Calcolo altezza sella formula di Hinault facciamo chiarezza

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Come da topic, visto che sul forum ci sono centinaia di post su questa benedetta formula ma non c'é mai una concordanza di pareri manco fosse la formula della relatività vediamo se riusciamo a fare chiarezza una volta per tutte condensando qui tutti i ragionamenti.

Di seguito vi riporto quanto scoperto da autodidatta.

Premessa:
La formula si riferisce ad una misurazione statica e come tale non é precisa al 100% ma secondo me rimane comunque un ottimo punto di partenza pur bypassando alcuni dati importanti come la lunghezza dei piedi.

Formula
Altezza Cavallo x 0.885

Aggiustamenti;
Pedivelle 170mm va bene così
172.5mm togliere 2.5mm dal risultato
175mm togliere 5mm dal risultato

Pedali keo
Togliere 5mm dal risultato

Esempio
Cavallo 82.8 con pedali keo e pedivelle 172.5

82.8x0.885=73.278
73,278-0.5-0.25=72.53cm


L'unica cosa che non ho ancora capito é se questo valore si riferisca alla distanza dal movimento di centro al centro anatomico della sella inteso come punto in cui la sella é larga 7.2cm o se invece si riferisce alla distanza dal centro anatomico al punto della sella corrispondente a quello che si trova percorrendo il prolungamento del tubo piantone con la sella arretrata in modo tale che il centro anatomico cada esattamente sul prolungamento del tubo piantone ...ai tempi di hinault credo si facesse così ....


Qualcuno é in grado di aiutarmi?
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
a mio parere il riferimento è sempre il primo, ovvero quello ove la sella è larga 72 mm.
ciao.

Si certo questo é risaputo, il mio dubbio riguarda il C.anatomico da considerare per la formula di hinault visto che ai suoi tempi come C.anatomico veniva appunto preso la zona della sella sul prolungamento del tubo piantone quindi l'altezza sella faceva riferimento a quel punto e non al C.anatomico inteso come zona della sella larga 7.2mm in poche parole il valore ottenuto in teoria dovrebbe essere qualche mm inferiore visto che c.anatomico é quasi sempre dietro il prolungamento del tubo piantone
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Oltre al fatto che quella formula è del 1979 e si riferisce a pedali con punta-piedi. Sul libro di Hinault l'altezza sella è misurata sul prolungamento tubo piantone e non dal centro anatomico che potrebbe essere qualche mm piu' indietro.
 
Ultima modifica:

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Oltre al fatto che quella formula è del 1979 e si riferisce a pedali con punta-piedi. Bisognerebbe sapere la differenza tra la distanza suola-asse pedale tra pedali punta-piedi e look delta quindi Keo di conseguenza. Sul libro di Hinault l'altezza sella è misurata sul prolungamento tubo piantone e non dal centro anatomico che potrebbe essere qualche mm piu' indietro.

Infatti se si usano Look keo si devono togliere 5mm, il fatto che l'altezza sia misurata sul prolungamento del tubo piantone (se confermato) farebbe pensare che il valore ottenuto é un pó sottostimato rispetto a quello realmente riferito al centro anatomico classico (larghezza sella 7.2)
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Quindi mi confermate che l'altezza sella così calcolata non si riferisce al centro anatomico ma alla zona della sella posta sul prolungamento del tubo piantone ?
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Il libro è del 1989 e cita la stessa formula applicata ai pedali Look Delta, già utilizzati da Hinault (si vedono anche in un paio di foto nel libro).

Hinault dal libro utilizza pedali Look Delta dal 1984 mentre la formula è del 1979 in cui usava pedali punta-piedi. Hai ragione sul fatto che Hinault utilizza la stessa altezza sella data da quella formula anche con i Look Delta. Grazie della precisazione ho corretto il mio post precedente.
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Hinault dal libro utilizza pedali Look Delta dal 1984 mentre la formula è del 1979 in cui usava pedali punta-piedi. Hai ragione sul fatto che Hinault utilizza la stessa altezza sella data da quella formula anche con i Look Delta. Grazie della precisazione ho corretto il mio post precedente.

Ok ma alla fine cosa bisogna fare in concreto per adattare la formula per utilizzarlo oggi? La misura finale che si trova a quale distanza si riferisce esattamente? mov. Centro -> centro anatomico 7.2 o mov.centro ->zona sella sul prolungamento piantone

Una persona con cavallo 82.7 piedi 45 e pedivelle 172.5 con Look keo a quale altezza dovrebbe impostare la sella secondo questa benedetta formula ????


Tanks
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Hinault misurava la sella sul prolungamento del tubo piantone e, considerando che applicava la sua formula sia dal 1979 in poi (pedali a gabbia), sia negli anni '80 quando inizio ad utilizzare i pedali Look Delta, a mio avviso puoi utilizzarla, come punto di partenza e non come verità assoluta, anche oggi, togliendo 5 mm circa per i Look Keo e misurando l'altezza come allora (dal centro del movimento centrale alla sella sul prolungamento del piantone).
Secondo la mia opinione, la formula di Hinault ha due grossi limiti:
1.- E' una misurazione statica (come per altro si usava all'epoca) e non una dinamica (come qualsiasi biomeccanico fa oggigiorno), che tiene conto anche di altri fattori e non solo delle misure antropometriche.
2.- Non considera alcune variabili che vanno ad influenzare l'altezza reale della sella. Per esempio, il tipo di scarpa utilizzata (ci sono scarpe con la suola piatta e altre che presentano un'arcuatura pronunciata: almeno 5 mm di differenza), il tipo di pantaloncino utilizzato (tra uno molto imbottito, come l'Assos, e uno più leggero, ci sono almeno 3 mm di differenza) e scompensi biomeccanici del ciclista (asimmetria degli arti infereriori, rotazione del bacino, ecc.).

Una persona con cavallo 82.7 piedi 45 e pedivelle 172.5 con Look keo a quale altezza dovrebbe impostare la sella secondo questa benedetta formula ????
827 mm x 0,885 = 732 mm - 5 mm (Look Keo) = 727 mm (eventualmente altri 2 mm in meno per le pedivelle, ma anche qui sarebbe da fare alcune considerazioni)
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Hinault misurava la sella sul prolungamento del tubo piantone e, considerando che applicava la sua formula sia dal 1979 in poi (pedali a gabbia), sia negli anni '80 quando inizio ad utilizzare i pedali Look Delta, a mio avviso puoi utilizzarla, come punto di partenza e non come verità assoluta, anche oggi, togliendo 5 mm circa per i Look Keo e misurando l'altezza come allora (dal centro del movimento centrale alla sella sul prolungamento del piantone).
Secondo la mia opinione, la formula di Hinault ha due grossi limiti:
1.- E' una misurazione statica (come per altro si usava all'epoca) e non una dinamica (come qualsiasi biomeccanico fa oggigiorno), che tiene conto anche di altri fattori e non solo delle misure antropometriche.
2.- Non considera alcune variabili che vanno ad influenzare l'altezza reale della sella. Per esempio, il tipo di scarpa utilizzata (ci sono scarpe con la suola piatta e altre che presentano un'arcuatura pronunciata: almeno 5 mm di differenza), il tipo di pantaloncino utilizzato (tra uno molto imbottito, come l'Assos, e uno più leggero, ci sono almeno 3 mm di differenza) e scompensi biomeccanici del ciclista (asimmetria degli arti infereriori, rotazione del bacino, ecc.).

827 mm x 0,885 = 732 mm - 5 mm (Look Keo) = 727 mm (eventualmente altri 2 mm in meno per le pedivelle, ma anche qui sarebbe da fare alcune considerazioni)
E 82. 7 sarebbe la distanza movimento di centro c.anatomico sella o mov.centro zona sella prolung.piantone?
Tanks

Considera che su 3 visite biomeccaniche ho ottenuto 3 diverse altezza sella:

73.5
73
72.5

Quando si dice il cavallo é 1 solo :-)
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
E 72.7 (non 82.7) sarebbe la distanza movimento di centro c.anatomico sella o mov.centro zona sella prolung.piantone?

Centro (asse) movimento centrale - zona sella prolungamento piantone.

Per i diversi valori riscontrati dai biomeccanici, direi che rientra nella normalità. Ognuno di loro dovrebbe garantirti la migliore pedalate, eppure capita spesso che diversi biomeccanici propongano posizioni diverse (anche di 1 centimetro).
Tuttavia, anche la posizione impostata da un biomeccanico la devi prendere come un punto di partenza. La provi, ci pedali un po' e vedi come ti trovi. Usualmente, dopo una visita biomeccanica, si ritorna dalla stessa persona per effettuare degli aggiustamenti.
Ma, come spesso accade, non esiste una verità assoluta. Anche i professionisti, dopo anni e anni di allenamenti e gare, ritoccano la posizione. Se lo fanno loro, figurati noi...!
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Centro (asse) movimento centrale - zona sella prolungamento piantone.

Per i diversi valori riscontrati dai biomeccanici, direi che rientra nella normalità. Ognuno di loro dovrebbe garantirti la migliore pedalate, eppure capita spesso che diversi biomeccanici propongano posizioni diverse (anche di 1 centimetro).
Tuttavia, anche la posizione impostata da un biomeccanico la devi prendere come un punto di partenza. La provi, ci pedali un po' e vedi come ti trovi. Usualmente, dopo una visita biomeccanica, si ritorna dalla stessa persona per effettuare degli aggiustamenti.
Ma, come spesso accade, non esiste una verità assoluta. Anche i professionisti, dopo anni e anni di allenamenti e gare, ritoccano la posizione. Se lo fanno loro, figurati noi...!

