Mendola e Palade

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Tutto bene.
Abbiamo accompagnato Luca a Tesimo (20.10) e alle 20.50 io e Vince ci siamo salutati all' incrocio via Resia/via Druso.

La mia lentezza in salita e il piccolo inconveniente tecnico alla bici di Vince c'ha fatto fare un po' tardi, per cui nel tratto finale era un po' buio, ma nessun problema.

Personalmente ho faticato un po' piu' del previsto, anche perche' la bici da strada non la usavo da un mese, ma mi sono divertito.

Allego le foto
o-o


Grazie a tutti per la bella compagnia, alla prossima.

PS:
Da segnalare anche l' apparizione di Elmic, incrociato mentre eravamo in discesa dal passo Palade.
o-o

grazie a te Andrea , l'importante è essere arrivati tutti senza problemi, poco importa se abbiamo corso un pò.

Anche io ho incrociato (Elmic) ma non sapevo fosse lui cmq l'ho salutato cosi come ha fatto lui con me

ciao
o-o
 

Allegati

  • 23082011677.jpg
    23082011677.jpg
    82,6 KB · Visite: 17
  • 23082011680.jpg
    23082011680.jpg
    63,3 KB · Visite: 17
  • 23082011681.jpg
    23082011681.jpg
    98,5 KB · Visite: 15
  • 23082011682.jpg
    23082011682.jpg
    92 KB · Visite: 16
  • 23082011684.jpg
    23082011684.jpg
    99,3 KB · Visite: 17
  • 23082011686.jpg
    23082011686.jpg
    80,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Anche io ho incrociato (Elmic) ma non sapevo fosse lui cmq l'ho salutato cosi come ha fatto lui con me

ciao
o-o

Ho solo visto scendere un ciclista la quale divisa mi sembrava conosciuta e che ho giá visto da qualche parte, ma poi solo all'ultimo istante ho capito che eri te.

Poi Andrea l'ho riconosciuto subito, e credo che quello con la divisa Alpen Jet era gennant vince?

Cmq ho sbagliato un pochino l'orario ieri, sono quasi finito al buio tornando a casa verso le 20.40...non pensavo facesse buio giá cosí presto, ma siamo a fine agosto.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ho solo visto scendere un ciclista la quale divisa mi sembrava conosciuta e che ho giá visto da qualche parte, ma poi solo all'ultimo istante ho capito che eri te.

Poi Andrea l'ho riconosciuto subito, e credo che quello con la divisa Alpen Jet era gennant vince?

Cmq ho sbagliato un pochino l'orario ieri, sono quasi finito al buio tornando a casa verso le 20.40...non pensavo facesse buio giá cosí presto, ma siamo a fine agosto.


può essere che domenica 10 luglio stavi facendo il giovo dalla parte di vipiteno??? Mi sa che ci siamo incrociati di nuovo!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... e credo che quello con la divisa Alpen Jet era gennant vince?

o-o
(whisp era solo lo spolverino smanicato, non sono autorizzato a mettere la divisa in zona :mrgreen: )

ho visto un tizio salire grintoso, poi Andrea mi ha detto che eri tu!

... il piccolo inconveniente tecnico alla bici di Vince c'ha fatto fare un po' tardi,

Mi era già successo qualche settimana fa: macchina davanti, in discesa, che frena, io tiro in modo un pò deciso i freni, e ruota che si blocca, facendo sculettare la bici posteriromente e strisciando il copertone. Ieri Vissiv mi ha fatto notare che posso avere il meccanismo dei freni posteriori un pò sporchi per cui il braccetto si blocca. Cmq la frenata-strisciata di ieri mi è costata il copertone: quindi qualche km con la tela a vista e poi boom, scoppiata la camera. Per fortuna che tu avevi dietro ..... TATA un pezzo di un vecchio copertone il quale, inserito tra camera d'aria e buco del copertone, mi ha permesso di tornare a casa tranquillo tranquillo, come se avessi la gomma integra.

Mi hai salvato il :culo:, ragazzo: sarei ancora lassù, oppure avrei dovuto scomodare Vissiv perchè andassse a prendere la sua macchina (era la più vicina, a Tesimo) per recuperarmi. Ma sai che figura con l'ospite?!?!?!
E quindi, visto che già in passato mi hai imprestato ( e poi io mi sono tenuto perchè troppo comodi ed interessanti) un paio di pantaloncini antipioggia fatti da te, come già ti ho detto ieri sera, ti eleggo mio GURU ciclistico.
Andrea PP, ho fede in te!
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.001
217
mori
Visita sito
Mi era già successo qualche settimana fa: macchina davanti, in discesa, che frena, io tiro in modo un pò deciso i freni, e ruota che si blocca, facendo sculettare la bici posteriromente e strisciando il copertone.

Era successo anche a me una cosa simile (bloccaggio della ruota posteriore…) ma non era un problema di freni (mi pare strano che il braccetto si inchiodi con forza tale da bloccare la ruota…) bensì era il meccanismo della ruota libera che non funzionava più bene… in pratica era come avere una bici con il “fisso” senza saperlo, quindi quando smettevo di pedalare mandava in tensione la catena e si bloccava la ruota… fino a quando la catena ha preso una bella frustata, mi ha rotto il deragliatore e si è attorcigliata tra i pignoni bloccandomi completamente la ruota dietro… fortunatamente ero su un tratto dritto (discesa 70km/h) e me la sono cavata con una “strisciata a ruota bloccata” di una 30-ina (?) di metri senza cadere…
Ripeto mi par strano che i freni si blocchino in modo tale da inchiodare la ruota… per tanto sporchi che siano la forza della molla dovrebbe aprirli quel tanto che basta per non inchiodare…
Questo inconveniente dovresti averlo non tanto quando freni ma quando smetti di pedalare… (se hai fatto una bella frenata probabilmente hai anche smesso di pedalare…) e forse si spiegherebbe anche il tuo “ tamponamento o non tamponamento”… sinceramente non credo che lo spostamento d’aria da dietro possa far sbandare la bici e mi pare strano che il tipo ti abbia tamponato quel tanto che basta per provocarti solo uno sbandamento… invece lo sbandamento potrebbe essere stato provocato dall’inconveniente alla ruota libera… e magari il tipo ha frenato di brutto perché ti ha visto sbandare, altrimenti avrebbe fatto semplicemente lo sborone facendoti un “gran pelo” passandoti di fianco…
Di che marca sono le ruote? Che mi hanno detto che le ruote di una nota marca dopo un po’ di anni d’utilizzo sono soggette a questo problema…
Secondo il mio meccanico di fiducia questo inconveniente si può diagnosticare così: da fermo alzi la ruota dietro e dai un bel colpo di pedale all’indietro se la parte superiore della catena (tra corona e pacco pignoni) va in dietro bella “tesa-dritta” non ci sono problemi se fa una pancia allora ci sono problemi …
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
bensì era il meccanismo della ruota libera che non funzionava più bene… in pratica era come avere una bici con il “fisso” senza saperlo, quindi quando smettevo di pedalare mandava in tensione la catena e si bloccava la ruota… e forse si spiegherebbe anche il tuo “ tamponamento o non tamponamento”… invece lo sbandamento potrebbe essere stato provocato dall’inconveniente alla ruota libera… e magari il tipo ha frenato di brutto perché ti ha visto sbandare, altrimenti avrebbe fatto semplicemente lo sborone facendoti un “gran pelo” passandoti di fianco…
Di che marca sono le ruote? …

Campagnolo Neutron! E' questa la ruota incriminata? Non posso crederci, è un portento. (Anche in MP, se vuoi!)

Non credo: per quanto riguarda il presunto tamponamento, lì la ruota non si è bloccata, ha continuato a girare, per fortuna. E la bici non ha sculettato con la ruota ferma ed il copertone che strisciava tanto da consumarlo come ieri: la bici è impazzita, ha iniziato a sbandare, mi sono dovuto impegnare a tenerla in asse controllando il manubrio, mentre invece nel caso della frenata il manubrio stava bello dritto, solo la parte posteriore si è messa di traverso..
Non credo i 2 fatti siano stati causati dallo stesso motivo: i comportamenti della ruota posteriore e della bici sono stati completamente diversi. Nel caso del tamponamento non ho frenato, e certo non stavo pedalando essendo in discesa: ma non pedalavo già da un pezzo, dato che era un rettone din discesa che mi ha consentito di raggiungere i 74 all'ora, quindi era un pò che ero a ogiva e non pedalavo!
Poi per quanto riguarda il presunto tamponamento, io ho sentito una forte spinta: hai presente se, da fermo, uno ti spinge forte alla schiena, come vieni spinto in avanti? E ieri sera tutto questo non c'è stato!

Cmq per quanto riguarda il tamponamento, ho inviato una gentile (giuro, è che in tedesco poi è venuta secondo me un pò troppo distante, mentre in italiano ci mancava solo che lo invitassi a bere una birra) lettera di spiegazioni al proprietario dell'auto: per quanto riguarda la frenata bloccante, mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia ! (Aspettami che passo :mrgreen: !)
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.001
217
mori
Visita sito

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Oggi riposo attivo con salitina verso il monte Luco, ma a piedi!
Bel giro quello di ieri anche perchè fortunatamente i tre compagni non hanno voluto infierire ed abbiamo fatto la sosta delle fontanelle che m'ha permesso di recuperare un minimo ed arrivare fino alla fine nonostante quest'anno non avessi fatto salite oltre i 5 - 6 km, poi con affetto alla fine Vince s'è fatto saltare il copertoncino...ed ho recuperato ancora, questa si che è ospitalità! Comunque penso sia arrivato il momento di lasciare il 39-25 per un 36-29, soprattutto se vengo dalle vostre parti.
Ancora un grande ringraziamento a Vincenzo, Andrea e Saverio, non potevo trovare compagni migliori.
Seguirò le vostre imprese sul forum e spero di rivedervi presto qui a Bolzano...o dalle mie parti.o-o
p.s. il garmin con il correttore di quota mi dice 2317 metri di dislivello, in effetti se si tiene conto non solo dell'elevazione in partenza ed ai passi, ma anche degli eventuali trattini in cui si perde e poi riprende quota ed il fatto che sono salito ai quasi 700 metri dove allorggio forse è possibile....o forse il correttore di quota non serve ad una mazza!..probabile
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.924
1.552
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Bel giro quello di ieri anche perchè fortunatamente i tre compagni non hanno voluto infierire

Di' pure 2 compagni: io stavo messo peggio di te. :cry
Anzi, tu, seppur poco abituato alle salite lunghe, con il solo 39*25 ti sei difeso benissimo !

ed abbiamo fatto la sosta delle fontanelle che m'ha permesso di recuperare un minimo ed arrivare fino alla fine nonostante quest'anno non avessi fatto salite oltre i 5 - 6 km, poi con affetto alla fine Vince s'è fatto saltare il copertoncino...ed ho recuperato ancora, questa si che è ospitalità!

Si, il buon Vince in queste cose e' un signore !
Pensa che l' anno scorso, in un mio momento di difficolta' in cui avevo perso le ruote del gruppo, mi ha aspettato, mi ha tirato a lungo per farmi rientrare e al primo passaggio a livello s'e' incastrato nei binari tirandoci giu' in 3 !!
E tutto solo per perdere un po' di tempo e permettermi recuperare !!
Io non mi sono fatto niente, per fortuna, ma lui s'e' anche sgratuggiato, porello.
Grazie Vince ! :mrgreen: :mrgreen:



Comunque penso sia arrivato il momento di lasciare il 39-25 per un 36-29, soprattutto se vengo dalle vostre parti.
Ancora un grande ringraziamento a Vincenzo, Andrea e Saverio, non potevo trovare compagni migliori.
Seguirò le vostre imprese sul forum e spero di rivedervi presto qui a Bolzano...o dalle mie parti.

o-o
p.s. il garmin con il correttore di quota mi dice 2317 metri di dislivello, in effetti se si tiene conto non solo dell'elevazione in partenza ed ai passi, ma anche degli eventuali trattini in cui si perde e poi riprende quota ed il fatto che sono salito ai quasi 700 metri dove allorggio forse è possibile....o forse il correttore di quota non serve ad una mazza!..probabile

No, son troppi: il mio Garmin (Forerunner 205) mi da 1650.*

Tieni conto che da Bolzano (250) alla Mendola (1350) sono 1100 metri di dislivello, a cui va sommatoo il tratto da Fondo (1000) al passo Palade (1500) che sono altri 500 metri... per cui direi che, piu' o meno, ci siamo.

* Nota:
per estrapolare i dati e tener nota di tutte le mie uscite uso SportTracks (versione 2.0, gratuita) che trovo molto piu' preciso e ben fatto rispetto al programma fornito dalla Garmin.
Quest' ultimo tende a sovrastimare i dislivelli... o almeno faceva cosi' 4 anni fa, cioe' la prima/ultima volta che l'ho usato. ;-)
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... mi dice 2317 metri di dislivello,

ormai lo hai detto: quindi se il prox anno vieni ancora in ferie qui, questa sarà l'hm del giro!
Mi pare sia giusto giusto cornedo - obereggen - lavazè!:wacko:

Si, il buon Vince in queste cose e' un signore !
Pensa che l' anno scorso, in un mio momento di difficolta' in cui avevo perso le ruote del gruppo, mi ha aspettato, mi ha tirato a lungo per farmi rientrare e al primo passaggio a livello s'e' incastrato nei binari tirandoci giu' in 3 !! .... ma lui s'e' anche sgratuggiato, porello.

Però, a ripensarci, ogni paio di uscite me ne capita una! Insomma, ad uscire con me non ci si annoia! (Miiii, devo pensare a sta cosa ... me ne succedono troppe!)
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sembravano anche a me troppi metri, anche se si parla di salita e non di dislivello, senza correttore mi segna un pò meno di 1700, con correttore 2317, troppi anche se gli eventuali tratti in discesa possono annullare la salita già fatta prima di andare verso i passi, della serie se devo andare da A che è a 0 metri fino a B che è a 100 metri di altezza, se nel percorso ho una discesa che mi fa perdere 10 metri, quando sarò in cima avro fatto 110 metri di salita e non 100 metri. Osservando bene i grafici dell'elevazione e pendenza con e senza correttore mi sono accorto che in coincidenza delle pause ci sono anche dei picchi non reali che non riesco a spiegarmi e probabilmente anche quelli incidono sul calcolo della salita.
Purtroppo non posso usare il programmino di cui mi parli Andrea, ho un portatile ed un fisso entrambi mac.
Vince...ormai l'ho detto:mrgreen:
Ora vado a vedermi le foto di Ulricoo-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.001
217
mori
Visita sito
Nooooooooooooooooo !! Dovevi metterlo in cantina e fargli un'altarino, e comprartene uno nuovo!!!!!!

è la stessa cosa che mi ha detto mia moglie quando sono arrivato a casa tutto contento come un bambino con il suo nuovo giocattalo che ormai pensava di non ricevere più in regalo... e detto da lei che per tirchiaggine sembra un perfetto incrocio tra un genovese e un noneso/solandro...

ma l'autografo mi piaceva di più "portralo in giro"... piuttosto che fargli un altarino (eventualmente l'altarino l'avrei fatto in salotto non in cantina...)... così avevo coperto l'autografo con un adesivo trasparente per proteggerlo dalla pioggia... ma evidentemente non è bastato... il sole (o non so cosa altro visto che non ho mai preso pioggia) me l'ha cancellato... :cry::cry::cry:

p.s.: l'atro giorno sono passato da aldino, proprio dove avevo visto jan fermarsi a fare pipì... se avessi avuto una palettina e un vasetto mi sa che mi fermavo a raccogliere un po' della Santa Terra!!!:mrgreen::mrgreen:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
o-o
(whisp era solo lo spolverino smanicato, non sono autorizzato a mettere la divisa in zona :mrgreen: )

ho visto un tizio salire grintoso, poi Andrea mi ha detto che eri tu!
Avete regole restrittive in riferimento all'indossare della divisa?

Cmq si sono salito grintoso (a dire il vero sono partito troppo forte e quando vi ho incrociato ero un pochino fuori giri), volevo fare il tempone sul Palade per decidere se domenica faccio la gara o no. Alla fine non ero soddisfattissimo del tempo e non so ancora se partecipare o no...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Avete regole restrittive in riferimento all'indossare della divisa?

Cmq si sono salito grintoso (a dire il vero sono partito troppo forte e quando vi ho incrociato ero un pochino fuori giri), volevo fare il tempone sul Palade per decidere se domenica faccio la gara o no. Alla fine non ero soddisfattissimo del tempo e non so ancora se partecipare o no...

quanto ci hai messo?
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ci ho messo esattamente 1 ora e 5 min dalla Tipografia Gruber fino al parcheggio in cima. Puntavo ad un tempo migliore di 2-3 minuti...ma mi sa che mi sono un po sopravvalutato. Cmq penso che potrei scendere ancora almeno un minutino.