Diego Ulissi - Giro 2014

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
A quanto pare i casi di asma, nella popolazione mondiale (tutti, non solo i ciclisti), sono in costante aumento da 30/40 anni a questa parte.
La spiegazione che ce ne forniscono, trattandosi di patologia respiratoria, è che una delle maggiori cause sarebbe l'inquinamento atmosferico.
Dando per buona questa tesi (a meno di non pensare che anche gli studiosi siano conniventi con Froome e Ulissi :mrgreen:) è ragionevole ritenere che chi passa molte ore della propria giornata respirando all'aperto, magari a pieni polmoni a seguito di uno sforzo intenso, possa contrarre questa patologia?
Immaginiamo che nella popolazione mondiale chi muore di sete sia il 5%. E' ragionevole ritenere che nel Sahara questa percentuale arrivi al 20% mentre in Canada sia all'1% senza che ciò appaia anomalo?
Questo per dire che determinate categorie di persone, possono tranquillamente essere a maggior rischio per questa o quella patologia, senza che per forza questo debba destare stupore. Semplicemente ci sono fattori di rischio diversi che determinano delle diversità.
Poi se vogliamo per forza dire che l'asma è una fandonia inventata da tutti quei ciclisti che eccedono oltre la percentuale media, possiamo pure dirlo. Ma mi sembra una analisi non necessariamente condivisibile....ancor meno se per i prò, i mezzi per barare sono molti altri e ben più impattanti per il miglioramento delle loro prestazioni, che non 4 spruzzate in più di salbutamolo.

bene, vada per il ciclismo, sport all'aperto con tutte le problematiche del caso, ma come mai anche nel nuoto si arriva a percentuali sospette?
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Nell'intervista rilasciata dal medico della Lampre, Carlo Guardascione, c'è un passaggio interessante, che però da profano non saprei valutare. Guardascione afferma, letteralmente, che "il broncospasmo da esercizio fisico [...] è ubiquitario fra gli atleti". Lo dice come se fosse un dato di fatto arcinoto agli addetti ai lavori, e tale da giustificare l'uso -certo non nelle quantità riscontrate a Ulissi - del salbutamolo.
Ma quel che più mi ha colpito è quell' "ubiquitario fra gli atleti"...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se la spirometria che fai ,(sempre ammesso che sia cosi')al termine di una tappa, fosse migliore di quella che hai normalmente,(e nel caso del soggetto saltuariamente asmatico,per normalita' si intenderebbe la spirometria libera da crisi asmatica) ti fornisce il dato che i tuoi spruzzi (efficaci per qualche ora), migliorano la tua spirometria.
Se in un soggetto asmatico,il ventolin migliorasse addirittura la mia normale spirometria,vuol dire che ,per per poco o tanto asma che io abbia,quel farmaco di fatto,migliora di tanto o poco mie capacita' respiratorie.
Ripeto,che secondo diversi studi,il Salbutamolo MIGLIORA la spirometria anche in un soggetto sano.
io non so chi dica che non fa niente sui soggetti sani,forse gli stessi medici che sostengono,che sia normale che l'ematocrito di un'atleta possa addirittura aumentare (anche se di poco)in una lunga corsa a tappe.
In un soggetto malato il salbutamolo dovrebbe riportare la sua spirometria deficitaria (durante una crisi o fase asmatica)al suo livello normale, e non superiore,altrimenti gia' non ci siamo.

siamo perfettamente d'accordo.
quando dicevo che la spirometria non sarebbe stata sufficiente ntendevo proprio questo.
ovvero bisogna valutare le "prestazioni" del soggetto anche in condizioni normali e non soltanto a ridosso della crisi.

purtroppo gli studi scientifici servono solo a chi li legge.
a chi fa comodo questo status quo di certo non li pubblicizzerà o gli darà mai credito...

o-o
 

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
Per lui non è uno sport. E' un lavoro. Chi è che se ha un raffreddore sta a casa e manda il certificato medico? Lo statale forse (in Italia, mi sa che all'estero manco quello). Nessun altro. Si prende il medicinale che si deve e si va al lavoro alla meglio. Nel loro caso, poi, è un lavoro che oggi c'è e domani chissà, in ogni caso un lavoro che dura relativamente pochi anni. Anni in cui devono fare il possibile per raggranellare qualcosa da garantirsi un futuro, magari aprendo una attività nel settore o altro.
Chi parla che i prò devono stare a casa se malati, o peggio stare fermi nei periodi in cui sono allergici, quando le allergie notoriamente sono in piena stagione ciclistica, non in dicembre, penso sia del tutto fuoristrada. Ma di brutto.
Questo prescinde dal caso di Ulissi. Ci saranno degli accertamenti e chi di dovere stabilirà se c'è una spiegazione medica che possa scagionarlo, ovvero se debba essere sanzionato. In questo secondo caso, è giusto che si prenda la punizione che merita. Ma questo c'entra zero, col non dover/poter lavorare.
Hai completamente confuso il contesto! Il diritto al lavoro non c'entra niente!A volte capita anche a me di andare al lavoro con qualche linea di febbre,per carità è normalissimo, ma in quelle giornate non sarò al massimo della forma e sopratutto il mio capo e i mie colleghi non possono pretendere che io lo sia.Nel mondo agonistico la questione che mi fa rabbia,sta nel fatto che il presunto malato sia più in forma degli atleti normali ma non solo addirittura sia migliore degli altri tanto da vincere un paio di gare al Giro o qualche paio di tour de france,ma di essere superiore a se stesso rispetto ai periodi di normalità fisica!Su dai un po' di serietà !
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
povero diego... se fanno fuori lui il movimento perde credibilità peggio che se facessero fuori un "senatore". lui, fabio aru, vincenzo nibali, e tutti i giovani o quasi giovani che sono stati presi come simbolo di un nuovo ciclismo pulito. con le stesse persone di una volta in ammiraglia.
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
ha dichiarato che non si riesce a spiegare l'accaduto? ha chiesto le contro analisi?

questo fu l'iter che seguì Di Luca al tempo della positività al CERA per dimostrare la sua innocenza...andrebbe imitato.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ha dichiarato che non si riesce a spiegare l'accaduto? ha chiesto le contro analisi?

questo fu l'iter che seguì Di Luca al tempo della positività al CERA per dimostrare la sua innocenza...andrebbe imitato.
Da quello che ho letto sembra che abbia chiesto anche un esame particolare previsto dalla WADA.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
DEFINIZIONE
Secondo le piu’ recenti linee-guida internazionali la diagnosi di asma bronchiale si basa su criteri clinico-sintomatologici, funzionali ed anatomo-patologici. La definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità WHO considera l’asma una “malattia infiammatoria cronica in cui sono coinvolte divers tipi di cellule infiammatorie e principalmente eosinofili, mastociti e T-linfociti. Nei soggetti predisposti l’infiammazione bronchiale causa RICORRENTI episodi di respiro sibilante, dispnea, oppressione toracica e tosse, particolarmente di notte o nel primo mattino. Questi sintomi sono di solito associati ad una diffusa e VARIABILE limitazione al flusso delle vie aeree almeno parzialmente REVERSIBILE spontaneamente o con il trattamento. L’infiammazione bronchiale causa anche un aumento di iperreattività bronchiale a vari stimoli”.
La chiave della diagnosi e’ pertanto la dimostrazione di:
1. sintomatologia caratteristica
2. limitazione al flusso delle vie aeree ricorrente e reversibile
3. iperreattività bronchiale
4. infiammazione delle vie aeree
da ’Organizzazione Mondiale della Sanità WHO....
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
IL MEDICO DELLA NAZIONALE, fa chiarezza sull'utilizzo del Salbutamolo:"Aiuta le prestazioni? NO. Permette solo di respirare meglio agendo sulle vie respiratorie. Lo prende chi è asmatico o allergico. I ciclisti tra inquinamento, città e campagne, sono più esposti, per questo è stata elevata la soglia entro cui il farmaco si può prendere liberamente. le autorità hanno riconosciuto quasi una malattia professionale"
E' a restrizione d'uso?"No, si può usare liberamente a patto che non si superino le concentrazioni: 1600mg nelle 24ore o 1000nanogr nelle urine. Se nelle urine la concentrazione è più alta, vuol dire che l'atleta ne ha presi più di 1600...."
Perchè quelle soglie?"Oltre ci potrebbe essere un'azione anabolizzante e l'atleta è positivo. La Wada gli permette di dimostrare la propria innocenza con accertamenti medici particolari"
Può essere un coprente di doping più pesante?"No, lo escludo"
CASSANI:"Appena me l'ha detto ho perso la parola, Credo alla sua innocenza e ci metto la mano sul fuoco. Non fa andare più forte il salbutamolo, rischiamo di perdere un corridore per niente"
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Faccio un paio di riflessioni che mi vengono da quel che stavo per caso leggendo nei giorni scorsi e da quel che ho letto qui da voi.
La prima riguarda il correre da professionista e vincere pur non essendo sani: tutti capiscono se scrivo cuore matto che mi riferisco a Franco Bitossi. Tutti sanno che ha corso da pro e che ha vinto tanto, ma meno di quanto avrebbe potuto senza il difetto cardiaco (probabilmente psicosomatico) che ha caratterizzato la prima fase della sua carriera. Ebbene, quando gli prendeva la crisi, si sedeva su un paracarro e aspettava che passasse. A volte è rientrato sui primi dopo aver fatto così, a volte ha addirittura vinto, ma mai si è sparato in corpo un farmaco antiaritmico senza nemmeno smettere di pedalare per mettersi alla pari degli avversari (Gimondi, Merckx e via dicendo, mica Cincirinella fruciataio..). E' vero, è un difetto differente, un modo di assunzione differente e via dicendo ma è l'approccio che mi fa riflettere: faccio il ciclista, lo faccio per lavoro, sono fra i primi al mondo accetto i miei difetti e aspetto che mi passino da soli, non corro dal dottore a farmi mettere a punto.
L'altra considerazione è sull'andare a lavorare da malati. In effetti accade spesso anche a me. Piglio un nimesulide a pranzo e uno a cena e vado, perchè purtroppo non posso fare diversamente. Ma non è che se ho la febbre più alta raddoppio la dose, se ho la febbre più alta e devo fare una cosa importante la triplico, se ho la febbre e devo fare una cosa importante che dura tanto tempo la quadruplico....immagino che nessuno di voi lo faccia...
Tutto qui quel che volevo dire.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
povero diego... se fanno fuori lui il movimento perde credibilità peggio che se facessero fuori un "senatore". lui, fabio aru, vincenzo nibali, e tutti i giovani o quasi giovani che sono stati presi come simbolo di un nuovo ciclismo pulito. con le stesse persone di una volta in ammiraglia.


Povero Diego????
Sicuramente lo hanno incastrato...

Ma siano impazziti? Povero una beata cippa a partire dallo stipendio...
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
IL MEDICO DELLA NAZIONALE, fa chiarezza sull'utilizzo del Salbutamolo:"Aiuta le prestazioni? NO. Permette solo di respirare meglio agendo sulle vie respiratorie. Lo prende chi è asmatico o allergico. I ciclisti tra inquinamento, città e campagne, sono più esposti, per questo è stata elevata la soglia entro cui il farmaco si può prendere liberamente. le autorità hanno riconosciuto quasi una malattia professionale"
E' a restrizione d'uso?"No, si può usare liberamente a patto che non si superino le concentrazioni: 1600mg nelle 24ore o 1000nanogr nelle urine. Se nelle urine la concentrazione è più alta, vuol dire che l'atleta ne ha presi più di 1600...."
Perchè quelle soglie?"Oltre ci potrebbe essere un'azione anabolizzante e l'atleta è positivo. La Wada gli permette di dimostrare la propria innocenza con accertamenti medici particolari"
Può essere un coprente di doping più pesante?"No, lo escludo"
CASSANI:"Appena me l'ha detto ho perso la parola, Credo alla sua innocenza e ci metto la mano sul fuoco. Non fa andare più forte il salbutamolo, rischiamo di perdere un corridore per niente"

O l'una o l'altra. Fortuna che è il medico della nazionale...
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Allora chiudiamo il forum: ognuno farà le sue ricerche e si terrà le proprie idee se questa è la reazione ad una risposta.
Pensavo che i forum però fossero fatti per discutere.

il fatto è che questi discorsi li abbiamo sentiti mille volte...ma perchè il giorno prima si e il giorno dopo no?...che interesse aveva? possibile che siano così scemi da prendere cose rilevabili etc. etc.

è un po' come la storia di "al lupo al lupo"...capiterà che forse un ciclista sarà innocente e pagherà...ma se la deve prendere con i colleghi che hanno portato a questa situazione...

comunque...può darsi che qualcuno abbia spruzzato del ventolin nella sua piscia...lo hanno incastrato insomma
 

lucpietro

Novellino
8 Dicembre 2011
6
0
www.byebike-ciclismo.com
Bici
bianchi
il fatto è che questi discorsi li abbiamo sentiti mille volte...ma perchè il giorno prima si e il giorno dopo no?...che interesse aveva? possibile che siano così scemi da prendere cose rilevabili etc. etc.

è un po' come la storia di "al lupo al lupo"...capiterà che forse un ciclista sarà innocente e pagherà...ma se la deve prendere con i colleghi che hanno portato a questa situazione...

comunque...può darsi che qualcuno abbia spruzzato del ventolin nella sua piscia...lo hanno incastrato insomma
ti faccio notare che non ho mai detto che l'hanno incastrato. Può essere che ci siano degli errori. Comunque fino a che non ci saranno delle controanalisi non si può avere la certezza di nulla
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
non ho detto che vogliono incastrarlo, ma che non ha senso doparsi con quella sostanza!

Questo è il vero punto della qustione!
Il Ventolin esiste dagli anni 90, arcinota la storia di Indurain, viene rilevato a qualsiasi controllo, anche il più stupido, non fa andare più forte, se lo dice Cassani possiamo crederci (secondo me è qualcosa di cui si intende bene), non è un coprente, e allora, perchè?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
- OT -

Fare attività sportiva, anche di resistenza, aiuterà quel bambino a crescere e a migliorare....se dovesse seguire la vostra logica se ne dovrebbe stare a casa davanti alla tv o giocare a freccette.

Smettiamola con questa cagate....perchè quello sono questi ragionamenti!

- fine OT -

E quel bambino diventerebbe obeso con ulteriori rischi per la salute (e costo per lo stato), non saprà apprezzare i veri valori dello sport (con benefici sociali per tutti) e inquinerà il mondo andando in macchina a comprare le sigarette sotto casa...
Lo sport fa bene! Lo sport agonistico (se fatto con i giusti "maestri") fa ancora più bene. E precluderlo a chiunque abbia un minimo problema genetico o congenito è un ragionamento che non sta né in cielo né in terra!