attenzione all' omologazione del casco

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fate attenzione a che il casco che indossate sia omologato. In Italia e' possibile, non essendo il casco obbligatorio, indossare qualsiasi cosa. Anche priva dell' omologazione.

Vi posto un video dove con lo stesso trauma l'ipotetico possessore del primo caschetto sarebbe morto, e il secondo spaventato ma vivo.
Ovviamente il primo non era omologato il secondo si.
http://vimeo.com/55624399

PS Se possibile privilegiate i modelli commercializzati anche negli USA perche' devno sottostare a crash test ben piu' impegnativi di quelli richiesti per la sola omologazione euopea.
 

CrispuXD

Pignone
4 Marzo 2013
138
1
28
Tertenia (OG) SARDEGNA
Visita sito
Bici
strada:Look monoscocca carbonio Mtb:Pistidda in alluminio 110% Xtr dawnhill:Sintesi steli rovesciati
si hai veramente ragione!! bisogna sempre controllare l'omologazione!!
però questi tipi di caschetto sono diversi dai nostri,subiscono gli stessi test??
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
C'è qualche ente di certificazione o marchio di sicurezza per il mercato USA?

CPSC credo... non so se e' la normativa o l'ente che esegue le omologazioni.
So pero' che i parametri da rispettare negli USA sono piu' restrittivi rispetto a quelli europei (che credo datino al 2003), tant'e' che Giro ha anche l'omologazione USA (come specialized che pero' e' statunitense) e altri brand europei no.......
http://www.bhsi.org/cpsclab.htm
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
PS Se possibile privilegiate i modelli commercializzati anche negli USA perche' devno sottostare a crash test ben piu' impegnativi di quelli richiesti per la sola omologazione euopea.

Non dite cose non vere! I test americani sono diversi ma non migliori o più severi!!!!!!

Ci sono poi anche i test australiani/neo zelandesi che sono anch'essi diversi. Per un colosso come Giro/Bell è facile e non costa molto sostenere i costi per tutti e tre le serie di test ma per un produttore europeo che non vuole immischiarsi al mercato americano che è pieno di problemi legali non ha alcun senso di sostenere queste prove, ANCHE SE IL CASCO SUPERA FACILEMENTE LE PROVE!!!!!

Secondo me i testi Europei sono molto più rappresentativi di quel che potrebbe accadere in un incidente in bici di corsa, ossia un incidente di striscio mentre i test americani repplicano di più la caduta normale di un bimbo che cade.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
E' vero che in Italia è possibile indossare qualsiasi cosa a mo di casco, anche un colapasta.

Però mi chiedo dove li trovi i caschi non omologati visto che io tutti i caschi che ho trovato in commercio, anche quelli economicissimi, li ho sempre visti con l'omologazione EN1078.

Se pure un casco da 10 euro è omologato dubito che ci siano dei rivenditori disposti a vendere caschi non omologati.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non dite cose non vere! I test americani sono diversi ma non migliori o più severi!!!!!!

Ci sono poi anche i test australiani/neo zelandesi che sono anch'essi diversi. Per un colosso come Giro/Bell è facile e non costa molto sostenere i costi per tutti e tre le serie di test ma per un produttore europeo che non vuole immischiarsi al mercato americano che è pieno di problemi legali non ha alcun senso di sostenere queste prove, ANCHE SE IL CASCO SUPERA FACILEMENTE LE PROVE!!!!!

Secondo me i testi Europei sono molto più rappresentativi di quel che potrebbe accadere in un incidente in bici di corsa, ossia un incidente di striscio mentre i test americani repplicano di più la caduta normale di un bimbo che cade.

sulla sicurezza, proprio per i motivi legali che negli usa esistono, ho molta fiducia verso gli enti certificatori.....e comunque meglio un casco con la doppia omologazione che uno con una sola omologazione.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' vero che in Italia è possibile indossare qualsiasi cosa a mo di casco, anche un colapasta.

Però mi chiedo dove li trovi i caschi non omologati visto che io tutti i caschi che ho trovato in commercio, anche quelli economicissimi, li ho sempre visti con l'omologazione EN1078.

Se pure un casco da 10 euro è omologato dubito che ci siano dei rivenditori disposti a vendere caschi non omologati.

Incredibilmente molti caschetti per bambini non sono omologati..
 

Hworang

Novellino
4 Marzo 2013
34
1
Visita sito
Bici
BDC Bianchi 928 Carbon - MTB GT Sensor 1.0
in italia si vendono caschi, anche x moto, omologati ma pessimi x qualità e resistenza. dopo tanti anni di 118 ho visto caschi aprirsi per una caduta stupida ed altri rimanere intatti dopo impatti devastanti....e tutti erano di marchi blasonati!!! se poi il casco non necessità di particolari controlli o certificazioni e costa 10 euro non credo ci si possa aspettare grande qualità- quando comprai il mio scooter c'erano caschi jet da 600 euro e caschi omologati da 35!!! quello di mio figlio che usa x scate è più spesso!!!!!!
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
in italia si vendono caschi, anche x moto, omologati ma pessimi x qualità e resistenza. dopo tanti anni di 118 ho visto caschi aprirsi per una caduta stupida ed altri rimanere intatti dopo impatti devastanti....e tutti erano di marchi blasonati!!! se poi il casco non necessità di particolari controlli o certificazioni e costa 10 euro non credo ci si possa aspettare grande qualità- quando comprai il mio scooter c'erano caschi jet da 600 euro e caschi omologati da 35!!! quello di mio figlio che usa x scate è più spesso!!!!!!

Questo discorso è già stato fatto più volte.

Se un casco è omologato EN1078, significa che ha passato i test necessari per l'omologazione e quindi da questo punto di vista è sicuro a prescindere da quanto costa. Perchè i test per l'omologazione sono gli stessi sia per il caschetto da 10 euro che per quello da 200 euro.

Che poi esistano sul mercato dei caschi più protettivi, che vanno oltre le specifiche di sicurezza previste dal protocollo di omologazione, questo è sicuro.
Il problema è che non c'è modo di sapere a priori quali sono, visto che non esiste una omologazione o altro che certifichi questa maggior capacità di protezione. E non sempre maggior costo o maggior qualità dei materiali vuol dire per forza migliore protezione (vedi caschi blasonati che si aprono a metà).

Personalmente ho preferito acquistare un caschetto da 100 euro.
A dire il vero non è molto diverso per qualità e costruzione al casco della Lidl che già possedevo (pagato 20 euro) ma la speranza è che gli 80 euro spesi in più non siano andati solo in una migliore estetica ma anche in un miglioramento del livello di protezione offerto.
Ma è solo una speranza, in realtà il mio casco da 100 euro è omologato EN1078 proprio come il casco della Lidl. E non c'è modo di sapere quale dei due mi proteggerà meglio in caso di incidente.