Vibrazione e rumore sull'11

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Salve a tutti , ieri uscendo in bici , ho notato che mettendo il rapporto 50-11 si sviluppa unavibrazione impressionante che si avverte quando si spinge sui pedali e a tela vibrazione si aggiunge anche una strano sferragliamento , ho controllato il deragliatore ma la catena non tocca la piastrina , regolato tra l'altro grazie ai vostri consigli , il cambio posteriore e regolato coma da manuale shimano con la catena che sfiora la 3° marcia recuperando il gioco della leva . Tale rumore e vibrazione si attenua nel passare al 12 !!! Ho uno shimano ultegra 6700 !! Help me domenica ho una gara e non posso non allenarmi in questi giorni!!!

stesso identico problema!!!!

non riesco proprio a venirne a capo:cry::cry::cry:
con tutti gli altri rapporti ( pigoni 11-28; compact 50-34 ) va bene, ma 50-11 è rumoroso e vibra tantissimo... tanto che ormai evito di metterlo, anche quando ne sento la necessità ( in discesa)

mi sembra di avere regolato bene il cambio ( DA 7900) dopo che ho cambiato ruote, pacco pignoni e catena, ma il problema sul 50-11 continua anche se va leggermente meglio dopo che ho regolato un pò anche il finecorsa ( vite H)

ho regolato il cambio regolando la tensione con il bullone ad hoc...

non ho toccato per niente la vite di regolazione di tensione-B: avrei voluto fare qualche prova, ma i cacciavite che ho non erano adatti e la vite è serrata abbastanza dura... quindi ci ho rinunciato

qualche consiglio???? in questo modo è come avere 9 rapporti invece di 10: lo sferragliamento è davvero eccessivo con 50-11:cry:cry:cry

considerando che evito gli incroci della catena, evitando con il 50 ed il 34 gli ultimi 3/4 rapporti ... alla fine ho troppe poche opzioni
 
Ultima modifica:

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Guarda che l'11 ha un rendimento basso e anche la corona tende a vibrare su quel rapporto, dunque penso sia normale

... si un pò credo che sia normale, ma lo sferragliamento nel mio caso mi sembra un pò eccessivo... magari proverò ad usarlo lo stesso per vedere se un pò si assesta, visto che con la vecchia catena usurata lo avvertivo molto meno

grazie
Buon week end
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
anche sul 12 del mio sram lo faceva, io ho individuato la causa nel tensionamento eccessivo del cavo con conseguente ritaratura dei fine corsa

mi sa che ancora la mia regolazione allora non è ottimale...

scusa, quindi hai agito sia sul bullone di regolazione della tensione del cavo che sul finecorsa?

dopo aver ridotto la tensione del cavo girando leggermente in senso orario il bullone, come hai agito sul fine corsa ( Vite H)? hai dovuto spostare il fine corsa H verso l'esterno, ti ricordi?

Non si riesce a capire bene l'allineamento ultimo pignone ( lato superiore esterno)-puleggia guida se c'è la catena montata...

grazie
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il finecorsa H si regola senza cavetto attaccato e lo si fa la prima volta quando si monta il cambio.
Dunque stacca il cavetto, regola il finecorsa e controlla , se fosse quello il problema , ma ne dubito.

Poi si riattacca il cavetto e si regola la cambiata
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Il finecorsa H si regola senza cavetto attaccato e lo si fa la prima volta quando si monta il cambio.
Dunque stacca il cavetto, regola il finecorsa e controlla , se fosse quello il problema , ma ne dubito.

Poi si riattacca il cavetto e si regola la cambiata

uhmmm se comincio a staccare il cavetto mi sa che faccio prima ad andare direttamente dal meccanico....

oltretutto non riesco a capire bene l'allineamento ultimo pignone ( lato superiore esterno)----puleggia guida se c'è la catena montata...

se faccio dei micro cambiamenti con il fine corsa H senza staccare il filo è proprio sbagliato?

prima di toccare il finecorsa
inizio magari allentando il cavetto avvitando di uno scatto il bullone, faccio un test e poi magari faccio qualche altra prova...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
va staccato.
regolato il finecorsa e riconnesso.
Il guidacatena superiore deve stare leggermente sulla destra della linea ortogonale del pignone, ma la miglior cosa eè regolare ottenendo la minor rumorosità , proprio con catena montata
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
va staccato.
regolato il finecorsa e riconnesso.
Il guidacatena superiore deve stare leggermente sulla destra della linea ortogonale del pignone, ma la miglior cosa eè regolare ottenendo la minor rumorosità , proprio con catena montata

ok, thanks

scusa se la domanda è stupida, ma quando il cavo del cambio è staccato posso fare delle prove facendo girare la pedivella? ovviamente a qual punto non potrò cambiare se non dopo aver riattaccato il cavo

che precauzioni devo seguire per riattaccarlo correttamente?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che si.
Il cambio rimane nella posizione Hight e tu registri la vite H ruotando il sistema.
Poi ricolleghi il cavo azzerando il registro e dando 3 scatti a svitare in maniera da avere tolleranza di registrazione.
Prendi il cavetto con una pinzetta e lo ricolleghi al cambio tenendolo teso, chiudi la vite ed inizi a cambiare svitando il registro finche il sistema sale bene senza rumori.
Attento a dove sia posizionato nel morsetto solitamente sta sotto ma prima di toglierlo guarda bene altrimenti poi non cambia bene.
Tutto qui