Come mi vedete in sella??

DRCorsa

Novellino
11 Agosto 2010
71
0
Grecia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon
@chisio, scusami per il mio italiano...

Sembra che sei up po alto in sella. Vedi la foto qui, il angolo della gamba e' molto ampia.

pos2y.jpg


Come primo passo, devi misurare la tua altezza cavallo. Questa misura e' un numero di riferimento iniziale.
Poi usi questo formula:
1. Al.sella = (Al.cavallo x 1,09) - lung.pedivelle

Un altra formula empirica (e piu semplice) e' questa:
2. Al.Sella = Al.cavallo x 0.883

esempio: Se il tuo cavallo e' 85cm (e la pedivella 172.5mm), l'altezza sella ideale sara':
1. 92.65 - 17.25 = 75.4cm
2. 85 x 0.883 = 75.1cm

Poi, la posizione della sella longitudinalmente.
Metti la pedivella in posizione orizzontale. Poi la linea verticale dal tuo ginocchio deve passare dal perno del pedale.
Vedi la foto qui:

pos1zi.jpg



Sembra che la tua sella e' posizionate OK.
Me devi risistemarla quando hai regolato correttamente l'altezza della sella.
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
In questo foto sono in gara quindi a tutta, la posizione assunta dovrebbe essere indicativa

qualche altro forumendolo ha avuto modo di visionare i filmati?? Cosa mi dite...il filmato è molto schiacciato...non sono così corto.... Confermo che la sella attualmente è a 74 cm
 

Allegati

  • 576446_4079300335043_444307292_n.jpg
    576446_4079300335043_444307292_n.jpg
    103,2 KB · Visite: 238
  • 317613_4079299855031_2084846241_n.jpg
    317613_4079299855031_2084846241_n.jpg
    90 KB · Visite: 213
S

stefano59

Guest
Secondo me stai bene! Al massimo da abbassare un pelino la sella.
Concordo.
Abbasserei almeno 3 mm direi e credo che le ultime foto in gara lo dimostrano che sei un po' altino. Con muscoli in tensione ed accorciati, si vede che tendi ad avanzare sulla sella, proprio per ridurre la distanza dal PMI.
Questo almeno a mio modestissimo giudizio.

Le formule citate sono indicative, ma poi è solo sulla bici che si verificano. Inoltre vanno un po' ridotte con i pedali e le suole moderne (più bassi) ed eventuali pedivelle più lunghe di 170.

Note: mi fa piacere che qualcuno parlando di arretramento citi ancora la verticale ginocchio- pedale, che ormai qui pare un po' dimenticata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
grazie, faccio notare che il mio arretramento è sotto i 6 cm dicamo 5,5 adesso e altezza 74 scarsi...vedro' di abbassare un pelo.

invece a vostro avviso non sono lungo ? effettivamente sotto sforzo mi accorcio di brutto.

Io imputavo lo scivolamento in avanti anche al fatto di ricercare la miglior presa sotto sforzo e la migliore areodinamica e imputavo lo spingermi in avantiproprio per una lunghezza eccessiva di orizzontale (55,8 per uno alto 174/175 cm e pipa del 12)....
 
S

stefano59

Guest
Le tue sensazioni vanno al di sopra di qualsiasi nostro giudizio e fin'ora hai detto che ti trovi bene in quella posizione, che è sicuramente bella da vedere.
In pratica hai le mie stesse misure: altezza 1,74/175 e cavallo 84... Giusto?

Sulla mia clx l'orizzontale è 53,5 ed uso un attacco da 12 e, messo in presa bassa, ginocchio e gomito si "baciano" nel modo che "dovrebbe" essere corretto.
Dico dovrebbe perché immagino che anche lì ci siano scuole di pensiero differenti.

Che dire... Meglio di tante parole, fatti prestare un attacco da 11 e prova a vedere come ti senti. Può anche darsi che lo scivolamento in avanti abbia una concausa data sia da sella un pelo alta che da attacco un pelo lungo.
 

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
41
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
grazie, faccio notare che il mio arretramento è sotto i 6 cm dicamo 5,5 adesso e altezza 74 scarsi...vedro' di abbassare un pelo.

invece a vostro avviso non sono lungo ? effettivamente sotto sforzo mi accorcio di brutto.

Io imputavo lo scivolamento in avanti anche al fatto di ricercare la miglior presa sotto sforzo e la migliore areodinamica e imputavo lo spingermi in avantiproprio per una lunghezza eccessiva di orizzontale (55,8 per uno alto 174/175 cm e pipa del 12)....

ma che telaio su misura è,se poi di orizzontale è lungo?
tralasciando questo,per quel che ne capisco
ti consiglierei di verificare la tacchetta destra...
nel video si nota anche che pedali di punta
per sopperire al gap dell'altezza sella

Sei quasi bellissimo, se arretrassi un pelo e abbassassi appena appena la sella saresti quasi perfetto.

sono d'accordo
non bellissimo ma quasi bellissimo!!!
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Non ho detto che l'orizzontale è lungo,
molti mi dicono sei un po' lungo e a furia di sentire questo mi sto autoconvincendo...

Io sotto la tacchetta destra ho uno spessore di 6mm quando ho fatto il video me lo avevano appena messo.

Provero' ad abbassare un pelo la sella a fine stagione
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non ho detto che l'orizzontale è lungo,
molti mi dicono sei un po' lungo e a furia di sentire questo mi sto autoconvincendo...

Io vado controcorrente, mi sembri addirittura un po' troppo corto... Forse è un'impressione mia della foto in corsa, forse è perché sei un po' avanti sulla sella, però mi dai questa impressione.

Io sotto la tacchetta destra ho uno spessore di 6mm quando ho fatto il video me lo avevano appena messo.

Provero' ad abbassare un pelo la sella a fine stagione

Continuo ad andare controcorrente dicendo anche che la sella mi sembra ad altezza perfetta o-o
 

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
41
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
no allora chiarisco la situazione...

dopo un controllo biomeccanico mi sono stati messi defgli spessori in quanto mi hanno riscontrato una differenza tra un arto e l'altro ed effettivamente da questo ne ho tratto beneficio, mi sembra di spingere meglio con entrambe le gambe.

matroma92 forse aveva visto solo i video e non le foto sotto sforzo massimo.

effettivamente sotto sforzo sembro molto, molto raccolto.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
hai cambiato idea?

matroma92 forse aveva visto solo i video e non le foto sotto sforzo massimo.

Avevo visto le vecchie foto in posizione statica, sotto sforzo cambia un po' tutto. Comunque in quelle foto si capisce anche un po' poco perché la gamba distesa è nascosta e non è mai verticale.
P.S. sono appena andato a guardare i video, effettivamente sei altino in sella... Nel punto morto inferiore hai la gamba quasi stesa ed hai anche il tallone tirato su


effettivamente sotto sforzo sembro molto, molto raccolto.

Un po' troppo, non senti difficoltà a respirare? Io intanto proverei a mandare indietro la sella e vedere come va, altrimenti devi allungare la pipa (mi sembri veramente tanto raccolto).
 
S

stefano59

Guest
Un po' troppo, non senti difficoltà a respirare? Io intanto proverei a mandare indietro la sella e vedere come va, altrimenti devi allungare la pipa (mi sembri veramente tanto raccolto).
Questa non la capisco. Sotto sforzo il suo corpo lo spinge ad avanzare sulla sella e tu gliela vuoi portare ancora indietro oppure allungare la pipa?

Così poi si siederà sulla punta, invece che a metà sella.