Sab.28 Luglio 245km 5800mt Dsl Passi Lavazè Rolle Gobbera Brocon Forcella Manghen

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sveglia alle 4 in punto ,colazione solita pro fat con frittatone di 4 uova cubetto di grana e basilico, un caffe amaro. Preparazione dei 4 paninetti al latte con crudo e sottilette light e dei 4 fagottini di zuccheri.
picture.php

Abbigliamento scelto, divisa della squadra ,intima traforata, con spolverino e manicotti non serve altro.
Alle 5.05 già parto con il buio in direzione di Bolzano ovviamente non avendo luci ,tranne quella di dietro, percorro tutta la statale deserta a quell’ora per andare in via resia dove mi aspetta Claudio.
picture.php

Arrivo puntuale e dopo 5 minuti arriva Claudio. Fa già caldo quindi mi spoglio dello spolverino e dei manicotti e con la penombra si parte in direzione della val’ega. Faccio una foto e cambio l’acqua al… e si parte.
Arriviamo già all’inizio della galleria ,accendiamo le lucetta ed iniziamo pian piano a salire. Non c’è anima viva in tutta la salita ci sorpassano solo 3 o 4 auto. Si sale regolari, tutto facile, cuore basso ,si chiacchiera del più del meno e senza rendercene conto siamo ai piedi dell’inizio della salita per il Lavaze bivio per Obereggen.
Qui ovviamente le cose inizano a farsi più impegnative, la strada sale ¾ km con pendenze importanti senza spianare. Alla fine siamo su al passo deserto. Mangiamo qualcosa ci vestiamo foto di rito e ci lanciamo giù per la discesa, abbiamo appuntamento verso le 8.30 a Tesero con Paolo Dolomitico e Maurizio.
picture.php



picture.php

Durante la discesa per pura fortuna 10 metri prima mi attraversano una mamma capriolo con il suo piccolo subito dopo..stavolta mi è andata bene se penso che scendevo a 60km7h!!
Alle 8.40 siamo a Tesero..Maurizio e paolo sono al bar..Claudio appena arrivato si accorge che ha forato e si mette all’opera…Maurizio mi offre un cappuccino ed una volta terminato il cambio gomme si parte in direzione di Predazzo dove inizierà l’ascesa al Passo Rolle. Siamo a Predazzo inizia la salita per paneveggio. Paolo ci fa fare una strada alternativa alla principale ,io sento subito che la ruota di dietro freno cosi all’improvviso ed inizio a preoccuparmi ,ho paura di dover tornare indietro ed abbandonare il giro.
picture.php

picture.php

picture.php

Arrivati alla fine della strada per un pelo non cado..sono sconsolato ma poi mi accorgo che il problema è solo che lo sgancio rapido si è mollato. Tiro su la catena (metodo nuovo che ho scoperto,vero Paolo??) e si continua la salita.
Talpa e dolomitico prendono subito vantaggio ,io salgo con il mio minimo preferisco cosi il giro è appena iniziato. Io e Paolo ci fermiamo a fare qualche foto al lago di paneveggio..merita!! Si arriva al bivio rolle valles mancano ancora 6 km alla vetta.
picture.php

picture.php

picture.php



La temperatura è perfetta si sta bene e senza nessun problema sono su ,purtroppo ho dimenticato di farmi fare la foto al cartello. Maurizio decide di tornare indietro per impegni imprevisti ,io paolo e Claudio ci vestiamo e iniziamo la discesa verso la valle. In discesa gran divertimento passiamo vari paesi tra cui San Martino di Castrozza…Claudio si stacca ma poi non più di tanto, sta migliorando anche in questa specialità!!
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

La strada scende ancora ,passiamo fiera di primiero e dopo siamo ad Imer dove inizia l’ascesa per il passo Gobbera ,che nella mia pianificazione non avevo considerato.Le temperature sono salite adesso ci sono 35 gradi e la salita si fa sentire. I primi km sotto al sole sono veramente duri poi le pendenze si fanno più dolci e le nuvole contribuiscono ad abbassare di qualche grado la temperatura.

picture.php

picture.php

picture.php


Siamo al passo Gobbera, foto ,mangiamo qualcosina e ci lanciamo giù in direzione del passo Brocon.
Una volta scesi facciamo rifornimento di acqua ed iniziamo l’ascesa al passo brocon lungo 12km.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php



In lontananza il cielo è abbastanza coperto,inizamo a pensare che la pioggia potrebbe abbattersi su di noi. La strada per il passo è abbastanza tranquilla poche macchine ma dopo il 5 km inizia a piovigginare poi sempre più forte. La pioggia stavolta è santa cosa, abbassa la temperatura a 20 gradi e la salita diventa piacevole,gli ultimi 2 km smette di piovere ed esce un bel sole ,sono su al passo dove mi aspettano ad un bar paolo e claudio arrivati prima.
Paolo ordina un piatto di pasta in bianco ,io giusto per rimanere in linea un bel tagliere di affettati misti e formaggi con una coca. Mi divoro quasi tutto da solo con 2 panini. Claudio invece due panini con olio e qualche fetta del mio affettato. Facciamo qualche foto e ci lanciamo in discesa pieni come 3 rospi , per fortuna ora c’è solo discesa o quasi.
picture.php

picture.php

picture.php

Quest’ultima è fantastica ,strade dritte con pochi tornanti,velocità elevate ,a fatica riesco a stare dietro paolo ,Claudio invece si stacca ma non di molto (ripeto sta migliorando anche in discesa )
Purtroppo il mio sensore di velocità inizia a dare i numeri e perdo tutti i dati della discesa,cosi come li darà sulla discesa del san Lugano. La temperatura adesso è di circa 32 gradi.
Paolo ci avverte che adesso prima di borgo c’è da affrontare una piccola salitella di 3 km infatti inizia subito l’ascesa ,il caldo si fa sentire ma siamo in cima e scopro con mio sommo piacere di collezionista di cartelli da passi che siamo al Passo Forcella a 910mt waoou!! Foto di rito,ci laviamo un po nella fontana vicino, rabbocco borracce con acqua e zuccheri e via ci aspettano gli ultimi km in discesa prima di iniziare l’attacco al passo Manghen.
picture.php

Paolo da grandissimo conoscitore della zona ci fa fare una scorciatoia ed iniziamo a salire da un paesino di cui non ricordo il nome, passiamo vicino al famoso ristorante che fa il risotto ai petali di rosa.
Dopo un paio di km di salita ci ricongiungiamo con la strada principale che porta al passo Manghen ,da qui inizia la vera ascesa.
Fa molto caldo, il primo tratto è abbastanza pedalabile e dopo circa 7 km ci fermiamo ad una delle poche fontane presenti sulla strada e rabbocchiamo le borracce ,io immergo i piedi entrambi nell’acqua per evitare che il piede sx quando fa caldo mi bruci.
Si riparte, mancano 17 km al passo, paolo ci ha avvisato sui punti più duri che io ovviamente ho memorizzato nella mia testa. Avevo già fatto questa salita nel lontano 2006 nella mia prima gara in assoluto, la GF Campagnolo percorso lungo!!! , ma ovviamente non ricordavo più nulla.
La fortuna è dalla ns parte, il cielo si annuvola e la temperatura scende, il percorso si snoda nel bosco tutto al coperto e cosi l’ascesa diventa abbastanza piacevole. Passo la parte più dura dopo il ponte ora tra me e la cima mancano solo 10 km. I due camosci sono già molto avanti , io mi fermo ancora un paio di volta, per mettere i piedi in un ruscello e a causa di un passaggio imprevisto di mucche J
picture.php

Gli ultimi 3km sono i più duri, ho finito acqua ma per fortuna non fa caldo ci sono 19 gradi e sono quasi a 1850 metri. Senza grossi problemi (sinceramente pensavo peggio) arrivo al passo e dopo 200 metri trovo Paolo che mi dice che Claudio è già sceso perché aveva freddo. Purtroppo non faccio in tempo a fare la foto al passo ,ci vestiamo e scendiamo per la lunga discesa che ci porterà a Molina.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php



I primi km sono abbastanza tecnici con tornanti strettissimi, impossibile prendere velocità ma dopo la strada si allarga e si fa più facile da percorrere. Bisogna prestare attenzione alle Cacche enormi di mucca finirci dentro sarebbe stato oltre al senso metaforico finire nella “mer*” J
Scendiamo giù come i caccia, ci sono delle curve abbastanza pericolose ma per fortuna non c’è tanta gente in giro, incrociamo 4 o 5 auto e altrettanti motociclisti.
Alla fine siamo in valle ci fermiamo alla fontana ,rabbocchiamo e ricominciamo la salita che ci porterà da Molina a passo san Lugano altri 350mt di dislivello da fare (io e Claudio ne abbiamo già fatti 5400 paolo inceve 4800mt)
Siamo tutti ovviamente un po stanchi ma la salita non ci da nessun problema, c’e’ un leggerissimo vento che ci spinge rendendoci le cose leggermente più facili. Sull’ultimo strappetto facciamo tutti 2 3 una bella tiratina ,abbiamo deciso di non indossare nulla e buttarci direttamente giù in discesa e cosi appena scollinato al Passo San Lugano ci fiondiamo in discesa ,una delle mie preferite che conosco quasi a memoria.
Purtroppo mi devo fermare qualche volta perché il sensore di velocità ha ripreso a non funzionare ,per questo motivo alla fine sul mio grafico mancheranno 15 km quasi tutti di discesa.
A parte questo piccolo imprevisto la discesa va benissimo ,al bivio per egna ci salutiamo con paolo ed io e Claudio continuiamo la discesa fino ad arrivare ad Ora.
Gli ultimi km li affrontiamo chiacchierando, entrambi siamo stanchi ma non esageratamente, sono 1920 ed io sono in piedi dalle 4. Alla fine arriviamo a casa entrambi sani e salvi J
Mi faccio la doccia ,stretching e come premio al mio giro mi divoro una bella fettazza di pizza con abbondante prosciutto crudo una 10 di gallette di riso con 2 budini alla vaniglia e 1 grappo di uva.
Questo giro è andato meglio del previsto ,in tutti i sensi, il meteo stavolta è stato dalla ns parte e la mia scelta di fare il giro al contrario è stata premiata.
Fare giri del genere in compagnia è bellissimo,condividere emozioni con chi ha la tua stessa passione è il massimo. Ringrazio Paolo per le foto che ci ha fatto e che mi ha messo a disposizione.
In conclusione ho percorso 245km con 5800 metri di dislivello in poco più di 12 ore bruciato 8300kcal bevuto quasi 6 litri di acqua.
In allegato il profilo altimetro del mio polar (notate le due discese che si troncano di brutto) e uno screenshot di google earth.
picture.php

picture.php

L’album completo è visionabile qui :
[URL="http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=5892"][URL]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=5892[/URL][/URL]
Ciao
Saverio
 
Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Come sempre ottimo resoconto!!! Grande Saverio!!!!
Ti confermo che il 19 ci sono...
Ora tanto riposo per la mia ultima impresa, la schiena sta ancora pagando la RATA...
Ciao ragazzi!!!!!!!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao Maurice,

ancora grazie della compagnia e del cappuccino.

ps ho raccontato a mia moglie la storia dei tuoi nuovi gambali, si è molto divertita a pensarti nel negozio con la commessa di turno.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Claudio, però per i prossimi giri, vedi di mangiare un po' di più e fai salire la bilancia, perchè non sopporto di fare giri con uno così magro ;-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason


Ma come? uno come te attento all'alimentazione che poi si mangia queste "schifezze" di insaccati pieni di grassi saturi e conservanti??!! Quelli li devi lasciare a gente come me, poco attenta all'alimentazione, di conseguenza con scarse prestazioni!!
Ma un'atleta come te:rosik::rosik:

Comunque leggendo i tuoi/vostri reportage dei giri che vi sparate, mi rendo sempre più conto che non potrò mai essere dei vostri.
Non ho più la capacità, sia mentale che fisica, di fare imprese del genere, che hanno peró secondo me un lato negativo, e cioè quello di non apprezzare più giri più corti e tranquilli, e considerarli "roba da pensionati". Insomma, come diceva Mike Bongiorno:"sempreeee più lunghiiiiii"
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Klaus almeno io durante la stagione vado in crescendo, non mi sparo sti giri subito e quindi li apprezzo tuttti, oramai non ci sono tanti weekend almeno per me tra ferie e gara me ne rimangono solo 2 ,ed il meteo non deve fare scherzi ;)

Cmq se hai fatto la otzy puoi fare anche i ns giri è solo questione di voglia magari non con 5800mt ma con 3/4000 sicuramente ce la fai...ne sono certo!!

quindi lanciati qualche volta vedrai che non te ne pentirai....vedi ben cosa mangiamo durante ;)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La calamita ce l'ho e sarà un piacere consegnartela. Ma non si potrebbe fare in pizzeria, magari per festeggiare il tuo tempo sotto le 9 ore alla Ötzi?

Giusto per restare in tema di festeggiamenti sabato 18 o domenica 19 agosto festeggiò il mio 40simo compleanno e vorrei organizzare un bel giretto e poi fermarsi tutti a rifocillarci a casa....seguirà invito ufficiale.....ciao
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Comunque leggendo i tuoi/vostri reportage dei giri che vi sparate, mi rendo sempre più conto che non potrò mai essere dei vostri.
Non ho più la capacità, sia mentale che fisica, di fare imprese del genere,


Beh, per me' fino a 10 mesi fa era gia un impresa fare Monticolo oppure Passo Mendola percio'.....
basta solo un po di voglia e poi si riesce a fare tutto quello che si vuole (o quasi) :)

che hanno peró secondo me un lato negativo, e cioè quello di non apprezzare più giri più corti e tranquilli, e considerarli "roba da pensionati".

Non e' vero
 
Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
rassegnati Paolo, noi non arriveremo mai a 52kg :mrgreen:

Guarda che è solo questione di tempo (che lavora tutto a tuo favore)

poi vedrai che tra un paio di anni cambierai compagnia perchè sari stufo di aspettare noi "anziani".
Cmq è grazie ai miei 78kg che in discesa sono più veloce.... vedi che pesare troppo poco non sempre aiuta ???????

o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ma come? uno come te attento all'alimentazione che poi si mangia queste "schifezze" di insaccati pieni di grassi saturi e conservanti??!!

Infatti io primo non mangio frittate varie a colazione e secondo x pranzo mi sono fatto un sano piatto di pasta condito con olio di oliva crudo e un bel po' di parmigiano.
Però la bilancia è sempre sui 78kg ;nonzo%
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.549
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
dai Klaus sono quasi 3 anni che ci conosciamo mai un giro assieme e poi devi darmi al calamita del Kenya..sul frigo ho riservato un posto per quella :mrgreen:


Claus, e se ci trovassimo tutti ad un bel Tour de Strudel ?

'sti qua a settembre saranno scarichi, giri lunghi non ne faranno piu' e si accontenteranno di giri di 2-3 ore.... ;-)
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Infatti io primo non mangio frittate varie a colazione e secondo x pranzo mi sono fatto un sano piatto di pasta condito con olio di oliva crudo e un bel po' di parmigiano.
Però la bilancia è sempre sui 78kg ;nonzo%
Cosa intendi per "un bel po'"? Se ne hai messo 1 o 2 kg probabilmente è per questo che rimani sui 78 kg:mrgreen::mrgreen: