palestra e ciclismo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, senza stare a fare un master sul sollevamento pesi, torniamo a quello che il nostro amico vuol fare: un po' di potenziamento in palestra. Credo che 10kg+ o 10kg-gli cambino poco.....

si pero si corre il rischio di lavorare poco , cioe caricando poco, o troppo, anche se in effetti io il calcolo del massimale è molto che non lo faccio...
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Ragazzi, senza stare a fare un master sul sollevamento pesi, torniamo a quello che il nostro amico vuol fare: un po' di potenziamento in palestra. Credo che 10kg+ o 10kg-gli cambino poco.....

In effetti....per uno che fa ciclismo sbagliare il calcolo del massimale anche di qualche kg non e` una tragedia. Come uno che fa sollevamento pesi e va ni bici una volta ogni 6 mesi e sbaglia il calcolo dela soglia anaerobica:mrgreen:
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
intanto scherzando e ridendo, devo dire stop alla palestra e alle uscite in bici, persistente dolore lombare lato sinistro della schiena causati sicuramente dall'eccesivo carico utilizzato negli esercizi in palestra...:cry::cry:
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
intanto scherzando e ridendo, devo dire stop alla palestra e alle uscite in bici, persistente dolore lombare lato sinistro della schiena causati sicuramente dall'eccesivo carico utilizzato negli esercizi in palestra...:cry::cry:

E' molto facile farsi male allenadosi con i pesi, ma molte volte la colpa è non saper leggere i segnali che il nostro corpo ci manda. Personalmente mi è successo più di qualche volta, piccoli dolori articolari di avvertimento o affaticamenti muscolari che non vengono presi in cosiderazione. Ad esempio oltre un determinato peso da sollevare ( che è soggettivo) consiglio la cintura da sollevamento per proteggere la zona lombare oppure fasce alle ginocchia nei sollevamenti più pesanti. Poi per chi è maggiormente predisposto ad alcune patologie alla colonna preferire la pressa agli squat mi sembra il minimo e per prevenire in futuro problemi alla schiena andrebbero allenati sistematicamente 2-3 volte alla settimana gli addominali e i muscoli erettori spinali, il "core" come alcuni lo definiscono e farlo tutto l'anno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' molto facile farsi male allenadosi con i pesi, ma molte volte la colpa è non saper leggere i segnali che il nostro corpo ci manda. Personalmente mi è successo più di qualche volta, piccoli dolori articolari di avvertimento o affaticamenti muscolari che non vengono presi in cosiderazione. Ad esempio oltre un determinato peso da sollevare ( che è soggettivo) consiglio la cintura da sollevamento per proteggere la zona lombare oppure fasce alle ginocchia nei sollevamenti più pesanti. Poi per chi è maggiormente predisposto ad alcune patologie alla colonna preferire la pressa agli squat mi sembra il minimo e per prevenire in futuro problemi alla schiena andrebbero allenati sistematicamente 2-3 volte alla settimana gli addominali e i muscoli erettori spinali, il "core" come alcuni lo definiscono e farlo tutto l'anno.

ecco cosa bisogna fare!!o-o
purtroppo sono i più trascurati...:angrymod:
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
intanto scherzando e ridendo, devo dire stop alla palestra e alle uscite in bici, persistente dolore lombare lato sinistro della schiena causati sicuramente dall'eccesivo carico utilizzato negli esercizi in palestra

E` perche` hai sbagliato il passimale :-x. Scherzo, riprenditi in fretta.
Spesso gli infortuni in palestra capitano per voler sollevare eccessivo perso o perche` la tecnica e` sbagliata. QUindi quando tornerai,oltre ad allenare il core, controlla che la tecnica (soprattuto negli squat e negli stacchi da terra se li fai) sia corretta
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
E' molto facile farsi male allenadosi con i pesi, ma molte volte la colpa è non saper leggere i segnali che il nostro corpo ci manda. Personalmente mi è successo più di qualche volta, piccoli dolori articolari di avvertimento o affaticamenti muscolari che non vengono presi in cosiderazione. Ad esempio oltre un determinato peso da sollevare ( che è soggettivo) consiglio la cintura da sollevamento per proteggere la zona lombare oppure fasce alle ginocchia nei sollevamenti più pesanti. Poi per chi è maggiormente predisposto ad alcune patologie alla colonna preferire la pressa agli squat mi sembra il minimo e per prevenire in futuro problemi alla schiena andrebbero allenati sistematicamente 2-3 volte alla settimana gli addominali e i muscoli erettori spinali, il "core" come alcuni lo definiscono e farlo tutto l'anno.

riflettendo mi pare di ricordare che i primi sintomi li ho avvertiti durante le flessioni gambe al petto su panca piana :cry:cry
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio:
a causa di un'infiammazione al ginocchio sono stato costretto allo stop,
ancora in corso, che sarà di 3 settimane se riesco (come spero e credo, ma domani ho la visita medica per vedere come va) a ricominciare la settimana prossima.
Visto che per esami, meteo e qualche giorno di febbre tutto il mese precedente era andato decisamente peggio del previsto, ho deciso di riprogrammare completamente la stagione puntando ad agosto/settembre come periodo di massima forma.
A questo punto mi chiedevo: Perchè non tornare un mese in palestra e rimettere bene le basi di forza, che è decisamente un mio punto debole?
Avevo già fatto due mesi a novembre-dicembre, senza particolari benefici a dire il vero.
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio:
a causa di un'infiammazione al ginocchio sono stato costretto allo stop,
ancora in corso, che sarà di 3 settimane se riesco (come spero e credo, ma domani ho la visita medica per vedere come va) a ricominciare la settimana prossima.
Visto che per esami, meteo e qualche giorno di febbre tutto il mese precedente era andato decisamente peggio del previsto, ho deciso di riprogrammare completamente la stagione puntando ad agosto/settembre come periodo di massima forma.
A questo punto mi chiedevo: Perchè non tornare un mese in palestra e rimettere bene le basi di forza, che è decisamente un mio punto debole?
Avevo già fatto due mesi a novembre-dicembre, senza particolari benefici a dire il vero.
o-o
un mese non ti serve a nulla ...o quasi..
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E' molto facile farsi male allenadosi con i pesi, ma molte volte la colpa è non saper leggere i segnali che il nostro corpo ci manda. Personalmente mi è successo più di qualche volta, piccoli dolori articolari di avvertimento o affaticamenti muscolari che non vengono presi in cosiderazione. Ad esempio oltre un determinato peso da sollevare ( che è soggettivo) consiglio la cintura da sollevamento per proteggere la zona lombare oppure fasce alle ginocchia nei sollevamenti più pesanti. Poi per chi è maggiormente predisposto ad alcune patologie alla colonna preferire la pressa agli squat mi sembra il minimo e per prevenire in futuro problemi alla schiena andrebbero allenati sistematicamente 2-3 volte alla settimana gli addominali e i muscoli erettori spinali, il "core" come alcuni lo definiscono e farlo tutto l'anno.

Dipende anche da come ci si allena; credo che, praticando ciclismo, sia inutile sotto porsi a carichi massimali o là vicino.

Personalmente, da quando vado in bici, continuo a fare un paio di sedute di pesi alla settimana d'inverno ed una nelle stagioni intermedie, ma faccio serie di 15 ripetizioni, conseguentemente con carichi lontani dal massimale e penso che sia difficile farsi male allenandosi così.

Tra i miei amici vedo che quelli che si fanno male in palestra, sono generalmente quelli che caricano molto rispetto alla loro struttura, anche se, magari, tecnicamente, lavorano nella maniera giusta.

Io, toccando ferro, in venti e passa anni, non mi sono mai fatto male con i pesi. Neanche sollevo grandi carichi, comunque.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
premetto che mi introduco un questa discussione di 42 pagine avendone lette poche rispetto al totale ...

chiedo e premetto:

la palestra, intesa come body building, è stata una passione adolescenziale mai sopita.

fino al 2000 l'ho coltivata, sebbene alla fine più saltuariamente, sempre con continuità da quando ho iniziato nel 1985 seguendo bene le tabelle e meno l'alimentazione.

poi 13 anni di stop, sostanzialmente da quando ho iniziato a pedalare.

da dicembre invece ho deciso di dedicarmici di nuovo nella pausa pranzo.

quindi 2-3-4 allenamenti a settimana, prima di ripresa, adesso con una certa intensità di carico.

faccio 1 esercizio a gruppo

panca piana
lat machine
alzate laterali
bicipiti
tripiciti, su panca piana

tutti 4 serie, 12 ripetizioni
addominali alti 1-2 serie da 25 rip
addominali alti 1-2 serie

quanto e come questo influisce sulla bicicletta ?

credo di aver messo circa 3 kg di massa, di certo il tono muscolare del tronco, spalle e braccia è decisamente riaumentato...
 

Lore95

Novellino
8 Settembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
Cervèlo RS custom
io ho dovuto iniziare la palestra proprio per quello... allenare la parte alta... anche se in mtb ci si tiene "sotto tiro" da questo lato ( nella bdc questo non avviene, perciò la palestra la ritengo d'obbligo)... irrobustire questa zona ha dei vantaggi notevoli sotto l'aspetto del controllo del mezzo e dell' equilibrio fisico... molto spesso anche tra i pro si vedono gambe da paura e le restanti parti da rachitico... certo non bisogna esagerare per non aumentare troppo la massa per evitare di portarsi dietro troppo peso inutile ai fini ciclistici...
n.b. io in palestra ho una tabella personalizzata proprio per l'attività ciclistica... sono solo 2 mesi che mi alleno 3 volte a settimana... ma sento già miglioramenti che non credevo possibili ( faccio anche esercizi specifici per migliorare la prestanza delle gambe... e in salita lo sento...)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho dovuto iniziare la palestra proprio per quello... allenare la parte alta... anche se in mtb ci si tiene "sotto tiro" da questo lato ( nella bdc questo non avviene, perciò la palestra la ritengo d'obbligo)... irrobustire questa zona ha dei vantaggi notevoli sotto l'aspetto del controllo del mezzo e dell' equilibrio fisico... molto spesso anche tra i pro si vedono gambe da paura e le restanti parti da rachitico... certo non bisogna esagerare per non aumentare troppo la massa per evitare di portarsi dietro troppo peso inutile ai fini ciclistici...
n.b. io in palestra ho una tabella personalizzata proprio per l'attività ciclistica... sono solo 2 mesi che mi alleno 3 volte a settimana... ma sento già miglioramenti che non credevo possibili ( faccio anche esercizi specifici per migliorare la prestanza delle gambe... e in salita lo sento...)

ecco la parte sopra del corpo da rachitico mi fa letteralmente schifo.
pure dei campioni, tipo Froome.

per il peso dei muscoli, me ne frega il giusto, nel senso che tanto arrivare 500° oppure 502° mi cambia poco ...

difatti la mia idea è quella di continuare tutto l'anno con i pesi, solo per il tronco, non per le gambe.
 

Lore95

Novellino
8 Settembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
Cervèlo RS custom
ecco la parte sopra del corpo da rachitico mi fa letteralmente schifo.
pure dei campioni, tipo Froome.

per il peso dei muscoli, me ne frega il giusto, nel senso che tanto arrivare 500° oppure 502° mi cambia poco ...

difatti la mia idea è quella di continuare tutto l'anno con i pesi, solo per il tronco, non per le gambe.

Se non hai obbiettivi "agonistico-terroristici"... continua come stai facendo!! Alla parte sotto ci pensa la bici...o-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io da sempre tengo almeno 1 seduta in palestra a settimana (anche 2 nella settimana post gara).
Faccio una tabella di base di allenamento di tutti i gruppi muscolari.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ehilà, mi aggiungo alla discussione! Io faccio pesi a casa, in maniera molto amatoriale comunque. Li faccio perché mi piace farlo e sinceramente anche per questioni estetiche, non lo nego.

Mi correggano i più esperti, ma io credo che lo squat sia uno degli esercizi con i quali serve maggior attenzione per evitare danni (visto anche che di solito si lavora con carichi più elevati di altri gruppi muscolari).

Per potenziare le gambe non si possono usare in sostituzione le macchine da palestra (leg press)? Oppure allenano in modo troppo "mirato" isolando troppo alcuni gruppi muscolari?