Ok
Giusto per curiosità usando questa formula il valore dell'altezza sella non vi risulta venire fuori un tantinello sovrastimata?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Rileggendo questo thread al di lá delle disquisizioni sulla vetustitá del metodo hinault non sono riuscito a capire se questa benedetta misura dell'altezza sella calcolata secondo il buon Hinault si riferisse al centro anatomico della sella oppure alla parte superiore della sella dal prolungamento del tubo piantone...si potrebbe avere un minimo di chiarezza visto che misurarla nell'uno o nell'altro modo é abbastanza diverso?


Anche su alcuni siti dove si menziona questo metodo ci sono belle parolone e dettagli tecnici ma nella sostanza mica si riesce a capire
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
La formula per il calcolo dell'altezza sella, citata nel testo scritto dal giornalista nominato nella mia firma, unitamente a B.H., in realtà è stata formulata dall'allora suo meccanico Alain Descroix che in seguito si è occupato nella realizzazione dei telai Time.
La misura viene rilevata dal centro del movimento centrale alla sommità della sella passando per il prolungamento del tubo piantone perché si considerava essere un esatto arretramento quando, appunto il predetto ideale prolungamento, passasse per il centro della sella.
E' da considerare che lo stesso Alain Descroix nel testo cita i laboratori della Regie Renault quale sede di elaborazione biomeccanica per la posizione in sella, anche di Laurent Fignon.
 
Ultima modifica:

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
La formula per il calcolo dell'altezza sella, citata nel testo scritto dal giornalista nominato nella mia firma, unitamente a B.H., in realtà è stata formulata dall'allora suo meccanico Alain Descroix che in seguito si è occupato nella realizzazione dei telai Time.
La misura viene rilevata dal centro del movimento centrale alla sommità della sella passando per il prolungamento del tubo piantone perché si considerava essere un esatto arretramento quando, appunto il predetto ideale prolungamento, passasse per il centro della sella.
E' da considerare che lo stesso Alain Descroix nel testo cita i laboratori della Regie Renault quale sede di elaborazione biomeccanica per la posizione in sella, anche di Laurent Fignon.


Ok ma in buona sostanza se la si vuole usare come punto di partenza per i moderni telai come si deve procedere?

Esempio pratico
Pedali look keo max
Pedivelle 172.5
Cavallo 82.3
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Scusate, ma io usando la formula ottengo un'altezza sella che mi da l'impressione di pedalare basso e qualcuno me l'ha anche detto.

Cavallo circa 805 mm
Pedivelle 172,5
Pedali Speedplay

H sella: 805 x 0.885 = 712.43 - 2.5 = 709,93

Se tolgo ancora quei 4-5 mm per gli Speedplay scendo a 705 ma poi mi trovo basso.

Adesso l'ho messa a 710

Su internet ho trovato delle immagini con l'angolo che si forma fra femore e tibia per determinare l'altezza sella e, seguendo quel metodo (per formare un angolo sui 150°) devo alzare. Qui però non mi è chiaro se devo tenere la pedivella nel punto più basso o parallela al tubo piantone.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Perfetto ... 71.9 circa più o meno come mi ha messo il bio meccanico forse 1 o 2 mm più alto.

A voi usando questa formula é uscita fuori una misura attendibile?

Personalmente terrei il valore che ne esce come limite Max di altezza.

Scusate, ma io usando la formula ottengo un'altezza sella che mi da l'impressione di pedalare basso e qualcuno me l'ha anche detto.

Cavallo circa 805 mm
Pedivelle 172,5
Pedali Speedplay

H sella: 805 x 0.885 = 712.43 - 2.5 = 709,93

Se tolgo ancora quei 4-5 mm per gli Speedplay scendo a 705 ma poi mi trovo basso.

Adesso l'ho messa a 710

Su internet ho trovato delle immagini con l'angolo che si forma fra femore e tibia per determinare l'altezza sella e, seguendo quel metodo (per formare un angolo sui 150°) devo alzare. Qui però non mi è chiaro se devo tenere la pedivella nel punto più basso o parallela al tubo piantone.

Il problema usando le formulette è sempre il solito...dipende tutto da come si misura il cavallo...e se non si sa bene come farlo e si fa da sè...è davvero un attimo sottostimarlo di 0,5, 1, anche 2 cm!!
Da cui naturalmente se segue un altezza sella sottostimata...
Figurati poi che se utilizzi gli speedplay alla formuletta dovresti togliere almeno 10mm come valore delle tacchette!!
E la formula di Hinault non dà sicuramente valori bassi....

Il metodo migliore x chi vuol far da sè secondo me è proprio quello di valutare l'angolo femore/tibia al pmi...cioè con pedivella perpendicolare al suolo...che dovrebbe essere tra 145°/155°.
 
  • Mi piace
Reactions: cilù