Manutenzione gioco assiale pedali Time Xpresso / Mavic SLR

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Avevo parecchio gioco sull'asse di uno dei miei pedali Mavic SLR Ti ( che poi sono i Time )
La chiave per farlo e' introvabile e quindi mi sono consultato con bonz10 che lo aveva già fatto ed ecco come ho risolto io

Ho messo un guanto di lattice monouso ( va bene anche un pezzo di camera d'aria ) attorno al dado tondo che si avvita al pedale
Prima l'ho scaldato leggermente col Phon per intenerire la plastica
Ho preso una cagnetta grande in modo che abbracciasse bene tutto il tondo e per fare leva senza stringere troppo
Il filetto e' normale quindi ho svitato in senso antiorario
Poca forza ed è venuto

Dentro si presenta con un cuscinetto lato pedivella mentre in fondo ha una boccola ( da me era danneggiata )

Ho preso del nastro bianco da idraulica per filetti e ho fatto 4 giri .
Avevo provato 5 ma impuntava nell'inserimento del perno nella boccola mentre così è' entrato senza spostare il nastro ( ho verificato tirandolo fuori nuovamente )
Ho abbondato col grasso e poi ho chiuso di nuovo con una goccia di frena filetti stringendo forte a mano e poi facendo un quarto di giro con la chiave
Tenete conto che è plastica quindi non esagerate

Sono tornati perfetti senza il minimo gioco .....

Spero possa servirvi questa mia piccola guida

ajadesej.jpg


5e6uvape.jpg
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Avevo parecchio gioco sull'asse di uno dei miei pedali Mavic SLR Ti ( che poi sono i Time )
La chiave per farlo e' introvabile e quindi mi sono consultato con bonz10 che lo aveva già fatto ed ecco come ho risolto io

Ho messo un guanto di lattice monouso ( va bene anche un pezzo di camera d'aria ) attorno al dado tondo che si avvita al pedale
Prima l'ho scaldato leggermente col Phon per intenerire la plastica
Ho preso una cagnetta grande in modo che abbracciasse bene tutto il tondo e per fare leva senza stringere troppo
Il filetto e' normale quindi ho svitato in senso antiorario
Poca forza ed è venuto

Dentro si presenta con un cuscinetto lato pedivella mentre in fondo ha una boccola ( da me era danneggiata )

Ho preso del nastro bianco da idraulica per filetti e ho fatto 4 giri .
Avevo provato 5 ma impuntava nell'inserimento del perno nella boccola mentre così è' entrato senza spostare il nastro ( ho verificato tirandolo fuori nuovamente )
Ho abbondato col grasso e poi ho chiuso di nuovo con una goccia di frena filetti stringendo forte a mano e poi facendo un quarto di giro con la chiave
Tenete conto che è plastica quindi non esagerate

Sono tornati perfetti senza il minimo gioco .....

Spero possa servirvi questa mia piccola guida

ajadesej.jpg


5e6uvape.jpg
Interessante! Certo che con il nastrino di teflon (anch'io ne faccio molto uso) sitengono letteralmente insieme le bici. Non ho capito una cosa ma laboccola era danneggiata nella sua sede e ci ballava dentro?

o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
La boccola era dentro però quando ho parto oltre a pochissimo grasso ho trovato dei pezzi bianchi piccoli secondo me si è un pochino rovinata
Bisogna vedere quanto dura così .... Se è il male di aprirlo ogni 2000 km ....
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
La boccola era dentro però quando ho parto oltre a pochissimo grasso ho trovato dei pezzi bianchi piccoli secondo me si è un pochino rovinata
Bisogna vedere quanto dura così .... Se è il male di aprirlo ogni 2000 km ....

Ok di fatto hai rifatto la guarnizione interna alla boccola io comunque fossi stato in te avrei anche forzato con 5 giri di nastro. All'inizio magari sarebbe stata un pò dura ma dopo il teflon si sarebbe adattato. o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Ok di fatto hai rifatto la guarnizione interna alla boccola io comunque fossi stato in te avrei anche forzato con 5 giri di nastro. All'inizio magari sarebbe stata un pò dura ma dopo il teflon si sarebbe adattato. o-o

Con 5 il nastro tendeva a muoversi e spostarsi , visto che l'asse è liscio non rimane molto fermo . Adesso provo così :-)
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Ho preso una cagnetta grande in modo che abbracciasse bene tutto il tondo e per fare leva senza stringere troppo

....x cagnetta cosa intendi ? chiave esagonale ?
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Comunque quando stringi , chiudi a mano e poi un mezzo giro circa con la chiave , non devi sforzare molto perché è plastica con plastica .
Io ho pulito e messo del frena filetti medio .

Fatti 400 km ed è perfetto , gira bene il pedale e non ha nessun gioco .
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.317
276
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,

riprendo questa discussione perchè ho acquistato da circa 15 giorni una coppia di pedali Mavic ZXELLIUM ELITE.
giusto ieri ho dato una pulita alla mia bdc e mi sono accorto che entrambi hanno un gioco vicino alla ghiera che serra la zona del cuscinetto.
Sono un po perplesso, secondo voi è normale?
dopo così poco tempo/Km?

Grazie
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
Comunque quando stringi , chiudi a mano e poi un mezzo giro circa con la chiave , non devi sforzare molto perché è plastica con plastica .
Io ho pulito e messo del frena filetti medio .

Fatti 400 km ed è perfetto , gira bene il pedale e non ha nessun gioco .


ciao, non so se è lo stesso problema, ma all'improvviso il pedale ha iniziato a fare un tac sotto sforzo...
diciamo che ad andatura normale senza forzare, non si sente tanto..
ho provato ad ingrassare la filettatura, e i perni esterni.
ma persiste.
dici che smontando il pedale come da tua descrizione, e mettendo del grasso si risolve? il nastro lo metti all'interno o all'esterno quando lo apri?
grazie e scusa per le domande
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
ciao, non so se è lo stesso problema, ma all'improvviso il pedale ha iniziato a fare un tac sotto sforzo...
diciamo che ad andatura normale senza forzare, non si sente tanto..
ho provato ad ingrassare la filettatura, e i perni esterni.
ma persiste.
dici che smontando il pedale come da tua descrizione, e mettendo del grasso si risolve? il nastro lo metti all'interno o all'esterno quando lo apri?
grazie e scusa per le domande

Si risolvi .... Però ho notato una cosa
Dopo altri 1000 km circa lo stesso pedale cominciava ad avere gioco
Secondo me tende a svitarsi la ghiera che tiene in pacco il pedale sul pedale
L'ho svitata nuovamente e messo parecchia loctite blu
Poi stretto a mano e un mezzo giro a chiave ( e' plastica e rischi di romperla )
Adesso è tornato perfetto
Il difetto sta nella ghiera secondo me
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
Si risolvi .... Però ho notato una cosa
Dopo altri 1000 km circa lo stesso pedale cominciava ad avere gioco
Secondo me tende a svitarsi la ghiera che tiene in pacco il pedale sul pedale
L'ho svitata nuovamente e messo parecchia loctite blu
Poi stretto a mano e un mezzo giro a chiave ( e' plastica e rischi di romperla )
Adesso è tornato perfetto
Il difetto sta nella ghiera secondo me


dici che si svita la parte in plastica nera che devo svitare per aprire il pedale?
nel caso apro, metto dentro un pò di grasso, frenafiletti sulla plastica nera e chiudo?
 

fabiomastropietro

Novellino
5 Settembre 2010
2
0
Visita sito
Bici
orbea opal
Salve, mi chiamo fabio e anch'io sono possessore di pedali time espresso 12. ho questo problema, la scarpa dx ha un gioco laterale maggiore rispetto al pedale sx, come se fossero le tacchete consumate ma non lo sono in realtà. il negoziante mi ha consigliato di mettere dello sbloccante sulla linguetta del pedale. per u po' ho risolto ma il problema si è ripresentato. mi potresti aiutare?
 

netniko

Novellino
15 Dicembre 2011
14
0
Visita sito
Bici
FP3
Ciao Alfino dalla foto non riesco a capire dove hai fatto i 4 giri di natro teflon.... devo farela guarnizione nella parte finale del perno per tutta la lunghezza che va dentro la boccola?
Grazie
Niko

Avevo parecchio gioco sull'asse di uno dei miei pedali Mavic SLR Ti ( che poi sono i Time )
La chiave per farlo e' introvabile e quindi mi sono consultato con bonz10 che lo aveva già fatto ed ecco come ho risolto io

Ho messo un guanto di lattice monouso ( va bene anche un pezzo di camera d'aria ) attorno al dado tondo che si avvita al pedale
Prima l'ho scaldato leggermente col Phon per intenerire la plastica
Ho preso una cagnetta grande in modo che abbracciasse bene tutto il tondo e per fare leva senza stringere troppo
Il filetto e' normale quindi ho svitato in senso antiorario
Poca forza ed è venuto

Dentro si presenta con un cuscinetto lato pedivella mentre in fondo ha una boccola ( da me era danneggiata )

Ho preso del nastro bianco da idraulica per filetti e ho fatto 4 giri .
Avevo provato 5 ma impuntava nell'inserimento del perno nella boccola mentre così è' entrato senza spostare il nastro ( ho verificato tirandolo fuori nuovamente )
Ho abbondato col grasso e poi ho chiuso di nuovo con una goccia di frena filetti stringendo forte a mano e poi facendo un quarto di giro con la chiave
Tenete conto che è plastica quindi non esagerate

Sono tornati perfetti senza il minimo gioco .....

Spero possa servirvi questa mia piccola guida

ajadesej.jpg


5e6uvape.jpg