Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Grande iper... C'ha anche l'aiutante femmina nei reportage del suo cannone M9[emoji123][emoji123][emoji123][emoji471][emoji471][emoji109]


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OT
In verità si tratta di mia moglie passata per caso al momento dello scatto.
Si tratta di un evento non frequente in quanto non gliene po' fregà ddè meno dei miei traffici in quella stanza e, per fortuna, non ci pensa proprio a farmi da aiutante d'officina. :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
come ti invidio...
da tempi in cui avevo la fiat 126, se mi approccio alla meccanica, stai sicuro che mi rimane qualche pezzo sulle mani... :cry:

la cosa buffa e che so fare di tutto, dal falegname (mobili interi) al cartongesso, all'elettricista (cose non troppo complesse però)... ma se si entra nella meccanica (auto, moto o bici che siano) divento veramente monco...:wacko:
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
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Ultimamente avevo un fastidioso tlatak-tlatak proveniente chiaramente da qualcosa che sbatacchiava dentro le tubazioni.

Ma il carbonio fa da cassa di risonanza e non sempre è facile localizzare esattamente la provenienza del rumore.

Comunque il maggiore indiziato era il cavo freno posteriore ed infatti era lui.

Avevo messo il tubetto in gomma di rivestimento soltanto su due brevio tratti ritenendo che potessero essere quelli da proteggere, invece evidentemente non era così.

Ho rimesso il tubo sull'intero tratto ed ho integrato con delle fascette lunghe per stabilizzare ulteriormente.

Funziona, non si sente più niente.

Il tubetto muovendo lo sterzo tende ad avanzare sempre di più "camminando" sulla guaina, potrebbe quindi arrivare fino alla finestra anteriore sul tubo sterzo, in tal caso darebbe fastidio alla libera rotazione dello sterzo stesso, per cui fissatelo alle estremità con nastro o fascettatelo come si vede nella foto.

2016-03-03%2014.59.41.jpg
Grande Ipercool, altro che tanti meccanici e venditori di biciclette ciao.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Ho raggiunto (e superato :mrgreen:) i primi 5.000km con la M9, traccio quindi qualche bilancio a beneficio di chi è interessato a questo telaio ed ha tempo da perdere per leggere queste note :mrgreen:.

Ripeterò in gran parte delle cose già scritte negli ultimi mesi perché le prime impressioni sono state via via sempre confermate, qui cercherò di sistematizzarle.

Mi ci trovo bene, benissimo. Non che le precedenti fossero cattive biciclette, anzi. Su questa però non scema mai il desiderio di andarci, certo mi stanco se spingo o faccio lunghi giri, però la voglia rimane, inalterata. Mi pare una caratteristica interessante. Ovviamente non è una peculiarità oggettiva di questa bicicletta, lo è nel rapporto che c’è tra me e lei.

A parte gli importantissimi aspetti emozionali penso mi si addica anche in relazione alla mia stazza (1,87 x 75) non proprio da scalatore, forse per i ciclisti molto leggeri in casa Trek ci sono telai che maggiormente si addicono a quelle caratteristiche.

Chi ha letto qualcosa che scrivo qui nel Forum saprà già che ritengo le prestazioni ottenute pedalando fortemente, quasi esclusivamente, dipendenti dal ciclista piuttosto che dall’equipaggiamento e che il massimo che una bicicletta possa dare ad un modesto (e adesso pure anziano) amatore come me è di piacergli un sacco. Su questo sono stato accontentato, sia dal telaio, che dal gruppo che da tutto quello che c’è montato sopra.

E' pesante per i canoni grammo maniaci, infatti in ordine di marcia siamo sui 7,35kg (Tg 58). Pesa un paio di etti più della 7S che avevo prima. Devo però dire che, ovviamente, non li sento affatto in salita, per andare a 20 all’ora su una salita al 5% due etti spostano la potenza necessaria di circa 0,5W. In salita vado anche limando un poco di PR che resistevano da tempo, quindi posso affermare che il mezzo su tale terreno non mi penalizza. I PR derivano logicamente dalla mia attuale condizione (se così posso definirla… :mrgreen:).

Tanto per capirci “ordine di marcia” significa: Con due porta borraccia, Garmin 1000 e relativo supporto, pompetta di soccorso e relativo supporto, Radar Garmin e relativo supporto, bomboletta gonfia e ripara e relativo supporto, tre satelliti più unità wireless del DA Di2 e guarnitura SRM.

Ho sempre anche detto che, invece, in discesa anche io che sono molto poco sensibile avverto comportamenti diversi tra telaio e telaio. Su questo terreno il telaio della M9 è certamente il migliore che abbia avuto. Di gran lunga migliore anche del pur eccellente 7S. La sensazione di essere “dentro” la bicicletta invece che sopra è impressionate, la precisione dell’avantreno altrettanto. La tenuta oltre le aspettative, qui probabilmente svolgono un ruolo anche le coperture (tubolari Conti Comp da 25) e le ruote (Easton EC90 Aero da 55). Sto infatti sfasciando un sacco di KOM qui in giro su discese di tutti i generi. Anche qui ovviamente conta la condizione ma il mezzo penso ricopra un ruolo di rilevanza maggiore.

La sua estrema rigidità, soprattutto anteriore (al posteriore meno male che c’è l’Isospeed), la rende adattissima alle pianure ed ai vallonati, per chi ha i Watt necessari ovviamente. Questo penso sia il suo terreno d’elezione.

La meravigliosa piega integrata (meno male con quello che costa) ed il suo sistema della serie sterzo fanno diventare immediatamente vecchi tutti i manubri in circolazione. Si temeva che non potesse essere impugnata sulla parte alta. Questo anche perché i primi esemplari in dotazione alla squadra Trek FR non avevano nemmeno il nastro lì sopra. Io ovviamente ce l’ho messo perché per me quell’impugnatura è frequente ed importante e devo dire che non vi è alcun problema, la presa risulta salda e sicura. Per chi voglia fare confronti le mie mani misurano da attacco polso alla punta del medio circa 18cm.

Circa aspetti meno convincenti segnalo i freni. Questi sono pienamente soddisfacenti per potenze frenante e modulabilità, sono invece problematici nella regolazione in quanto per ogni corpo freno sono presenti 4 viti, due per distanziare i pattini tra loro e due per “sbandare” l’intero corpo freno da un lato o dall’altro. Si verifica però il fatto che le regolazioni sono tutte interconnesse tra loro, ciò determina che agendo su una certa vite poco dopo si cominciano a produrre effetti anche sulle impostazioni che dovrebbero essere gestite da un’altra di vite. Il tutto diviene poco intuitivo ed il conseguimento di una registrazione decente è un poco laborioso. Il problema è meno sentito sui cerchi “stretti” e maggiore sui cerchi larghi “new gen” da 24 mm ed oltre, dove il sistema lavora proprio al limite con ulteriori difficoltà di sistemazione.

Altro punto dolente sono gli attacchi Bontrager “BlendR” per i Garmin. Sono sottodimensionati e, con il 1000 che è grosso e pesante ed è montato a sbalzo davanti alla piega, ho avuto già due rotture con distruzione dell’attacco stesso. Per fortuna da anni ho l’abitudine di legare il Garmin alla piega con un laccetto quindi l’apparecchio non ha subito danni di sorta.

Ho smontato e rimontato diverse cose diverse volte, le temute difficoltà nella manutenzione erano come prevedibile dovute al solito timore del nuovo. Una volta fatta un minimo di pratica la sostituzione delle guaine è molto semplice e la gestione degli spessori serie sterzo è addirittura molto più comoda e veloce che sui sistemi di vecchio tipo.

Dal punto di vista guasti non ho nulla da segnalare non avendone avuti di alcun genere (sgrat sgrat).

Non mi chiedete nulla di reattività, scorrevolezza, ecc ecc perché non ho la minima idea di cosa si tratti. Per il resto sono a disposizione per altre eventuali curiosità.

Saluti e buone pedalate a tutti. o-o
 
Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
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Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Ho raggiunto (e superato :mrgreen:) i primi 5.000km con la M9, traccio quindi qualche bilancio a beneficio di chi è interessato a questo telaio ed ha tempo da perdere per leggere queste note :mrgreen:.

Ripeterò in gran parte delle cose già scritte negli ultimi mesi perché le prime impressioni sono state via via sempre confermate, qui cercherò di sistematizzarle.

Mi ci trovo bene, benissimo. Non che le precedenti fossero cattive biciclette, anzi. Su questa però non scema mai il desiderio di andarci, certo mi stanco se spingo o faccio lunghi giri, però la voglia rimane, inalterata. Mi pare una caratteristica interessante. Ovviamente non è una peculiarità oggettiva di questa bicicletta, lo è nel rapporto che c’è tra me e lei.

A parte gli importantissimi aspetti emozionali penso mi si addica anche in relazione alla mia stazza (1,87 x 75) non proprio da scalatore, forse per i ciclisti molto leggeri in casa Trek ci sono telai che maggiormente si addicono a quelle caratteristiche.

Chi ha letto qualcosa che scrivo qui nel Forum saprà già che ritengo le prestazioni ottenute pedalando fortemente, quasi esclusivamente, dipendenti dal ciclista piuttosto che dall’equipaggiamento e che il massimo che una bicicletta possa dare ad un modesto (e adesso pure anziano) amatore come me è di piacergli un sacco. Su questo sono stato accontentato, sia dal telaio, che dal gruppo che da tutto quello che c’è montato sopra.

E' pesante per i canoni grammo maniaci, infatti in ordine di marcia siamo sui 7,35kg (Tg 58). Pesa un paio di etti più della 7S che avevo prima. Devo però dire che, ovviamente, non li sento affatto in salita, per andare a 20 all’ora su una salita al 5% due etti spostano la potenza necessaria di circa 0,5W. In salita vado anche limando un poco di PR che resistevano da tempo, quindi posso affermare che il mezzo su tale terreno non mi penalizza. I PR derivano logicamente dalla mia attuale condizione (se così posso definirla… :mrgreen:).

Tanto per capirci “ordine di marcia” significa: Con due porta borraccia, Garmin 1000 e relativo supporto, pompetta di soccorso e relativo supporto, Radar Garmin e relativo supporto, bomboletta gonfia e ripara e relativo supporto, tre satelliti più unità wireless del DA Di2 e guarnitura SRM.

Ho sempre anche detto che, invece, in discesa anche io che sono molto poco sensibile avverto comportamenti diversi tra telaio e telaio. Su questo terreno il telaio della M9 è certamente il migliore che abbia avuto. Di gran lunga migliore anche del pur eccellente 7S. La sensazione di essere “dentro” la bicicletta invece che sopra è impressionate, la precisione dell’avantreno altrettanto. La tenuta oltre le aspettative, qui probabilmente svolgono un ruolo anche le coperture (tubolari Conti Comp da 25) e le ruote (Easton EC90 Aero da 55). Sto infatti sfasciando un sacco di KOM qui in giro su discese di tutti i generi. Anche qui ovviamente conta la condizione ma il mezzo penso ricopra un ruolo di rilevanza maggiore.

La sua estrema rigidità, soprattutto anteriore (al posteriore meno male che c’è l’Isospeed), la rende adattissima alle pianure ed ai vallonati, per chi ha i Watt necessari ovviamente. Questo penso sia il suo terreno d’elezione.

La meravigliosa piega integrata (meno male con quello che costa) ed il suo sistema della serie sterzo fanno diventare immediatamente vecchi tutti i manubri in circolazione. Si temeva che non potesse essere impugnata sulla parte alta. Questo anche perché i primi esemplari in dotazione alla squadra Trek FR non avevano nemmeno il nastro lì sopra. Io ovviamente ce l’ho messo perché per me quell’impugnatura è frequente ed importante e devo dire che non vi è alcun problema, la presa risulta salda e sicura. Per chi voglia fare confronti le mie mani misurano da attacco polso alla punta del medio circa 18cm.

Circa aspetti meno convincenti segnalo i freni. Questi sono pienamente soddisfacenti per potenze frenante e modulabilità, sono invece problematici nella regolazione in quanto per ogni corpo freno sono presenti 4 viti, due per distanziare i pattini tra loro e due per “sbandare” l’intero corpo freno da un lato o dall’altro. Si verifica però il fatto che le regolazioni sono tutte interconnesse tra loro, ciò determina che agendo su una certa vite poco dopo si cominciano a produrre effetti anche sulle impostazioni che dovrebbero essere gestite da un’altra di vite. Il tutto diviene poco intuitivo ed il conseguimento di una registrazione decente è un poco laborioso. Il problema è meno sentito sui cerchi “stretti” e maggiore sui cerchi larghi “new gen” da 24 mm ed oltre, dove il sistema lavora proprio al limite con ulteriori difficoltà di sistemazione.

Altro punto dolente sono gli attacchi Bontrager “BlendR” per i Garmin. Sono sottodimensionati e, con il 1000 che è grosso e pesante ed è montato a sbalzo davanti alla piega, ho avuto già due rotture con distruzione dell’attacco stesso. Per fortuna da anni ho l’abitudine di legare il Garmin alla piega con un laccetto quindi l’apparecchio non ha subito danni di sorta.

Ho smontato e rimontato diverse cose diverse volte, le temute difficoltà nella manutenzione erano come prevedibile dovute al solito timore del nuovo. Una volta fatta un minimo di pratica la sostituzione delle guaine è molto semplice e la gestione degli spessori serie sterzo è addirittura molto più comoda e veloce che sui sistemi di vecchio tipo.

Dal punto di vista guasti non ho nulla da segnalare non avendone avuti di alcun genere (sgrat sgrat).

Non mi chiedete nulla di reattività, scorrevolezza, ecc ecc perché non ho la minima idea di cosa si tratti. Per il resto sono a disposizione per altre eventuali curiosità.

Saluti e buone pedalate a tutti. o-o

In primis complimenti per la passione, la semplicita' e la tecnica con cui esprimi i tuoi feedbak alla bici ;)
Non posso che condividere con te' tutto e in pieno e rimarco due/tre cose :
I freni sono davvero ottimi, rispetto a quelli del madone 7, ancora mi mettono in difficolta' per quanto bloccano, ma la regolazione e' problematica :(
La curva integrata e' un' opera d' arte, e ti diro' che era la cosa che piu' mi preoccupava usando molto la presa alta in salita ed invece si impugna divinamente.
Infine la bici in discesa e' incredibile e davvero mi sta' migliorando incredibilmente, se non la provavo non ci avrei mai creduto .
Che dire.... La madone 9 o la si ama i la si odia , ma sicuramente e' stata progettata e studiata in ogni singolo dettaglio.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
pienamente d'accordo con le tue parole. In particolare sui freni, ottimi per "mordente" ma un pò "laboriosi" per le varie regolazioni e sul manubrio, anche se devo dire che il mio ha il nastro solo laterale ma questo non mi crea nessun problema in salita quando, a volte, viene impugnato nella parte centrale.

Fabio
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
ciao [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], oltre ad un fattore estetico di questa bici mi intriga sopratutto l’Isospeed, mi piacerebbe capire bene come funziona, se non erro il piantone della sella può muoversi orizzontalmente, ma questo movimento di quanti mm è? ed è frenato da materiali elastici o è libero? per uno pesante diciamo sopra ai 90 kg potrebbe essere troppo morbido?

Un saluto o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
ciao [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], oltre ad un fattore estetico di questa bici mi intriga sopratutto l’Isospeed, mi piacerebbe capire bene come funziona, se non erro il piantone della sella può muoversi orizzontalmente, ma questo movimento di quanti mm è? ed è frenato da materiali elastici o è libero? per uno pesante diciamo sopra ai 90 kg potrebbe essere troppo morbido?

Un saluto o-o

Ciao,
il piantone può oscillare lungo l'asse della bicicletta avanti/indietro.
Avviene intorno ad un perno, sfrutta le proprietà elastiche del carbonio ed è frenato da materiale elastico.

Il movimento non è molto evidente.

Qui però si vede bene:

Http://www.youtube.com/watch?v=gP6hgLc6Flg
Scusa scrivo da un c@zzo di Tablet e non prende il link.
Comunque se scrivi su Google "bike rumors 2013 domane isospeed" ti esce tra i video.

Per funzionare funziona, io non accuso indolenzimenti anche in lunghe uscite.

Mi pare che Trek non segnali limitazioni relativamente al peso del ciclista.

Saluti.
 
Ultima modifica:

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
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Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Ciao a tutti,ho la madone 9 da sabato..confermo tutte le sensazioni degli altri possessori..impressionante in discesa-sorprendente in salita-eccezionale nel vallonato...concordo anche sui freni..ogni mezzo giro su una vitina ti cambia tutte le regolazioni fatte in precedenza..Per il peso bisogna considerare che è pur sempre una bici aero e con Mavic ultimate-DA9070 la mia pesa 6.7kg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Ciao a tutti,ho la madone 9 da sabato..confermo tutte le sensazioni degli altri possessori..impressionante in discesa-sorprendente in salita-eccezionale nel vallonato...concordo anche sui freni..ogni mezzo giro su una vitina ti cambia tutte le regolazioni fatte in precedenza..Per il peso bisogna considerare che è pur sempre una bici aero e con Mavic ultimate-DA9070 la mia pesa 6.7kg

Benvenuto. o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti,ho la madone 9 da sabato..confermo tutte le sensazioni degli altri possessori..impressionante in discesa-sorprendente in salita-eccezionale nel vallonato...concordo anche sui freni..ogni mezzo giro su una vitina ti cambia tutte le regolazioni fatte in precedenza..Per il peso bisogna considerare che è pur sempre una bici aero e con Mavic ultimate-DA9070 la mia pesa 6.7kg

ducale complimenti per la madone 9, acquisto sofferto, ma sarai premiato con tante emozioni nuove :eek:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Ciao a tutti,ho la madone 9 da sabato..confermo tutte le sensazioni degli altri possessori..impressionante in discesa-sorprendente in salita-eccezionale nel vallonato...concordo anche sui freni..ogni mezzo giro su una vitina ti cambia tutte le regolazioni fatte in precedenza..Per il peso bisogna considerare che è pur sempre una bici aero e con Mavic ultimate-DA9070 la mia pesa 6.7kg

Complimenti e benvenuto. o-o

Che taglia hai acquistato? Colorazione? Se ti va apri una discussione e metti anche qualche fotina o-o
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
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Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Complimenti e benvenuto. o-o

Che taglia hai acquistato? Colorazione? Se ti va apri una discussione e metti anche qualche fotina o-o

Grazie....è una 56 metto una foto ma prometto di farne una decente a breve,oggi provata in salita abbastanza impegnativa e devo dire che continua a sorprendermi..al momento non trovo punti deboli..a parte la regolazione dei freni.
 

Allegati

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bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Grazie....è una 56 metto una foto ma prometto di farne una decente a breve,oggi provata in salita abbastanza impegnativa e devo dire che continua a sorprendermi..al momento non trovo punti deboli..a parte la regolazione dei freni.


Complimenti anche se il nero opaco secondo me non mette in risalto la forma dei tubi e poi con le basso profilo perde parecchio dal punto di vista estetico.


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ducale

Pignone
23 Maggio 2009
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Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Complimenti anche se il nero opaco secondo me non mette in risalto la forma dei tubi e poi con le basso profilo perde parecchio dal punto di vista estetico.


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In questa foto ho le r-sys,non sta male ma è vero che rende meno..adesso alterno le Mavic c40 con me ultimate ed è un'altra cosa..per il colore fosse per me avrei tolto anche il bianco dietro..mi piace il nero opaco poi alla luce sembra metallizzato..ma la scelta del colore è molto personale
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Grazie....è una 56 metto una foto ma prometto di farne una decente a breve,oggi provata in salita abbastanza impegnativa e devo dire che continua a sorprendermi..al momento non trovo punti deboli..a parte la regolazione dei freni.


Complimenti, niente male! Non mi piace, però, il garmin montato sopra l'attacco.

Comunque, appena riesci, apri una tua discussione così non rompiamo le scatole a Ipercool![emoji6]

Ps: sei sicuro sul peso? La mia con le LW dovrebbe pesare due etti in più! Tu risparmi sulla sella (io monto la serano rxl e il colore in project one che, forse, pesa un po' di più) [emoji6]


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