Buongiorno a tutti, scrivo qui da voi, per avere delle risposte che non ho mai avuto, da nessun addetto ai lavori.
Possiedo 2 bici in carbonio, ognuna con caratteristiche diverse (una da salita, ed una piu da giri brevi ed intensi), e dopo aver speso tanti soldini, un giorno mi sono chiesto: ma possibile che dobbiamo comprare a scatola chiusa questi telai e componenti, senza saper di cosa sono fatti realmente? E' mai possibile che io devo credere a cio' che scrivono nelle loro pubblicita' i grandi marchi, e poi quando io mi rivolgo a loro per dei problemi, loro non credono a me sulla natura e causa del problema? Cosa vogliono intendere con tutte quelle sigle nella presentazione di un telaio in carbonio alto modulo?
Mi sono documentato ovviamente, attraverso google, e chiedendo un po' in giro a chi lavora con questo carbonio.....
Non vi dico le risposte degli addetti ai lavori del ciclo. Figuracce assurde, sia vendotori che non sanno cosa vendono, che distributori ed anche responsabili di aziende. Non fanno altro che ripetere sempre la stessa cosa: "questo è alta gamma, fatto con alto modulo di carbonio usato per le navicelle speziali....dalla nasa....". E cosa significa? boh......
Cosa c è di cosi' misterioso in questo "intruglio" che forma i nostri amati telai in carbonio? Perche lo chiamano telaio in carbonio, e non compositoad alta resistenza, e non alto modulo? Ma voi sapete quanto carbonio vero e proprio c è in un telaio top di gamma e non? E se ci pigliano per il culo?????
ll carbonio si ricava da due materie prime chiamate precursori: il PAN (acronimo di poliacrilonitrile) da cui si ricavano (dopo i trattamenti termici di carbonizzazione e grafitizzazione) delle fibre ad alta resistenza, la cui struttura chimica è di tipo cristallino, e dal PITCH (catrame) dal quale si ricavano fibre ad alto modulo la cui struttura chimica è di tipo grafitico.
Ecco, questo "intruglio", isieme alla resina epossidica termo indurente, forma il nostro telaio in COMPOSITO (sarebbe giusto definirlo cosi').
Chi mi sa dire quanta resina, o quanto carbonio c è nei nostri telai? Io dico nessuno. Ho fatto questa domanda a tutti! Risposte vaghe, risposte assurde, e solite risposte: "non possiamo fornire questo tipo di informazione, in quanto trattasi di brevetto segreto per i nostri progetti.....", che ci puo' stare, ma se non sai di cosa parlo, perche mi rispondi cosi'?
Si dice che questo valore di carbonio, mescolato alla resina, vari in percentuale da un minimo del 40% (bassa gamma), ad un massimo del 70% (alta gamma). Adesso ripeto, chi di voi sa quanto carbonio c è nel proprio telaio? Io possiedo 2 telai alta gamma, pagati, strapagati, ma sono all' oscuro di come è stato fatto il mio telaio.
Torniamo ai misteri......
"Telaio in carbonio, in T800 altissimo modulo 60ton"..........
Ma voi sapete cos è il modulo della fibra di carbonio? Io non lo sapevo, e dopo averlo scoperto, mi sono reso conto che chi scrive quelle assurdita' per pubblicizzare il proprio telaio, sarebbe da arresti per truffa!!!!!
La maggiore azienda produttrice di fibre di carbonio è la Torayca, nel suo catalogo sono presenti circa una decina di tipologie di fibra ognuna con caratteristiche differenti. T300 - T700 - T800 - T1000 - M60j, ecc ecc.....
Dalle tabello io leggo che la fibra T700 e T800, la piu usata a quanto pare, sia tutt altro che alto modulo! Rientra nel basso modulo. Allora mi chiedo, ma è una cosa buona, o una cosa brutta?
Piu' alto è il modulo, meno la fibra è resistente! E qui non ci piove, e gia' siamo alla prima cazz**** che scrivono. 60ton, starebbe ad indicare che, per allungare del 100% un trefolo avente come sezione 1 mm2 occorrerebbero 60 tonnellate! E sono cazz***** pure queste, perche la fibra con piu alto modulo elastico (M60j) ha solo un allungamento dello 0, 65% ovvero un carico di rottura di 390 kgf/mm2, appena superiore del carbonio base T300.
Mi spiegate com è possibile allora mettere in pratica cio' che scrivono? Sono tutte stronzate madornali, per fare pubblicita'!
Adesso io chiedo a voi, come fate a stabilire la qualita' di un telaio, guardandolo dall' esterno? Vi affidate a cio' che scrivono, allora? E adesso che ho scritto cio'? Credete ancora a tutte queste barzellette?
Questa ricerca , sviluppo e progettazione, che tanto parlano, dove sta, se non sanno neanche di cosa si parla? Lo dicono solo per giustificare il prezzo stellare dei telai?
Io vorrei un telaio perfetto sotto tutti i punti di vista: RESISTENZA prima di tutto, CONFORT e REATTIVITà e infine la LEGGEREZZA.
Devo prenderlo in T1000? (il piu' resistente e piu' costoso), o devo richiedrlo con tutti i tipi di carbonio mescolati tra loro? Devo richiedere il 70% ci carbonio ed il 30% di resina?
Ve lo dico io..........non lo scopriremo mai.
Possiedo 2 bici in carbonio, ognuna con caratteristiche diverse (una da salita, ed una piu da giri brevi ed intensi), e dopo aver speso tanti soldini, un giorno mi sono chiesto: ma possibile che dobbiamo comprare a scatola chiusa questi telai e componenti, senza saper di cosa sono fatti realmente? E' mai possibile che io devo credere a cio' che scrivono nelle loro pubblicita' i grandi marchi, e poi quando io mi rivolgo a loro per dei problemi, loro non credono a me sulla natura e causa del problema? Cosa vogliono intendere con tutte quelle sigle nella presentazione di un telaio in carbonio alto modulo?
Mi sono documentato ovviamente, attraverso google, e chiedendo un po' in giro a chi lavora con questo carbonio.....
Non vi dico le risposte degli addetti ai lavori del ciclo. Figuracce assurde, sia vendotori che non sanno cosa vendono, che distributori ed anche responsabili di aziende. Non fanno altro che ripetere sempre la stessa cosa: "questo è alta gamma, fatto con alto modulo di carbonio usato per le navicelle speziali....dalla nasa....". E cosa significa? boh......
Cosa c è di cosi' misterioso in questo "intruglio" che forma i nostri amati telai in carbonio? Perche lo chiamano telaio in carbonio, e non compositoad alta resistenza, e non alto modulo? Ma voi sapete quanto carbonio vero e proprio c è in un telaio top di gamma e non? E se ci pigliano per il culo?????
ll carbonio si ricava da due materie prime chiamate precursori: il PAN (acronimo di poliacrilonitrile) da cui si ricavano (dopo i trattamenti termici di carbonizzazione e grafitizzazione) delle fibre ad alta resistenza, la cui struttura chimica è di tipo cristallino, e dal PITCH (catrame) dal quale si ricavano fibre ad alto modulo la cui struttura chimica è di tipo grafitico.
Ecco, questo "intruglio", isieme alla resina epossidica termo indurente, forma il nostro telaio in COMPOSITO (sarebbe giusto definirlo cosi').
Chi mi sa dire quanta resina, o quanto carbonio c è nei nostri telai? Io dico nessuno. Ho fatto questa domanda a tutti! Risposte vaghe, risposte assurde, e solite risposte: "non possiamo fornire questo tipo di informazione, in quanto trattasi di brevetto segreto per i nostri progetti.....", che ci puo' stare, ma se non sai di cosa parlo, perche mi rispondi cosi'?
Si dice che questo valore di carbonio, mescolato alla resina, vari in percentuale da un minimo del 40% (bassa gamma), ad un massimo del 70% (alta gamma). Adesso ripeto, chi di voi sa quanto carbonio c è nel proprio telaio? Io possiedo 2 telai alta gamma, pagati, strapagati, ma sono all' oscuro di come è stato fatto il mio telaio.
Torniamo ai misteri......
"Telaio in carbonio, in T800 altissimo modulo 60ton"..........
Ma voi sapete cos è il modulo della fibra di carbonio? Io non lo sapevo, e dopo averlo scoperto, mi sono reso conto che chi scrive quelle assurdita' per pubblicizzare il proprio telaio, sarebbe da arresti per truffa!!!!!
La maggiore azienda produttrice di fibre di carbonio è la Torayca, nel suo catalogo sono presenti circa una decina di tipologie di fibra ognuna con caratteristiche differenti. T300 - T700 - T800 - T1000 - M60j, ecc ecc.....
Dalle tabello io leggo che la fibra T700 e T800, la piu usata a quanto pare, sia tutt altro che alto modulo! Rientra nel basso modulo. Allora mi chiedo, ma è una cosa buona, o una cosa brutta?
Piu' alto è il modulo, meno la fibra è resistente! E qui non ci piove, e gia' siamo alla prima cazz**** che scrivono. 60ton, starebbe ad indicare che, per allungare del 100% un trefolo avente come sezione 1 mm2 occorrerebbero 60 tonnellate! E sono cazz***** pure queste, perche la fibra con piu alto modulo elastico (M60j) ha solo un allungamento dello 0, 65% ovvero un carico di rottura di 390 kgf/mm2, appena superiore del carbonio base T300.
Mi spiegate com è possibile allora mettere in pratica cio' che scrivono? Sono tutte stronzate madornali, per fare pubblicita'!
Adesso io chiedo a voi, come fate a stabilire la qualita' di un telaio, guardandolo dall' esterno? Vi affidate a cio' che scrivono, allora? E adesso che ho scritto cio'? Credete ancora a tutte queste barzellette?
Questa ricerca , sviluppo e progettazione, che tanto parlano, dove sta, se non sanno neanche di cosa si parla? Lo dicono solo per giustificare il prezzo stellare dei telai?
Io vorrei un telaio perfetto sotto tutti i punti di vista: RESISTENZA prima di tutto, CONFORT e REATTIVITà e infine la LEGGEREZZA.
Devo prenderlo in T1000? (il piu' resistente e piu' costoso), o devo richiedrlo con tutti i tipi di carbonio mescolati tra loro? Devo richiedere il 70% ci carbonio ed il 30% di resina?
Ve lo dico io..........non lo scopriremo mai.