Copertoncini Veloflex Corsa 25

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sui Veloflex, se si fa molta salita e quindi molti tornanti in discesa, all'anteriore succede di vedere i fianchi del battistrada più consumati del centro.

Anche per me, quindi, copertoncino nuovo sempre davanti...

quoto... a me la scritta veloflex sia all'ant che al post è sparita quasi del tutto dopo poche discese (e tanti piegoni... come si piega bene con ste gommine!) e proprio ieri notavo come all'anteriore si stesse consumando più sulla parte laterale che su quella centrale! o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
quoto... a me la scritta veloflex sia all'ant che al post è sparita quasi del tutto dopo poche discese (e tanti piegoni... come si piega bene con ste gommine!) e proprio ieri notavo come all'anteriore si stesse consumando più sulla parte laterale che su quella centrale! o-o
Vabbé le pieghe, ma le scritte non appoggiano sull'asfalto 😁
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vabbé le pieghe, ma le scritte non appoggiano sull'asfalto 😁

nei miei le scritte sono piuttosto 'in alto'... ed è rimasto solo più un terzo di scritta, si vede solo più la parte bassa... poi sai anche tu come gli asfalti cuneesi siano abrasivi... per usare un eufemismo! :mrgreen:
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
nei miei le scritte sono piuttosto 'in alto'... ed è rimasto solo più un terzo di scritta, si vede solo più la parte bassa... poi sai anche tu come gli asfalti cuneesi siano abrasivi... per usare un eufemismo! :mrgreen:

Sei sicuro?!?!?
Se immagino di consumare le mie scritte laterali, dovrei piegare come in moto GP!!!!
Al che, visto le saponette sulle ginocchia non le porto ancora, la vedo dura...!
Stasera controllo e magari faccio 2 foto"
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
nei miei le scritte sono piuttosto 'in alto'... ed è rimasto solo più un terzo di scritta, si vede solo più la parte bassa... poi sai anche tu come gli asfalti cuneesi siano abrasivi... per usare un eufemismo! :mrgreen:
Si ma...per quanto in alto possano essere, comunque, non sono sul battistrada, bensì sulla parte laterale in tela a vista...

Anche a me le scritte dei Veloflex si rovinano in fretta, rispetto a quelle degli altri copertoncini, ma credo dipenda proprio dal supporto in tela e dall'inchiostro
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si ma...per quanto in alto possano essere, comunque, non sono sul battistrada, bensì sulla parte laterale in tela a vista...

Anche a me le scritte dei Veloflex si rovinano in fretta, rispetto a quelle degli altri copertoncini, ma credo dipenda proprio dal supporto in tela e dall'inchiostro

eh no sui miei non è sulla parte in tela, ma su quella in gomma! Svelato il trucco, non sono ancora a livelli motogp in discesa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sono comunque talmente piaciuti che li ho riordinati, sia per me che per mia moglie. o-o
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti, ho montato ieri i Veloflex corsa 25 e dopo la prima uscita posso dire che sono fantastici!! Poi venendo da copertoncini da 30 è tutta un'altra vita :mrgreen:
Volevo chiedervi a quanti bar mi conviene gonfiarli. Sono alto 1.83 per 68kg.
Al momento li ho a 6,5bar.
Grazie mille
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti, ho montato ieri i Veloflex corsa 25 e dopo la prima uscita posso dire che sono fantastici!! Poi venendo da copertoncini da 30 è tutta un'altra vita :mrgreen:
Volevo chiedervi a quanti bar mi conviene gonfiarli. Sono alto 1.83 per 68kg.
Al momento li ho a 6,5bar.
Grazie mille

6.5 anteriore - 7 posteriore: regolati pure in base alle condizioni climatiche e a quelle della strada, con un mezzo bar in più o in meno.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.183
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
una rondine non fa primavera, magari nemmeno due se le vedi in cielo, ma se ti entrano in casa :wacko:

prologo :
a inizio marzo prenoto le ruote nuove (Shamal Mille), nel frattempo acquisto una coppia di Veloflex Corsa 25 (sul francese Probikeshop, non conoscevo Sardi Cicli, e Lordgun era in riassortimento)
Al 20/3 arrivano le ruote, mi presento in negozio con i copertoncini (mai usati, giusto tolti dalla scatola e lasciati a prendere aria in casa all'ombra per una settimana) me li montano con 2 loro camere nuove, che scoprirò poi essere delle camere normalissime di marca Eleven, dimensione 18-23 :?
Inizio ad usarli (con soddisfazione come tutti voi) 8 bar in movimento, sia davanti che dietro (peso 90kg.) semi-sgonfi quando sono in sosta in garage, giusto quel minimo di pressione (1-2 bar) per non farli spanciare.

A inizio maggio, prima esplosione :cry:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5208901#post5208901
copertoncino posteriore, 6 settimane di vita, 1500km abbondanti..
Accaduto mentre stavo arrancando sui pedali in uno strappo al 10%,
mai chiarita esattamente la dinamica, taglio sul fianco sia nel copertoncino che nella camera, asfalto pulito, nessun segno premonitore, o precedente utilizzo in contesti "aggressive", o botte-sgrattate di sorta sul fianco..

Ieri, secondo Boom :cry:
AOk9ZmIkol_bkUe7D9pjEtpV3DirBQUR6ARwaMexSQ8-768x564.jpg

copertoncino anteriore, circa 2 mesi e mezzo di vita, attorno ai 3000km..
accaduto su un falsopiano a bassa velocità, post-salita, asfalto pulitissimo anche in questo caso... quello che vedete sotto al taglio, è l'involucro di plastica di una barretta che un biker di passaggio mi ha dato, incoraggiandomi nella riparazione di emergenza che poi ha funzionato (ringrazio [MENTION=16798]cinelli[/MENTION] per avermi raccontato questa tecnica in occasione del precedente scoppio, e mi scuso con quanti l'hanno fatto pure senza che me lo ricordi ora :wacko:)
anche in questo caso, nessun utilizzo strambo, o botta balorda, eccetto le normali asperità del magnifico asfalto italico :mrgreen:

Un po' di km prima che succedesse il 2° patatrac (mea culpa :doh:) avevo notato su quel fianco una specie di bozzo-rigonfiamento, ma stavo pedalando e non vedevo bene, pensavo che si fosse appiccicata qualche porcheriola raccattata dall'asfalto, in quella zona abbastanza sporco di fogliame semi-marcio (temporale della scorsa notte)
Poi me lo sono dimenticato del tutto, senza verificare per bene da fermo :doh:

Col senno di poi (mia ipotesi) credo che il copertoncino abbia iniziato a cedere in quel punto, fino ad arrivare all'apertura completa, a questo punto è scoppiata la camera :wacko:
Le camere 18-23 non sarebbero nemmeno quelle corrette, ma come noto i Corsa 25 sono in realtà dei 24 virgola qualcosa, immagino che le camere avessero quel minimo di tolleranza, in ogni caso il cedimento della camera non so quanto possa essere compatibile con il bozzo che ho descritto..

Boh, scriverò a Veloflex per raccontare loro l'accaduto,
sono basito e dispiaciuto :cry dietro non l'avrei più usato (vista l'usura dopo 1600km scarsi, sarebbe arrivato a fatica ai 2000) ma davanti dopo 3000km appariva ancora in ottima forma.. :cry
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
una rondine non fa primavera, magari nemmeno due se le vedi in cielo, ma se ti entrano in casa :wacko:

prologo :
a inizio marzo prenoto le ruote nuove (Shamal Mille), nel frattempo acquisto una coppia di Veloflex Corsa 25 (sul francese Probikeshop, non conoscevo Sardi Cicli, e Lordgun era in riassortimento)
Al 20/3 arrivano le ruote, mi presento in negozio con i copertoncini (mai usati, giusto tolti dalla scatola e lasciati a prendere aria in casa all'ombra per una settimana) me li montano con 2 loro camere nuove, che scoprirò poi essere delle camere normalissime di marca Eleven, dimensione 18-23 :?
Inizio ad usarli (con soddisfazione come tutti voi) 8 bar in movimento, sia davanti che dietro (peso 90kg.) semi-sgonfi quando sono in sosta in garage, giusto quel minimo di pressione (1-2 bar) per non farli spanciare.

A inizio maggio, prima esplosione :cry:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5208901#post5208901[/URL]
copertoncino posteriore, 6 settimane di vita, 1500km abbondanti..
Accaduto mentre stavo arrancando sui pedali in uno strappo al 10%,
mai chiarita esattamente la dinamica, taglio sul fianco sia nel copertoncino che nella camera, asfalto pulito, nessun segno premonitore, o precedente utilizzo in contesti "aggressive", o botte-sgrattate di sorta sul fianco..

Ieri, secondo Boom :cry:
AOk9ZmIkol_bkUe7D9pjEtpV3DirBQUR6ARwaMexSQ8-768x564.jpg

copertoncino anteriore, circa 2 mesi e mezzo di vita, attorno ai 3000km..
accaduto su un falsopiano a bassa velocità, post-salita, asfalto pulitissimo anche in questo caso... quello che vedete sotto al taglio, è l'involucro di plastica di una barretta che un biker di passaggio mi ha dato, incoraggiandomi nella riparazione di emergenza che poi ha funzionato (ringrazio @cinelli per avermi raccontato questa tecnica in occasione del precedente scoppio, e mi scuso con quanti l'hanno fatto pure senza che me lo ricordi ora :wacko:)
anche in questo caso, nessun utilizzo strambo, o botta balorda, eccetto le normali asperità del magnifico asfalto italico :mrgreen:

Un po' di km prima che succedesse il 2° patatrac (mea culpa :doh:) avevo notato su quel fianco una specie di bozzo-rigonfiamento, ma stavo pedalando e non vedevo bene, pensavo che si fosse appiccicata qualche porcheriola raccattata dall'asfalto, in quella zona abbastanza sporco di fogliame semi-marcio (temporale della scorsa notte)
Poi me lo sono dimenticato del tutto, senza verificare per bene da fermo :doh:

Col senno di poi (mia ipotesi) credo che il copertoncino abbia iniziato a cedere in quel punto, fino ad arrivare all'apertura completa, a questo punto è scoppiata la camera :wacko:
Le camere 18-23 non sarebbero nemmeno quelle corrette, ma come noto i Corsa 25 sono in realtà dei 24 virgola qualcosa, immagino che le camere avessero quel minimo di tolleranza, in ogni caso il cedimento della camera non so quanto possa essere compatibile con il bozzo che ho descritto..

Boh, scriverò a Veloflex per raccontare loro l'accaduto,
sono basito e dispiaciuto :cry dietro non l'avrei più usato (vista l'usura dopo 1600km scarsi, sarebbe arrivato a fatica ai 2000) ma davanti dopo 3000km appariva ancora in ottima forma.. :cry


Certo non bella esperienza, difficile dire cosa sia accaduto, il rigonfiamento è però un chiaro segno di cedimento fili interni, detto questo, io uso veloflex da molto e mio malgrado non ho mai forato ne patito scoppi del pneumatico, al di la di un problema di fabbricazione che ci potrebbe stare, io monto i velo su ruote Fulcrum Zero, Ksyrium SLR, Mavic Cosmic Carbone senza nessun attrezzo, sia il montaggio che lo smontaggio lo faccio a mano, mi chiedo (e senza voler imputare nulla a nessuno), se il montaggio dei pneumatici sia stato fatto forzando con un cacciagomme, che potrebbe, e dico potrebbe aver lesionato il cotene interno....

Per altre delucidazioni chiama Bergamo e chiedi al costruttore, forse potranno darti indicazioni in merito.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
una rondine non fa primavera
...
non l'avrei più usato (vista l'usura dopo 1600km scarsi, sarebbe arrivato a fatica ai 2000) ma davanti dopo 3000km appariva ancora in ottima forma.. :cry

A me danno l'idea, ora che è un po' che li uso, di essere copertoncini piuttosto delicati, si tagliuzzano facilmente e li vedo piuttosto soggetti a deformazioni.
Tu sei anche pesantino, magari qualche buca presa per sbaglio ha indebolito la carcassa che con il tempo ha ceduto... ipotesi buttata lì.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Per la camera d'aria io ho usato dei Conti 4000s da 25 sempre con camera classica e non è mai successo niente, credo proprio che c'entri solo il copertoncino... che adesso spero sostituirai :mrgreen: cmq io con i rubino pro mi sto trovando molto bene per ora, consigliati anche in virtù del prezzo.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me se ti capita ad uno può essere di tutto, buca, detrito, montaggio erroneo..... ma se fai 2/2 al tiro come si dice in gergo cestistico..... il difetto di produzione prenderebbe il sopravvento nei miei pensieri.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
una rondine non fa primavera, magari nemmeno due se le vedi in cielo, ma se ti entrano in casa :wacko:

prologo :
a inizio marzo prenoto le ruote nuove (Shamal Mille), nel frattempo acquisto una coppia di Veloflex Corsa 25 (sul francese Probikeshop, non conoscevo Sardi Cicli, e Lordgun era in riassortimento)
Al 20/3 arrivano le ruote, mi presento in negozio con i copertoncini (mai usati, giusto tolti dalla scatola e lasciati a prendere aria in casa all'ombra per una settimana) me li montano con 2 loro camere nuove, che scoprirò poi essere delle camere normalissime di marca Eleven, dimensione 18-23 :?
Inizio ad usarli (con soddisfazione come tutti voi) 8 bar in movimento, sia davanti che dietro (peso 90kg.) semi-sgonfi quando sono in sosta in garage, giusto quel minimo di pressione (1-2 bar) per non farli spanciare.

A inizio maggio, prima esplosione :cry:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5208901#post5208901[/URL]
copertoncino posteriore, 6 settimane di vita, 1500km abbondanti..
Accaduto mentre stavo arrancando sui pedali in uno strappo al 10%,
mai chiarita esattamente la dinamica, taglio sul fianco sia nel copertoncino che nella camera, asfalto pulito, nessun segno premonitore, o precedente utilizzo in contesti "aggressive", o botte-sgrattate di sorta sul fianco..

Ieri, secondo Boom :cry:
AOk9ZmIkol_bkUe7D9pjEtpV3DirBQUR6ARwaMexSQ8-768x564.jpg

copertoncino anteriore, circa 2 mesi e mezzo di vita, attorno ai 3000km..
accaduto su un falsopiano a bassa velocità, post-salita, asfalto pulitissimo anche in questo caso... quello che vedete sotto al taglio, è l'involucro di plastica di una barretta che un biker di passaggio mi ha dato, incoraggiandomi nella riparazione di emergenza che poi ha funzionato (ringrazio @cinelli per avermi raccontato questa tecnica in occasione del precedente scoppio, e mi scuso con quanti l'hanno fatto pure senza che me lo ricordi ora :wacko:)
anche in questo caso, nessun utilizzo strambo, o botta balorda, eccetto le normali asperità del magnifico asfalto italico :mrgreen:

Un po' di km prima che succedesse il 2° patatrac (mea culpa :doh:) avevo notato su quel fianco una specie di bozzo-rigonfiamento, ma stavo pedalando e non vedevo bene, pensavo che si fosse appiccicata qualche porcheriola raccattata dall'asfalto, in quella zona abbastanza sporco di fogliame semi-marcio (temporale della scorsa notte)
Poi me lo sono dimenticato del tutto, senza verificare per bene da fermo :doh:

Col senno di poi (mia ipotesi) credo che il copertoncino abbia iniziato a cedere in quel punto, fino ad arrivare all'apertura completa, a questo punto è scoppiata la camera :wacko:
Le camere 18-23 non sarebbero nemmeno quelle corrette, ma come noto i Corsa 25 sono in realtà dei 24 virgola qualcosa, immagino che le camere avessero quel minimo di tolleranza, in ogni caso il cedimento della camera non so quanto possa essere compatibile con il bozzo che ho descritto..

Boh, scriverò a Veloflex per raccontare loro l'accaduto,
sono basito e dispiaciuto :cry dietro non l'avrei più usato (vista l'usura dopo 1600km scarsi, sarebbe arrivato a fatica ai 2000) ma davanti dopo 3000km appariva ancora in ottima forma.. :cry
eh cavolo che sfiga
almeno ora so che non sono il solo ad avere un pessimo rapporto con camere e copertoni
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
una rondine non fa primavera, magari nemmeno due se le vedi in cielo, ma se ti entrano in casa :wacko:

prologo :
a inizio marzo prenoto le ruote nuove (Shamal Mille), nel frattempo acquisto una coppia di Veloflex Corsa 25 (sul francese Probikeshop, non conoscevo Sardi Cicli, e Lordgun era in riassortimento)
Al 20/3 arrivano le ruote, mi presento in negozio con i copertoncini (mai usati, giusto tolti dalla scatola e lasciati a prendere aria in casa all'ombra per una settimana) me li montano con 2 loro camere nuove, che scoprirò poi essere delle camere normalissime di marca Eleven, dimensione 18-23 :?
Inizio ad usarli (con soddisfazione come tutti voi) 8 bar in movimento, sia davanti che dietro (peso 90kg.) semi-sgonfi quando sono in sosta in garage, giusto quel minimo di pressione (1-2 bar) per non farli spanciare.

A inizio maggio, prima esplosione :cry:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5208901#post5208901
copertoncino posteriore, 6 settimane di vita, 1500km abbondanti..
Accaduto mentre stavo arrancando sui pedali in uno strappo al 10%,
mai chiarita esattamente la dinamica, taglio sul fianco sia nel copertoncino che nella camera, asfalto pulito, nessun segno premonitore, o precedente utilizzo in contesti "aggressive", o botte-sgrattate di sorta sul fianco..

Ieri, secondo Boom :cry:
AOk9ZmIkol_bkUe7D9pjEtpV3DirBQUR6ARwaMexSQ8-768x564.jpg

copertoncino anteriore, circa 2 mesi e mezzo di vita, attorno ai 3000km..
accaduto su un falsopiano a bassa velocità, post-salita, asfalto pulitissimo anche in questo caso... quello che vedete sotto al taglio, è l'involucro di plastica di una barretta che un biker di passaggio mi ha dato, incoraggiandomi nella riparazione di emergenza che poi ha funzionato (ringrazio [MENTION=16798]cinelli[/MENTION] per avermi raccontato questa tecnica in occasione del precedente scoppio, e mi scuso con quanti l'hanno fatto pure senza che me lo ricordi ora :wacko:)
anche in questo caso, nessun utilizzo strambo, o botta balorda, eccetto le normali asperità del magnifico asfalto italico :mrgreen:

Un po' di km prima che succedesse il 2° patatrac (mea culpa :doh:) avevo notato su quel fianco una specie di bozzo-rigonfiamento, ma stavo pedalando e non vedevo bene, pensavo che si fosse appiccicata qualche porcheriola raccattata dall'asfalto, in quella zona abbastanza sporco di fogliame semi-marcio (temporale della scorsa notte)
Poi me lo sono dimenticato del tutto, senza verificare per bene da fermo :doh:

Col senno di poi (mia ipotesi) credo che il copertoncino abbia iniziato a cedere in quel punto, fino ad arrivare all'apertura completa, a questo punto è scoppiata la camera :wacko:
Le camere 18-23 non sarebbero nemmeno quelle corrette, ma come noto i Corsa 25 sono in realtà dei 24 virgola qualcosa, immagino che le camere avessero quel minimo di tolleranza, in ogni caso il cedimento della camera non so quanto possa essere compatibile con il bozzo che ho descritto..

Boh, scriverò a Veloflex per raccontare loro l'accaduto,
sono basito e dispiaciuto :cry dietro non l'avrei più usato (vista l'usura dopo 1600km scarsi, sarebbe arrivato a fatica ai 2000) ma davanti dopo 3000km appariva ancora in ottima forma.. :cry

I due scoppi sono per caso nelle vicinanze della valvola?
A me è successo di doverli rismontare perché nei pressi della valvola non avevano tallonato bene e formavano un bozzetto.