Lo sapevate che lo SRAM RED 10v....

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
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ho fatto una prova ed effettivamente sembra fare 11 scatti e non 10...
appena avrò l'occasione proverò a buttare su un pacco pignoni da 11, ma non nutro molte speranze.
forse quella dell'amico è stata fortuna.o-o
nella meccanica parlare di fortuna mi sembra un pò forzato io sarei più propenso a pensare che nel sistema del cambio (leva o deragliatore post.) vi sia un meccanismo di regolazione che se posizionato in una certa maniera consente (con una certa estremizzazione) la cambiata a 11 fermo restando quanto già detto da baracus sui pignoni centrali
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
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negrotta
l'ho messa su ieri sera sul cavalletto ed ho riprovato...non riesco a capire se quando arrivo all'ultimo pignone ne ha ancora o no...cmq scatta, quello si.


Allora guarda cerco di spiegarmi anche se non è facile . Premetto che come mecca avrò montato 50 gruppi sram, ma questo non vuol dire niente se non conoscerli abbastanza bene. La leva è ferma con la catena sul pignone + piccolo e questo è il 1° rapporto, poi fa 9 scatti fino ad arrivare sul 10° rapporto. Se tu spingi la leva quando sei sul 10° rapporto la leva si muove e fa scattare al 9° rapporto il cambio. Se anche sviti la vite di fine-corsa spingendo la leva spingi il cambio contro ai raggi ma non c'è sulla rotella dentata nella leva il 10° dentino di ritenuta che permette al cambio di restare in quella posizione. Detto questo la spaziatura tra i rapporti del 10 e del 11 V è differente ed infatti anche la catena è più stretta.
Ma io mi domando : possibile che vi mettiate anche a fare le prove ? ;nonzo%
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Allora guarda cerco di spiegarmi anche se non è facile . Premetto che come mecca avrò montato 50 gruppi sram, ma questo non vuol dire niente se non conoscerli abbastanza bene. La leva è ferma con la catena sul pignone + piccolo e questo è il 1° rapporto, poi fa 9 scatti fino ad arrivare sul 10° rapporto. Se tu spingi la leva quando sei sul 10° rapporto la leva si muove e fa scattare al 9° rapporto il cambio. Se anche sviti la vite di fine-corsa spingendo la leva spingi il cambio contro ai raggi ma non c'è sulla rotella dentata nella leva il 10° dentino di ritenuta che permette al cambio di restare in quella posizione. Detto questo la spaziatura tra i rapporti del 10 e del 11 V è differente ed infatti anche la catena è più stretta.
Ma io mi domando : possibile che vi mettiate anche a fare le prove ? ;nonzo%

si dai...almeno passiamo un po' il tempo con le nostre bici! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

settimana prossima tutte le mattine viaaa! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
anche gli americani ci sono arrivati :-x

basta mettere il deragliatore force a 11 velocità (che costa una cinquantina d'euro nuovo e pesa 10 g in meno del red)

comandi 2011
cambio posteriore 2011
guarnitura 2011
[URL]http://forums.roadbikereview.com/components-wrenching/sram-red-11-speed-yaw-front-derailleur-309657.html[/URL]

altro articolo:
[URL]http://velonews.competitor.com/2012/03/news/it-works-we-test-sram-red-backwards-compatibility_209270[/URL]

EDIT:
ma un momento...quelli dicono che il deragliatore posteriore a 10v del 2011 funziona con la catena dell'11v...non mi pare di aver letto che usa il pacco pignoni da 11 in tutti i suoi rapporti. si parla della sostituzione del deragliatore legata al fatto che la catena 11v è più stretta e cadrebbe in mezzo alle corone se usata con un deragliatore anteriore da 10.
in realtà anche su questo avrei qualcosa da ridire: io uso tranquillamente l'ultegra 6800 con una guarnitura 10v e non ho MAI avuto un problema.
 
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mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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Cervelo S5
Ahahahahaahah ma il tempo con la bdc bisogna passarcelo seduti sopra non a ravanarle nell'intimo in cerca di un miracolo :mrgreen:

Perdonami..........hai perfettamente ragione ma............attualmente ho una cassetta shimano dura ace 10v. 12-27 con l'aggiunta di un 30 miche (naturalmente togliendo il 16 centrale) che uso regolarmente con gruppo sram red 2012. E fin qua nulla da dire. Ma se io utilizzassi la cassetta completa 10v e aggiungessi 11° pignone miche, inserendo il pacco nel corpetto ruota 11v. con un distanziale piu piccolo........diciamo di pochi decimi, al fine di ottenere una linea catena ottimale sia quando gira sul 12 che con il 30, vuoi che non funzioni???? Sto salto, la leva alla fine lo fa o no????? Se così fosse, come mi comporto con le grattate catena deragliatore????........gli do una slargata con la tenaglia???? (cosa che ho già fatto sulla ibrida di mio figlio, con tripla) Mi son perso qualcosa???? Grazie per le eventuali gradite risposte anche se irroniche grazieo-o
 
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