Trek Madone 7S - Di2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao iper alla fine sono venuto a capo del problema senza smontare il movimento, ho sostituito i bloccaggi ultraleggeri con quelli originali (mavic inguradabili ) e tutto si é risolto.
Come vanno le pedalate da quelle parti ?
o-oo-o

Bene!
Visto che allargando gli orizzonti si vede sempre qualcosa in più? o-o

Le pedalate vanno poco a causa di impegni di lavoro, soprattutto per cercare di farsi pagare...:angrymod:

Ho in programma un'uscitina di un paio d'ore domattina dalle 7, speriamo bene. :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Posto alcune foto della mia "amata" in configurazione Aero con ruote da 56mm e tubolari Attack/Force.

Direi che non mi pare male.

In questa configurazione (Tg.58) 7,07Kg con a bordo SRM, bomboletta, chip, Garmin 1000, pompetta Lezyne e tutto il resto che vedete in foto.

2014-07-03%2017.09.15.jpg






2014-07-03%2017.09.31.jpg


2014-07-03%2017.09.56.jpg


2014-07-03%2017.12.26.jpg


2014-07-03%2017.13.08.jpg
 
Ultima modifica:

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Grande ipercool, bellissima davvero ed allestita al top, come si fa a dire dopo aver visto queste foto che esteticamente è una brutta bici?
Invidiosi ihihihhiihih :asd:
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Ti volevo chiedere due cose riguardo i bloccaggi anima che hai messo alla bici.
Usano un anello di teflon o materiale plastico dove pigia il fuoricentro della leva di bloccaggio come molti che ho visto sugli scaffali? (gli anima non li ho mai visti dal vivo e dalle foto che trovo online non si evince nettamente se il blocco opera direttamente su metallo -tipo mavic- o su guarnizione plastica).
Immagino che il diametro del perno sia standard.. ti risulta? e non è che il titanio risulti meno longevo del vile acciaio perche' il secondo e' più elastico? forse.. tu sei ingegnere e queste cose le sai. Ho notato che gli ingranaggi in titanio dei pignoni campagnolo ci lasciano le penne prima di quelli in acciaio (s-record vs chorus). Grazie.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.595
2.136
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti volevo chiedere due cose riguardo i bloccaggi anima che hai messo alla bici.
Usano un anello di teflon o materiale plastico dove pigia il fuoricentro della leva di bloccaggio come molti che ho visto sugli scaffali? (gli anima non li ho mai visti dal vivo e dalle foto che trovo online non si evince nettamente se il blocco opera direttamente su metallo -tipo mavic- o su guarnizione plastica).
Immagino che il diametro del perno sia standard.. ti risulta? e non è che il titanio risulti meno longevo del vile acciaio perche' il secondo e' più elastico? forse.. tu sei ingegnere e queste cose le sai. Ho notato che gli ingranaggi in titanio dei pignoni campagnolo ci lasciano le penne prima di quelli in acciaio (s-record vs chorus). Grazie.

dod li ho anch'io i bloccaggi anima in titanio, ma li devo ancora usare, invece quelli di Spada ultraleggeri si piegano se forzi sulla leva di chiusura o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti volevo chiedere due cose riguardo i bloccaggi anima che hai messo alla bici.
Usano un anello di teflon o materiale plastico dove pigia il fuoricentro della leva di bloccaggio come molti che ho visto sugli scaffali? (gli anima non li ho mai visti dal vivo e dalle foto che trovo online non si evince nettamente se il blocco opera direttamente su metallo -tipo mavic- o su guarnizione plastica).
Immagino che il diametro del perno sia standard.. ti risulta? e non è che il titanio risulti meno longevo del vile acciaio perche' il secondo e' più elastico? forse.. tu sei ingegnere e queste cose le sai. Ho notato che gli ingranaggi in titanio dei pignoni campagnolo ci lasciano le penne prima di quelli in acciaio (s-record vs chorus). Grazie.

Ciao Dod,
hanno la guarnizione in teflon, funziona benissimo, l'anteriore lo apro e chiudo continuamente perché tengo la bici sul cavalletto e quindi tolgo la ruota dopo ogni uscita.
Il perno non è lo standard 5mm ma è più sottile, 4,2mm.
Il perno è sollecitato esclusivamente a trazione, non vi sono quindi problemi di usura.

Saluti.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Dod,
hanno la guarnizione in teflon, funziona benissimo, l'anteriore lo apro e chiudo continuamente perché tengo la bici sul cavalletto e quindi tolgo la ruota dopo ogni uscita.
Il perno non è lo standard 5mm ma è più sottile, 4,2mm.
Il perno è sollecitato esclusivamente a trazione, non vi sono quindi problemi di usura.

Saluti.

ciao Ipercool
ti volevo chiedera una cosa visto che la tua bici monta i direct mont al posteriore ed io volevo acquistare una bici con i stessi freni quali sono i vantaggi ed i svantaggi di questi freni?
C'è un miglioramento nella frenata? Quanto sporco raccoglie?
Grazie mille
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Ipercool
ti volevo chiedera una cosa visto che la tua bici monta i direct mont al posteriore ed io volevo acquistare una bici con i stessi freni quali sono i vantaggi ed i svantaggi di questi freni?
C'è un miglioramento nella frenata? Quanto sporco raccoglie?
Grazie mille


Ciao,
la 7S monta i DM sia all'anteriore che al posteriore, tu su che telaio li devi montare?

I vantaggi sono che pesano appena un pochino meno ma soprattutto che sono vincolati con due perni direttamente al telaio quindi trasmettono (almeno in teoria) maggiore forza frenante avendo meno flessioni dei normali.

Non vi sono particolari svantaggi dovuti al freno in sé, il mio posteriore trovandosi sotto il MC si sporca un poco di più di quello montato in alto ed più macchinoso se devi fare frequenti regolazioni.
Ma, come dicevo, questo non dipende dal tipo di freno ma dalla posizione di montaggio.

I miei sono i Bontrager di primo equipaggiamento sulla Trek 7s, li fa comunque anche Shimano per Dura Ace (costano un botto) ed per Ultegra.

Saluti.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
la 7S monta i DM sia all'anteriore che al posteriore, tu su che telaio li devi montare?

I vantaggi sono che pesano appena un pochino meno ma soprattutto che sono vincolati con due perni direttamente al telaio quindi trasmettono (almeno in teoria) maggiore forza frenante avendo meno flessioni dei normali.

Non vi sono particolari svantaggi dovuti al freno in sé, il mio posteriore trovandosi sotto il MC si sporca un poco di più di quello montato in alto ed più macchinoso se devi fare frequenti regolazioni.
Ma, come dicevo, questo non dipende dal tipo di freno ma dalla posizione di montaggio.

I miei sono i Bontrager di primo equipaggiamento sulla Trek 7s, li fa comunque anche Shimano per Dura Ace (costano un botto) ed per Ultegra.

Saluti.

Grazie mille, o-o
no non devo montarli, voglio cambiare bici e sono indeciso tra vari modelli tra cui la scott solace e la rose cgf entrambi montano solo al posteriore i direct mont shimano.
Hai detto che sono molto macchinosi per fare regolazioni, per fare quest'ultime utilizzi sempre una chiave a brucola come per quelli tradizionali?
Saluti
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille, o-o
no non devo montarli, voglio cambiare bici e sono indeciso tra vari modelli tra cui la scott solace e la rose cgf entrambi montano solo al posteriore i direct mont shimano.
Hai detto che sono molto macchinosi per fare regolazioni, per fare quest'ultime utilizzi sempre una chiave a brucola come per quelli tradizionali?
Saluti

Non è che io sia molto favorevole a telai che propongono soluzioni miste, non solo per i freni ma in generale considerato che poi in caso di modifiche o upgrade ti ritrovi con pezzi diversi che è più complicato rivendere, comunque sono mie fisse visto che io smonto/rimonto/modifico ecc in continuazione, magari per chi compera la bici e non la tocca mai per tutto il tempo che la tiene la cosa non ha rilevanza.

Tornando a noi, non è che i freni DM sia macchinosi da regolare in sé, ti parlavo del mio caso in cui il posteriore si trova sotto il MC ed è più difficilmente raggiungibile proprio a causa della posizione, tra l'altro sui Bontrager che ho io le due vitine (battuta e bilanciamento) si trovano dal lato corone e se hai (come me) le corone Aero (cioè piene) è difficoltoso infilare la chiavetta a brugola per operare.

Comunque io l'ho fatto una sola volta appena montati e poi non li ho più toccati, almeno il posteriore, l'anteriore qualche volta in più, ma quello è "a vista" quindi facile.

Saluti.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Non è che io sia molto favorevole a telai che propongono soluzioni miste, non solo per i freni ma in generale considerato che poi in caso di modifiche o upgrade ti ritrovi con pezzi diversi che è più complicato rivendere, comunque sono mie fisse visto che io smonto/rimonto/modifico ecc in continuazione, magari per chi compera la bici e non la tocca mai per tutto il tempo che la tiene la cosa non ha rilevanza.

Tornando a noi, non è che i freni DM sia macchinosi da regolare in sé, ti parlavo del mio caso in cui il posteriore si trova sotto il MC ed è più difficilmente raggiungibile proprio a causa della posizione, tra l'altro sui Bontrager che ho io le due vitine (battuta e bilanciamento) si trovano dal lato corone e se hai (come me) le corone Aero (cioè piene) è difficoltoso infilare la chiavetta a brugola per operare.

Comunque io l'ho fatto una sola volta appena montati e poi non li ho più toccati, almeno il posteriore, l'anteriore qualche volta in più, ma quello è "a vista" quindi facile.

Saluti.

ciao,
concordo con quanto hai detto le soluzioni miste non sono il massimo per chi cambia spesso bici, ma non e' il mio caso visto che da 5 anni ho una pinarello e praticamente da quella originale ho solo cambiato manubrio, sella ed ho comprato un paio di ruote aggiuntive che uso per le gare. Ho intenzione il prossimo anno di comprarne una nuova e mi stavo guardando intorno ed alcune che mi piacevano e meglio si adattano alle mie esigenze vengono proposte con il freno direct mount al posteriore.
Grazie mille o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Lol. Certo che specy quest'anno si è messa in mostra bene. Continuo l'ot ormai e ti chiedo di non andare in giro a scrivere che non ti basta lo sviluppo della corona anteriore per andare oltre i 44km/h di crociera. Di là presi dalla bici non ti han detto niente, ma a quelli normali gli piglia male a leggere quelle cose.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Segnalo un piccolo aggeggio che ho trovato interessante.

Avevo il problema del magnete cadenza dell'SRM che tenevo avvitato sotto il mc, mi è capitato di perderlo e quindi sono ricorso ad un sofisticato sistema di sicurezza (:mrgreen:) costituito da un filo da pesca che lo teneva legato alla guaina del freno post. in modo che se si fosse svitato di nuovo sarebbe rimasto appeso ma non lo avrei perso.

Poi ho visto questo affare:

K%20Edge%20SRM%201.png


è stato difficile trovarlo, ma poi l'ho rimediato e l'ho montato al posto del dente di cane di serie del Madone:

K%20Edge%20SRM.jpg



Va avvitato al supporto deragliatore e funge efficacemente da antirisucchio per la catena ed inoltre al termine ha avvitato un magnete che fa da misuratore di cadenza per l'SRM. Il magnete è ad altezza registrabile in modo da adattarsi a tutti i modelli di powermeter che lo richiedano.

Tutto realizzato in alluminio CNC, made in USA, disponibile in vari colori.
Per chi non ha l'SRM esiste anche senza magnetino ed in tal caso funge esclusivamente da antirisucchio catena.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Segnalo un piccolo aggeggio che ho trovato interessante.

Avevo il problema del magnete cadenza dell'SRM che tenevo avvitato sotto il mc, mi è capitato di perderlo e quindi sono ricorso ad un sofisticato sistema di sicurezza (:mrgreen:) costituito da un filo da pesca che lo teneva legato alla guaina del freno post. in modo che se si fosse svitato di nuovo sarebbe rimasto appeso ma non lo avrei perso.

Poi ho visto questo affare:

K%20Edge%20SRM%201.png


è stato difficile trovarlo, ma poi l'ho rimediato e l'ho montato al posto del dente di cane di serie del Madone:

K%20Edge%20SRM.jpg



Va avvitato al supporto deragliatore e funge efficacemente da antirisucchio per la catena ed inoltre al termine ha avvitato un magnete che fa da misuratore di cadenza per l'SRM. Il magnete è ad altezza registrabile in modo da adattarsi a tutti i modelli di powermeter che lo richiedano.

Tutto realizzato in alluminio CNC, made in USA, disponibile in vari colori.
Per chi non ha l'SRM esiste anche senza magnetino ed in tal caso funge esclusivamente da antirisucchio catena.


Paolo ...santo subito!!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Al fine di immortalare le scorribande goliardiche ho installato dei supporti della K Edge (ovviamente facilmente rimovibili quando inutili) per le telecamere Garmin.

Si tratta di due componenti in alluminio CNC, uno funge da supporto per i cumputerini Edge sempre Garmin ed ha sotto l'attacco per la telecamera, il secondo si installa sui rails della sella e consente di fare riprese (o foto) verso il posteriore.

La telecamera è pilotabile direttamente dall'Edge 1000 da dove si può avviare/arrestare la ripresa e si possono scattare delle foto.

Virb%20Ant.jpg


Anteriore,

Virb%20Post.jpg


posteriore,

Edge%201000%20Virb%20buttons.jpg


Pulsanti di comando sullo schermo del 1000.

Disponibili in vari colori.
 
Ultima modifica: