Mavic R-sys SL 2012 - registrare mozzi

e_barbas

Novellino
17 Agosto 2013
11
0
Visita sito
Bici
Willier Gt
Ciao a tutti,

sono un vecchio utente, forse qulacuno si ricorda di me...
Ho un problema con le mie R-sys SL (mozzo bianco)...

Mi sono accorto che entrambe le ruote presentano dal lato sinisto un leggerissimo giogo ai cuscinetti.

afferrando tra pollice ed indice l'estremità del mozzo vi è un piccolo movimento.
Purtroppo al momento sono in Francia, e lontano sia dal mio meccanico che dall'amico tutto fare Fabiolora (che saluto... fabietto sto in francia :-) )

Per non far danni mi sono recato da un negozio qui in zona, ma mi hanno detto che su queste ruote non vi è possibilità di stringere nulla per ridurre il giogo...

Sul manuale ho letto che si può effettuare una registrazione utilizzando una delle chiavi uscite in dotazione con le ruote... ma non mi è ben chiaro come si fa...
Qualcuno mi può aiutare???

Grazie a tutti

Ernesto
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdie no un ce verso....
Le tue ruote sono dotate di qrm dunque sul lato mozzo dove vi sono i forellini, con apposita chiave si registrano fino a fermarli.
Ricorda che un gioco minimale va lasciato , altrimenti scorrono male.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono la versione con coperchi carbon per quello non hanno fori.
Purtroppo sono con lo smartphone e npn riesco bene a mettere a fuoco l'immagine ma mi sembra di notare delle scanalature subito a ridosso delle battute da li si registra, prova a far ruotare il piattello con le dita indossando un guantino in lattice per non scivolare si potrebbero muovere anche a mano.
Purtroppo non riesco da accedere ai documenti con lo smart per la versione di flashplayer
 

e_barbas

Novellino
17 Agosto 2013
11
0
Visita sito
Bici
Willier Gt
Sono la versione con coperchi carbon per quello non hanno fori.
Purtroppo sono con lo smartphone e npn riesco bene a mettere a fuoco l'immagine ma mi sembra di notare delle scanalature subito a ridosso delle battute da li si registra, prova a far ruotare il piattello con le dita indossando un guantino in lattice per non scivolare si potrebbero muovere anche a mano.
Purtroppo non riesco da accedere ai documenti con lo smart per la versione di flashplayer

Niente... Alla fine mi pare di capire che, almeo dal lato sinistro, trattasi semplicemente di un coperchio che si incastra sull'asse della ruota.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ma come "non sono R-SYS"?
è verò che sono distratto... però... :-)
comunqe ecco le foto.
Attendo indicazioni.

Uso da qualche mese le R-SYS (2013), dopo qualche migliaio di chilometri e nonostante non riscontrassi problemi, notando un minimo di gioco, da vecchio fruitore di Mavic mi ero preso la mia vecchia cara chiave per eliminare detto gioco ma alla fine sono rimasto di stucco in quanto smontato parte del mozzo non capivo come procedere tanto che ho fatto interpellare la Mavic dal meccanico di fiducia che ha confermato che non è più possibile da parte nostra regolare il gioco come si faceva una volta, che le ruote escono con un minimo di gioco (sembra per la scorrevolezza) e qualora il gioco rendesse la ruota inutilizzabile la si deve mandarla a loro che provvederanno a verificarla.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, leggendo i documenti Mavic emerge quanto segue:
I coperchi delle SL sono praticamente calibrati ed hanno un numero di scanalature.
A seconda del numero di scanalature abbiamo una lunghezza decimale diversa che permette di fare la rasatura in spessore.
Premesso che un gioco occorre per far scorrere bene le ruote, cambiando i coperchi si registra il mozzo.
Oserei fire che basterebbe interporre un piccolissimo oring con filo minimale per avere il medesimo risultato, qualora il gioco fosse davvero elevato.
La Mavic dice anche che serrando più o meno il qr si annulla una parte del gioco, lavorando per compressione.
 

e_barbas

Novellino
17 Agosto 2013
11
0
Visita sito
Bici
Willier Gt
Allora, leggendo i documenti Mavic emerge quanto segue:
I coperchi delle SL sono praticamente calibrati ed hanno un numero di scanalature.
A seconda del numero di scanalature abbiamo una lunghezza decimale diversa che permette di fare la rasatura in spessore.
Premesso che un gioco occorre per far scorrere bene le ruote, cambiando i coperchi si registra il mozzo.
Oserei fire che basterebbe interporre un piccolissimo oring con filo minimale per avere il medesimo risultato, qualora il gioco fosse davvero elevato.
La Mavic dice anche che serrando più o meno il qr si annulla una parte del gioco, lavorando per compressione.

ok ragazzi :-)
grazie ad entrambi.

ci sentiamo al prossimo problema ;-)
saluti a tutti dalla Francia!!!!
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
79
5
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Ciao a tutti,

sono un vecchio utente, forse qulacuno si ricorda di me...
Ho un problema con le mie R-sys SL (mozzo bianco)...

Mi sono accorto che entrambe le ruote presentano dal lato sinisto un leggerissimo giogo ai cuscinetti.

afferrando tra pollice ed indice l'estremità del mozzo vi è un piccolo movimento.
Purtroppo al momento sono in Francia, e lontano sia dal mio meccanico che dall'amico tutto fare Fabiolora (che saluto... fabietto sto in francia :-) )

Per non far danni mi sono recato da un negozio qui in zona, ma mi hanno detto che su queste ruote non vi è possibilità di stringere nulla per ridurre il giogo...

Sul manuale ho letto che si può effettuare una registrazione utilizzando una delle chiavi uscite in dotazione con le ruote... ma non mi è ben chiaro come si fa...
Qualcuno mi può aiutare???

Grazie a tutti

Ernesto
Con la ruota fuori dalla bici, togli il qr, e con le mani stringi le parti che vanno a battuta col lato interno dei forcellini. Dovresti così riuscire ad eliminare il gioco.