Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
grz Rob, quando parli di AWC superiore alla media e' un dato che va riparametrato ( es. al peso od altro ) oppure c'e' un range di AWC con valori sotto/in/sopra media a prescindere ?

può essere normalizzato sul proprio peso (anche se tutte le normalizzazioni di ambito fisiologicamente aerobico o anaerobico andrebbero normalizzate su peso di massa magra) MA

Bigger people tend to have bigger muscles, but also have to carry that
mass up hills or accelerate it up to speed. It therefore makes perfect
sense to express anaerobic work capacity in kJ/kg.

OTOH, anaerobic work capacity and functional threshold power (critical
power) reflect distinct physiological traits, so expressing them as a
ratio exaggerates any difference, but doesn't really tell you much
about someone's absolute performance ability.

As for the race, I don't think knowing your anaerobic work capacity is
going to help you figure out whether you could hang on or not. First,
you're not going to have all of that capacity available even going up
the very first hill (unless the starting line is at the bottom, and
you go "full stick" all the way to the top...I did a race like this
once). Second, your recovery between efforts is going to be heavily
dependent upon your aerobic/metabolic fitness, i.e., your functional
threshold power is going to be more indicative of whether or not you
can survive.

Andy Coggan
>20-25kJ è un valore statisticamente medio alto

per esempio e TEORICAMENTE (presupponendo una deplezione/esaurimento totale della capacità anaerobica di un soggetto)
20kJ di AWC permettono un surplus di 333J/s in 1' -> possibilità di mantenere un'intensità pari a FTP incrementata di 333W (sempre per 1')
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
rapporto NP/fc media
però
attenzione perché un incremento di carico/i > FTP ovviamente incrementa tale valore (W sale, fc con un tasso di incremento decisamente minore e/o marcatamente latente); quindi ha senso analizzare/monitorare EF ad intensità medio o medio basse (es miglioramento potenza lipidica)=> nella fasi in cui si ha una presenza importante di tali intensità.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
hai un pò fatto confusione

- test Hunter con calcolo FTP dato da 5' massimali + a seguire 20' * 0,95 o 0,9x (x variabile da 5 a 0)

- test 2x20' con calcolo FTP analizzando i 2 valori, andamenti e variabilità (non necessariamente la media)

Il test 2x20' è stata un' "idea" del sottoscritto, ho chiesto conferma dell'attendibilità del dato raggiunto all'autore del libro in discussione che ha comunque ribadito il semplice concetto che se FTP è per definizione lo sforzo sostenibile per 60', l'unico test inequivocabile per raggiungere tale valore sono 60'
Ogni riduzione/riadattamento su tempistiche inferiori (appunto 20 o 20+20') aumenta il margine di errore in maniera tanto proporzionale tanto è la riduzione del tempo rispetto appunto a 60'. In tal senso 40' (20+20') sono un buon compromesso anche logistico (non tutti hanno a disposizione salite o tratti continuativi di 60').
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Una domanda, per la corretta individuazione della zone di allenamento ha più senso un calcolo indiretto dalla FTP, moltiplicata per i coefficienti opportuni, o piuttosto un individuazione dei limiti tra le zone a partire dalla potenza massima sostenuta per tot tempo?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Dr Coggan kindly made a list of these, titled "the seven deadly sins". Here is the original post reproduced:

"the seven deadly sins....

...er, ways of determining your
functional threshold power (roughly in order of increasing certainty):

1) from inspection of a ride file.
2) from power distribution profile from multiple rides.

3) from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).

4) based on normalized power from a hard ~1 h race.

5) using critical power testing and analysis.

6) from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.

7) from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).


Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 4, 6 and 7..."

1 meno attendibile di 2 e così via.
quindi per esempio:
5) controllo ed analisi CP
6) test 2+20'
7) sforzo sostenibile per 60'
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Che calcoli faccio con questi due dati (5' e 20'*0,95 o 0,9)?
E' il "solito" test dei 20': i 5' servono solo per essere sicuro di non andare troppo forte nei successivi 20' della prova :mrgreen: (non utilizzi direttamente il dato in questo protocollo), poi 20' e risultato medio di questi ultimi moltiplicato per 0.90...0.95 per ottenere la stima di FTP secondo questo approccio.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
E' il "solito" test dei 20': i 5' servono solo per essere sicuro di non andare troppo forte nei successivi 20' della prova :mrgreen: (non utilizzi direttamente il dato in questo protocollo), poi 20' e risultato medio di questi ultimi moltiplicato per 0.90...0.95 per ottenere la stima di FTP secondo questo approccio.

Grazie ora ricordo. Effettivamente non so quanto posso essere veritiero.
o-o
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
scusate se mi intrometto con una domanda banale in una discussione che ormai è di livello veramente alto:
Ieri in gara il garmin mi segnava potenza media di 315 watt per 20 minuti e circa 300 in 30 minuti, poi scaricando i dati su GC mi dà xpower 20' a 300 e a 278 per 30 minuti.
Immagino sia dovuto al fatto che sul garmin non vengono contate le rilevazioni a zero per la definizione della media. E' corretto? Per le Ftp e per la definizione delle varie CP devo comunque tenere come buono il dato xpower che vedo su GC. Esatto?
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Moreno Moser sta tenendo per la gazzetta una sorta di diario.
Ieri ha scritto che nella corsa di domenica ha fatto 230 w medi per 5 ore e passa di gara. Secondo voi sono watt con zeri o senza?
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
@braccio: "conoscendoti" a maggio sei cotto lesso, a giugno di chiedi il perchè a luglio trovi la soluzione ma sarà quella sbagliata ;)

Scusami Paolo è più forte di me :mrgreen:, ma giuro che lo faccio con affetto.o-o
Dai che la stagione è quasi finita e poi smetto, sempre se non mi provochi anche il prossimo anno :asd:

Domenica ho fatto la Val di Fassa bike, una gara durissima 50km e D+2100, la prima salita di quasi 8km, il Lusia, al 15% medio, tratti al 30%, il Mortirolo a confronto è un falsopiano :-x.
Migliore prestazione della stagione, 194° assoluto su più di 600 partenti e 32° di categoria su 60.
Molti ritiri, molti fuori tempo massimo, una gara davvero dura, ma spettacolare, stasera su raisport 2 fanno un ampia replica, cavoli alle 21, fra 10' :bua:

Mi sento ancora in gran forma, non sono ancora cotto :mrgreen:

Ritornando IN, quest'anno, credo di non avere mai avuto picchi di forma, è stato un continuo crescendo, spero di tenere botta ancora 3 settimane per l'ultima gara in mtb, poi mollo, ma non mi fermo.

Credo che la scarsa esperienza, mi abbia portato ad allenarmi si con metodo e con l'ausilio dei watt, raggiungendo un buono stato di performance, sicuramente il migliore di sempre, ma essendo ancora ancorato ai classici canoni di allenamento, quindi compartimenti stagni e carico crescente, trascurando la specializzazione, non mi abbia fatto raggiungere il livello che spperavo.

Non basta leggere dei libri e documentarsi il più possibile, quello che a me manca è la capacità di analizzare i dati, per poi mirare gli allenamenti, per questo credo che ci voglia molta, ma molta esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
potrei chiederti dei dati di confronto oggettivi :asd: o-o
Beh per avere conferma ogettiva che non sono cotto, basta che guardi il tipo di gara che ho appena fatto, se sei cotto non finisci neanche la prima salita.
Tu non parlavi di prestazione, tu avavi azzardato che io a maggio sarei già stato cotto, invece sono ancora qui che pedalo e gareggio, senza contare che mi sento ancora in gran forma, oggettività o meno. Il sentirsi bene e aver una gran voglia di pedalare, non ha bisogno di riscontri di nessun tipo, è semplicemente un dato di fatto.


Per i dati oggettivi, ne riparliamo il prossimo anno allora, quando avrò nuovamente un misuratore di potenza :mrgreen: o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
uno degli ultimi "test" (se non forse l'ultimo) del 2012, tra l'altro con parecchio vento in alcune zone più esposte
catturaannunciata.jpg


precedenti 2 riferimenti (il 2° tempo senza misuratore, potenza stimata da Strava)
catturaoo.jpg
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
uno degli ultimi "test" (se non forse l'ultimo) del 2012, tra l'altro con parecchio vento in alcune zone più esposte

Roberto per uno sforzo così "corto" non è troppo il tempo passato in Z2 e Z3?
Per fare un esempio io il 2 settembre ho fatto una prova massimale sugli 11' e ho fatto:
Z1 2"
Z2 4"
Z3 16"
Z4 2'34"
Z5 6'
Z6 2'50"
Z7 8"

Essendo uno sforzo da Vo2max non è che avresti dovuto distribuirlo meglio e avere meno Z7, Z6, Z3, Z2 e più Z5 e Z4? Forse il vento?
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.