Consigli per affrontare il BlockHaus

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Fatto ieri lato Roccamorice. Niente da dire: durissimo. Per fare quei 10,6 km ho impiegato 70 minuti circa. La prima meta' si fa benino, poi dopo quel km un pelo piu' morbido iniziano tre km costantemente sul 11-13% di media con quei tornantini davvero cattivi. Poi gli ultimi 2,5 km se uno ne ha puo' fare il tempo ed aumentare. Non era il mio caso ieri pero'. Farla in questa stagione e' davvero stupendo per il paesaggio ed i colori. Unica cosa: da soli e' un po' un rischio. Passano pochissime macchine/moto, si e' isolati da tutto.
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Proprio oggi ad un km e mezzo da Passo Lanciano, salendo da Pretoro, mi hanno fermato i Carabinieri, invitandomi a fare inversione, causa cartello di divieto di transito alla rotonda della Forchetta (quella col lupo). Assurdo !!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io ieri ho scalato il blockhaus dai tre versanti,arrivando sempre alla Madonnina senza problemi. E non ho notato alcun divieto. Nella sezione emozioni e imprese c'è il resoconto,ciao



Complimenti !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Salve, nonostante i miei 84 chili per 1,76, decisamente sovrappeso, vorrei fare il Block Haus, via pretorio, .So cosa mi aspetta. Con il mio fidato 29-30 (tripla) ho già fatto terminillo e campo imperatore. 58 anni, conviene partire da Fara e scaldarsi o da pretorio e accorciare, visto che per me è una autentica impresa?
Ciao
È il mio primo messaggio,:scusate la eventuali incongruenze
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Salve, nonostante i miei 84 chili per 1,76, decisamente sovrappeso, vorrei fare il Block Haus, via pretorio, .So cosa mi aspetta. Con il mio fidato 29-30 (tripla) ho già fatto terminillo e campo imperatore. 58 anni, conviene partire da Fara e scaldarsi o da pretorio e accorciare, visto che per me è una autentica impresa?
Ciao
È il mio primo messaggio,:scusate la eventuali incongruenze



Come sai ci sono tre versanti pretoro , lettomanoppello e roccamorice in ordine crescente per durezza , a mio avviso , se è la prima volta e vuoi provare ad arrivare alla madonnina ti consigli di fare il versante pretoro !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Partendo da Pretoro ti fai subito una cronoscalata di 20km
Non so quanta autonomia hai ma da fara a Pretoro la salita è più facile ed anche io la usavo come riscaldamento
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Grazie ancora. Vedo di partire per tempo da Fara. Tanto il ritorno è tutto in discesa fino al l'inevitabile ristorante....Se riesco ad andare faccio un piccolo resoconto per i più titubanti
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ieri sono stato sul Block Haus. Mi rivolgo ai poco allenati. Sono arrivato alla madonnina partendo da Pretoro, sino a passo lanciano ho faticato per la continuità della pendenza e per il caldo nei tratti non ombreggiati.Dopo una breve pausa e scambio di opinioni con altri ciclisti, ho affrontato con una certa preoccupazione la seconda parte della salita. Invece, forse perché ho trovato il ritmo giusto, per l'aria più frizzante, ed anche perché ho scoperto di trovarmi bene ad alte quote, sono arrivaoi in cima abbastanza agevolmente. Certo, nel sentiero che arriva alla madonnina si fatica, ma c'è lo stimolo del paesaggio e dell'impresa. Grande la soddisfazione per uno che esce 1-2 volte a settimana. Insomma, per i non allenatissimi, da Pretoro si può fare. La discesa, invece, è stata una delusione, strada troppo rovinata. Si prende velocità e si salta sulle buche. Da campo imperatore la discesa è un vero piacere. Dal terminillo una formalità, senza correre si sta giù in meno di mezz'ora. Dal Blockhaus a Pretoro avrei voluto avere la mia mtb, mani e polsi distrutti e freni consumati. A 60 all'ora saltando sull'asfalto rovinato....Se torno, devo pesare 10 kg di meno.....
.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Io la vorrei fare la prossima settimana da Lettomanoppello. Leggevo più indietro in questa discussione che la zona è infestata da branchi di cani randagi e cinghiali che si spingono fin sulla strada e la cosa mi preoccupa un po'... Cosa c'è di vero?
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Io la vorrei fare la prossima settimana da Lettomanoppello. Leggevo più indietro in questa discussione che la zona è infestata da branchi di cani randagi e cinghiali che si spingono fin sulla strada e la cosa mi preoccupa un po'... Cosa c'è di vero?
Infestata e' una parola grossa. Da Roccamorice di solito trovi greggi e cani al loro seguito ma anche il pastore. Da Lettomanoppelo molto piu difficile.
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Io la vorrei fare la prossima settimana da Lettomanoppello. Leggevo più indietro in questa discussione che la zona è infestata da branchi di cani randagi e cinghiali che si spingono fin sulla strada e la cosa mi preoccupa un po'... Cosa c'è di vero?

Io ho fatto questo versante l'anno scorso 28 agosto. A parte i tafani sul pezzo di 3 km al 10% ( un calvario) ho visto sbranare un cane da altri 2 proprio a passo lanciano dove c'e' il bar e le bancarelle. Per dirti che puoi trovare queste situazioni anche dove meno te lo aspetti.