbero paragonate a C24 tubeless e R0 2WF...entrambe un pelo più pesanti nonostante il canale da 15.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
beh, immagino al canale interno da ben 21 mm.
per carità a me piacerebbe pure, ma poi lo devo interfacciare con le mie bdc e il mio stock di copertoni, tutti da 25.
se tanto mi da tanto un 25 diventa 30...
se avessi tutte bdc che me lo consentono, non mi farei scrupoli a montare cerchi con un canale così largo, metterei su i 25 e via.
ma se poi sono obbligato, per farle stare sul telaio, a montare un 23 stressato a quel modo come larghezza, diventa un assetto ruote ribassato, molto racing, ma anche molto tosto sotto il sedere.

Esattamente , ad autunno avevo provato i michelin pro4 "offerta decatholn" e dopoun mese i 25 erano diventati un 30 costringendomi al smontaggio:cry: