Roadlite: opinioni

mandriva

Novellino
15 Agosto 2010
79
1
reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale caad9 e Cinelli
Salve a tutti, scrivo nel "club" dei canyonisti perchè non riesco a trovare da nessuna parte (neanche nei siti stranieri), una recensione della Roadlite, mi interessava soprattutto sapere se è un telaio rigido, in quanto sono indeciso tra quest'ultimo e un cinelli xperience, il quale secondo molti utenti che lo hanno provato si è dimostrato abbastanza rigido (ha tubazioni con un diametro maggiore del roadlite), ma pesa ben di più del canyon (1450gr dichiarati da cinelli in taglia M contro i 1390 dichiarati da Canyon in taglia 58).
Grazie a chi risponderà.
 

mandriva

Novellino
15 Agosto 2010
79
1
reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale caad9 e Cinelli
Bè, se nessuno risponde vuol dire che la possiedono in molto pochi in questa sezione dedicata a Canyon, quindi ne deduco che se in pochi la comprano non è una gran bici dopotutto.....
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Bè, se nessuno risponde vuol dire che la possiedono in molto pochi in questa sezione dedicata a Canyon, quindi ne deduco che se in pochi la comprano non è una gran bici dopotutto.....

Mah, non credo che provocando così otterrai granchè. Forse, usando i motori di ricerca qualche informazione la troveresti, sia su questo forum che altrove (ad es. sul sito Canyon e su qualche rivista online tedesca, traducibile via google); poi, sulla base di quello che hai appreso, sarebbe più facile aprire un confronto di opinioni.
Io posseggo la Roadlite 6 da circa otto mesi e non saprei fare delle considerazioni oggettive sulla rigidità del telaio perchè è solo la mia seconda bici, ma se ti accontenti di qualche indicazione generale sulla base delle mie impressioni personali ne possiamo parlare.

Telaio rigido? A dire il vero non saprei se definirlo così. Sai qual è stata la mia prima cosa che mi ha colpito molto positivamente di questa bici? Te lo dico con un paragone: hai presente quando sali su una macchina tedesca di qualità, tipo Golf? Quella piacevole sensazione di qualità dei materiali, precisione degli accoppiamenti, confort di guida e smorzamento dei rumori e delle vibrazioni? Beh, più o meno questo è quello si prova su questa bici da soli 1000 eurozzi. Quando la metto su strada, se ben regolata, questa è muta (!), si sente solo il rumore di rotolamento degli ottimi pneumatici forniti di serie (GP 4000s: non una foratura in quasi 5000 Km!) e quello delle vibrazioni a bassa frequenza del telaio sulle sconnessioni del manto stradale, per me, assolutamente non fastidiose.
Quando sento i rumori di alcune bici del nostro gruppo, anche molto più costose della mia, sono veramente contento di aver fatto questa scelta e non desidero altro per la mia attività amatoriale.
 

gusbrig

Novellino
24 Luglio 2011
34
1
Visita sito
Bici
CAAD 10 5 105
Mah, non credo che provocando così otterrai granchè. Forse, usando i motori di ricerca qualche informazione la troveresti, sia su questo forum che altrove (ad es. sul sito Canyon e su qualche rivista online tedesca, traducibile via google); poi, sulla base di quello che hai appreso, sarebbe più facile aprire un confronto di opinioni.
Io posseggo la Roadlite 6 da circa otto mesi e non saprei fare delle considerazioni oggettive sulla rigidità del telaio perchè è solo la mia seconda bici, ma se ti accontenti di qualche indicazione generale sulla base delle mie impressioni personali ne possiamo parlare.

Telaio rigido? A dire il vero non saprei se definirlo così. Sai qual è stata la mia prima cosa che mi ha colpito molto positivamente di questa bici? Te lo dico con un paragone: hai presente quando sali su una macchina tedesca di qualità, tipo Golf? Quella piacevole sensazione di qualità dei materiali, precisione degli accoppiamenti, confort di guida e smorzamento dei rumori e delle vibrazioni? Beh, più o meno questo è quello si prova su questa bici da soli 1000 eurozzi. Quando la metto su strada, se ben regolata, questa è muta (!), si sente solo il rumore di rotolamento degli ottimi pneumatici forniti di serie (GP 4000s: non una foratura in quasi 5000 Km!) e quello delle vibrazioni a bassa frequenza del telaio sulle sconnessioni del manto stradale, per me, assolutamente non fastidiose.
Quando sento i rumori di alcune bici del nostro gruppo, anche molto più costose della mia, sono veramente contento di aver fatto questa scelta e non desidero altro per la mia attività amatoriale.

ciao
Anch'io sto pensando di comperarmi per la stagione prossima una ROADLITE, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sono nella fase di recerca testimonianze, per capire se la bici offre un buon confort sull'assorbimento manto stradale.
Grazie per la tua testimonianza.

ciao
Gustavo
 

mandriva

Novellino
15 Agosto 2010
79
1
reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale caad9 e Cinelli
Mah, non credo che provocando così otterrai granchè. Forse, usando i motori di ricerca qualche informazione la troveresti, sia su questo forum che altrove (ad es. sul sito Canyon e su qualche rivista online tedesca, traducibile via google)

La mia non voleva essere una provocazione, anche perchè non avrebbe alcun senso, ma una constatazione, comunque grazie per aver riportato le tue impressioni riguardo alla bici.
Una domanda: La Canyon la ritieni più reattiva rispetto alla tua Langster?
 

sgromba

Novellino
21 Febbraio 2011
31
1
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 6
ciao,
anche io ho acquistato una roadlite 6 arrivata a maggio 2011, che dire ... essendo la mia prima bici non posso far paragoni ma condivido in pieno le sensazioni di enzo.
Per l'uso amatoriale che ne faccio io non potrei aver scelto meglio.
DaD
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ecco, la Langster è l'unica altra bici "da corsa" che ho guidato. Tenendo presente che ho totalizzato solo c.ca 6000 Km da quando ho iniziato l'anno scorso questo sport fino ad oggi, potrei tentare di riportare le mie impressioni sulle due bici a confronto, però, mi servirebbe conoscere meglio il significato della parola "reattiva". Quando una bici si dice reattiva? é un termine che riguarda la guidabilità in generale o include anche delle sensazioni particolari del guidatore rispetto ad alcuni componenti specifici?
Se mi aiutate a capire meglio magari posso provare a spiegarmi.
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Ecco, la Langster è l'unica altra bici "da corsa" che ho guidato. Tenendo presente che ho totalizzato solo c.ca 6000 Km da quando ho iniziato l'anno scorso questo sport fino ad oggi, potrei tentare di riportare le mie impressioni sulle due bici a confronto, però, mi servirebbe conoscere meglio il significato della parola "reattiva". Quando una bici si dice reattiva? é un termine che riguarda la guidabilità in generale o include anche delle sensazioni particolari del guidatore rispetto ad alcuni componenti specifici?
Se mi aiutate a capire meglio magari posso provare a spiegarmi.

guarda x reattiva il termine,includendo anche la leggerezza e rigidita' di un telaio, sta per bici scattante, poi a cio' si è aggiunto ultimamente la tecnologia del movimento centrale BBC con i cuscinetti solidali al telaio e non dentro le classiche calotte, correggettemi se sbaglio, ma il termine va espresso in un contesto di bici corsaiola e non in una bici con vocazione cicloturistica ed "entry level" quale sarebbe la roadlite e altre consorelle....
 

mandriva

Novellino
15 Agosto 2010
79
1
reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale caad9 e Cinelli
Per reattiva, in campo ciclistico, solitamente si intende la capacità che la biciletta (quindi l'insieme telaio, ruote e trasmissione), ha di rispondere alle sollecitazioni imposte dall'atleta, durante la pedalata, per esempio se fai uno scatto secco, puoi sentire, se hai un minimo di sensibilità, la differenza tra un telaio d'alta gamma in carbonio e uno in acciaio del supermercato, quello in carbonio trasmette prontamente l'energia che hai impresso sui pedali, mentre quello del supermercato (anche se teoricamente leggero come quello in carbonio) ti richiederà più energia per compiere lo stesso movimento, perchè disperderà più energia, attraverso flessioni, ma in questo centrano anche le ruote e la trasmissione.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Uhmmm..., forse questo confronto è una cosa superiore alle mie possibilità. Comunque, vi dico lo stesso ciò che mi sembra di sentire.
Innanzitutto, da qualche tempo ho montato su entrambe le bici i pneumatici Continental GP 4000 S e ciò ha comportato (a parità di pressione) alcuni cambiamenti, che per me sono miglioramenti, rispetto agli Specialized Mondo di serie sulla Langster: 1) non foro più. Con i Mondo foravo ogni 200-300 Km; 2) maggiore attenuazione delle asperità del terreno; 3) maggiore sensazione di aderenza all'asfalto e di stabilià in curva.
La Roadlite 6 pesa 8,5 Kg con i pedali e accessori, mentre la Langster 9,0. Entrambe sono tg. 56, sebbene la prima sia 55,5 e la seconda 56,5, con geometrie abbastanza diverse. Selle simili: Romin sulla prima e Toupè sulla seconda. Ruote diverse: Aksium alte 24 mm (20 raggi piatti), Alex Race 32 mm (32 raggi tondi).

Mettendo sulla Roadlite un rapporto che mi dà uno sviluppo metrico simile all'altra, la prima cosa che noto nella dinamica di pedalata è forse proprio la difficoltà di confrontarle, perchè il modo di rispondere della monomarcia è diverso dalla bici con le marce: è più "diretto" nella sensazione di trasferimento della potenza ed è un po' più fluido nella scorrevolezza della pedalata, forse anche a motivo dei rumori di trasmissione ancora più bassi di quelli della Roadlite. A parità di sviluppo metrico, quindi, la monomarcia sembra rispondere più prontamente alle variazioni di potenza, ma quanto ciò sia dovuto al tipo di trasmissione piuttosto che alla bicicletta in generale non saprei dirlo, nè potrei dire se a queste sensazioni corrispondono varazioni di velocità realmente significative.

A livello generale, invece, rilevo una maggiore rigidità della Langster, probabilmente dovuta ai cerchi ben più alti dell'altra, che mi fa sentire fin troppo le asperità del terreno. Inoltre la monomarcia ha una sterzata un po' meno prevedibile dell'altra, comprese le traiettorie in curva, e un tipo di geometria o equilibrio del telaio che non mi consente di andare per troppo tempo senza mani, mentre sulla Roadlite la cosa è stata fin da subito molto semplice.
A livello di guidabilità, queste sono le differenze che ho potuto avvertire al momento, mentre per quanto riguarda la componentistica (esclusa la diversità della trasmissione), a mio avviso, la superiorità della Canyon consente un confort maggiore.
 
Ultima modifica:

mandriva

Novellino
15 Agosto 2010
79
1
reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale caad9 e Cinelli
Si, più o meno, anche se la speedy ha un telaio abbastanza scarso, direi che più che alla speedy corrisponde alla Khers e nonostante questo, anche questo telaio è inferiore al Canyon. (peso ben più basso, qualità migliore, e prezzo contenuto).
Ciao.
 

mandriva

Novellino
15 Agosto 2010
79
1
reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale caad9 e Cinelli
Direi che non ci sono dubbi: il caad 10 è decisamente meglio, difatti lo si evince anche dal prezzo, il Canyon costa 1200 euro, mentre il Cannondale viene 1400-1500 euro (dipende dal rivenditore), se vuoi un confronto alla pari devi accoppiare Roadlite-Caad 8 (entrambi venduti a 1.200 euro in vers. 105) e Ultimate AL-Caad 10 (1600 contro 1700 in vers. Ultrega).
Ciao.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Direi che non ci sono dubbi: il caad 10 è decisamente meglio, difatti lo si evince anche dal prezzo, il Canyon costa 1200 euro, mentre il Cannondale viene 1400-1500 euro (dipende dal rivenditore), se vuoi un confronto alla pari devi accoppiare Roadlite-Caad 8 (entrambi venduti a 1.200 euro in vers. 105) e Ultimate AL-Caad 10 (1600 contro 1700 in vers. Ultrega).
Ciao.
si vede che tu non hai capito niente di CANYON
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Grazie,
invece tu hai capito tutto, quindi dato che sei sicuramente il più grande esperto del marchio Canyon del sito, illumina noi poveri ignoranti.
CAAD ha due passagi in più, importatore e venditore x questo prezzo della bici si sale ,CANYON si vende direttamente senza passagi,quindi,la qualità dei due bici alla pari
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
CAAD ha due passagi in più importatore e venditore x questo prezzo della bici si sale ,CANYON si vende direttamente senza passagi,quindi,la qualità dei due bici alla pari

mandriva pretendeva di fare un confronto basandosi sul prezzo al pubblico, peccato che Canyon adotti una politica che le permette di tenere un prezzo al pubblico basso.

ma poi il caad 10 montato ultegra viene 1799 di listino e non 1700.
E poi le ruote del caad sono inferiori all'ultimate, adesso non ho sotto mano il peso della caad10, però se non ricordo male la ultimate è più leggera del caad.

la canyon monta una sella in carbonio di selle italia, di listino viene 200 €
 
Ultima modifica: