Legnano mod. "ROMA Olimpiade" fine anni 60

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao a tutti,
inizio la cronostoria di un restauro con foto e qualche dato.
Si tratta di una Legnano Roma Olimpiade della fine degli anni 60 (68-69?).
Modello di punta di quegli anni abbastanza conservata ma con alcune zone parecchio rovinate.
Fortunatamente completa di tutti i suoi componenti. Campagnolo Nuovo Record (gruppo cambio, mozzi, reggisella, pedali, serie sterzo e passacavi), freni Universal mod 61, guarnitura e movimento centrale Stronglight.
Ho deciso di riverniciarla. Avevo comunque qualche dubbio ma ho scoperto che il tubo della forcella è rotto. Dovendo sostituirlo dovrò per forza ricromare la forcella e, dato che oltre la testa forcella, il colore si rovinerà... unica soluzione, a questo punto, sarà riverniciare.

- Numero telaio 337 (visibile sotto la scatola del movimento centrale)
- Misura telaio 58,5 x 57 (c-c) fra l'altro la mia misura
- Peso telaio e forcella 2025 + 775 (totale 2800 g ) occorre considerare la misura del telaio e la sua età di oltre 45 anni. Non male, mi sembra!
- Reggisella 27 mm
- Tubazioni (?)
 

Allegati

  • IMG_6720.jpg
    IMG_6720.jpg
    66,4 KB · Visite: 204
  • IMG_6725.jpg
    IMG_6725.jpg
    56,7 KB · Visite: 162
  • IMG_6726.jpg
    IMG_6726.jpg
    50,8 KB · Visite: 152
  • IMG_6727.jpg
    IMG_6727.jpg
    58,1 KB · Visite: 165
  • IMG_6728.jpg
    IMG_6728.jpg
    48,7 KB · Visite: 151
  • IMG_6729.jpg
    IMG_6729.jpg
    53,1 KB · Visite: 145
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
...
 

Allegati

  • IMG_6732.jpg
    IMG_6732.jpg
    76,3 KB · Visite: 131
  • IMG_6743.jpg
    IMG_6743.jpg
    71,1 KB · Visite: 136
  • IMG_6736.jpg
    IMG_6736.jpg
    40,6 KB · Visite: 125
  • IMG_6737.jpg
    IMG_6737.jpg
    72,6 KB · Visite: 119
  • IMG_6750.jpg
    IMG_6750.jpg
    51,5 KB · Visite: 116
  • IMG_6751.jpg
    IMG_6751.jpg
    54,1 KB · Visite: 112

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Ciao a tutti,
inizio la cronostoria di un restauro (o due, se si vorrà aggiungere Orsoarcubo con la sua Legnano di inizio anni 60) con foto e qualche dato [...]
Ho deciso di riverniciarla.

Grande nix ti seguirò passo passo, sono un pivello e non ho mai armeggiato in questo campo, dato che devo fare qualcosina anche io sulla mia Legnano, imparerò con te :-x
o-oo-o
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
sìculociclista;4952231 ha scritto:
Grande nix ti seguirò passo passo, sono un pivello e non ho mai armeggiato in questo campo, dato che devo fare qualcosina anche io sulla mia Legnano, imparerò con te :-x
o-oo-o
Ti ringrazio. Purtroppo, in questo caso, avrò poco da insegnare.
Farà gran parte del lavoro il verniciatore. Io mi limiterò a controllare e pulire ogni singolo componente (quindi smontaggio completo, pezzo per pezzo e riassemblaggio)

Sulla verniciatura posso dare qualche informazione cha magari sarà utile in futuro ad altri.
Mi rivolgerò a professionisti (a Padova) che hanno già esperienza con Legnano di questo tipo. Quindi, sottofondo grigio e successiva vernice gialla fino ad ottenere la giusta tonalità.
La bici verrà cromata solo sulla testa di forcella. Il resto, fino ai forcellini andrà verniciato (come deve essere su questo modello di fine anni sessanta) vedi qui:http://condorino.com/1969-roma-olimpiade/
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
La tua bici è davvero bella! Sicuramente hai trovato il posto giusto per la verniciatura, io fino a quando non trovo qualcuno con già esperienze simili non la tocco (nonostante la mia non ha assolutamente lo stesso valore della tua :) ).
Per la pulizia di alcune impartì invece ribadisco l'interesse, potremmo scambianrci anche pareri qualora servissero ;)

Allora buon lavoro, siamo qui che ti aspettiamo curiosi!:mrgreen:
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Questione decalcomanie: si trovano facilmente e direi di buona fattura, anche.
Purtroppo le fasce bianche (che nei modelli originali erano verniciate) vengono riprodotte adesive complete di nastrini neri e prespaziate. Risultato pessimo a mio avviso, dato che le misure che ho rilevato sono completamente diverse da quelle presenti sul mio telaio...
Si può risolvere il problema degli spazi trasparenti tagliando quelle parti ma anche la larghezza delle fasce bianche non corrisponde quindi si dovrebbe per forza verniciarle.
Rimarrebbe comunque il problema di incollare nella giusta posizione i nastrini neri (che sono neri bordati oro...)
Metto, qui di seguito, le misure che ho rilevato direttamente dal mio telaio in modo che possano essere utili a tutti.
Ho cercato di essere molto preciso. Non per pignoleria ma perchè essendo una successione di fasce e spazi, un buon risultato si ottiene solo mantenendo la giusta proporzione fra di essi. Inoltre un errore di 0,5 mm per ogni nastrino alla fine diventa mezzo cm!

- IL NASTRO NERO BORDATO ORO:
Larghezza 4,5 mm di cui 3 mm (o pochissimo di più) di nero al centro e le fascette dorate che si dividono la rimanenza (vedi foto).

- SUCCESSIONE FASCE misure in mm:

nastro 4,5
bianco 13
nastro 4,5

intervallo colore telaio 8 mm

nastro 4,5
bianco 36
nastro 4,5

intervallo colore telaio 8 mm

nastro 4,5
bianco 65 con stemma ovale LEGNANO
nastro 4,5

intervallo colore telaio 8 mm

nastro 4,5
bianco 36
nastro 4,5

intervallo colore telaio 8 mm

nastro 4,5
bianco 13
nastro 4,5


- ALTEZZA COMPLESSIVA 240 mm:
L'altezza è fondamentale per 2 motivi
Primo per avere un controllo della somma dei vari spazi e del risultato finale.
Secondo, perchè oltre alle fasce vanno inseriti adesivi, filetti rossi e fascetta deragliatore. Quindi lo spazio complessivo soprattutto su telai di misura piccola non è abbondante come potrebbe sembrare (ogni cosa al proprio posto, dunque...)


Qui sul Forum, avevo già letto qualcosa sulle misure delle fasce. Questo mio intervento non vuole cancellare o contraddire quanto scritto qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121754&highlight=legnano+gran+premio
anzi, alcuni valori combaciano e si completano.
Questo è quindi il risultato di un accurato rilievo su un telaio conservato (Roma Olimpiade fine anni 60 con 5 fasce bianche), ed è una testimonianza esclusivamente personale. Non mi permetto di dettare leggi o dogmi a riguardo...
Viste un pò di foto in giro, sembra comunque che anche negli anni 50 lo schema con le 5 fasce avesse le medesime spaziature.
Spero che qualcuno possa aggiungere notizie a riguardo...
 

Allegati

  • IMG_7151[1].jpg
    IMG_7151[1].jpg
    54,5 KB · Visite: 91
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Finalmente il verniciatore ha terminato.
Devo dire che ha fatto un ottimo lavoro per qualità, precisione, e prezzo!
Sono veramente soddisfatto...
 

Allegati

  • IMG_7406.jpg
    IMG_7406.jpg
    95,5 KB · Visite: 191
  • IMG_7407.jpg
    IMG_7407.jpg
    87,5 KB · Visite: 162
  • IMG_7412.jpg
    IMG_7412.jpg
    85,2 KB · Visite: 154
  • IMG_7413.jpg
    IMG_7413.jpg
    77,1 KB · Visite: 142
  • IMG_7414.jpg
    IMG_7414.jpg
    79,3 KB · Visite: 138
  • IMG_7415.jpg
    IMG_7415.jpg
    79,5 KB · Visite: 130

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
sìculociclista;5158830 ha scritto:
woow! :-)

un bel lavoro!

per il colore hai usato quello più volte citato nelle discussioni del forum?


Grazie per i complimenti.

La tecnica è quella classica con fondo grigio chiaro e successive passate di giallo (o giallo-verde) fino ad ottenere la tonalità giusta.
Non ho indagato ulteriormente su RAL o altro...
 
Ultima modifica:

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Hai fatto la miglior cosa: l'occhio esperiente del verniciatore è un buon metodo!

Scusa se ti importuno, io devo pulire la mia e decidere se vale la pena riverniciarla; ha seguito qualche post del forum per la pulizia delle parti?
(sono un principiante, parto davvero da zero!) :cry:
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Per la pulizia del telaio meglio usare detergenti poco aggressivi.

Per i componenti sono state fatte parecchie discussioni ed ognuno ha i propri metodi.
Personalmente uso un pò di tutto per la pulizia a seconda del componente e del tipo di sporco (diluente, petrolio, chante claire, paglietta...) ma evito la carta abrasiva.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ho trovato questi cerchi Fiamme nuovissimi mai usati.
Forse però non sono proprio del giusto periodo... qualcuno mi aiuta a datarli esattamente?
 

Allegati

  • IMG_7461.jpg
    IMG_7461.jpg
    100,4 KB · Visite: 74

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Lavoro eccelso,Nix70.....davvero bellissimo il telaio,adesso aspettiamo di vedere cosa esce dalla sua "sorella" che è attualmente in verniciatura,già ricromata....

si, si, aspettiamo di vedere.
Da parte mia dovrei riuscire a postare qualche foto nel giro di pochi giorni.......... ma senza deragliatore anteriore che al momento manca......