Caro Babbo Natale... Bianchi Paris Roubaix '51

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Le considerazioni qui sono due:

1 - ma come facevano sti corridori eroici a fare le strade che facevano e ad usare i mezzi che avevano e che ora ho anche io.... A parte la meccanica che funziona egregiamente ancora a 62 anni di distanza, noi popolo di "eroi" abituati al cambio col filo... ormai assuefatti al cambio indicizzato al manubrio non riusciremo mai ad eguagliare le imprese anche del più dilettante ciclo amatore dell'epoca! (Questo per dire che per andare in giro con questa bici o decido i rapporti prima di partire o andrò sicuramente sotto un bus a due piani tanto grossi quanto pittoreschi)


Su strade piene di buche o bianche, senza radioline, senza ammiraglie con staffetta (tranne pochi fortunati delle quadre di punta) con un tubolare e qualche attrezzo per cavarsela, partendo prima dell'alba per arrivare tardi nel pomeriggio... Hai letto "I forzati della strada hanno fame" o "Cicloeroi"?

2 - d'ora in poi, quando lavorerò sulle mie bici terrò sempre i guanti (e questo pensiero nasce dal momento in cui mi stavo lavando disperatamente con figlio piangente, moglie urlante... E io che non potevo toccare il pargolo senza impataccargli il naso di mastice da ruote.)

E per fortuna ti avevo detto POCO mastice ;)
Ora come sta il piccolo?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
E per fortuna ti avevo detto POCO mastice ;)
Ora come sta il piccolo?

La ruota è perfetta.. meglio dell'altra dove effettivamente ho messo troppo mastice! :mrgreen:

Il piccolo si è aiutato da solo, l'ho messo seduto sul diviano, gli ho acceso un cartone e gli ho detto di non muoversi.... Mentre mi strofinavo le mani e la mamma del "gonzo":eek: cercava quale era l'ospedale più vicino... la peste ha contravvenuto al mandato di non toccarsi il naso e si è strofinato la narice fino a far uscire la cannuccia e mostrarla tutto fiero ai suoi terrorizzati genitori. o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
È la volta dei cavi freni e delle guaine (ne ho comprati 2mt vintage... Ma sono molto lunghi a venire!!!) allora ho rimontato i suoi che rusaliranno, almeno, a quando il precedente proprietario ci ha fatto un giro d'Italia amatori... (Fine anni 60)

Comunque sono ancora in forma, notare il filo del feno anteriore che è a destra come suggerito da [MENTION=11126]papalla[/MENTION]! (e confermato dal più titolato Tullini, senza offesa per il primo o-o)

image.jpg
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora... Partiamo dal fondo?

Naaaaa... :-x
Finalmente ho rotto un oggetto rotante! L'altro restauro ne avevo spanate ben due (una del cambio e una del freno anteriore) e questa volta la farfallina in ghisa del cambio simplex competition che ho montato sulla mia storica guarnitura doppia!

Vedi l'allegato 107648

Ecco che allora, mentre stavo tirando il tubolare sulla ruota posteriore cosparsa di abbondante mastice, mio figlio decide di infilarsi un pezzettino di cannuccia, con cui sua sorella stava facendo delle collane, su per il naso!!

Nel panico generale, ho dovuto scegliere fra lui e la mia PR... Potete immaginare come abbia ritrovato l'annesso (dove restauro la bici) quando il genio ha risolto la situazione da se medesimo, mentre io mi stavo preparando a portarlo al pronto soccorso!!! (Il tale é una simpatica canaglia di 4 anni e mezzo). :rosik:

Tornando a noi, manate di colla sui muri, sulla porta... Un tubolare incollato al pavimento e un cerchio miracolosamente intonso! o-o

Dopo aver ri assemblato ruota e tubolare, ho finalmente potuto montare il cambio Parigi - Roubaix!
Così facendo speravo di risolvere il problema dell'orientamento del deragliatore... Nulla da fare!!!! ;nonzo% ancora uguale a prima.

Quindi....

Epico :mrgreen:
Sarà perchè è ambientato a Londra, ma sembra di leggere Jerome K. Jerome o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Epico :mrgreen:
Sarà perchè è ambientato a Londra, ma sembra di leggere Jerome K. Jerome o-o

Grazie mille, Lo prendo come un complimento!!! o-o ma siamo molto vicini alla fine.

che intenzioni che hai con questi adesivi ? :angrymod::angrymod::angrymod:
il telaio è conservato, non mettere adesivi vinilici, rovineresti tutto :cry

Belli
per la cover del cellulare, una valigetta porta attrezzi, magari il cofano dell'auto...
Se li attacchi sulla bici sei passibile di querela ;)

Come si dice da queste parti... "two birds with one stone" che è tipo quello che si fa da noi coi piccioni e le fave... :rosik:

Vi aspettavo al varco... Adesivi per "progetto segreto" che svelerò solo alla fine... ma la bici non la tocco neanche se mi appendete sotto un ponte lungo il Tamigi! :mrgreen:
 

Fats

Novellino
9 Gennaio 2014
18
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi/Fuchs
Complimenti per la tua bella bici. Sto seguendo il restauro con interesse.
Recentemente sono stato a Novi Ligure a visitare la mostra delle Bianchi.
C'era esposta anche una Parigi-Roubaix, ecco qualche foto, magari ti può essere utile come riferimento.

Buona continuazione...
 

Allegati

  • P1030818.jpg
    P1030818.jpg
    129,7 KB · Visite: 35
  • P1030824.jpg
    P1030824.jpg
    124,2 KB · Visite: 32
  • P1030829.jpg
    P1030829.jpg
    119,2 KB · Visite: 39
  • P1030833.jpg
    P1030833.jpg
    121,2 KB · Visite: 32
  • P1030840.jpg
    P1030840.jpg
    123,9 KB · Visite: 32

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Complimenti per la tua bella bici. Sto seguendo il restauro con interesse.
Recentemente sono stato a Novi Ligure a visitare la mostra delle Bianchi.
C'era esposta anche una Parigi-Roubaix, ecco qualche foto, magari ti può essere utile come riferimento.

Buona continuazione...

Bellissime!!!! peccato che la mia vernice non abbia lo stesso stato di conservazione di questa, del resto la mia non è neanche in un museo! :mrgreen:

Se hai altre foto potresti postarne un po' qui nel "vintage" e commentarci qualche particolare saliente!!! o-o tutti sarebbero contenti di vedere qualche foto di questi gioielli... non è vero [MENTION=11126]papalla[/MENTION] ?!?!? :mrgreen:
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Complimenti per la tua bella bici. Sto seguendo il restauro con interesse.
Recentemente sono stato a Novi Ligure a visitare la mostra delle Bianchi.
C'era esposta anche una Parigi-Roubaix, ecco qualche foto, magari ti può essere utile come riferimento.

Buona continuazione...

E' una Folgorissima, ha il cambio con slitta non marcata, sul cambio della Roubaix c'è scritto, appunto, Paris Roubaix.

Questa che hai fotografato, in particolare, è la 234962 di Tullini, si riconosce dalle striature sul tubo sterzo, dall'adesivo dell'Inter sul parafango anteriore e quello di Branzo sul verticale.
Poi se noti c'è anche scritto, sopra lo stemma ;)

Bellissima comunque! Grazie. o-o
 

Fats

Novellino
9 Gennaio 2014
18
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi/Fuchs
E' una Folgorissima, ha il cambio con slitta non marcata, sul cambio della Roubaix c'è scritto, appunto, Paris Roubaix.

Questa che hai fotografato, in particolare, è la 234962 di Tullini, si riconosce dalle striature sul tubo sterzo, dall'adesivo dell'Inter sul parafango anteriore e quello di Branzo sul verticale.
Poi se noti c'è anche scritto, sopra lo stemma ;)

Bellissima comunque! Grazie. o-o

Ubi maior minor cessat...
A mia parziale discolpa posso dire che a Novi era presentata come Paris-Roubaix, come da cartello...ho visto troppo tardi la scritta sul cannotto...
Se ti interessa nella sezione vintage ho postato altre foto... P1030831 - Copia.jpg
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ubi maior minor cessat...
A mia parziale discolpa posso dire che a Novi era presentata come Paris-Roubaix, come da cartello...ho visto troppo tardi la scritta sul cannotto...
Se ti interessa nella sezione vintage ho postato altre foto... Vedi l'allegato 107851

Ma guarda, strano, hanno sbagliato la didascalia oppure hanno sostituito la bici esposta per chissà quale motivo.
Questa è del '50, si intreccia con la Roubaix ma è differente, nel suo libro Tullini la descrive molto bene.

Vado a vedermi la sezione Vintage o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Riassunto della serata dedicata al restauro...

Non abbiamo fatto grandi passi avanti, monta, smonta, rimonta... Un po' un lavoro alla Penelope!:-x

Se ieri avevo montato i fili dei freni, oggi li ho ho già smontati per due motivi:
Non erano i cavi col terminale giusto e non ho ancora ricevuto le guaine "vintage" :wacko:

In compenso ho acquistato un po' di roba che mi serve per proseguire.

Ecco la colla "da gomma" che ho acquistato per riparare i paramani!

image.jpg
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
E questi sono i danni che ho cercato di rimediare:

image.jpg

Come si nota dalla foto, il nastro era già stato montato... Quindi ho tolto il nasto (intanto avevo c'era già in programma qualche cosa di new...), ho passato nelle crepe un filo di colla con un pennellino e ho atteso pazientemente che si asciugasse.

Il risultato mi sembra più che soddisfacente, sicuramente meglio dell'attack che rimane rigido e lucido.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Mentre aspettavo che is asciugassero i paramani, ho arrotolato il nastro (é vero che il nastro da merceria costa poco, ma adesso potrei aprire un banchetto con tutto quello che ho acquistato e non usato o che ho smontato dopo aver ricevuto voti sotto la sufficienza! [MENTION=27376]pogliaghi[/MENTION], se un giorno avremo il piacere... Ti porterò un qualche centinaio di metri di fettuccia spigata bianca, blu ed ecrú!

Sempre oggi, per buona pace di Lanloit, sono arrivati i pattini dei freni amianto free. o-o
Sono della Kool Stop e a parte in una scarpetta sono entrati senza particolare sforzo. (Per allargarne uno particolarmente ostico, ho usato un elemento di una chiave a cubo del 10 e ci ho picchiato sopra col martello per allargarlo"

image.jpg
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Cosa potevo farci... Lasciarli nel box?
Li ho quindi montati, ma dopo aver fatto una serie infinita di ragionamenti, mi sorge il dubbio di averli montati alla rovescia... Qualche anima pia mi può confortare?!?!

Li ho messi con il lato aperto davanti! Non vorrei trovarmi nel tamigi a far finta di affrontare una gara di triatlon! ;nonzo%

image.jpg

Argh... Guardando la foto mi sa che li ho messi storti!!!
Lavoro da Penelope di domani!
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
E questi sono i danni che ho cercato di rimediare:

Vedi l'allegato 107857

Come si nota dalla foto, il nastro era già stato montato... Quindi ho tolto il nasto (intanto avevo c'era già in programma qualche cosa di new...), ho passato nelle crepe un filo di colla con un pennellino e ho atteso pazientemente che si asciugasse.

Il risultato mi sembra più che soddisfacente, sicuramente meglio dell'attack che rimane rigido e lucido.
Molto interessante.
Proprio in questi giorni volevo tentare il salvataggio di un paio di paramani Universal che presentano un bello stappo lungo ma non sono ancora completamete aperti, ed ero indeciso fra il Super Attack Gel, il Bostick Superchiarro, o il vucanizzante per camere d'aria.
Hai già avuto esperienze con questi?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Molto interessante.
Proprio in questi giorni volevo tentare il salvataggio di un paio di paramani Universal che presentano un bello stappo lungo ma non sono ancora completamete aperti, ed ero indeciso fra il Super Attack Gel, il Bostick Superchiarro, o il vucanizzante per camere d'aria.
Hai già avuto esperienze con questi?

Ho usato Attack normale ma mi ha dato risultati deludenti, il vantaggio di questo bostick é che asciuga in fretta, rimane morbido e non é luccicante.
Devo però vedere se regge a pedalarci sopra!